usare fresatrice verticale come tornio
mamboo
2012-11-22 19:45:35 UTC
ciao a tutti. devo acquistare una fresatrice verticale (e sogno da
sempre un tornio per legno).

mi è venuto un pensiero... la fresatrice verticale, opportunamente
fissata in orizzontae su un piano verticale, non potrebbe essere usata
come tornio? ovviamente senza contropunta... mi servirebbe per fare dei
piccoli vasi o piatti (magari usando il metodo del martire).

secondo voi si potrebbe trovare il modo di fissare una specie di
mandrino al posto della fresa?
grazie a tutti!
felix...
2012-11-22 19:58:17 UTC
Post by mamboo
[...]
Ma N°giri come siamo messi?
Video meliora proboque deteriora sequor.

mamboo
11.000 - 30.000
felix...
2012-11-22 20:28:19 UTC
Post by mamboo
Post by felix...
Post by mamboo
[...]
Troppi per il tuo progetto!
Video meliora proboque deteriora sequor.

mamboo
se trovassi una fresatrice che parta più bassa? si potrebbe fare?
Jk
2012-11-23 07:29:53 UTC
Post by mamboo
se trovassi una fresatrice che parta più bassa? si potrebbe fare?
Oppure magari potresti trovare un riduttore, magari anche un variatore,
2 guide, un mandrino e u n porta utensili.... :-)
Mi pare che tu trascuri il valore e il costo intrinseco delle parti
meccaniche di un tornio!
ciao!
--
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
felix...
2012-11-23 10:22:19 UTC
Post by mamboo
Post by felix...
Post by mamboo
Post by felix...
Post by mamboo
[...]
No poichè le fresatrici non hanno una coppia sufficiente, puoi invece
usare un economicissimo trapano!(*)
felix
(*) Così risolvi anche il problema mandrino!
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

Renato_VBI
2012-11-23 08:17:40 UTC
[...]
Tutto si puo' fare ma stai percorrendo una strada che porta IMO solamente a
farsi del male, molto male.

Lavorare una massa spesso sbilanciata come puo' essere un pezzo di legno e'
gia' gravosa per un tornio da legno con le contropalle....

Consiglio da amico:
questo e' uno dei pochi casi in cui ritengo veramente *necessario*
l'acquisto di due macchine separate.

Se invece ti limiti a tornire dei tondini di faggio del diametro di 30 mm
(per fare penette o similari) e acquisti una fresatrice con controllo
elettronico/ manuale dei giri... ce la puoi fare.
Ciao, Renato
Saltarello
2012-11-24 09:50:03 UTC
Post by Renato_VBI
Se invece ti limiti a tornire dei tondini di faggio del diametro di 30 mm
(per fare penette o similari)
***************************

Giusto, ma che non siano più lunghi di 3/4 centimetri, altrimenti la
forza centrifuga li sbilancia, il fenomeno diventa autoesaltante e
diventano una frusta micidiale :-)
Renato_VBI
2012-11-24 16:17:23 UTC
Post by Saltarello
Post by Renato_VBI
[...]
Confermo, ovviamente per fare delle pennette bisogna attrezzarsi con una
contropunta in morsa....
Io ho fatto cosi' per il primo periodo per poi passare ad un piu' comodo
tornietto da legno della Unimat....
Ciao, Renato
benny
2012-11-23 08:57:59 UTC
Post by mamboo
[...]
Meglio di no, rischieresti di trovarti con qualche dito in meno!!!
--
www.ferramentatodisco.it
Rivenditore Milwaukee, Aeg, Usag, Elematic, Rover, Krino.
luigi onofrio
2012-11-23 17:39:04 UTC
Post by mamboo
[...]
Sei pazzo!!!

la fresatrice ha una velocità elevatissima e provare a usarla come tornio
equivale a farti esplodere una bomba fra le mani!
il tornio per legno gira lento ed ha una forza centrifuga bassa.
Idea da dimenticare! a meno che tu non voglia renderti invalido!
l.