L'ammoniaca sgrassa?
Boiler
2006-07-23 11:36:33 UTC
L'ho sentito oggi.
L'ammoniaca è polare e non è una base forte.

È vero che sgrassa?

Boiler
Polesano
2006-07-23 12:07:19 UTC
Post by Boiler
L'ho sentito oggi.
L'ammoniaca è polare e non è una base forte.
È vero che sgrassa?
Quella che comunemente e' venduta come ammoniaca (NH3 gas)
e' in relta' idrato di ammonio (NH4OH liquido)
E' una base media, non debole.
Sgrassa nel senso che si usa come detergente, e' alla base
di quasi tutti i detergenti per superfici lucide (vetril in primis)
Se per sgrassa si intende invece che scioglie i grassi e' pure
vero, come tutte le basi, ma nel caso dell'ammoniaca
ovviamente meno che della soda caustica, ma se lasciata sull'epidermide
a lungo comunque non fa bene per niente.
Boiler
2006-07-23 12:18:35 UTC
Post by Polesano
Post by Boiler
[...]
Sì, questo lo sapevo.
Post by Polesano
Se per sgrassa si intende invece che scioglie i grassi e' pure
vero, come tutte le basi, ma nel caso dell'ammoniaca
OK, grazie.
Boiler
felice_pago
2006-07-24 14:24:43 UTC
Il 23 Lug 2006, 14:07, "Polesano" <***@aa.com> ha scritto:
[cut]
ma se lasciata sull'epidermide a lungo comunque non fa bene per niente.
legenda metropolitana ?

mi sovviene che se messa su un morso di serpente/vipera,
ritarda annulla l'effetto del veleno in quanto " cristallizza" lo stesso !

sara' vero ?

felice_pago

bear
2006-07-24 17:19:54 UTC
"felice_pago" <***@y.ut> ha scritto nel messaggio

serpente/vipera,
Post by felice_pago
ritarda annulla l'effetto del veleno in quanto " cristallizza" lo stesso !
sara' vero ?
Sicuramente x api vespe e tracine... x la vipera non saprei...
Comunque, per esperienza ohimè diretta, spesso tali veleni sono termolabili,
cioè trattando la puntura con acqua molto calda, il veleno si disfa.
ORBENE, NON fate come feci io: Dopo aver messo l'ammoniaca sulla puntura di
tracina, non soddisfatto della attenuazione del dolore pensai bene di
tuffare il piede in un catino molto caldo:
Le parti con ancora su il tamponcino di ammoniaca finirono con l'ustionarsi
in modo piagato! (sebbene il calore fosse si alto, ma sopportabile).
Probabilmentel'ammoniaca sulla pelle, se riscaldata, è in grado di procurare
ustioni molto superiori a quelle che quella temperatura di acqua
provocherebbe!!!
bear
felice_pago
2006-07-25 08:25:37 UTC
Post by felice_pago
serpente/vipera,
Post by felice_pago
[...]
quindi SOLO acqua abbastanza calda, fa meglio dell'ammoniaca ?

anche sul veleno della vipera

felice_pago

bear
2006-07-25 11:13:02 UTC
Post by felice_pago
quindi SOLO acqua abbastanza calda, fa meglio dell'ammoniaca ?
anche sul veleno della vipera
Non lo so. Posso garantire solo per le punture di tracina: metti il piede (o
quel che è) in acqua calda al limite del sopportabile: è veleno termolabile
e con pochissimo tempo si disfa. Resta una tumefazione, ovviamente,
proporzionale alla quantità di veleno e al tempo trascorso prima della
"scaldata".
Poi tutto è relativo, un mio amico che salpava reti si è quasi spappolato
una mano con una tracina mostruosa di qualche etto!!! Ricoverato in ospedale
gli hanno fatto un lunga terapia al cortisone... mi sa che in quel caso col
pentolino ci faceva poco, ma magari se ce lo aveva lì subito in barca...
bear

Polesano
2006-07-24 18:22:52 UTC
Post by felice_pago
[cut]
[...]
Non lo so. E' consigliata per punture di insetti, ma non credo che modifichi
il veleno quanto piuttosto attenui i sintomi dolorosi, cioe' come un
antistaminico.
Bernardo Rossi
2006-07-24 18:35:06 UTC
Post by Polesano
Non lo so. E' consigliata per punture di insetti, ma non credo che modifichi
il veleno quanto piuttosto attenui i sintomi dolorosi, cioe' come un
antistaminico.
Puo' darsi che cio' che l'insetto ci inietta sia acido, e quindi una
base la neutralizzi.

Polesano
2006-07-24 21:15:59 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Polesano
[...]
I veleni di imenotteri sono principalmente alcaloidi ed enzimi.
Non penso che la reazione acida o basica sia importante.
vedi link.

http://www.asmaeallergia.it/atlante_imenotteri.php
felix.
2006-07-23 17:35:33 UTC
Post by Boiler
L'ho sentito oggi.
L'ammoniaca è polare e non è una base forte.
È vero che sgrassa?
Si, ma da non suggerire per cure dimagranti! :-))
Boiler
2006-07-24 07:15:17 UTC
LOL :-)
Pierluigi Zezza
2006-07-24 14:02:50 UTC
Post by Boiler
L'ho sentito oggi.
L'ammoniaca è polare e non è una base forte.
Ma nemmeno così debole. Dipende poi che ammoniaca compri: quella per
pulizie domestiche credo sia al 5% mentre per usi industriali si usa
quella "pura".
Oltretutto non so cosa vuol dire dato che dovrebbe comunque essere una
soluzione acquosa. Magari trovo qualcuno che me lo spiega.
Post by Boiler
È vero che sgrassa?
Indubbiamente. Si usa per preparare le superfici metalliche prima della
verniciatura, per sgrassare i laminati e anche legni oleosi prima di
incollarli.
Pierluigi
Polesano
2006-07-24 14:22:45 UTC
Post by Pierluigi Zezza
[...]
E' idrato di ammonio (cioe' ammoniaca gas sciolta in acqua) alla massima
concentrazione possibile, che a memoria non ricordo ma probabile
sul 40%.

Database (slave) 0.003871 s
44.2891 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.hobby.fai-da-te' (4)
0.000186 s
0.000456 s
0.000293 s
0.001172 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000135 s
0.000142 s
0.000139 s
0.000418 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000205 s
0.000205 s
0.000205 s
0.000205 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'GpE8JIj9' (1)
0.000469 s
0.000469 s
0.000469 s
0.000469 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '66461' (1)
0.000467 s
0.000467 s
0.000467 s
0.000467 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'GpE8JIj9' (1)
0.000747 s
0.000747 s
0.000747 s
0.000747 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'GpE8JIj9' AND page = 1 (1)
0.000394 s
0.000394 s
0.000394 s
0.000394 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
Kohana 0.009484 s
69.8203 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (109)
0.000006 s
0.000280 s
0.000087 s
0.009484 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6406 kB
69.8203 kB
Requests 0.097322 s
586.3125 kB
Benchmark Min Max Average Total
"GpE8JIj9/l-ammoniaca-sgrassa" (1)
0.099350 s
0.099350 s
0.099350 s
0.099350 s
614.3047 kB
614.3047 kB
614.3047 kB
614.3047 kB
Thread controller 0.001167 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001167 s
0.001167 s
0.001167 s
0.001167 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.074956 s
174.4141 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.011265 s
0.015126 s
0.013195 s
0.026391 s
25.8594 kB
26.6797 kB
26.2695 kB
52.5391 kB
PHP Post Parsing (1)
0.006253 s
0.006253 s
0.006253 s
0.006253 s
93.6406 kB
93.6406 kB
93.6406 kB
93.6406 kB
C++ Post Parsing (1)
0.041534 s
0.041534 s
0.041534 s
0.041534 s
12.6406 kB
12.6406 kB
12.6406 kB
12.6406 kB
Three (1)
0.000778 s
0.000778 s
0.000778 s
0.000778 s
15.5938 kB
15.5938 kB
15.5938 kB
15.5938 kB
Load & uncompress 0.015006 s
22.5234 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.015006 s
0.015006 s
0.015006 s
0.015006 s
22.5234 kB
22.5234 kB
22.5234 kB
22.5234 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197981 s 0.116563 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.6381 kB 1,230.3203 kB