tappi orecchie per immersione
x***@xxxxxxxxxx.xxx
2007-08-03 12:58:47 UTC
ho visto 2 tipi:
uno tipo cilindretto trasparente (credo sia malleabile e possa
adattarsi all'orecchio); questi sono riutilizzabili o sono per
chi fa gare?
un'altro tipo gomma trasparente ma con una sua forma a perno con alle
estremità 2 dischetti.

ce ne sono altri tipi? quali sono preferibili per uso in mare non in
piscina?
pensavo a qualcoosa tipo auricolare delle cuffiette stereo.
Max max
2007-08-03 13:08:57 UTC
Post by x***@xxxxxxxxxx.xxx
ce ne sono altri tipi? quali sono preferibili per uso in mare non in
piscina?
Per immersione ? :((((( Lascia perdere se non ti vuoi far del male.
Eviterei anche se fosse solo per nuotare in superficie (se hai problemi
particolari potrebbero essere risolti altrimenti)

Max max
Busettu
2007-08-03 13:23:27 UTC
Post by x***@xxxxxxxxxx.xxx
uno tipo cilindretto trasparente (credo sia malleabile e possa
adattarsi all'orecchio); questi sono riutilizzabili o sono per
chi fa gare?
Cosa intendi per "immersione"?
In linea di massima comunque è assolutamente sconsigliato qualsiasi tipo di
tappo... al massimo per il nuoto in superficie.
--
Busettu
L'alcool è il peggior nemico dell'uomo.
Chi fugge davanti al nemico è un codardo.
'Roccia' Max
2007-08-03 13:40:52 UTC
Post by x***@xxxxxxxxxx.xxx
ce ne sono altri tipi? quali sono preferibili per uso in mare non in
piscina?
pensavo a qualcoosa tipo auricolare delle cuffiette stereo.
Quando ti immergi l'acqua esercita una pressione proporzionale alla
profondita' raggiunta... il canale auricolare esterno, dove si
infilano i tappi, ha una luce di circa mezzo cmq... significa che a 6
metri di profondita' ti trovi una forza di 3 kg che cerca
disperatamente di inflarti il tappo nel cranio... non sono proprio
pochi: e' come infilare il tappo nell'orecchio, appoggiarci sopra una
matita e poi appoggiare sulla matita due bottiglie d'acqua da un litro
e mezzo... ti sembra una cosa salutare?
Considera che poi devi inventarti anche un sistema per tirarli
fuori...

cia'
Max
NewMedioevo
2007-08-03 14:07:28 UTC
Post by x***@xxxxxxxxxx.xxx
[...]
MAI, e sottolineo MAI utilizzare tappi per immergersi a profondità
superiori ai 50 cm.
E' facilissima la rottura del timpano (che, tra parentesi, è una delle
lesioni più dolorose)
--
Saluti NuovoMedioevo

Non esiste uomo il cui tempo sia tanto prezioso, da non potersi
fermare un attimo a raddrizzare un chiodo ancora buono.

pol
2007-08-03 20:51:14 UTC
Post by NewMedioevo
Post by x***@xxxxxxxxxx.xxx
[...]
scusa perchè 'agevolano' tale cosa? non dovrebbero invece proteggere?
oppure hanno solo una funzione di non fare entrare l'acqua in contatto con
timpano ed evitare eventuali infiammazioni;

comunque profondità max 1-2 metri
Max max
2007-08-04 13:51:54 UTC
Post by pol
scusa perchè 'agevolano' tale cosa?
Perchè impediscono la compensazione.
Post by pol
oppure hanno solo una funzione di non fare entrare l'acqua in contatto con
timpano ed evitare eventuali infiammazioni;
Per quello fai degli sciacqui dopo (ad esempio con soluzione di acido
acetico al 5% in alcool all'85% da prepararsi in farmacia e tenere 5 minuti
in ciascun orecchio o, ma è molto meno efficace, acqua borica al 3% che
trovi già pronta).
Post by pol
comunque profondità max 1-2 metri
Troppo per usare dei tappi.

Max max
pol
2007-08-04 18:08:44 UTC
Post by Max max
Post by pol
scusa perchè 'agevolano' tale cosa?
Perchè impediscono la compensazione.
mi sfugge una cosa:
se uso solo una maschera da sub ho il naso chiuso e quindi la pressione
spinge il timpano all'interno;

se tolgo la maschera e metto i tappi è l'inverso:
la presione (se come dici non compensa) ora spinge il timpano verso
l'esterno;

quindi è più facile la rottura in questo caso?

inolre: con i tappi che si adattano, solo se arrivano a contatto con il
timpano
dovrebbero non dare problemi?
Attilio Vincenzoni
2007-08-04 19:09:08 UTC
Post by pol
se uso solo una maschera da sub ho il naso chiuso e quindi la pressione
spinge il timpano all'interno;
Se ci fai caso le maschere professionali hanno il naso di gomma, cosi' te lo
puoi strigere con le dita e compensi man mano che scendi. Il timpano fa
PLOP e la prssione dell'orecchio medio pareggia quella esterna. Il
differenziale ai due lati del timpano si azzera e tutto va bene.
Post by pol
la presione (se come dici non compensa) ora spinge il timpano verso
l'esterno;
No no no, se metti i tappi e questi tappi "tengono", allora fra tappo e
timpano avrai un cuscino d'aria comprimibile e immergendoti la pressione
esterna premera' i tappi via via verso il timpano comprimendo questo
minuscolo cuscino d'aria, alla fine il tappo si appoggia al timpano e se
scendi ancora la pressione te lo calca ancora di piu' e alla fine il
timpano si rompe.
Post by pol
quindi è più facile la rottura in questo caso?
col meccanismo di cui sopra.
Post by pol
inolre: con i tappi che si adattano, solo se arrivano a contatto con il
timpano dovrebbero non dare problemi?
I problemi NON li danno unicamente se NON si appoggianio al timpano.

Ma per risparmiare il timpano, i tappi dovrebbero avere una forma a ombrello
che si appoggia a tutto il padiglione auricolare ed evita di scivolare in
profondita' nel condotto uditivo.

Francamente penso che i tappi per le orecchie non servano a niente e siano
pericolosi. Se la pelle del condotto e' sana, un po' di acqua di mare non
gli fa danno, quando esci e inclini la testa, l'acqua cola fuori, e una
volta a casa poi ti fai comunque una doccia.
Max max
2007-08-05 16:54:53 UTC
Post by Attilio Vincenzoni
Se ci fai caso le maschere professionali hanno il naso di gomma
Non solo professionali (comunque si usa per lo più silicone)
E quelle, queste sì professionali, che non ce l'hanno (ad esempio i
granfacciali) hanno all'interno delle protuberanze che consentono di
chiudere le narici appunto per effettuare la manovra di compensazione.
Esistono comunque manovre di compensazione (non facili) possibili anche
senza occludere materialmente le narici.

Max max
Dervis
2007-08-04 16:24:43 UTC
Post by NewMedioevo
E' facilissima la rottura del timpano (che, tra parentesi, è una delle
lesioni più dolorose)
posso confermare...
--
Dervis

...ich brauche Öle für Gasolin...
2x 21x11.00/8
pol
2007-08-04 18:09:11 UTC
Post by Dervis
posso confermare...
causa errato uso tappi?
Dervis
2007-08-04 19:54:12 UTC
Post by pol
causa errato uso tappi?
no, causa medico idiota che mi ha forato il timpano durante una visita.
quando gli sono quasi svenuto davanti, avevo circa 10 anni, ha detto che
avrò avuto un pò di otite...
per fortuna non ricordo il nome del medico e non lo voglio sapere...
altrimenti conoscendomi sarebbero cazzi suoi...
--
Dervis

...ich brauche Öle für Gasolin...
2x 21x11.00/8
pol
ma l'hai ricostruito?
Dervis
2007-08-08 12:48:44 UTC
Post by pol
ma l'hai ricostruito?
si è sistemato da solo, mi ha detto un secondo otorinolarigoiatra.
ricordo che nei giorni successivi ho messo svariate e dolorose gocce
nell'orecchio...
--
Dervis

...ich brauche Öle für Gasolin...