Caldaia Saunier Duval Thelia 623 e Acqua Calda
angelo
2006-08-11 11:45:37 UTC
Salve a tutti e scusate l'intromissione, lurko ormai da tempo ma finora non
ho ancora avutop occasione di dare il mio contributo, mentre sono invece a
chiedere un aiuto!
Come da oggetto, la caldaia non manda acqua calda, nonostante la pressione
dell'acqua sia abbastanza elevata; per far partire il bruciatore, basta
pero' smuovere leggermente la leva verso la posizione "Inverno" e poi
riportarla subito verso la posizione "Estate".
A quel punto arriva acqua calda finche' non si chiude l'utilizzazione.
Ho fatto questa prova leggendo consigli su qualche n.g.; credo di aver
capito che in queste particvolari condizoni, dovrebbe dipendere dalla
membrana che si preoccupa di rilevare la richiesta di acqua nel circuito
sanitario e di attivare il bypasse o qualcosa del genere per attivare il
bruciatore...
Ecco la richiesta, ma dove cavolo e' nascosta questa membrana???
Affermo di avere la manualita' adatta a fare anche un lavoro di un certo
impegno e di essere abbastanza autocritico da seguire eventuali consigli del
tipo" lascia perdere, meglio chiamare l'idraulico!", ma, dopo aver smontato
i pannelli e controllato l'interno della caldaia per alcuni minuti, aver
capito quali sono i tubi di adduzione e di servizio, buona parte delle
funzioni dei cavi elettrici che partono dalle varie sonde, sono almeno
curioso di sapere due cose:
Si tratta di un sensore di pressione senza contatti elettrici di consenso?
(e allora come cavolo funzina???).
Hanno obbligato gli istallatori a nasconderlo bene e sotto il muro?
Se qualcuno mi aiuta a scoprire l'arcano e magari mi dice dove agire per
cambiare la membrana o chi per essa...
ciao
Angelo
linus
2006-08-11 16:30:44 UTC
Post by angelo
[...]
Visto che non ti aiuta nessuno, guarda qui...
http://www.ecogasservice.it/cataloghi%20pdf/saunierduval.pdf
linus
2006-08-11 16:39:34 UTC
Post by linus
Post by angelo
[...]
ho sbirciato il catalogo c'è un pressostato SD51692 per la tua caldaia, vedi
se lo trovi, dentro dovrebbe esserci la menbrana. A pag. 8 ci sono le
menbrane, non so dirti di più.
angelo
2006-08-11 17:50:36 UTC
Post by linus
Post by linus
[...]
Ciao,
per prima cosa, grazie per la risposta!
Quel pressostato, credo che sia per il controllo della depressione per il
tiraggio forzato...
Vediamo... c'e' qualcuno che ne sa' di piu'?
Angelo
luca333
2006-08-11 20:14:26 UTC
Post by angelo
Quel pressostato, credo che sia per il controllo della depressione per il
tiraggio forzato...
esatto, serve per il controllo della depressione del tiraggio forzato,
ti resta solo l'altro pressostato.
la caldaia in questine e istantanea o ad accumulo?
-se istantanea c'è un pressostato\flussostato sulla mandata dell'acqua
calda che sentendo il flusso o depressione apre una valvola che manda
acqua calda dal bollitore al bollitore sanitario(oppure pompa
dedicata)(se no parte assieme quella del riscaldamento che avendo la
valvola di riscaldamento chiusa nn scalda i caloriferi(in estate).
-se ad accumulo c'è un termostato che mantiene costante la t
dell'acqua presente nell'accumulo azinando la pompa dedita o la valvola
+ pompa al bisogno.

spero di essere chiaro
angelo
2006-08-12 14:55:15 UTC
Post by luca333
la caldaia in questine e istantanea o ad accumulo?
La caldaia e' istantanea... e vecchia di una decina di anni.
(Saunier Duval Thelia 623).
Post by luca333
[...]
Ok, quindi dovrei trovare, sulla mandata dell'acqua calda, qualcosa dal
quale partono dei fili per consentire, al momento in cui viene rilevata la
richiesta d'acqua del circuito sanitario, la partenza della pompa (e' la
stessa del circuito di riscaldamento).
Post by luca333
spero di essere chiaro
Ti ringrazio molto per la risposta, domani faro' un ulteriore controllo per
riuscire a trovare questo benedetto flusso/presso/ qualcosa/stato.
ciao
Angelo
luca333
2006-08-12 23:05:44 UTC
Post by angelo
Ti ringrazio molto per la risposta, domani faro' un ulteriore controllo per
riuscire a trovare questo benedetto flusso/presso/ qualcosa/stato.
se lo trovi e lo apri per controllo completto attento a non perdere i
minimi pezzi,
se no visto l'eta' prova a cercare il ricambio, se no lo
controlli(dovrebbe essere incrostato di calcare e quindi funzionare
male).
ps: segnati il collegamento dei fili ed eventualmente lo smontaggio
dello stesso(a volte hanno pezzi strani che al rimontaggio nn sai dove
mettere.
di sicuro la guarnizione tra tubo ed ...stato si spacca e bisogna
cambiarla.
facci sapere l'avventura che fine ha
angelo
2006-08-14 12:46:04 UTC
Ok, continua la saga...
Armato di coraggio, ho smontato la valvola a 3 vie; sembrava una soluzione
mooolto costosa in termini di tempo e di roba da smontare.
Ho invece potuto constatare che le soluzioni ingegneristiche adottate dalla
Sounier Douval sono ottimali.
Aperta la caldaia, sono presenti diversi fermi a forcella che permettono di
sbloccare i vari tubi di adduzione dell'acqua e con lo smontaggio di alcune
viti, si libera la pompa, che nel mio caso e' situata sopra la valvola a tre
vie.
Si puo' a questo punto asportare dal corpo caldaia la valvola a tre vie
nella quale, smontando le viti passanti di tenuta, si trova la calotta in
plastica che copre la membrana che sovrintende al passaggio dell'acqua calda
dal circuito sanitario (dovrebbe essere SD 52519 nel catalogo ricambi).
Lo smontaggio e' stato fatto, spero di riuscire a rimontare il tutto, ma
devo purtroppo attendere almeno la settimana prossima poiche' e' tempo di
ferie e trovare la membrana di ricambio e' impossibile.
fine della seconda puntata!!! La terza puntata andra' in onda alla
riapertura del magazzino ricambi Saunier Duval.
ciao
Angelo
Angelo
2006-09-10 19:07:04 UTC
Post by angelo
[...]
Bene, ormai e' passato un mese, ma le ferie, non mie, ma dei rivenditori e
anche un ulteriore problema che mi ha costretto a rifare ex nuovo gli
scarichi della cucina, lavello, lavastoviglie e lavatrice...
Comunque, meglio tardi che mai, ma proprio stasera la caldaia Thelma 623
funziona di nuovo come nuova.
In effetti, il lavoro da fare non e' poco, dato che occorre smontare il
gruppo completo della valvoala a tre vie ( quello dove si trova la leva
meccanica di attivazione del riscaldamento).
Bene, nel lato posteriore e' ancorata la valvola acqua sanitaria nella quale
si trova una membrana che provvede ad aprire il circuito di riscaldamento al
passaggio dell'acqua dal rubinetto aperto.
Dato che la valvola e' fissata al supporto metallico posteriore tramite una
vite, occorre smontare in pezzi tutta lka valvola a tre vie e poi provvedere
a liberare e smontare la valvola dell'acqua per il circuito sanitario.
Il ricambio, membrana e coperchio in plastica, completo di diversi O ring e
spina in acciao e' un ricambio reperibile presso i centri assistenza al
modico costo di 15 Euro.
Questo e' tutto, se a qualcuno servono descrizioni piu' accurate, chieda e
verra'... esauRito!
ciao
Angelo