Cambio ugelli fornello a Gas metano da metano a gpl?
guliver
2006-11-10 12:03:50 UTC
salve a tutti,cosa succede se un fornello predisposto a gas metano viene
alimentato a gpl senza cambiare gli ugelli? a me sembra che funzioni tutto
regolarmente,anche perchè nel fornello delonghi in cui ho effettuato il
cambio non ho visto ugelli da sostituire e se ci sono,non mi sembrano di
facile accesso.

voi cosa ne pensate?

ciao claudio
Riker
2006-11-10 13:24:31 UTC
Post by guliver
[...]
io nel mio piano cottura Ariston li ho cambiati (da metano a gpl)
perchè mi annerivano le pentole, infatti quelli del metano hanno una
circonferenza (il foro) + grande, seconda cosa consumano pure + gas del
necessario credo
marcoT
2006-11-10 13:27:08 UTC
Post by guliver
[...]
Quelli per il metano sono di diametro più grande. In teoria usando il gpl
su un fornello predisposto per il metano sei costretto a tenere la
manopola al minimo e comunque ti viene fuori una fiamma rossa (miscela gas
aria troppo ricca).

Marco
Yorgos
2006-11-10 13:42:40 UTC
Post by guliver
salve a tutti,cosa succede se un fornello predisposto a gas metano viene
alimentato a gpl senza cambiare gli ugelli?
Che non funziona come dovrebbe. Nel libretto istruzioni sono in genere
citati i diametri degli ugelli per ogni tipo di gas.
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change occupied with libero
Vitt
2006-11-10 14:47:51 UTC
Post by guliver
voi cosa ne pensate?
Perché un fornello funzioni con la giusta fiamma occorre intervenire con la quantità di aria aspirata dal getto di gas
prima del fornello. Se la fiamma è gialla (troppa poca aria e si produce nerofumo) oppure si stacca dal fornello (troppa
aria e possibilità che si spenga) si può rimediare intervenendo sull'aria.
Il diametro dei fori tra GPL e metano è dello stesso ordine di grandezza per cui quanto hai rilevato è possibile ma
comunque vale la pena di sostituire gli ugelli e intervenire sull'aria al massimo e al minimo dell'erogazione data dal
rubinetto.
Le dimensioni degli ugelli dovrebbero essere sul libretto di istruzione e normalmente si forniscono con la cucina nuova
in ricambi per metano se fornita predisposta per GPL e viceversa.
--
Bye
OldVitt