mandrino durissimo
Dany
2004-10-08 23:23:20 UTC
Ho comprato un mandrino autoserrante per il mio tornietto.
Ma è durissimo da aprire e chiudere tanto che occorre il pappagallo per
muoverlo.
Devo fare qualche regolazione, lubrificazione, o magari è difettoso?

Dani
piero847
2004-10-09 08:08:35 UTC
Post by Dany
Ho comprato un mandrino autoserrante per il mio tornietto.
Ma è durissimo da aprire e chiudere tanto che occorre il pappagallo per
muoverlo.> Dani
Il mandrino lo usi al posto della contropunta ed è stato dotato di cono
Morse ? Prima di installarlo hai provato ad aprirlo e chiuderlo a mano per
assicurarti della dolcezza di funzionamento ? Guarda che molti autoserranti
hanno una ghiera che, ruotandola, impedisce l'apertura del mandrino. Ora
torna dal venditore ma lui, vedendo i segni lasciati dal pappagallo,
rifiuterà di cambiartelo !!! Ciao piero
Dany
2004-10-09 12:08:41 UTC
Post by piero847
Post by Dany
[...]
Sì il mandrino è dotato di cono morse al posto della contropunta.
I segni del pappagallo non erano molto evidenti perchè ho usato degli
stracci, comunque stamattina l'ho portato indietro e me lo hanno sostituito
con uno che funziona normalmente.
Grazie piero per la risposta e per l'aiuto.
Dani.
piero847
2004-10-09 23:37:14 UTC
Post by Dany
[...]
Meno male che tutto si è risolto positivamente ! Cmq permettimi di darti
qualche consiglio sui mandrini dei torni : vanno soffiati spesso con aria
compressa, l'autoserrante va lubrificato con olio per macchina da cucire o
per armi, quello per il trascinamento del pezzo va smontato ogni tanto
ingrassando la chiocciola e la corona dentata che aziona le griffe.
Ricordati che ogni volta che si smonta un mandrino dal tornio dopo il
rimontaggio bisogna ricentrarlo. Le macchine utensili ben tenute fanno
lavori ben fatti e durano anni. Buon lavoro. piero
Dany
2004-10-11 11:42:35 UTC
Post by piero847
[...]
Grazie per le dritte, quella dell'olio per macchina da cucire non lo sapevo.
Sempre a proposito di lubrificazione del mandrino, il manuale del mio tornio
(un fervi, mod. 0708) dice di lubrificare, con lo spray, i cuscinetti della
testa del mandrino a 10 giorni dalla messa in servizio e in seguito ogni 60
giorni. A parte che non saprei che spray usare, ma come devo fare, ossia
aprire la testa del tornio e spruzzare il cuscinetto? O si può farlo anche
dall'esterno? Mi prende male aprire la scatola con gli ingranaggi...ma se si
deve fare lo farò.
Altra cosa sono gli oli da usare consigliati dal manuale per le guide e le
parti mobili:

Mobil Vectra n. 2
Shell - Tonna - T68/TX68
Chevron - Vistav - 68X
Esso - Febis - K68

Che oli sono? Magari di automobili che trovo dal garagista? Lo spray qual'è?
Dove ho preso il tornio mi hanno detto che loro vendono solo macchine
utensili e non sanno altro...

Ciao e scusa se ti disturbo ancora.
Dani