Ghisa: si taglia con il flessibile?
Mammo
2008-11-10 09:42:04 UTC
Ciao a tutti,

vorrei recuperare una vecchia lastra di ghisa recuperata in campagna,
arruginita e un po' deformata spessa circa 1 cm, da mettere dietro al
mio caminetto.

Vi chiedo:
1) Posso raddrizzarla mettendoci sopra un asse di legno e passandoci
lentamente sopra con l'auto ?
2) Visto che è troppo grande, posso tagliarla con un normale
flessibile (flash con lama per metalli) oppure ci vogliono cose
particolari?
3) per togliere la ruggine, posso usare lo stesso flash con disco
apposito? se poi volessi "verniciarlo" per puro senso estetico,
reggerebbe la verniciatura al fuoco? Che tipo di vernice?

Grazie per le risposte che vorrete darmi

Ciao a tutti
--
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
***@zioemail.it
felix...
2008-11-10 10:03:26 UTC
Post by Mammo
[...]
No sarebbe inutile o si spezzerebbe.
Post by Mammo
2) Visto che è troppo grande, posso tagliarla con un normale
flessibile (flash con lama per metalli) oppure ci vogliono cose
particolari?
Puoi tagliarla con la smerigliatrice angolare e disco da taglio.
Post by Mammo
3) per togliere la ruggine, posso usare lo stesso flash con disco
apposito?
Non so cosa sia il flash ma puoi spazzolarla con spazzola a tazza o disco.

Post by Mammo
reggerebbe la verniciatura al fuoco? Che tipo di vernice?
Vi sono vernici per alte temperature ma sarebbe una sciocchezza visto che
alla prima accensione affumicheresti il tutto.
edi1973
2008-11-10 10:55:51 UTC
Post by Mammo
[...]
confermando Felix, no perchè la ghisa si spezza anche abbastanza
facilmente. Mi domando infatti come sia deformata o piegata.. per
l'effetto del fuoco?
Post by Mammo
[...]
non ti consiglio nessuna vernice visto che brucerebbe. Ma perchè vuoi
verniciarla?
Post by Mammo
Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao a tutti
ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

***@libero.it.invalid
Mammo
2008-11-10 11:50:23 UTC
Post by edi1973
confermando Felix, no perchè la ghisa si spezza anche abbastanza
facilmente. Mi domando infatti come sia deformata o piegata.. per
l'effetto del fuoco?
Boh!? Non saprei è semplicemente storta. Forse non è ghisa ma ferro?

Io ho dato per scontato che sia ghisa perchè nei focolari ho sempre
saputo che ci andasse quel materiale,ma non ne ho la certezza. C'è
qualche test che posso fare per scoprirlo? (tipo la ghisa reagisce ad
un magnete?)
Post by edi1973
non ti consiglio nessuna vernice visto che brucerebbe. Ma perchè vuoi
verniciarla?
Era solo senso estetico per le parti che non si anneriranno e per
coprire la ruggine che non dovessi eventualmente riuscire a togliere.
Comunque seguirò il suggerimento di non verniciarla.

Grazie per le risposte

***@zioemail.it
felice_pago
2008-11-10 11:59:25 UTC
Post by Mammo
Post by edi1973
[...]
la ghisa ha una "grana" piu' grossa,
guardando la noti la differenza
Post by Mammo
[...]
oddio non ricordo :(

sto' cercando di fare mente locale,
ma nisba :(

felcie&pago

lemuel
2008-11-10 12:08:55 UTC
Post by Mammo
Post by edi1973
[...]
Lo scopri passandoci la smerigliatrice.. diciamo, a occhiometro, che
se fa scintille rosse che si spengono subito è ghisa..
edi1973
2008-11-10 12:13:39 UTC
Post by Mammo
Post by edi1973
[...]
se non ricordo male i magneti non attaccano sulla ghisa... anche se
pronto a smentite :-)

***@libero.it.invalid
mario
2008-11-10 12:31:44 UTC
Post by edi1973
se non ricordo male i magneti non attaccano sulla ghisa... anche se
pronto a smentite :-)
Eccome se attaccano. Piuttosto, non tutte le ghise si spezzano
facilmente. (vedi ghisa sferoidale ad esempio)
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Supplizio
2008-11-10 12:40:24 UTC
Post by edi1973
se non ricordo male i magneti non attaccano sulla ghisa... anche se
pronto a smentite :-)
Ferro, acciaio (non inox) e ghisa sono tutti, chi piu' chi meno,
materiali ferromagnetici.

Ho appena provato un mangete su un calorifero in ghisa, vi si aggrappa
tenacemente.

Ciao!
2008-11-10 12:47:30 UTC
Post by Supplizio
Ferro, acciaio (non inox)
Inox dipende dal tipo, alcuni si altri no.
--
Saluti da Verona

edi1973
2008-11-10 12:46:34 UTC
Post by Supplizio
Post by edi1973
[...]
ok.. ho detto una boiata !!!! Scusatemi, l'ho fatto in buona fede
in verità mi sembrava che non attaccavano anche se ho pensato e
ripensato e mi sembrava strano visto la natura ferrosa, ma la mia
memoria mi diceva questo ed evidentemente sbagliava :-(
scusate ancora

***@libero.it.invalid
Marco&Li
2008-11-10 18:32:00 UTC
Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
Post by edi1973
confermando Felix, no perchè la ghisa si spezza anche abbastanza
facilmente. Mi domando infatti come sia deformata o piegata.. per
l'effetto del fuoco?
il magnete si attacca, noti sui bordi la grana e quando tagli ti sporchi
come un lume :)