Installazione termocamino... sbagliata ?? aiuto dagli idraulici...
SuperPippo®
2006-11-26 11:50:13 UTC
ciao a tutti di questo NG...
un paio di settimane or sono ho fatto installare un termocamino dal mio
idraulico che a suo dire ne ha già montati svariate decine... qualche
sera fa facendo leggermente + freddo (abito nel sud lazio) ho acceso il
termocamino e dopo averlo portato ad una temperatura di circa 60° vado a
controllare fuori vicino la centralina la pressione dell'acqua e vedo
che il manomentro segna il massimo ossia 10 bar...(premetto che ho fatto
montare dall'idraulico un manomentro all'ingresso dell'acqua fredda solo
per il termocamino affinchè possa monitorare la pressione in entrata in
quanto la casa costrutrice afferma che deve essere max 1,2 bar... e
siccome dove abito la pressione è molto alta...e cmq ho altri 2
riduttori di pressione a valle dell'impianto) decido di aprire il
rubinetto di scarico acqua dell'impianto del termocamino, e la pressione
del manomentro si abbassa fino al punto tarato da me ossia 1,2 bar...
attendo qualche oretta di funzionamento del termocamino e la pressione
sale nuovamente, rifaccio la stessa operazione e si abbassa e stabilizza
la pressione ad 1,2 bar... chiamato l'idraulico per questo problema (
all'inizio non voleva neanche crederci) acceso il termocamino e fatto
vedere il problema.. comincia pure lui a pensare il da farsi, dapprima
decide di montare una valvola di sfiato prima del rubìnetto di scarico
acqua, dopo decide per un vaso di espansione ( 8 litri) :-)) vicino il
manometro...!!
a questo punto mi chiedo ma come mai un "professionista" non sa
esattamente cosa fare in sostanza sono dei tentativi per vedere se si
risolve il problema...
e graditissima la consulenza di idraulici esperti in installazione
termocamini....
Ciao a tutti da Giuseppe
r***@libero.it
2006-11-26 12:08:49 UTC
SuperPippo® ha scritto:

> [...]
> decide di montare una valvola di sfiato prima del rubìnetto di scarico
> acqua, dopo decide per un vaso di espansione ( 8 litri) :-)) vicino il
Non si può installare un termocamino SENZA vaso di espansione che
oltretutto per norma DEVE essere a VASO APERTO ma da quanto dici te ne
ha installato uno a VASO CHIUSO !
Oltre al vaso di espansione deve essere presente una valvola di
sicurezza o di scarico termico. Non so quanto sia la potenza del
termocamino ma se super i 12 kW è obbligatorio il PROGETTO
dell'impianto termico redatto da un professionista abilitato (non un
INSTALLATORE abilitato)

Ciao

Rudi
paulhass
2006-11-26 12:28:52 UTC
<***@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> termocamino ma se super i 12 kW è obbligatorio il PROGETTO
> dell'impianto termico redatto da un professionista abilitato (non un

Quoto tutto, ed aggiungo che oltre la valvola di scarico termico
deve essere presente un dispositivo di reintegro automatico
dell' acqua d' impianto.
Copio ed incollo da un mio vecchio post :
A titolo informativo, se comunque interessa, le disposizioni legislative
prescrivono che sugli impianti funzionanti con generatore di calore a
combustibile solido, come le termocucine ed i termocaminetti, debbano
essere installate anche delle valvole di sicurezza funzionanti a scarico
termico.
Queste, al raggiungimento di una temperatura prefissata ( 100 °C, con
tolleranza +0 -5°C), devono aprire allo scarico libero la mandata
dell' impianto. Naturalmente l' impiego di uno scarico termico
senza reintegro dell' acqua scaricata salvaguardia la sicurezza,
ma non l' integrità del generatore, poichè quest' ultimo si troverebbe
costretto ad esaurire il combustibile in assenza di circolazione d' acqua.
E' perciò necessario il reintegro automatico dell' acqua scaricata
con pari quantitativo di acqua fredda. Naturalmente i produttori
hanno inventato un unico dispositivo capace di fare entrambe le cose.
A volte mi chiedo se i pasticci raccontati sul NG siano reali, inventati,
o solamente frutto di disinformazione...:-)
Cordialità.

Paul
felix.
2006-11-26 14:54:43 UTC
paulhass ha scritto:

> A volte mi chiedo se i pasticci raccontati sul NG siano reali, inventati,
> o solamente frutto di disinformazione...:-)

Reali purtroppo, e l'aver abolito le scuole professionali porta a
questi
risultati, ad un ragazzotto basta infilare cavi per tre anni alle
dipendenze
di una ditta abilitata (*) per essere autorizzato a fregiarsi del titolo
di elettricista in grado di firmare le dichiarazioni di conformita' di
cui
alla Legge 46/90.
ciaofelix:-)
(*)...e dopo un esame pro-forma

Flick
2006-11-26 15:23:22 UTC
> [...]
> di una ditta abilitata (*) per essere autorizzato a fregiarsi del titolo
> di elettricista in grado di firmare le dichiarazioni di conformita' di

e invece qui siamo tutti meglio eh?
ho letto piu puttanate qui di quante ne ho viste fare in anni di lavoro come
impiantista.
sono in questo post siete tutti convinti che serve un vaso aperto e che è
necessaria una valvola di reintegro dell'acqua.
il reintegro si fa solo in impianti grandi che non sono controllati
quotidianamente e che non devono fermarsi per nessun motivo, e serve anche
un contalitri per rendersi conto se c'è stata un avaria, infatti il
reintegro avviene solo in avaria.
Inoltre si rischia che a causa dell'espansione termica l'impianto
accendendosi e spengendosi pompi di fatto acqua succhiando dal reintegro e
buttando dalla valvola di maxpressione.
L'esistenza e il tipo del vaso di espansione dipende dalla tipologia di
impianto, ci sono delle norme per questo (uni7129 e altre ) e di sicuro non
recitano quello che è stato scritto nei post precedenti.

Se il manometro sta appena a valle della pompa e viene letto a pompa accesa
la sua lettura non ha importanza ad esempio, quindi puo essere che il
problema in realtà non esista, se non posta uno schema faremo solo illazioni
non dimostrabili e continueremo a dire puttanate.

FLick
felix.
2006-11-26 15:34:15 UTC
Flick ha scritto:

> e invece qui siamo tutti meglio eh?

Dove hai letto questo?

Flick
2006-11-27 07:40:08 UTC

> Dove hai letto questo?

eheh, dai ho colto l'occasione per polemizzare un po non era niente di
personale te l'ho detto.
E' che qui è pieno di gente che da consigli dettati da qualche esperienza
avuta nel fai da te e 4 consigli trovati in rete,
come paul che cita un ritaglio di giornale invece di postare le norme uni.
FLick
felix.
2006-11-27 12:10:20 UTC
Flick ha scritto:

> eheh, dai ho colto l'occasione per polemizzare un po non era niente di
> personale te l'ho detto.

Si puo' polemizzare certo, ma con cautela!

> E' che qui è pieno di gente che da consigli dettati da qualche esperienza
> avuta nel fai da te e 4 consigli trovati in rete,

Questo e` lo spirito del fai da te, altrimenti si chiamerebbe
It. professione..idraulico...tornitore...ebanista..elettricista...
termotecnico ....etc etc..

> come paul che cita un ritaglio di giornale invece di postare le norme uni.

Temo che tu stia sottovalutando Paulhass!

ciao.

r***@libero.it
2006-11-27 17:09:27 UTC
Flick ha scritto:
> [...]
> E' che qui è pieno di gente che da consigli dettati da qualche esperienza
> avuta nel fai da te e 4 consigli trovati in rete,

a me non sembra, ci sono anche diversi professionisti che scrivono qui
;-)
e difatti se vedi il consiglio che è stato dato (e anche quotato da
paulhass...)
è di vedere se è stato fatto il PROGETTO OBBLIGATORIO (ai sensi
dell'art.28 L10/91 e
Dlgs n.192 del 19/8/2005 che nell.all. A def.12 considera impianti
termici ANCHE i
caminetti se di potenza >15 kW )

> come paul che cita un ritaglio di giornale invece di postare le norme uni.
> FLick
strano che tu non conosca il DM 1-12-75 che regola proprio
le "Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi
sottopressione"
(il ritaglio fornito da paulhass)

Rudi
silvius76
2006-11-27 18:55:16 UTC
***@libero.it ha scritto:

non conosca il DM 1-12-75 che regola proprio
> le "Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi
> sottopressione"
> (il ritaglio fornito da paulhass)
>
> Rudi

Tanto per fare chiarezza, perchè non sto capendo molto:

Non ho molto esperienza in queste cose, però sapevo che la norma che
regola l' installazione dei generatori di calore a combustibile solido
era UNI 9841 ( lo so perchè l' avevo visionata prima di scegliere il
termocamino) , la quale indicava che nessun termocamino poteva essere
installato a vaso chiuso ( per motivi di sicurezza ), poi so che esiste
una norma europea che lo permette a precise condizioni, quindi non sò
quale delle due sia valida.....

Un' altra cosa: la valvola di scarico termico va installata anche su
termocamini a vaso aperto ?

Saluto
Flick
2006-11-28 00:50:08 UTC
Se volete fare chiarezza dovete scaricarvi qualche centianio di mega di
norme, non solo quella del 75 che è stata successivamente integrata piu
volte (sai com'è in 40anni ne sono cambiate di cose, solo paul è rimasto ai
vecchi tempi e ancora usa cavi in rame pieno che reggono solo 5A/mmq) e le
uni che parlano dei vari aspetti sicurezza.
Per questo che non cito nessun testo in particolare e continuo a dire che
sono tante,
(pur avendo citato una che tratta gli impianti autonomi, perchè da quella si
risale alle altre).
E' inutile tentare di sviscerare qui tutto, finisce in polemiche e basta.
Postare 20righe senza considerare tutto il resto è meschino, nemmeno
sappiamo da quanti kW è il termocamino in questione e decidiamo prima che
norma usare.
fatemi il favore basta con queste norme ne ho fin sopra i capelli, ci
combatto tutti i giorni e trovarmele anche qui è veramente troppo.
FLick
r***@libero.it
2006-11-28 08:50:28 UTC
Flick ha scritto:

> [...]
> vecchi tempi e ancora usa cavi in rame pieno che reggono solo 5A/mmq) e le
> uni che parlano dei vari aspetti sicurezza.

E' vero, ma siamo in Italia e le norme più vecchie resistono ancora
Comunque vale ancora quella, basta chiedere all'ISPELS di zona.
La UNI 9841, che è stata ritirata, si occupava solamente della
definizione delle prestazioni e dei rendimenti e non
dell'installazione, la UNI 10683 invece riprende le stesse indicazioni
di sicurezza del DM 1-12-75.

> [...]
> risale alle altre). E' inutile tentare di sviscerare qui tutto, finisce in polemiche e basta.

appunto,la prima risposta diceva che forse qualcosa non va e di
rivolgersi ad un tecnico progettista locale

> Postare 20righe senza considerare tutto il resto è meschino, nemmeno
> sappiamo da quanti kW è il termocamino in questione e decidiamo prima che
> norma usare.

a dir la verità è stato specificato, si tratta di 20000 cal/h

> fatemi il favore basta con queste norme ne ho fin sopra i capelli, ci
> combatto tutti i giorni e trovarmele anche qui è veramente troppo.
non sei l'unico....

Rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un progettista del luogo che
potrà seguire meglio la vicenda.

Rudi
Vitt
2006-11-28 09:22:11 UTC
Flick ha scritto:

>fatemi il favore basta con queste norme ne ho fin sopra i capelli, ci
>combatto tutti i giorni e trovarmele anche qui è veramente troppo.

Smettere di leggere gli articoli del NG?
--
Bye
OldVitt
Flick
2006-11-28 09:50:32 UTC

> Smettere di leggere gli articoli del NG?

cominciare a farti gli affari tuoi? Non dico di non parlarne, dico di non
farlo con me che le ho citate solo per dire che invece di stare qui a
perdere tempo in illazioni basta leggere le norme dove si trova tutto.
FLick
Vitt
2006-11-28 11:49:45 UTC
Flick ha scritto:

>cominciare a farti gli affari tuoi?

In un NG non ci sono affari miei o tuoi, ci sono gli affari del gruppo:
Flick non può mettere un avviso in bacheca e pretendere poi che non si legga.
--
Bye
OldVitt
felix.
2006-11-28 17:46:56 UTC
Flick ha scritto:

> cominciare a farti gli affari tuoi? Non dico di non parlarne, dico di non
> farlo con me che le ho citate solo per dire che invece di stare qui a
> perdere tempo in illazioni basta leggere le norme dove si trova tutto.

Flick!! Forse non lo hai capito!...Noi amiamo perdere tempo e fare
anche
illazioni!!!

Flick
2006-11-29 07:20:03 UTC
> Flick!! Forse non lo hai capito!...Noi amiamo perdere tempo e fare
> anche
> illazioni!!!

è per questo che continuo a rispondere, diverte anche me, tranne quando ci
sta paul di mezzo che prende d'acido :P
FLick
paulhass
2006-11-26 16:11:49 UTC
"Flick" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> impianto, ci sono delle norme per questo (uni7129 e altre ) e di sicuro
> non recitano quello che è stato scritto nei post precedenti.

Non risponderei nemmeno alle tue risibili ed ottuse contestazioni, se
non fosse per le ragioni di sicurezza che involvono i tuoi deliri, e che
potrebbero portare ad amare esperienze altre persone.
Guarda qui un estratto di disposizioni a proposito di termocamini :
http://xs309.xs.to/xs309/06470/Termocaminetti.jpg

Bisognerebbe documentarsi, ed anche essere un po' più umili non guasta mai.
Nessuno, come si dice, è nato imparato.
Ma qualcuno, masochista, lo è di sicuro.
Cordialità.

Paul
Flick
2006-11-27 07:38:01 UTC

> Guarda qui un estratto di disposizioni a proposito di termocamini :
> http://xs309.xs.to/xs309/06470/Termocaminetti.jpg

ma che l'hai ritagliato da un topolino?
scaricati tu la norma uni che "veramente" regolamenta dli impianti
termoautonomi, una l'ho anche citata.
FLick
Flick
2006-11-27 07:54:38 UTC

> ma che l'hai ritagliato da un topolino?
> scaricati tu la norma uni che "veramente" regolamenta dli impianti
> termoautonomi, una l'ho anche citata.
> FLick

in ogni caso non dice niente che confuti qualcosa che io abbia detto nei
miei post precedenti, ma che l'hai postato a fare?
FLick
r***@libero.it
2006-11-27 10:36:03 UTC
Flick ha scritto:

> "Flick" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Quella che pahulass riporta è
l'unica norma di riferimento (sebbene del '75) e di legge per
i generatori a combustibile solido, insieme alla raccolta R
dell'ISPESL.

quella che riporti NON si applica ai termocamini ma unicamente
agli impianti con generatori a gas

> in ogni caso non dice niente che confuti qualcosa che io abbia detto nei
> miei post precedenti, ma che l'hai postato a fare?
probabilmente perchè è l'unica norma di legge da seguire.
In ogni caso basta che l'installatore abbia seguito il PROGETTO
obbligatorio per legge....

Rudi
r***@libero.it
2006-11-27 10:36:23 UTC

Rudi
r***@libero.it
2006-11-27 10:37:05 UTC

Flick
2006-11-26 15:15:15 UTC
E' impossibile risponderti se non posti uno schema dell'impianto, anche s
elo fai a mano è ok basta che ci metti tutti i componenti.
FLick
SuperPippo®
2006-11-26 17:53:14 UTC
> E' impossibile risponderti se non posti uno schema dell'impianto,
> anche s elo fai a mano è ok basta che ci metti tutti i componenti.
> FLick
--------------------------------
grazie per tutte le risposte...cmq in maniera grossolana cercherò di
spiegare cosa è stato installato nell'impianto così da far capire
grossomodo la situazione reale..
Il termocamino è da 20 Kcal e da esso partono 3 tubi di rame del
diametro adatto che vanno attraverso il comignolo in cemento
preesistente con la canna fumaria in acciaio fin sul tetto quindi nel
vaso di espansione aperto...ed ha la sfera di rame... quindi il
reintegro dell'acqua dell'impianto penso sia questa...
forse manca la valvola di scarico termico...:-((
nelle centraline la faccenda è un pò più complicata da spiegare per
me... cmq vi è una pompa (circolatore) con qualche valvola di non
ritorno.. (mi pare si chiamino così) poi un bicchierino di sfiato
automatico (scusatemi ma non conosco i nomi di prodotto) un rubinetto di
scarico acqua poi ho fatto montare un riduttore di pressione ed un
manometro proprio per monitorare la pressione in ingresso che come da
istruzioni non deve superare 1,2 bar...
questo è tutto... per ora... domani posto le foto delle centraline così
da capire visivamente l'impianto...anche perchè non sono in grado di
descrivere tutti
i componenti installati non conoscendo esattamente i nomi...
grazie per l'aiuto...

speriamo sia come dice FLick....

[...]

Ps... da premettere che l'idraulico sono tantissimi anni che fa questo
lavoro, quindi non un giovincello...ed inoltre è ditta abilitata a
questo lavoro e deve (ancora) portarmi il certificato di conformità
dell'impianto da lui eseguito......
e cmq non sarebbe da escludere, come sono sfigato io, che abbia cannato
qualcosa nell'impiantistica...
Ciao... a domani
silvius76
2006-11-26 20:05:06 UTC
SuperPippo® ha scritto:

> [...]
> dell'impianto da lui eseguito......
> e cmq non sarebbe da escludere, come sono sfigato io, che abbia cannato

Non penso che nel termocamino si sia arrivati a 10bar, sicuramente
avrebbe ceduto prima.
Inoltre parli di vaso aperto, quindi non è necessario installare uno
scarico termico, visto che se si superasse i 99°c, l' acqua contenuta
nel camino finisce nel vaso apeto per poi ritornare nel termocamino.
Verifica che il tubo di sicurezza sia di dimensioni opportune ( tipo 1
1/4" ), come anche quello del vaso aperto.

Controlla che non ci sia nulla di intercettato e prova a sostituire il
manometro.
Controlla che circoli tutto alla perfezione nell' impianto di
riscaldamento lato termosifoni, verifica ( se ci sono ) che le valvole
di zona non siano chiuse quando la pompa del termocamino va in on..

Facci sapere.

Saluto
Edy
2006-11-27 05:29:46 UTC
"silvius76" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Controlla che non ci sia nulla di intercettato e prova a sostituire il
manometro.

e aggiungo... controlla che sia un manometro (atm ) o un idrometro (mt)e
forse potrebbe essere questa la spiegazione leggere 10 come metri e non come
atmosfere

-Ciao Edy ;-)))
Edy
2006-11-26 20:22:13 UTC
" SuperPippo®" <ik0qddT*O*G*L*I*S*P*A****@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> dell'impianto da lui eseguito......
> e cmq non sarebbe da escludere, come sono sfigato io, che abbia cannato

Qualcosa non mi è chiaro, descrivi un impianto a vaso aperto con tubo di
sicurezza (?) riempimento e carico impianto e dici che la pressione è salita
a 10 Atm(103 mt di colonna d'acqua) senza sfogare attraverso il tubo di
sicurezza , il vaso a che altezza è?

il tuo impianto assomiglia al disegno di fidocad?
[FIDOCAD]
RV 85 140 125 165
PL 85 145 75 145 4
PL 75 145 75 25 4
PL 75 25 100 25 4
PL 100 25 100 35 4
RV 90 35 110 50
PL 100 50 100 140 4
PL 120 50 120 185 4
PL 120 50 120 40 4
PL 120 40 110 40 4
PL 100 140 100 160 4
PL 125 145 175 145 4
RV 180 140 210 170
PL 175 145 180 145 4
PL 105 160 180 160 4
EV 115 185 130 200
PL 110 160 100 160 4
TY 130 195 5 3 0 0 0 * manometro
TY 75 160 5 3 0 0 0 * termocamino
TY 30 115 5 3 0 0 0 * Tubo di sicurezza
TY 130 60 5 3 0 0 0 * Tubo acquedotto
TY 105 75 5 3 0 0 0 * carico impianto
TY 145 135 5 3 0 0 0 * mandata
MC 170 140 1 0 074
TY 135 170 5 3 0 0 0 * ritorno
MC 155 170 3 0 074
TY 200 155 5 3 0 0 0 * termosifone o collettore (centralina)
SA 150 145
TY 145 150 5 3 0 0 0 * circolatore
MC 140 155 3 0 074
EV 130 140 140 150

-Ciao Edy ;-)))
Flick
2006-11-27 07:50:07 UTC
> [...]
> descrivere tutti
> i componenti installati non conoscendo esattamente i nomi...

mi dispiace ma le informazioni non sono sufficienti, ho bisogno di vedere
come sono montati i componenti se no non posso calcolare le pressioni nei
vari punti (è un calcolo da 2 minuti ma mi serve proprio di sapere il giro
che fa l'acqua e cosa incontra).
Poi non mi hai detto dove è montao il manometro!
Prova a disegnare il circuito dell'impianto, anche se non riconosci i
componenti si capirà lo stesso cosa sono dalla loro posizione, magari
aggiungi le foto.

In ogni caso una cosa posso dirtela di sicuro, 1,2bar è una pressione che
manda in cavitazione alcuni circolatori.
La backpressure consigliata per il 90% dei circolatori è 1.5 bar, quando
tutto sarà a posto ascoltalo e se fa rumore alza la presione finchè smette
di far rumore: sarà fuori specifica ma non importa, mandare in cavitazione
il circolatore è molto peggio.

Se vuoi risolvere questo mistero devi proprio armarti di penna carta scanner
e macchina fotografica poi postare tutto su imageshack.

Buon lavoro.
FLick
SuperPippo®
2006-11-27 18:21:56 UTC
"Flick" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> E' impossibile risponderti se non posti uno schema dell'impianto,
> anche s elo fai a mano è ok basta che ci metti tutti i componenti.
> FLick
*****************************************>
ecco le foto... la foto1 mostra la prima centralina dell'acqua
sanitaria... da non badare al colore delle chiavette di arresto....dove
si vede il manometro è l'acqua fredda in ingresso del termocamino,
l'altra è l'acqua calda e si vede anche la termovalvola... i tubi che
vanno sopra come dicevo è l'acqua dei rubinetti dei bagni...

la foto2 i tubi che vanno sopra sono dell'impianto termico dei
termosifoni, quello che segue è l'impianto per il termocamino ed il
rubinetto di scarico che si vede in basso è quello che utilizzo quando
vedo che sul manometro la pressione è alta...
http://i10.tinypic.com/30hlrsx.jpg

http://i10.tinypic.com/2agrgur.jpg

spero sia tutto chiaro... personalmente meglio non mi sò esprimere in
quanto non sono un idraulico...

grazie a tutti per i consigli...

Giuseppe
Flick
2006-11-28 00:54:57 UTC
> [...]
> l'acqua calda e si vede anche la termovalvola... i tubi che vanno sopra
> come dicevo è l'acqua dei rubinetti dei bagni...

non mi visualizza la foto1, ripostala :D

> [...]
> rubinetto di scarico che si vede in basso è quello che utilizzo quando
> vedo che sul manometro la pressione è alta...

perdonami chiariscimi una cosa:
i tubi che salgono (e scendono) in verticale sulla sx (quelli piu grandi che
fanno una T con i collettori) dove vanno?
quelli orizzontali sulla dx vanno al termcamino giusto?

> spero sia tutto chiaro... personalmente meglio non mi sò esprimere in
> quanto non sono un idraulico...

quando vedrò la foto1 forse capirò, per ora mi sembra lìimpianto piu normale
del mondo ma non so ancora dove sta il maledetto manometro.
FLick
GM
2006-11-28 08:06:03 UTC

> non mi visualizza la foto1, ripostala :D

Ok...la riposto cmq strano ora scrivo dal lavoro ....8>)) e cliccando
sul link la foto la vedo
cmq le ho scaricate e le rispedisco....anche se vedo che manca un
pezzetino sotto..forse ieri non ha laod updatato tutta l'immagine... cmq
penso si capiscanio lo stesso... in caso contrario fammi sapere che oggi
pomeriggio le rimando da casa....

> perdonami chiariscimi una cosa:
> i tubi che salgono (e scendono) in verticale sulla sx (quelli piu
> grandi che fanno una T con i collettori) dove vanno?

quelli vanno ai termosifoni del piano zona notte (5 termosifoni)e sopra
vi è un'altra centralina.

> quelli orizzontali sulla dx vanno al termcamino giusto?
perfetto sono 2 blu di diametro + piccolo mi pare 12 o 14 e 2 quelli
coibentati + grandi

> quando vedrò la foto1 forse capirò, per ora mi sembra lìimpianto piu
> normale del mondo ma non so ancora dove sta il maledetto manometro.
> FLick
---
ok... spero di risolvere il problema....
http://i11.tinypic.com/3zjm26g.jpg
http://i12.tinypic.com/43g0egm.jpg
http://i12.tinypic.com/2zj9ff9.jpg
Flick
2006-11-28 09:43:47 UTC
Oggi mi carica la foto di irei, boh.
Dimmi se le cose stanno così (forse ho invertito la calda con la fredda):

dove sta il manometro (che se non erro è un regolatore di pressione, il
manometro legge la pressione a monte o a valle?dovrebbe essere di valle) è
la mandata dell'acqua fredda (l'hai coibentata per la condensa?), si divide
a sx per andare alle utenze (6 in basso e 1 in alto, una di queste immagino
sia il carico del circuito dei radiatori) e a dx nel tubo blu per andare al
termocamino o che immagino avrà un accumulo.
sempre da dx sull'altro tubo blu ritorna calda e va alle utenze che sono 6,
1 in alto e 5 in basso (c'è un utenza in meno rispetto la fredda perchè una
fredda è il carico dei radiatori).

Mi confermi quanto detto sopra?
quale di questi è il rubinetto col quale carichi l'acqua nel circuito dei
radiatori?
quale di queste è la valvola con la quale chiudi l'acqua fredda a tutta
casa?
(in sostanza da dove arriva l'acqua fredda, solo per capire le direzioni dei
flussi)

Dai dopo queste risposte ti chiedo di fare 2 prove e se siamo fortunati
risolviamo.
FLick
SuperPippo®
2006-11-28 14:19:37 UTC
> Oggi mi carica la foto di irei, boh.
> Dimmi se le cose stanno così (forse ho invertito la calda con la
> fredda):
> dove sta il manometro (che se non erro è un regolatore di pressione,

esatto è il regolatore di pressione in cui ho fatto installare un
manometro (menomale)
e quello è l'ingresso della fredda...

> il manometro legge la pressione a monte o a valle?
dovrebbe essere di valle) è la mandata dell'acqua fredda
(l'hai coibentata per la condensa?),

il manometro legge la pressione in entrata... quindi a valle ??
in effetti proseguendo e vedendo la figura 2 il tubo va ala
termocamino....

> si divide a sx per andare alle utenze (6 in basso e 1 in alto, una di
> queste immagino sia il carico del circuito dei radiatori)

giusto si divide per entrare alle utenze, 6 in basso, 1 in alto.. che
arriva al bagno di sopra
e vi è un'altra cenralina per il bagno e si suddivide per le rispettive
utenze....
.... per i radiatori penso hai ragione... ma il circuito termico in toto
è la centralina di destra
vedi foto2...

> e a dx nel tubo blu per andare al termocamino o che immagino avrà un
> accumulo.

no il termocamino non ha un serbatoio di accumulo....

> sempre da dx sull'altro tubo blu ritorna calda e va alle utenze che
> sono 6, 1 in alto e 5 in basso (c'è un utenza in meno rispetto la
> fredda perchè una fredda è il carico dei radiatori).

quanto sopra penso tu ti riferisca alla foto2 quella dell'impianto
termico??

> Mi confermi quanto detto sopra?

spero.. come ti dicevo non sono del mestiere... per cui ho le idee poco
chiare circa
la descrizione dell'impianto....

> quale di questi è il rubinetto col quale carichi l'acqua nel circuito
> dei radiatori?

veramente prima che installassi il termocamino l'acqua del circuito dei
radiatori la caricavo
dalla caldaia (Vaillant),,, enche se poi dopo l'installazione del
termocamino l'idraulico mi ha detto
che non avrei + dovuto farlo in quanto ha installato il vaso di
espansione sul tetto (circa 10 m)

> quale di queste è la valvola con la quale chiudi l'acqua fredda a
> tutta casa? (in sostanza da dove arriva l'acqua fredda, solo per
> capire le direzioni dei flussi)

a dir la verità, normalmente chiudo l'acqua fredda generale da dove è
installata la caldaia, sotto di essa
ho appunto l'impianto che va a queste centraline come da foto... e cmq
penso al 100% che il rubinetto di chiusura
della fredda sia nella foto1 (quella del manometro) la chiave a farfalla
nera).. in effetti prosegue con la chiusura a farfalla
rossa del termocamino e prosegue poi per andare su in casa... in effetti
il tubo non è coibentato... mentre il coibentato è acqua calda....:-))

> Dai dopo queste risposte ti chiedo di fare 2 prove e se siamo
> fortunati risolviamo.
> FLick
http://i13.tinypic.com/2dmcvf7.jpg

http://i14.tinypic.com/48fpv7p.jpg

lo spero con tutto il cuore...e cmq non ho capito se le foto le vedi
intere in quanto stamane dal lavoro le ho scaricate ma ne manca un pezzo
sotto...ad ogni buon conto le ho ridotte di dimensioni in Kb e le
rispedisco... OK ???
Grazie... Giuseppe
Flick
2006-11-28 16:08:28 UTC
mi stai facendo faticare eh...
http://img484.imageshack.us/my.php?image=adp3.jpg
ho editato il file dimmi se le frecce sono nel verso giusto e se la valvola
di carico (con la quale riempi l'impianto) è quella che ho contrassegnato.
Secondo me non è così e se chiudi quella valvola non hai piu acqua calda,
però dimmi tu.
armati di photoshop e creami qualcosa di comprensibile se no a chiacchiere
inondiamo il ng e non otteniamo niente.

poi dimmi se i tubi del mistero sono gli stessi tubi contrassegnati come
"da e per il termocamino.
se così fosse il termocamino dovrebbe avere due entrate e due uscite che
usano la stessa acqua, ovvero nel riscaldamento circol acqua sanitaria, mi
si storce il naso ma potrebbe essere.
in caso contrario non riesco a capire da dove divaolo metti l'ìacqua dentro
al circuito dei caloriferi.
FLick
SuperPippo®
2006-11-28 19:57:00 UTC
> [...]
> valvola di carico (con la quale riempi l'impianto) è quella che ho
> contrassegnato. Secondo me non è così e se chiudi quella valvola non

scusa per la fatica... cmq è difficile anche per me interpretare entrate
ed uscite varie dell'acqua...
cmq è esatto quel tubo da te editato è l'entrata dell'acqua e la valvola
di carico è quella da te contrassegnata... in effetti ho fatto per
questo posizionare il riduttore con relativo manometro.....
no se chiudo la valvola 1 non ho più l'acqua calda...

> armati di photoshop e creami qualcosa di comprensibile se no a
> chiacchiere inondiamo il ng e non otteniamo niente.
>
> poi dimmi se i tubi del mistero sono gli stessi tubi contrassegnati
> come "da e per il termocamino.

ecco svelato il mistero dei tubi del mistero ...:-))
le centraline sono come da disegno che ti mando, una a fianco
all'altra....

http://i10.tinypic.com/2irmbkk.jpg

> se così fosse il termocamino dovrebbe avere due entrate e due uscite
> che usano la stessa acqua, ovvero nel riscaldamento circol acqua
> sanitaria, mi si storce il naso ma potrebbe essere.

no... appunto come sopra... i 2 blu ed i 2 bianchi coibentati....

> in caso contrario non riesco a capire da dove divaolo metti l'ìacqua
> dentro al circuito dei caloriferi.
> FLick

spero vivamente che ora ti sia tutto + chiaro...
anche perchè spero di risolvere il problema della pressione del
manometro...
Ciao
Flick
2006-11-29 07:37:40 UTC
> [...]
> posizionare il riduttore con relativo manometro.....
> no se chiudo la valvola 1 non ho più l'acqua calda...
la valvola1? e qual'è! :P
assumo che parli sempre della valvola di carico, la quale se viene chiusa
interrompe il flusso di acqua calda. GIUSTO?

> no... appunto come sopra... i 2 blu ed i 2 bianchi coibentati....

al termocamino arrivano 2blu e 2 bianchi e cosa fanno? l'acqua è la stessa
oppure no?

il bussolotto giallo cosa fa di preciso a che livelli interviene? è un
normalmente aperto o normalmente chiuso?

Fai questa prova:

1: Comportati come sempre finchè il manometro sale, segnati la pressione.
2: apri un rubinetto dell'acqua fredda e uno dell'acqua calda insieme per
10secondi
3: rileggi il manometro e segna la pressione
4: scollega la valvola elettrica gialla sperando che sia una NA
5: apri un rubinetto dell'acqua fredda e uno dell'acqua calda insieme per
10secondi
6: rileggi il manometro e segna la pressione

FLick
GM
2006-11-29 12:34:36 UTC
> la valvola1? e qual'è! :P

?? scusa ... ho messo il numero sulla foto che ti ho mandato....

> assumo che parli sempre della valvola di carico, la quale se viene
> chiusa interrompe il flusso di acqua calda. GIUSTO?

e cmq il rubinetto è il primo sotto al tubo ove è installata la valvola
termostatica gialla,

> al termocamino arrivano 2blu e 2 bianchi e cosa fanno? l'acqua è la
> stessa oppure no?

certo... arrivano i 2 blu + i 2 bianchi coibentati... credo che i 2 blu
siano uno ingresso acqua
e l'altro il ritorno... gli altri 2 coibentati come vedi uno va al
circolatore l'altro... non so bene cosa faccia... altrimenti a questo
punto farei l'idrauliko...

> il bussolotto giallo cosa fa di preciso a che livelli interviene? è un
> normalmente aperto o normalmente chiuso?

il bussolotto o meglio mi pare si chiami valvola termostatica a 2 vie
che dovrebbe servire per avere lo stacco automatico della caldaia...
comandata dalla centralina interna.... a 45° si accende il led verde e
significa che è pronta l'acqua calda sanitaria... a 50° si attacca un
altro led verde e significa che si attiva il riscaldamento....

> Fai questa prova:

alcune già fatte.....

> 1: Comportati come sempre finchè il manometro sale, segnati la
> pressione.

la pressione sale finchè arriva a fondo scala... inutile
segnarla....:-((

> 2: apri un rubinetto dell'acqua fredda e uno dell'acqua calda insieme
> per 10secondi

già fatto... però facevo aprire solo l'acqua calda....(da mia
moglie...io controllavo) nel momento che è aperta si abbassa la
pressione dal momento che si chiude la lancetta schizza di nuovo ad una
pressione elevata... quasi di nuovo a fondo scala....

> 3: rileggi il manometro e segna la pressione

idem come sopra..

> 4: scollega la valvola elettrica gialla sperando che sia una NA

tu dici di scollegarla proprio elettricamente ??? cmq è sia la
termovalvola è sia una NC che NA, dipende di come si collegavano i
fili.... questo lo ricordo bene dato che ho il libretto di istruzioni...
la l'idraulico mi pare l'abbia collegata in NA....

> 5: apri un rubinetto dell'acqua fredda e uno dell'acqua calda insieme
> per 10secondi

come sopra...

> 6: rileggi il manometro e segna la pressione

prima di procedere al punto 4-5- controllerei se è stata collegata
esattamente in NA oppure conviene fare lo stesso la prova ???

> FLick

Giuseppe...

ps... cmq ora sono al lavoro e la prova potrei farla solo domani
pomeriggio in quanto oggi ho la lunga.. :-((

Ciao
Flick
2006-11-29 12:56:12 UTC

> ?? scusa ... ho messo il numero sulla foto che ti ho mandato....

hai ragione non mi ero accorto, my fault :)

> [...]
> è pronta l'acqua calda sanitaria... a 50° si attacca un altro led verde e
> significa che si attiva il riscaldamento....

riflettendoci bene...
hai anche una caldaia a gas?
ce l'hai il libretto del tuo termocamino? mandamelo.
le prove falle con la valvola a 3 vie in entrambe le posizioni se puoi.
La pressione del tuo acquedotto quanto è?
il tubo delal valvola 1 dove porta di preciso?
ormai l'ho presa come una sfida, al momento non c'è una spiegazione logica.
però devi dirmi se dopo aver aperto i rubinetti il manometro torna a
fondoscala o se si ferma prima e a quanto.
poi dovresti aprire uno ad uno i rubinetti e toccare tutti i tubi che
vediamo in foto cercando di capire quali sono della fredda e quali della
calda, gia che ci sei segnati su ogni tubo dove va, farà comodo in futuro.
ad esempio con l'acdua calda aperta e il riscaldamento in funzione il
manometro diventa bollente? quali dei tubi sono caldi e quali fredi con acs
aperta e risc in funzoine?
Mi dispiace di farti fare queste prove, se fossi li ci vorrebbe molto meno.
FLick
GM
2006-11-30 07:59:43 UTC

> hai ragione non mi ero accorto, my fault :)

> riflettendoci bene...
> hai anche una caldaia a gas?

e certo... mica posso riscaldarmi solo con il termocamino

> ce l'hai il libretto del tuo termocamino? mandamelo.

il problema è cosa mandarti del libretto... non è tanto piccolo... penso
che a te interessi
lo schema di montaggio...giusto ??
lo potresti trovare, se per te non è troppo disturbo, sul sito della
FAMAR...
il mio termocamino è il modello SE angolo... e cmq gli schemi di
montaggio sono uguali per tutti i termocamini Famar...e sul sito viene
esposto lo schema....

> le prove falle con la valvola a 3 vie in entrambe le posizioni se
> puoi.

tu dici che devo ruotare io manualmente il selettore...??
avrei paura di combinare qualche guaio non essendo del mestiere...

> La pressione del tuo acquedotto quanto è?

la pressione dell'acquedotto è alta sta tra i 10 e 11 atm ed ho montato
a valle
(vicino la caldaia) un manometro che visualizzo questa pressione... poi
poco dopo
un altro riduttore di pressione regolabile con altro manometro ed è di
circa 4 atm
(se segna bene)... infine per sicurezza facendo l'impianto per il
termocamino ho fatto
montare quello che vedi in foto....

> il tubo delal valvola 1 dove porta di preciso?

quello è l'ingresso dell'acqua calda...perchè se chiudo la valvola 1 non
ho più l'acqua calda...

> ormai l'ho presa come una sfida, al momento non c'è una spiegazione
> logica.

sob...:-)) sono senza speranza...!!

> però devi dirmi se dopo aver aperto i rubinetti il manometro torna a
> fondoscala o se si ferma prima e a quanto.

come dicevo ho fatto delle prove, aprendo i rubinetti dell'acqua calda
la pressione si abbassa
portando la lancetta tra 0 ed 1 del manometro... poi chiudendo i
rubinetti, non ritorna lentamente ma la lancetta schizza di nuovo al
massimo scartando qualche bar....questo è certo... ho provato varie
volte....

> [...]
> vediamo in foto cercando di capire quali sono della fredda e quali
> della calda, gia che ci sei segnati su ogni tubo dove va, farà comodo

certo... cmq sono 2 anni che è stato fatto questo impianto e pare tutto
funzionare perfettamente eccetto che per il dopo termocamino... come da
foto1 la centralina in basso è per l'acqua calda...
quella in alto per la fredda....

> ad esempio con l'acdua calda aperta e il riscaldamento in funzione il
> manometro diventa bollente?

questo mai verificato... cmq stasera accendo i termosifoni e
controllo....
anche se dalle mie parti fa ancora caldo....

> [...]
> aperta e risc in funzoine?
> Mi dispiace di farti fare queste prove, se fossi li ci vorrebbe molto

certo me ne rendo conto... oggi sarò a casa alle 14.00 e spero di fare
tutte le prove che dici...

Giuseppe
Flick
2006-11-30 09:35:49 UTC

> e certo... mica posso riscaldarmi solo con il termocamino

certo..e allora dove sono i tubi della caldaia? quali di quelli che vedo
vanno alal caldaia?

> [...]
> che a te interessi
> lo schema di montaggio...giusto ??
> lo potresti trovare, se per te non è troppo disturbo, sul sito della

ho guardato, ironia della sorte la parte acs non è presente nello schema di
allacciamento, tra l'altro tu ce l'hai istalalto in un altro modo infatti il
troppo pieno è altrove.

> tu dici che devo ruotare io manualmente il selettore...??
> avrei paura di combinare qualche guaio non essendo del mestiere...

nessuna paura, quella valvola serve solo a dare una priorità non è un
elemento di sicurezza quindi bypassarla non comporta un pericolo.

> [...]
> circa 4 atm
> (se segna bene)... infine per sicurezza facendo l'impianto per il

buono a sapersi

> [...]

> rubinetti, non ritorna lentamente ma la lancetta schizza di nuovo al
> massimo scartando qualche bar....questo è certo... ho provato varie

hai montato qualcosa male questo è sicuro!
il manometro in foto schizza in alto SOLO a termocamino acceso sei sicuro?

> [...]
> funzionare perfettamente eccetto che per il dopo termocamino... come da
> foto1 la centralina in basso è per l'acqua calda...

ricontrolla e scrivimelo ccon photoshop, stai cominciando a contraddirti,
sicuramente involontariamente.
ad esempio hai confermato che la direzione delel frecce che ho disegnato
fosse corretta mentre da quello che hai detto negli ultimi post mi sa che ho
sbagliato!
per ora quello che mi preme è capire i tubi blu del mistero dove caspita
vanno.
ma la caldaia maledetta dove è allacciata?

> questo mai verificato... cmq stasera accendo i termosifoni e controllo....
> anche se dalle mie parti fa ancora caldo....

fammi sapere

> quali dei tubi sono caldi e quali fredi con acs

> certo me ne rendo conto... oggi sarò a casa alle 14.00 e spero di fare
> tutte le prove che dici

ok attendo, mandami tutto in mail blak666 chiocciola mytrashmail punto com
stiamo spammando il ng per questioni personali, poi se risolviamo fai un
post in cui dici dove sta il problema.
avvertimi qui quando hai mandato la mail che non la guardo mai è temporanea
FLick
GM
2006-12-01 10:01:22 UTC

> [...]
> un post in cui dici dove sta il problema.
> avvertimi qui quando hai mandato la mail che non la guardo mai è
hai posta...

Ciao
Edy
2006-12-02 07:21:46 UTC
"GM" <***@toglilibero.it> ha scritto nel messaggio
> "Flick" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> hai posta...
Sono curioso ... a sud di Roma dove?
-Ciao Edy ;-)))
QU@RKŒ
2006-12-02 18:13:21 UTC
"Edy" <***@alice.it> ha scritto nel messaggio

> "GM" <***@toglilibero.it> ha scritto nel messaggio

> Sono curioso ... a sud di Roma dove?
> --
> -Ciao Edy ;-)))
---------------------------------
vicino Formia...
e tu ??
Ciao
Edy
2006-12-02 18:47:45 UTC
"***@RKŒ" <cuccoT*O*G*L*I*S*P*A****@libero.it> ha scritto nel messaggio
> "Edy" <***@alice.it> ha scritto nel messaggio

> ---------------------------------
> vicino Formia...
> e tu ??

a nord di Formia.....Roma

-Ciao Edy ;-)))
Flick
2006-12-03 14:30:48 UTC

non è arrivata ti ho mandato una mail all'indirizzo ***@alicepuntoit
rispondi li.
FLick
GM
2006-12-04 10:21:12 UTC

-------------------
spedita stamattina.... Ciao
Flick
2006-12-04 18:36:22 UTC

> -------------------
> spedita stamattina.... Ciao

mi è arrivato un "hai sbagliato" e basta, ma eri tu? se si ma che volevi
dire?
su mytrashmail non ho ricevuto nulla...
FLick
Flick
2006-12-04 18:45:44 UTC
Ad ogni modo sono sicuro che il tuo problema è il seguente:
quando il termocamino va in temperatura il circuito si trova direttamente in
comunicazione e alla pressione dell'acquedotto.
potrebbe essere la valvola gialla, comunque il problema è esclusivamente di
natura idraulica, il caldo del termocamino non c'entra niente perchè se
fosse stato per il caldo dopo l'apertura dei rubinetti la presisone non
tornerebbe su immediatamente.
L'unica cosa che puo generare pressione istantanea e inesauribile è
l'acquedotto.
Forse hai montato il reoglatore di presisone alla rovescia, oppure è
l'attrezzo giallo che quando tutto va in temp mette in comunicazione il
termocamino con l'acquedotto.
Devi fare delle prove ma stai sicuro che il problema è di natura idraulica e
non termica (se tutto queanto cio che mi hai detto è giusto).
un polmone non servirebbe a niente e nemmeno uno scarico di pressione perchè
farebbe uscire acqua in continuazione.
fai le prove mettendo la valvola gialla nelle due(tre) posizioni a mano.
Alla peggio se niente si rome lascia così, io sono 35 anni che ho il
riscaldameno a 6bar pur essendo certificato a 3.
FLick
GM
2006-12-05 11:48:02 UTC
> [...]
> Alla peggio se niente si rome lascia così, io sono 35 anni che ho il
> riscaldameno a 6bar pur essendo certificato a 3.
----------------
in effetti ci deve essere stata un po di confusione... rispondendo dal
lavoro e poi da casa devo aver scambiato qualche destinatario.... :-)))
cmq...

.....ti aggiorno sul fatto che ieri è venuto l'idraulico che mi ha
fatto l'impianto e ci ho quasi litigato, dicendogli che è lui che deve
risolvermi il problema... avendolo pagato....!!!
mi ha portato a vedere se volevo installare un vaso di espansione
(palla) da 4 litri che (forse)
avrei risolto il problema.... siccome io intendo in seguito chiudere le
2 centraline con sportelli in alluminio coibentati... ho rifiutato
quindi questo tipo di soluzione....
allora ha detto che mi avrebbe montato un ... come si chiama ... valvola
termica di sfiato tarata a 6 bar... che se avesse superato quella
pressione sfiatava acqua... io gli dico... scusa la Famar dice che la
pressione max entrata deve essere di 1,2 bar, nessuna
risposta.........chiaramente mi ha proposto di togliere il riduttore di
pressione con relativo manometro... allorchè io gli ho detto come avrei
fatto a controllare la pressione in ingresso.??...lui mi ha detto che
già sotto la caldaia ho un regolatore di pressione regolato a 4 atm...
insomma un casino.....in sostanza mercoledì pomeriggio
(giorno che ha detto sarebbe venuto a fare lo smontaggio-montaggio)

ieri ho telefonato alla FAMAR e come mi aspettavo hanno detto che avrei
dovuto... o meglio l'idraulico doveva attenersi allo schema di montaggio
che è riportato sul loro libretto del termocamino....e cmq il tecnico
con cui ho parlato, fermo restando che l'impianto sia fatto bene, ha
detto di togliere il riduttore di pressione con relativo manometro,
installare una valvola di sicurezza termica a 6 Bar... e poi montarne un
altra (precisamente non so dove) tarata ad 1,5 bar...
e dovrei risolvere.... lo dirò all'idraulico....speriamo....

ti ringrazio per l'aiuto e spero che mercoledì sera possa accendere il
termocamino sapendo che la pressione di entrata non superi quella
prevista dalla FAMAR...
Flick
2006-12-05 14:36:39 UTC
Il tuo idraulico non sa che pesci prendere, è evidente.
Se monti una valvola a 6bar ti sputerà acqua in eterno.
Le hai fatte le prove con la valvola gialla?
Mi parli di un altro regolatore tarato a 4bar, questo incasina le cose
bisogna vedere l'impianto nella sua completezza.
Dimmi dove abiti, se non sei troppo lontano ti mando io qualcuno che ci sa
fare veramente,
se non risolve il problema gli paghi solo la chiamata.
FLick
GM
2006-12-06 09:22:00 UTC
> [...]
> ci sa fare veramente,
> se non risolve il problema gli paghi solo la chiamata.
--------------------
è la stessa cosa che ho pensato circa l'idraulico.... quanto più
appropriato per un idraulico è sentirsi un pesce fuor d'acqua....:-((
cmq ho telefonato all'azienda Famar e mi ha confermato che si DEVE
montare al posto del riduttore di pressione una valvola di sicurezza
termica tarata a 6 Bar sulla sanitaria ed una valvola
termica di sicurezza (tipo da scaldabagno) da 1,5 bar a mezzo metro di
distanza dalla pompa e che non sia intercettabile.-. (questo lo capirà
l'idraulico=spero) che gli ho telefonato ed fa detto che ---- forse---
viene domani pomeriggio... quindi speriamo di risolvere..
abito nella periferia di Formia (LT) spero non troppo lontano
dall'idraulico che sà fare veramente il suo mestiere... Ciao
Flick
2006-12-06 11:34:45 UTC
> [...]
> l'idraulico=spero) che gli ho telefonato ed fa detto che ---- forse---
> viene domani pomeriggio... quindi speriamo di risolvere..

Spero per te.

> abito nella periferia di Formia (LT) spero non troppo lontano
> dall'idraulico che sà fare veramente il suo mestiere... Ciao

Un po lontano ma forse tra il 14 e il 16 è possibile fare un salto,
intanto vedi cosa ottieni dall'idraulico tuo, se verso il 10 non hai risolto
vediamo.
FLick