faretto a LED kaputt
fil rouge
2018-07-11 12:35:40 UTC
Ciao a tutti,

ho un faretto a LED (marca OBI) di quelli a parete, orientabile, che da
qualche giorno fa i capricci.
I LED sfarfallano e funzionano debolmente, facendo pochissima luce.
La garanzia è finita visto che li ho presi 3 anni fa.

Mi devo mettere il cuore in pace già in partenza o è roba riparabile?
Giacobino da Tradate
2018-07-11 12:38:48 UTC
Post by fil rouge
[...]
meno male che dovevano durare 50.000 ore e piu' (6 anni no stop)
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
asdf
2018-07-12 00:25:05 UTC
Post by Giacobino da Tradate
meno male che dovevano durare 50.000 ore e piu' (6 anni no stop)
A salvare il business ci hanno pensato quelli che negli alimentatori
montano condensatori elettrolitici fatti con la merda di cane pressata.

Dalle mie parti pure alcuni lampioni stradali a led hanno preso a
lampeggiare, ma lì per non pensare male bisognerebbe avere sotto mano
i contratti.
antony
2018-07-12 22:40:29 UTC
Post by asdf
[...]
quindi è colpa dei condensatori, sempre?
sono riparabili?
Post by asdf
Dalle mie parti pure alcuni lampioni stradali a led hanno preso a
lampeggiare, ma lì per non pensare male bisognerebbe avere sotto mano
i contratti.
dopo quanti anni ?
e tutti insieme?
asdf
2018-07-13 00:35:05 UTC
Post by antony
quindi è colpa dei condensatori, sempre?
Sempre no, ma spesso si. Se il faretto lampeggia a piena potenza
molto spesso è colpa di uno o più condensatori elettrolitici
che vanno a donnine perchè di qualità infima. Ma ho riparato anche
faretti morti perchè situati in ambiente con macchine industriali
a 380V che immettevano sulla 220 valanghe di spikes; in quel caso
erano prevalentemente i componenti di protezione a partire: mov e
fusibili interrotti o esplosi.
Post by antony
sono riparabili?
Dipende dal tipo di faretto. In alcuni è una schedina sul retro
sulla quale puoi sostituire il componente, in altri un blocchetto
resinato che contiebne tutto, e lì devi cambiare appunto tutto
il modulino che ovviamente costa di più di un condensatore ma meno
di un faretto.
Post by antony
Post by asdf
Dalle mie parti pure alcuni lampioni stradali a led hanno preso a
lampeggiare, ma lì per non pensare male bisognerebbe avere sotto mano
i contratti.
dopo quanti anni ?
Anni? Magari!
Hanno iniziato a lampeggiare dopo poche settimane dall'installazione!
Spero vivamente che il buyer incaricato e profumatamente pagato che
si è intascato la tangente per fare l'ordine chissà da chi sia stato
cacciato a calci in culo, ma non ho nessuna speranza in questo senso.
Giacobino da Tradate
2018-07-13 06:46:24 UTC
Post by antony
quale led ci metteresti come specifiche tecniche e marca
il dissipatore calcoli la dimensione o c'è già nel faro alogeno?
che è un quasi dimmer?
il circuito quale utilizzi?
quindi è colpa dei condensatori, sempre?
sono riparabili?
dopo quanti anni ?
e tutti insieme?
Guarda che hai dimenticato il punto interrogativo dopo la prima domanda.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
mr
2018-07-12 09:40:53 UTC
Post by Giacobino da Tradate
meno male che dovevano durare 50.000 ore e piu' (6 anni no stop)
E' che non hai visto l'asterisco che punta a una dicitura che dice "la durata di sei anni è da intendersi a faretto spento" :-)

m.
Roberto
2018-07-11 14:27:58 UTC
Post by fil rouge
(marca OBI)
ROTFL
asdf
2018-07-12 00:20:30 UTC
Post by fil rouge
Mi devo mettere il cuore in pace già in partenza o è roba riparabile?
Sono riparabili perchè si trovano tanto i led che i moduletti
alimentatori. Ovviamente non li troverai mai per quel faretto
ma con caratteristiche analoghe. Devi vedere se il gioco vale la
candela: i led costano un cacchio, ma è strapieno di led di
infima qualità che non daranno mai la potenza che dichiarano.

Lo stesso vale per gli alimentatori, di solito il primo punto
debole: se il led sfarfalla al 99% l'alimentatore ha un
condensatore in avaria, ma se lo fa a luminosità molto bassa
potrebbe anche dipendere da altro, incluso il led.
Memmeddu
2018-07-12 06:06:10 UTC
Fil rouge scrive
Post by fil rouge
Mi devo mettere il cuore in pace già in partenza o è roba riparabile?
Claro que si

Non perderci tempo buttalo via e prendine uno di marca seria consigliata dagli esperti, non so BTicino Vimar ABB non so insomma una marca che è nel settore elettrico da tempo
Bowlingbpsl
2018-07-12 14:44:21 UTC
Post by fil rouge
Ciao a tutti,
ho un faretto a LED (marca OBI) di quelli a parete, orientabile, che
da qualche giorno fa i capricci.
Rufolando su aliexpress, puoi trovare led, sia monoblocco, in "pezzature"
da teorici 10W (se cerchi pure i "real watt", puoi sperare che ci siano
tutti. Altrimenti... beh, meglio stare piu' bassi), solitamente da
11V(circa), corrente costante, 900 mA (ma i real watt sono da 30-32V,
quindi 300 mA). Ma sono dei quadratini da 10mm di lato o poco piu'.
Altrimenti, trovi: led singoli (sia SMD che con i terminali) e persino,
rufolando molto bene, i circuiti stampati su cui saldare i led.

Decidi "quanti watt" vuoi. Non e' cosi' scontato che ti servano 900 lumen.

Ad esempio: ho in progetto di recuperare una di quelle lampade da 20W,
alogene (per capirci: con i due classici braccini telescopici ed il
trasformatore nella base), mettendo un led di cui sopra, con alettone...
ed uno switching regolabile, in modo da fare un quasi-dimmer. Pochi euro
di costo, ma mi scoccia mettere le mani su di una lampada "integra".

Fabrizio
antony

il circuito quale utilizzi?
Bowlingbpsl
2018-07-13 07:30:59 UTC
Post by antony
Post by Bowlingbpsl
[...]
Aiuterebbe molto anche te andare a "rufolare" su aliexpress: cosi'
vedresti non una, ma dozzine e dozzine di offerte dei led. E magari,
leggeresti meglio le caratteristiche che ho indicato.
Ripeto: "solitamente" sono 10-11V (nominali, 12), dichiarati 10W, "quindi"
siamo sui 900 mA.
Quadratini da una decina di mm di lato. Matrice di 3x3 led
(parallelo/serie).
Ho trovato una ditta che li chiama "real watt" e "quelli" sono da 30-32V
(matrice da 9 led in serie ed OVVIAMENTE, 300 mA), dichiarando circuiteria
interna totalmente in rame, al contrario degli altri. Oh, certo "pesano"
di piu', specie rispetto a quelli ultraeconomici. Magari "c'e' tutto". Non
ho provato, ho solo un montaggio su di una grossa aletta che ho provato.
Sembra roba buona.
Li puoi trovare, apparentemente uguali, da 18 centesimi... in su, Fino a
circa un euro.
Non e' detto che il prezzo corrisponda alla qualita', ma "quasi", anche se
nel progetto di cui sopra... chi ha detto che servano 10W? Fossi matto, ad
un centinaio di lumen/W (o magari qualcosa di meno, non sono in grado di
misurarli), me ne bastano tre o quattro. Che "tutti" i led che trovi,
possono reggere, anche quelli scrausi, con in piu' una ridotta
dissipazione (a 100 mA, circa 9V, sono appena tiepidi).
Post by antony
il dissipatore calcoli la dimensione o c'è già nel faro alogeno?
Aiuterebbe molto, se tu leggessi meglio. Ora e' piu' chiaro, spero. Il
dissipatore, e' tutto da trovare. Bucare la lampada, montarlo... una
rottura di bolas. Sto comprando alette ed alettine, dichiarate per
chipset, in modo da capire meglio il miglior rapporto rottura di bolas per
il montaggio/dissipazione.
Post by antony
che è un quasi dimmer?
Ma hai capito qualcosa, qualsiasi cosa, del mio messaggio? Il signor Quasi
Dimmer ci fa presente che non c'entrava nulla ed e' stato chiamato in
causa, suo malgrado.
Vogliamo offrirgli un aperitivo, poverino?
Post by antony
il circuito quale utilizzi?
Haccene piu' di millanta, che tutta notte canta!

Fabrizio (cit)