Interruttore a tempo
vt75ge
2009-03-30 08:00:15 UTC
Ciao a tutti,
avete presente gli interruttori a tempo, quelli presenti in alcune
scale condominiali?
Ne volevo mettere uno in casa (a volte ho la necessità di tenere la
luce accesa ma poi mi addormento), però ho alcuni dubbi:
- il timer è presente nell'interruttore stesso?
- si può settare il tempo di accensione?
- si può mettere in serie ad un interruttore convenzionale?
Grazie.
--
http://nekomonogatari.myblog.it/
http://manganeko.myblog.it/
http://darkneko.myblog.it/
Bernardo Rossi
2009-03-30 08:20:15 UTC
Post by vt75ge
avete presente gli interruttori a tempo, quelli presenti in alcune
scale condominiali?
Si chiamano 'temporizzatore per luce scale'
Post by vt75ge
- il timer è presente nell'interruttore stesso?
No, poiche' nelle scale le luci vengono comandate da diversi punti. Di
solito il temporizzatore si trova nel quadro elettrico generale.
Post by vt75ge
- si può settare il tempo di accensione?
Si, ma puo' darsi dipenda anche dal modello.
Post by vt75ge
- si può mettere in serie ad un interruttore convenzionale?
Al posto dell'interruttore devi mettere un pulsante. E per i
collegamenti segui poi le istruzioni fornite insieme al
temporizzatore.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
gs
2009-03-31 02:28:12 UTC
Post by vt75ge
Ciao a tutti,
avete presente gli interruttori a tempo, quelli presenti in alcune scale
condominiali?
Si temporizzatori luce scale
Post by vt75ge
- si può settare il tempo di accensione?
Si ma...
-solitamente arrivano al massimo a 20 minuti, per tempi superiori andrebbe
usato un temporizzatore NON luce scale;
-non hanno un sistema di regolazione fatto per essere continuamente
modificato. Non sono adatti se spesso si dovesse regolare il tempo in
base... alla propria sonno. Se fosse questo il caso andrebbe usato un
temporizzatore da pannello. Con problemi di ingombro e costi (=meno di 100
euro tra una cosa e l'altra non spenderesti). Tipo questi con la ghiera di
regolazione
http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&sa=1&q=temporizzatore+da+pannello+omron
Post by vt75ge
- si può mettere in serie ad un interruttore convenzionale?
No. Come ti ha già scritto Bernardo Rossi funzionano a pulsante.
Imho per il tuo uso dovresti mettere il comando temporizzato in parallelo
all'attuale interruttore/deviatore/ecc.
Resterebbero i comandi attuali per le accensioni prolungate, un pulsante a
parte+temporizzatore e relè per l'accensione temporizzata
--
Giorgio