Realizzare tettoia a sbalzo per parcheggio auto
Mernin78
2018-06-10 16:21:59 UTC
Ciao a tutti
vorrei realizzare a casa una tettoia per parcheggiare almeno 2 auto.
Il problema è che non voglio mettere, nella parte sx, un pilastro poichè mi causerebbe problemi per girare a sx del giardino.
Perciò vorrei farla, almeno nella parte sx. a sbalzo.
tipo queste
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
oppure questa

magari con un solo pilastro a sx e a dx invece poggiata sopra il muro

Ecco le foto del giardino
https://ibb.co/ipcC08
https://ibb.co/nNDPDT
https://ibb.co/iYJD7o
https://ibb.co/eA2RtT
https://ibb.co/jFNsYT
https://ibb.co/jPxgSo
https://ibb.co/kRzNYT

Vorrei fare la copertura fino a quasi il cancellino, il pezzo dove ora c'è la ghiaia rossa, largo dunque 6 metri circa e almeno uno sbalzo di 4,5 mt o 5 mt. che consenta di coprire le auto.
La parte interna del muro è alta 2,5 mt.
Posto anche foto realizzata dall'altra parte del muro.
Come si vede, il muro che ho realizzato ha un cordolo in alto di circa 14 cm e un pilastro all'angolo e uno al centro.
Vicino al cancellino invece non ho fatto pilastro, non so se possa servire per attaccare una struttura a sbalzo. Altrimenti stavo pensando di effettuare un taglio verticale ai blocchi di circa 30 cm di larghezza e realizzare un
pilastro in modo che regga lo sbalzo di un'eventuale trave.
Sapete darmi consigli?
Fabbrogiovanni
2018-06-10 18:00:07 UTC
Post by Mernin78
[...]
La parte più impegnativa è quella che non vedi:-)
Sotto a ogni colonna c'è un plinto asimmetrico che potrebbe arrivare
quasi a metà sbalzo.
Post by Mernin78
magari con un solo pilastro a sx e a dx invece poggiata sopra il muro
Si può fare.
Ottima la documentazione fotografica, manco solo un dato importante,
prima di proseguire con i ragionamenti.
Supponiamo che nevichi, quanta ne mette giù?
Post by Mernin78
[...]
Dunque, anche senza vedere come sono armati mi scappa di dire che i
tuoi pilastri vanno bene per tener su il muro, anche se ne avessi fatto
un terzo vicino al cancellino di attaccarci una trave a sbalzo da 5
metri non se ne parla neanche:-)

Un paio di domande, tanto per inquadrare la situazione:

1- Dietro al muro è sempre casa tua e ci puoi fare quello che vuoi?

2. Misura dal cancellino grigio al muretto di contenimento del prato
quasi inglese?

3. Diamo per scontato che la struttura sarà ferrea e non lignea?
Mernin78
2018-06-10 19:52:31 UTC
Mi trovo in sardegna, prov. di cagliari e non nevica mai.
Se nevica, al max., in 40 anni ho visto solo qualche cm al max.
Il terreno è mio, anche dietro.

Dal muro del cancellino al prato vi sono 7,50 metri.
La casa è tutta rivestita in legno e mi piacerebbe che la tettoia fosse altrettanto.
Se servono dei plinti posso realizzarli, di qualsiasi dimensione servano.
Fabbrogiovanni
2018-06-11 06:22:39 UTC
Post by Mernin78
Mi trovo in sardegna, prov. di cagliari e non nevica mai.
Se nevica, al max., in 40 anni ho visto solo qualche cm al max.
Bene, questa è un puntoa tuo vantaggio.
Post by Mernin78
Il terreno è mio, anche dietro.
Ottimo.
Post by Mernin78
[...]
5 metri a sbalzo non sono noccioline.
Parto con una prima soluzione molto semplice, se non piace scartiamo e
pensiamo in grande:-)

Una trave che attraversa tutto il passaggio.
Dal muro di cinta al muretto di contenimento.
Da questo muretto saliamo con una corta piantana, per portarla alla
giusta altezza.
Poi copriamo solo i 5 metri di tettoia, gli altri 2,5 rimangono
scoperti.

Domanda: la poca pendenza che servirà in che verso la facciamo?
Pende in avanti o al contrario verso il muro di cinta?
Mernin78
2018-06-11 06:34:26 UTC
Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi piace.
Fabbrogiovanni
2018-06-11 07:08:40 UTC
Post by Mernin78
Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi piace.
Lo sapevo, le cose semplici e facili non vanno mai bene:-)

Se non hai problemi di vile denaro vedi questa soluzione:
https://ibb.co/nQtD8T

Una vicino al cancellino, una in mezzo e, per simmetria, una terza
vicino al muro di fianco.

Il tirante verticale, che sarà arretrato di circa 1 metro rispetto alla
piantana, lo andiamo a mettere nel campo dietro al muro.
2018-06-11 07:09:50 UTC
Post by Mernin78
[...]
PS: questa del disegno punta in alto ma nulla vieta di montarla con
l'estradosso orizzontale o inclinato in avanti.
Mernin78
2018-06-11 08:27:30 UTC
Ma relizzarne una come questa, magari con un solo pilastro e saettane invade solo uno o 2 metri è impossibile?
https://goo.gl/images/vRVg8R

https://goo.gl/images/s3XXUB

Magari solo un pilastro vicino al cancellino e basta, con il restante poggiato sul muro laterale?

https://goo.gl/images/cvJLqB

Ecco altre foto realizzate dall'alto

https://ibb.co/gYiYso
https://ibb.co/iJHtso
https://ibb.co/eRRmCo
Fabbrogiovanni
2018-06-11 12:00:53 UTC
Post by Mernin78
Ma relizzarne una come questa, magari con un solo pilastro e saettane invade
solo uno o 2 metri è impossibile? https://goo.gl/images/vRVg8R
https://goo.gl/images/s3XXUB
Qui sul NG l'impossibile non esiste, con un martello e uno scalpello
facciamo una barca:-)

Tutto sta a capirsi.
Eravamo partiti che non volevi impicci per le manovre e ora proponi
quel coso con un saettone in mezzo alle balle?

Prova a farti un disegnino in scala, partendo dal muro alto 2,50 e vedi
se prima o poi non ci vai contro con l'auto.
emilio
2018-06-10 21:06:24 UTC
Post by Mernin78
[...]
perchè a sbalzo? dalle foto si puo vedere che puoi avere 3 punti di appoggio
riferiti ad un ipotetico rettangolo
Fabbrogiovanni
2018-06-10 21:37:00 UTC
Post by emilio
Post by Mernin78
[...]
Se manca il quarto punto di appoggio metà tettoia sarà a sbalzo.
Mernin78
2018-06-10 21:49:36 UTC
Si. Non vorrei mettere il 4o punto per la manovrabilità
emilio
2018-06-11 13:29:50 UTC
Post by emilio
Post by Mernin78
[...]
vero...ma non serviranno delle basi di sostegno interrate pari alla meta
della
lunghezza della tettoia; e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:07:30 UTC
Post by emilio
Post by Fabbrogiovanni
Se manca il quarto punto di appoggio metà tettoia sarà a sbalzo.
vero...ma non serviranno delle basi di sostegno interrate pari alla meta
della
lunghezza della tettoia;
A livello fai-da-te ognuno decide di fare il plinto come gli aggrada.
Prova però a chiedere un progetto firmato da tecnico competente e
vediamo come sarà un plinto che deve reggere una colonna con trave a
sbalzo di 5 metri.
Post by emilio
e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Se mi dai un aiutino vado a vedere dove sarebbe il quarto punto.
emilio
2018-06-11 20:10:39 UTC
Post by emilio
e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Se mi dai un aiutino vado a vedere dove sarebbe il quarto punto.
foto: https://ibb.co/ipcC08

davanti alle 2 auto,sul muro i 2 punti anteriori DX e SX, a destra della'
auto grigia sul muro il punto posteriore DX, e a sinistra della foto,dove
c'è una specie di edera, un muretto, che sarebbe la DX posteriore
emilio
...pardon "che sarebbe la SX posteriore"
Fabbrogiovanni
2018-06-11 22:17:35 UTC
Post by emilio
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Hai presente "lega il cavallo dove vuole il padrone" ?

Il muretto con l'edera trovasi a 7,5 metri dal muro di fondo.
A precisa proposta sottoposta al cliente in data 11/06 alle ore 08.22,
copio e incollo:
[...]
il cliente medesimo ha risposto dopo pochi minuti:
"Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi
piace"

Quindi, per te e per me il quarto punto esiste, ma al padrone non piace
e, giustamente, a casa sua decide lui.
Mernin78
2018-06-14 20:05:22 UTC
Mi trovo in una situazione di stasi.
Magari provo a realizzare una struttura la più semplice e meno costosa realizzabile con il 4o piede, magari il più indietro possibile. Lo ricoprirei poi con delle canne per ombreggiare.
Che struttura mi consigliate di realizzare e con quali materiali?
Apteryx
2018-06-15 06:21:51 UTC
Post by Mernin78
Che struttura mi consigliate di realizzare e con quali materiali?
una tettoia non deve per forza assomigliare ad un tavolino

prendi google immagini cerca con le parole "tettoia auto", poi affina la
ricerca, e fra le immagini che appaiono scegli la forma che reputi più
idonea per le tue esigenze

poi torna qui, posta il link, e discutine col "fabbro", ti saprà aiutare
al 100%
Fabbrogiovanni
2018-06-15 08:29:32 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
[...]
Io aiuto volentieri ma dalle stelle da cui eravamo partiti mi sa che
stiamo scendendo di livello.
Semplifica e risparmia, risparmia e semplifica, non vorrei che alla
fine ci mettiamo due ombrelloni da spiaggia a fare ombra:-)
Mernin78
2018-06-15 09:26:31 UTC
È quello che sto facendo da gg. Cercare immagini su google
Mernin78
2018-06-19 15:15:34 UTC
Se per realizzare la struttura usassi l'acciaio per il trave a sbalzo e il resto in legno?
Uno sbalzo di 4 metri o 4,50.
Che dimensionamento di ferro mi consigli usare e che tipo di ancoraggio a terra?
Apteryx
2018-06-19 16:18:14 UTC
Post by Mernin78
Uno sbalzo di 4 metri o 4,50.
#LADLMT

ma lo sai quanto cazzo è grande un sbalzo di 4 METRI!!!
Mernin78
2018-06-19 17:18:59 UTC
Circa quanto questo

http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596

Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
Fabbrogiovanni
2018-06-19 19:27:15 UTC
Post by Mernin78
Circa quanto questo
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
IPE 300 e dormi tranquillo.
2018-06-19 19:43:18 UTC
Post by Mernin78
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
IPE 300 e dormi tranquillo.
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.

Basta aggiungere una manciata di sesterzi e incentivare il
fabbro-carpentiere a tagliare via una fetta a V dall'anima.
Poi riaccosta l'ala inferiore, una passata veloce di saldatura, un
colpo di mola e vedi il confronto:
https://ibb.co/bAu1ed
2018-06-19 19:46:17 UTC
Post by Mernin78
[...]
Aggiungo, e poi mi fermo perchè non vorrei esagerare:-)
Hai detto che la peferivi di legno, ricordo bene?
Ora che abbiamo lo scheletro basta rivestirlo, qualche tavola ben
piallata, una manciata di chiodi, o viti, o spine, o colla, e, se
lavori bene, sembrerà quasi una struttura tutta di legno.
Mernin78
2018-06-19 21:32:13 UTC
Si ma come dici di fissarlo questo a terra?
Uno solo basterà?
Fabbrogiovanni
2018-06-19 22:18:55 UTC
Post by Mernin78
Si ma come dici di fissarlo questo a terra?
Con un plinto, ben armato, che arriva quasi a metà dello sbalzo.
Nel caso facesse comodo, non è obbligatorio che il plinto venga in
avanti, può benissimo prolungarsi verso il di dietro.

Qualche giorno fa questa mia teoria è stata bocciata e fu detto che
basta molto meno.
Assumiti le tue responsabilità e decidi cosa preferisci:-)
Post by Mernin78
Uno solo basterà?
Oh yes, basta che i travetti che vanno da questa mensola al muro siano
sufficientemente robusti.
Mernin78
2018-06-20 06:29:20 UTC
Posso fare un plinto 50×50 lungo 2 metri e ancorato anche alle fondamenta del muro recinzione.
Apteryx
2018-06-20 07:12:56 UTC
Post by Mernin78
Posso fare un plinto 50×50 lungo 2 metri e ancorato anche alle fondamenta del muro recinzione.
è piccolo

quel plinto con le dimensioi che hai fornito sostiene 40 kg/mq di
tettoia, cioè si è no il peso proprio, sicuramente non il vento e
neppure la neve

una tettoia a sbalzo si regge per equilbrio

banalmente un equilibrio dei momenti generati dalle forze verticali
rispetto al piede della colonna

un plinto del genere ti da una forza resistente 1200 poi qualche
contributo lo offre la colonna che però non stimo (meglio lasciar
perdere il muro di recinzione)

diciamo che hai uno sbalzo di 5 metri, il tetto ha un braccio di 2.5,
quindi il peso massimo sopra la tettoia può essere 400 (con un po' di
sottostima dovuta a piastre ecc ecc), 200 se li prende il travone gli
altri 200 sono il peso massimo che può star lì sopra

questi 200 sono da intendere tutto il peso che puà stare nello spazio
fra le due travi

è un po' poco

quindi ti serve un plinto almeno doppio

ma coem ripeto, è la conezioen sbaglia iniziale che porta a queste
defomità finali
Vic
2018-06-20 07:21:15 UTC
Non so se basta, ma questo penso sia risolvibile. Ma ho una domanda preliminare: sei attrezzato per muovere quei pezzi, metterli in opera, tenerli fermi quando serve?
Apteryx
2018-06-20 09:51:32 UTC
Post by Vic
on so se basta, ma questo penso sia risolvibile. Ma ho una domanda preliminare: sei attrezzato per muovere quei pezzi, metterli in opera, tenerli fermi quando serve?
che poi a dirla tutta l'ingegneretto di udine sicuro che abbia fatto
bene il proprio lavoro?

io, viste quelle foto, avrei da discuterne

e concordo con il fabbro quando dice che a volte è meglio il fabbro
piuttosto che il tecnico
Vic
2018-06-20 11:10:50 UTC
Post by Apteryx
e concordo con il fabbro quando dice che a volte è meglio il fabbro
piuttosto che il tecnico
Senz'altro. Poi, sia chiaro: lungi da me fare l'uccello del malaugurio o disincentivare il faidate. L'importante è che l'OP abbia valutato bene tutti i pro e contro, sia in termini di fattibilità, che di sicurezza, che di economicità. Personalmente, non vorrei trovarmi in questa situazione: il fabbro arriva sul mio piazzale, mi scarica qualche pezzo da un paio di quintali, e io me li guardo, domandandomi... e ora? -P Perché se poi devo noleggiare l'attrezzatura per movimentarli, alla fine forse mi conveniva dare qualche doblone in più al fabbro per la messa in opera, e tanti saluti al faidate! O cambiare soluzione.

Poi, magari, l'OP ha già una collezione di argani, muletti, gruette, e manovalanza, e il problema non si pone proprio.
Apteryx
2018-06-20 06:57:52 UTC
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.
anche un po' arDITA

ma la cosa simpatica è che lui vuol poggiare una ipe 300 a sbalzo, le
altre sul muro laterale, cioè travette da 40 / 45 kg/m che lunghe 5 mt
diventano cosi da 2 qli da portare a 3 metri senza possibilmente farseli
cadere su un piede
Fabbrogiovanni
2018-06-20 09:05:13 UTC
Post by Apteryx
Post by Fabbrogiovanni
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.
anche un po' arDITA
Come diceva Gabriele, memento audere semper.
Post by Apteryx
[...]
Lasciaci lavorare, vedrai che in un modo o nell'altro riusciremo a
mettere le auto all'ombra.
Male che vada un puntello messo nel posto giusto aiuterà a tenerci in
sicurezza:-)
Apteryx
2018-06-20 06:54:07 UTC
Post by Mernin78
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
le foto però guardale tutte, in particolare hai visto quant'è grosso il
plinto di fondazione? poi ci sono le piastre, i tirafondi ecc ecc
inoltre una cosa del genere richiede una movimentazione non indifferente

in sintesi son cose che non si possono fare prendendo istruzioni su un NG

poi liberi di fare quello che vi pare
Apteryx
2018-06-11 08:45:35 UTC
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico

altrimenti se ti beccano c'è il penale

per il resto fai te
Giulia
2018-06-11 09:10:03 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico
altrimenti se ti beccano c'è il penale
per il resto fai te
Suggerirei per i primi anni di mettere un telone leggero della stessa foggia e colore della futura copertura
per far "abituare" eventuali sistemi automatici di fotogrammtria alla presenza della "novita",
poi se non succede niente, si puo' procedere alla cementificazione selvaggia.

Giulia
e7o7@^.^
2018-06-11 09:16:35 UTC
On Mon, 11 Jun 2018 11:10:03 +0200, Giulia
Post by Giulia
[...]
bell'idea... credo di essere scampato ai rilievi dal cielo di una
vecchia tettoia (un 70mq), probabilmente perchè il satellite
di google fa da anni le foto al mattino in primavera, e le ombre
lunge dell'edificio adiacente coprivano gli abusi e la rendevano
invisibile... (poi l'ho demolita ed è finito il problema...)

ma magari le mie sono solo fantasie...
e7
Giulia
2018-06-11 09:52:42 UTC
Post by e7o7@^.^
[...]
Non usano solo Google maps, fanno anche campagne aeree (ogni tanto),
ma la soffitata del vicino e' di un ordine di grandezza piu' rischiosa di qualunque drone/aereo/satellite!!
Apteryx
2018-06-11 12:37:26 UTC
Post by e7o7@^.^
ma magari le mie sono solo fantasie...
si

usano le foto loro e sono fatte anche agli infrarossi e tante altre
tecnologie

semplicemente non gli interessi o, meglio ancora, ti trovi in una zona
di scarso interesse
Apteryx
2018-06-11 12:37:39 UTC
Post by Giulia
[...]
ok che girano con l'elicotero e fanno le foto

ma basta anche un semplice passante dotato di alto senso civico che fa
il suo bell'esposto
Fausto
2018-06-11 14:41:53 UTC
Post by Apteryx
ma basta anche un semplice passante dotato di alto senso civico che fa
il suo bell'esposto
basta che firmi col nome però. A volte l'alto senso civico va a
passeggio con dei bassi istinti e una voce ti arriva sempre ...
Apteryx
2018-06-11 17:10:14 UTC
basta che firmi col nome però.  A volte l'alto senso civico va a
passeggio con dei bassi istinti e una voce ti arriva sempre ..
dipende dalla zona, esempio in sabina vanno dietro anche agli esposti
anonimi
Mernin78
2018-06-11 18:07:37 UTC
Mi sa che mi conviene non incasinarmi troppo per il 4o appoggio. Magari per non disturbare, se anziché metterlo in punta lo mettessi indietro.
Qua nella foto, con un palo in prova di 4 mt. ho messo il pilastro a 1,90 mt dal muro.
Una roba simile può andare bene?

https://ibb.co/i9hNL8
https://ibb.co/jC8wf8
https://ibb.co/n8bhL8
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:21:00 UTC
Post by Mernin78
[...]
Rilancio:-)
https://ibb.co/m4c8So

Ai fini pratici di tenuta della trave cambia nulla, ma guadagniamo
qualcosina come spazio di manovra.

Piantana o puntone che sia, se la metti a meno della metà la trave in
appoggio sul muro tenderà a sollevarsi.
O porti avanti un pelino il punto di incontro o ancori in modo feroce
la trave al muro.
Mernin78
2018-06-11 09:22:00 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico
altrimenti se ti beccano c'è il penale
per il resto fai te
ma se è cd. smontabile, cioè realizzato in legname, non serve solo la comunicazione inizio lavori?

comunque, a me interessa la fattibilità, io oggi pensavo di fare uno scavo per un plinti oppure una traccia nel muro per il pilastro
Apteryx
2018-06-11 12:40:59 UTC
Post by Mernin78
ma se è cd. smontabile, cioè realizzato in legname, non serve solo la comunicazione inizio lavori?
'sta cosa esiste solo nell'immaginario collettivo

qualunque cosa che faccia "cubatura" è soggetta a titolo edilizio,
cambiano solo le modalità che dipendono dai vincoli presenti sul luogo
Post by Mernin78
comunque, a me interessa la fattibilità, io oggi pensavo di fare uno scavo per un plinti
idem lo scavo, lì occorre pure un geologo o un asseverazione in tal
senso (dipende dai regolamenti)
Post by Mernin78
oppure una traccia nel muro per il pilastro
bella coglionata

al mx se proprio devi metti una staffa

ma 20mq di tettoia non sono uno scherzo

la cosa che mi rincuora è che sarai guidato dal buon fabbrogiovanni ed
almeno quella cosa starà su alla prima nevicata o vento forte
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:23:09 UTC
la cosa che mi rincuora è che sarai guidato dal buon fabbrogiovanni ed almeno
quella cosa starà su alla prima nevicata o vento forte
Calma, io partecipo a titolo ludico, visto che il cliente vuole una
tettoia di legno.
Solo se la fa di ferro sono pronto ad assumermi le mie
responsabilità:-)