Realizzare tettoia a sbalzo per parcheggio auto
Mernin78
2018-06-10 16:21:59 UTC
Ciao a tutti
vorrei realizzare a casa una tettoia per parcheggiare almeno 2 auto.
Il problema è che non voglio mettere, nella parte sx, un pilastro poichè mi causerebbe problemi per girare a sx del giardino.
Perciò vorrei farla, almeno nella parte sx. a sbalzo.
tipo queste
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
oppure questa

magari con un solo pilastro a sx e a dx invece poggiata sopra il muro

Ecco le foto del giardino
https://ibb.co/ipcC08
https://ibb.co/nNDPDT
https://ibb.co/iYJD7o
https://ibb.co/eA2RtT
https://ibb.co/jFNsYT
https://ibb.co/jPxgSo
https://ibb.co/kRzNYT

Vorrei fare la copertura fino a quasi il cancellino, il pezzo dove ora c'è la ghiaia rossa, largo dunque 6 metri circa e almeno uno sbalzo di 4,5 mt o 5 mt. che consenta di coprire le auto.
La parte interna del muro è alta 2,5 mt.
Posto anche foto realizzata dall'altra parte del muro.
Come si vede, il muro che ho realizzato ha un cordolo in alto di circa 14 cm e un pilastro all'angolo e uno al centro.
Vicino al cancellino invece non ho fatto pilastro, non so se possa servire per attaccare una struttura a sbalzo. Altrimenti stavo pensando di effettuare un taglio verticale ai blocchi di circa 30 cm di larghezza e realizzare un
pilastro in modo che regga lo sbalzo di un'eventuale trave.
Sapete darmi consigli?
Fabbrogiovanni
2018-06-10 18:00:07 UTC
Post by Mernin78
[...]
La parte più impegnativa è quella che non vedi:-)
Sotto a ogni colonna c'è un plinto asimmetrico che potrebbe arrivare
quasi a metà sbalzo.
Post by Mernin78
magari con un solo pilastro a sx e a dx invece poggiata sopra il muro
Si può fare.
Ottima la documentazione fotografica, manco solo un dato importante,
prima di proseguire con i ragionamenti.
Supponiamo che nevichi, quanta ne mette giù?
Post by Mernin78
[...]
Dunque, anche senza vedere come sono armati mi scappa di dire che i
tuoi pilastri vanno bene per tener su il muro, anche se ne avessi fatto
un terzo vicino al cancellino di attaccarci una trave a sbalzo da 5
metri non se ne parla neanche:-)

Un paio di domande, tanto per inquadrare la situazione:

1- Dietro al muro è sempre casa tua e ci puoi fare quello che vuoi?

2. Misura dal cancellino grigio al muretto di contenimento del prato
quasi inglese?

3. Diamo per scontato che la struttura sarà ferrea e non lignea?
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-10 19:52:31 UTC
Mi trovo in sardegna, prov. di cagliari e non nevica mai.
Se nevica, al max., in 40 anni ho visto solo qualche cm al max.
Il terreno è mio, anche dietro.

Dal muro del cancellino al prato vi sono 7,50 metri.
La casa è tutta rivestita in legno e mi piacerebbe che la tettoia fosse altrettanto.
Se servono dei plinti posso realizzarli, di qualsiasi dimensione servano.
Fabbrogiovanni
2018-06-11 06:22:39 UTC
Post by Mernin78
Mi trovo in sardegna, prov. di cagliari e non nevica mai.
Se nevica, al max., in 40 anni ho visto solo qualche cm al max.
Bene, questa è un puntoa tuo vantaggio.
Post by Mernin78
Il terreno è mio, anche dietro.
Ottimo.
Post by Mernin78
[...]
5 metri a sbalzo non sono noccioline.
Parto con una prima soluzione molto semplice, se non piace scartiamo e
pensiamo in grande:-)

Una trave che attraversa tutto il passaggio.
Dal muro di cinta al muretto di contenimento.
Da questo muretto saliamo con una corta piantana, per portarla alla
giusta altezza.
Poi copriamo solo i 5 metri di tettoia, gli altri 2,5 rimangono
scoperti.

Domanda: la poca pendenza che servirà in che verso la facciamo?
Pende in avanti o al contrario verso il muro di cinta?
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-11 06:34:26 UTC
Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi piace.
Fabbrogiovanni
2018-06-11 07:08:40 UTC
Post by Mernin78
Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi piace.
Lo sapevo, le cose semplici e facili non vanno mai bene:-)

Se non hai problemi di vile denaro vedi questa soluzione:
https://ibb.co/nQtD8T

Una vicino al cancellino, una in mezzo e, per simmetria, una terza
vicino al muro di fianco.

Il tirante verticale, che sarà arretrato di circa 1 metro rispetto alla
piantana, lo andiamo a mettere nel campo dietro al muro.
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
2018-06-11 07:09:50 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Mernin78
[...]
PS: questa del disegno punta in alto ma nulla vieta di montarla con
l'estradosso orizzontale o inclinato in avanti.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-11 08:27:30 UTC
Ma relizzarne una come questa, magari con un solo pilastro e saettane invade solo uno o 2 metri è impossibile?
https://goo.gl/images/vRVg8R

https://goo.gl/images/s3XXUB

Magari solo un pilastro vicino al cancellino e basta, con il restante poggiato sul muro laterale?

https://goo.gl/images/cvJLqB

Ecco altre foto realizzate dall'alto

https://ibb.co/gYiYso
https://ibb.co/iJHtso
https://ibb.co/eRRmCo
Fabbrogiovanni
2018-06-11 12:00:53 UTC
Post by Mernin78
Ma relizzarne una come questa, magari con un solo pilastro e saettane invade
solo uno o 2 metri è impossibile? https://goo.gl/images/vRVg8R
https://goo.gl/images/s3XXUB
Qui sul NG l'impossibile non esiste, con un martello e uno scalpello
facciamo una barca:-)

Tutto sta a capirsi.
Eravamo partiti che non volevi impicci per le manovre e ora proponi
quel coso con un saettone in mezzo alle balle?

Prova a farti un disegnino in scala, partendo dal muro alto 2,50 e vedi
se prima o poi non ci vai contro con l'auto.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2019-03-30 18:08:39 UTC
Ciao a tutti.
Alla fine dovro optare per il consiglio di fabbrogiovanni con una trave che poggia dal muro all'angolo del prato.
Sapete aiutarmi a dimensionare le travi necessarie?
Fabbrogiovanni
2019-03-30 18:53:46 UTC
Post by Mernin78
[...]
Andare a rileggere tutto quello che è stato scritto mesi fa sarebbe un
po' impegnativo:-)

Vediamo di semplificare?

Questa sarebbe grossomodo la soluzione che conti di mettere in opera?:
https://ibb.co/YRv9gRB

Se è questa fornisci le misure AB e AC e proseguiamo.
Per dimensionare e stabilire il numero di travetti trasversali serve
sapere con cosa conti di coprirla.

Confermi che ricordo bene e che hai garantito che non nevica?
--
Fabbrogiovanni

Con 24 mila lireeeeee
Mi compro un paio di bluejeans
Una camicia tutta ro-osaaaa
E una puttana per moro-osaaaaa
Mernin78
2019-03-31 16:26:44 UTC
Non nevica mai.
Pensavo di coprirlo con semplici stuoie di canna.
Magari 2 strati e tra uno strato e un altro del plexiglass per non far passare acqua.
A-b lunghezza 7,30 mt
A-c 6 metri
La copertura la vorrei fare non lunga 7,30 ma meno, circa 5 metri e i pali metterli che hai messo paralleli ad a-c li vorrei mettere paralleli ad a-b
Mernin78
2019-03-31 16:43:52 UTC
https://ibb.co/xmXzGw1

Magari le travi principali in ferro e il resto in travi uso trieste o fiume
Mernin78
2019-03-31 18:54:24 UTC
Altra soluzione
https://ibb.co/LJXQyhf

Non so quale sia la migliore
Fabbrogiovanni
2019-04-04 12:31:24 UTC
Post by Mernin78
Altra soluzione
https://ibb.co/LJXQyhf
Non so quale sia la migliore
Scusa il ritardo ma ero via da casa e non avevo sottomano i dati per
rispondere in modo scientifico.

Questa la bocciamo in partenza:-)
Un po' perchè quella piantana ai piedi della scala rompe i cojoni,
prima o poi ci potresti andare a sbattere in retromarcia, ma
soprattutto perchè poi ti trovi a mettere la trave che va al muretto
lunga 9 metri.

Tecnicamente non ci sono obiezioni, ma sarebbe molto impegnativa,
robusta e costosa.

Io terrei buona qusta tua proposta:
https://ibb.co/xmXzGw1

Avendo escluso neve dobbiamo sostenere il peso proprio della trave +
stuoie e plexiglass (poco più di niente) e un minimo di vento, anche
questo poco e niente, data la ridicola pendenza.

Da A a B ci metti una IPE 180.

Per il resto, travi uso Fiume/Trieste, ti lascio agli esperti
falegnami, come metalmeccanico non ho esperienze.

Giacobino da Tradate
2019-04-10 12:23:27 UTC
Post by Mernin78
Post by Mernin78
https://ibb.co/xmXzGw1
Magari le travi principali in ferro e il resto in travi uso trieste o fiume
Eleva un palo sull'angolo A, infisso bene.

Tira un cavo portante dalla cima del palo al muro B

Addossa al muro B una piantana in ferro con una fondazione adeguata e
appoggia alla piantana una trave scatolata di 5 metri sospesa al cavo
portante con 3-4 stralli

avvita al muro D una mensola lunga 5 metri

Tira una serie di listelli fra [trave scatolata] e [mensola] e usa i
listelli per appoggiarci l'incannucciato.

Se pensi che i listelli flettano, controventali con una serie di cavetti
ancorati al palo, con ottimo effetto Calatrava.

Valuta l'impatto estetico "overnight paperless building", potrebbe
comunque essere conforme all'usanza locale quindi apprezzato.

Valuta l'effetto acustico, cavi e cavetti potrebbero suonare sotto il
vento andranno disaccordati interponendo smorzatori.

pubblica foto con cartello: "Giacobino Ideò".
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
Mernin78
2019-04-10 15:07:27 UTC
Quale è il muro a b c d ecc?
Giacobino da Tradate
2019-04-10 16:31:27 UTC
Post by Mernin78
Quale è il muro a b c d ecc?
https://ibb.co/xmXzGw1

B = muro con la porticina
D = muro a scalare
A = angolo dove c'e' il prato
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
Mernin78
2019-04-10 18:45:16 UTC
Mi sono deciso a fare una cosa simile oramai da addossare all'angolo. Pertanto metterò un tirante in meno appoggiandolo al muro

https://ibb.co/gRpZn87
https://ibb.co/qjK6ZTj
https://ibb.co/8DxtpG1
emilio
2018-06-10 21:06:24 UTC
Post by Mernin78
[...]
perchè a sbalzo? dalle foto si puo vedere che puoi avere 3 punti di appoggio
riferiti ad un ipotetico rettangolo
Fabbrogiovanni
2018-06-10 21:37:00 UTC
Post by emilio
Post by Mernin78
[...]
Se manca il quarto punto di appoggio metà tettoia sarà a sbalzo.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-10 21:49:36 UTC
Si. Non vorrei mettere il 4o punto per la manovrabilità
emilio
2018-06-11 13:29:50 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by emilio
Post by Mernin78
[...]
vero...ma non serviranno delle basi di sostegno interrate pari alla meta
della
lunghezza della tettoia; e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:07:30 UTC
Post by emilio
Post by Fabbrogiovanni
Se manca il quarto punto di appoggio metà tettoia sarà a sbalzo.
vero...ma non serviranno delle basi di sostegno interrate pari alla meta
della
lunghezza della tettoia;
A livello fai-da-te ognuno decide di fare il plinto come gli aggrada.
Prova però a chiedere un progetto firmato da tecnico competente e
vediamo come sarà un plinto che deve reggere una colonna con trave a
sbalzo di 5 metri.
Post by emilio
e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Se mi dai un aiutino vado a vedere dove sarebbe il quarto punto.
Fabbrogiovanni
emilio
2018-06-11 20:10:39 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by emilio
e al limite,guardando le foto, se deve coprire le
auto ,ci sarebbero anche i 4 punti di appoggio
Se mi dai un aiutino vado a vedere dove sarebbe il quarto punto.
foto: https://ibb.co/ipcC08

davanti alle 2 auto,sul muro i 2 punti anteriori DX e SX, a destra della'
auto grigia sul muro il punto posteriore DX, e a sinistra della foto,dove
c'è una specie di edera, un muretto, che sarebbe la DX posteriore
emilio
...pardon "che sarebbe la SX posteriore"
Fabbrogiovanni
2018-06-11 22:17:35 UTC
Post by emilio
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Hai presente "lega il cavallo dove vuole il padrone" ?

Il muretto con l'edera trovasi a 7,5 metri dal muro di fondo.
A precisa proposta sottoposta al cliente in data 11/06 alle ore 08.22,
copio e incollo:
[...]
il cliente medesimo ha risposto dopo pochi minuti:
"Onestamente quella traversa a vuoto fino al muretto del prato non mi
piace"

Quindi, per te e per me il quarto punto esiste, ma al padrone non piace
e, giustamente, a casa sua decide lui.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-14 20:05:22 UTC
Mi trovo in una situazione di stasi.
Magari provo a realizzare una struttura la più semplice e meno costosa realizzabile con il 4o piede, magari il più indietro possibile. Lo ricoprirei poi con delle canne per ombreggiare.
Che struttura mi consigliate di realizzare e con quali materiali?
Apteryx
2018-06-15 06:21:51 UTC
Post by Mernin78
Che struttura mi consigliate di realizzare e con quali materiali?
una tettoia non deve per forza assomigliare ad un tavolino

prendi google immagini cerca con le parole "tettoia auto", poi affina la
ricerca, e fra le immagini che appaiono scegli la forma che reputi più
idonea per le tue esigenze

poi torna qui, posta il link, e discutine col "fabbro", ti saprà aiutare
al 100%
Fabbrogiovanni
2018-06-15 08:29:32 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
[...]
Io aiuto volentieri ma dalle stelle da cui eravamo partiti mi sa che
stiamo scendendo di livello.
Semplifica e risparmia, risparmia e semplifica, non vorrei che alla
fine ci mettiamo due ombrelloni da spiaggia a fare ombra:-)
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-15 09:26:31 UTC
È quello che sto facendo da gg. Cercare immagini su google
Mernin78
2018-06-19 15:15:34 UTC
Se per realizzare la struttura usassi l'acciaio per il trave a sbalzo e il resto in legno?
Uno sbalzo di 4 metri o 4,50.
Che dimensionamento di ferro mi consigli usare e che tipo di ancoraggio a terra?
Apteryx
2018-06-19 16:18:14 UTC
Mernin78
2018-06-19 17:18:59 UTC
Circa quanto questo

http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596

Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
Fabbrogiovanni
2018-06-19 19:27:15 UTC
Post by Mernin78
Circa quanto questo
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
IPE 300 e dormi tranquillo.
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
2018-06-19 19:43:18 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Mernin78
http://www.archilovers.com/projects/171652/gallery?1496596
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
Io vorrei fare solo la prima e il resto poggia sul muro laterale
IPE 300 e dormi tranquillo.
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.

Basta aggiungere una manciata di sesterzi e incentivare il
fabbro-carpentiere a tagliare via una fetta a V dall'anima.
Poi riaccosta l'ala inferiore, una passata veloce di saldatura, un
colpo di mola e vedi il confronto:
https://ibb.co/bAu1ed
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
2018-06-19 19:46:17 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Mernin78
[...]
Aggiungo, e poi mi fermo perchè non vorrei esagerare:-)
Hai detto che la peferivi di legno, ricordo bene?
Ora che abbiamo lo scheletro basta rivestirlo, qualche tavola ben
piallata, una manciata di chiodi, o viti, o spine, o colla, e, se
lavori bene, sembrerà quasi una struttura tutta di legno.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-19 21:32:13 UTC
Si ma come dici di fissarlo questo a terra?
Uno solo basterà?
Fabbrogiovanni
2018-06-19 22:18:55 UTC
Post by Mernin78
Si ma come dici di fissarlo questo a terra?
Con un plinto, ben armato, che arriva quasi a metà dello sbalzo.
Nel caso facesse comodo, non è obbligatorio che il plinto venga in
avanti, può benissimo prolungarsi verso il di dietro.

Qualche giorno fa questa mia teoria è stata bocciata e fu detto che
basta molto meno.
Assumiti le tue responsabilità e decidi cosa preferisci:-)
Post by Mernin78
Uno solo basterà?
Oh yes, basta che i travetti che vanno da questa mensola al muro siano
sufficientemente robusti.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-20 06:29:20 UTC
Posso fare un plinto 50×50 lungo 2 metri e ancorato anche alle fondamenta del muro recinzione.
Apteryx
2018-06-20 07:12:56 UTC
Post by Mernin78
Posso fare un plinto 50×50 lungo 2 metri e ancorato anche alle fondamenta del muro recinzione.
è piccolo

quel plinto con le dimensioi che hai fornito sostiene 40 kg/mq di
tettoia, cioè si è no il peso proprio, sicuramente non il vento e
neppure la neve

una tettoia a sbalzo si regge per equilbrio

banalmente un equilibrio dei momenti generati dalle forze verticali
rispetto al piede della colonna

un plinto del genere ti da una forza resistente 1200 poi qualche
contributo lo offre la colonna che però non stimo (meglio lasciar
perdere il muro di recinzione)

diciamo che hai uno sbalzo di 5 metri, il tetto ha un braccio di 2.5,
quindi il peso massimo sopra la tettoia può essere 400 (con un po' di
sottostima dovuta a piastre ecc ecc), 200 se li prende il travone gli
altri 200 sono il peso massimo che può star lì sopra

questi 200 sono da intendere tutto il peso che puà stare nello spazio
fra le due travi

è un po' poco

quindi ti serve un plinto almeno doppio

ma coem ripeto, è la conezioen sbaglia iniziale che porta a queste
defomità finali
Vic
2018-06-20 07:21:15 UTC
Non so se basta, ma questo penso sia risolvibile. Ma ho una domanda preliminare: sei attrezzato per muovere quei pezzi, metterli in opera, tenerli fermi quando serve?
Apteryx
2018-06-20 09:51:32 UTC
Post by Vic
on so se basta, ma questo penso sia risolvibile. Ma ho una domanda preliminare: sei attrezzato per muovere quei pezzi, metterli in opera, tenerli fermi quando serve?
che poi a dirla tutta l'ingegneretto di udine sicuro che abbia fatto
bene il proprio lavoro?

io, viste quelle foto, avrei da discuterne

e concordo con il fabbro quando dice che a volte è meglio il fabbro
piuttosto che il tecnico
Vic
2018-06-20 11:10:50 UTC
Post by Apteryx
e concordo con il fabbro quando dice che a volte è meglio il fabbro
piuttosto che il tecnico
Senz'altro. Poi, sia chiaro: lungi da me fare l'uccello del malaugurio o disincentivare il faidate. L'importante è che l'OP abbia valutato bene tutti i pro e contro, sia in termini di fattibilità, che di sicurezza, che di economicità. Personalmente, non vorrei trovarmi in questa situazione: il fabbro arriva sul mio piazzale, mi scarica qualche pezzo da un paio di quintali, e io me li guardo, domandandomi... e ora? -P Perché se poi devo noleggiare l'attrezzatura per movimentarli, alla fine forse mi conveniva dare qualche doblone in più al fabbro per la messa in opera, e tanti saluti al faidate! O cambiare soluzione.

Poi, magari, l'OP ha già una collezione di argani, muletti, gruette, e manovalanza, e il problema non si pone proprio.
Apteryx
2018-06-20 06:57:52 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.
anche un po' arDITA

ma la cosa simpatica è che lui vuol poggiare una ipe 300 a sbalzo, le
altre sul muro laterale, cioè travette da 40 / 45 kg/m che lunghe 5 mt
diventano cosi da 2 qli da portare a 3 metri senza possibilmente farseli
cadere su un piede
Fabbrogiovanni
2018-06-20 09:05:13 UTC
Post by Apteryx
Post by Fabbrogiovanni
Quella della tua foto è carpenteria grezza, inguardabile davanti a una
casa.
anche un po' arDITA
Come diceva Gabriele, memento audere semper.
Post by Apteryx
[...]
Lasciaci lavorare, vedrai che in un modo o nell'altro riusciremo a
mettere le auto all'ombra.
Male che vada un puntello messo nel posto giusto aiuterà a tenerci in
sicurezza:-)
Fabbrogiovanni
Apteryx
2018-06-20 06:54:07 UTC
Post by Mernin78
Qui ne hanno fatto 4 putrelle a sbalzo.
le foto però guardale tutte, in particolare hai visto quant'è grosso il
plinto di fondazione? poi ci sono le piastre, i tirafondi ecc ecc
inoltre una cosa del genere richiede una movimentazione non indifferente

in sintesi son cose che non si possono fare prendendo istruzioni su un NG

poi liberi di fare quello che vi pare
Apteryx
2018-06-11 08:45:35 UTC
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico

altrimenti se ti beccano c'è il penale

per il resto fai te
Giulia
2018-06-11 09:10:03 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico
altrimenti se ti beccano c'è il penale
per il resto fai te
Suggerirei per i primi anni di mettere un telone leggero della stessa foggia e colore della futura copertura
per far "abituare" eventuali sistemi automatici di fotogrammtria alla presenza della "novita",
poi se non succede niente, si puo' procedere alla cementificazione selvaggia.

Giulia
unknown
2018-06-11 09:16:35 UTC
On Mon, 11 Jun 2018 11:10:03 +0200, Giulia
Post by Giulia
[...]
bell'idea... credo di essere scampato ai rilievi dal cielo di una
vecchia tettoia (un 70mq), probabilmente perchè il satellite
di google fa da anni le foto al mattino in primavera, e le ombre
lunge dell'edificio adiacente coprivano gli abusi e la rendevano
invisibile... (poi l'ho demolita ed è finito il problema...)

ma magari le mie sono solo fantasie...
e7
Giulia
2018-06-11 09:52:42 UTC
Post by unknown
[...]
Non usano solo Google maps, fanno anche campagne aeree (ogni tanto),
ma la soffitata del vicino e' di un ordine di grandezza piu' rischiosa di qualunque drone/aereo/satellite!!
Apteryx
2018-06-11 12:37:26 UTC
Post by unknown
ma magari le mie sono solo fantasie...
si

usano le foto loro e sono fatte anche agli infrarossi e tante altre
tecnologie

semplicemente non gli interessi o, meglio ancora, ti trovi in una zona
di scarso interesse
Apteryx
2018-06-11 12:37:39 UTC
Post by Giulia
[...]
ok che girano con l'elicotero e fanno le foto

ma basta anche un semplice passante dotato di alto senso civico che fa
il suo bell'esposto
Fausto
2018-06-11 14:41:53 UTC
Post by Apteryx
ma basta anche un semplice passante dotato di alto senso civico che fa
il suo bell'esposto
basta che firmi col nome però. A volte l'alto senso civico va a
passeggio con dei bassi istinti e una voce ti arriva sempre ...
Apteryx
2018-06-11 17:10:14 UTC
basta che firmi col nome però.  A volte l'alto senso civico va a
passeggio con dei bassi istinti e una voce ti arriva sempre ..
dipende dalla zona, esempio in sabina vanno dietro anche agli esposti
anonimi
Mernin78
2018-06-11 18:07:37 UTC
Mi sa che mi conviene non incasinarmi troppo per il 4o appoggio. Magari per non disturbare, se anziché metterlo in punta lo mettessi indietro.
Qua nella foto, con un palo in prova di 4 mt. ho messo il pilastro a 1,90 mt dal muro.
Una roba simile può andare bene?

https://ibb.co/i9hNL8
https://ibb.co/jC8wf8
https://ibb.co/n8bhL8
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:21:00 UTC
Post by Mernin78
[...]
Rilancio:-)
https://ibb.co/m4c8So

Ai fini pratici di tenuta della trave cambia nulla, ma guadagniamo
qualcosina come spazio di manovra.

Piantana o puntone che sia, se la metti a meno della metà la trave in
appoggio sul muro tenderà a sollevarsi.
O porti avanti un pelino il punto di incontro o ancori in modo feroce
la trave al muro.
Fabbrogiovanni
Mernin78
2018-06-11 09:22:00 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
Sapete darmi consigli?
una cosa del genere è soggetta a titolo edilizio ed occorre un tecnico
altrimenti se ti beccano c'è il penale
per il resto fai te
ma se è cd. smontabile, cioè realizzato in legname, non serve solo la comunicazione inizio lavori?

comunque, a me interessa la fattibilità, io oggi pensavo di fare uno scavo per un plinti oppure una traccia nel muro per il pilastro
Apteryx
2018-06-11 12:40:59 UTC
Post by Mernin78
ma se è cd. smontabile, cioè realizzato in legname, non serve solo la comunicazione inizio lavori?
'sta cosa esiste solo nell'immaginario collettivo

qualunque cosa che faccia "cubatura" è soggetta a titolo edilizio,
cambiano solo le modalità che dipendono dai vincoli presenti sul luogo
Post by Mernin78
comunque, a me interessa la fattibilità, io oggi pensavo di fare uno scavo per un plinti
idem lo scavo, lì occorre pure un geologo o un asseverazione in tal
senso (dipende dai regolamenti)
Post by Mernin78
oppure una traccia nel muro per il pilastro
bella coglionata

al mx se proprio devi metti una staffa

ma 20mq di tettoia non sono uno scherzo

la cosa che mi rincuora è che sarai guidato dal buon fabbrogiovanni ed
almeno quella cosa starà su alla prima nevicata o vento forte
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:23:09 UTC
la cosa che mi rincuora è che sarai guidato dal buon fabbrogiovanni ed almeno
quella cosa starà su alla prima nevicata o vento forte
Calma, io partecipo a titolo ludico, visto che il cliente vuole una
tettoia di legno.
Solo se la fa di ferro sono pronto ad assumermi le mie
responsabilità:-)
Fabbrogiovanni
g***@tiscali.it
2019-04-04 15:54:58 UTC
https://www.legnoarte.biz/arte-legno-falegnameria/tettoia-a-sbalzo-con-tiranti-di-rinforzo-copertura-in-tegole-canadesi-lattoneria-completa-in-lamiera-preverniciata-zincata-testa-di-moro/m-AZTDJ-2014-01-09-13-03-01-354.jpg/f-legnoarte
[...]
ragazzi scusatemi se come al solito, mi intrometto come il prezzemolo, ma io per motivi estetici userei questo sistema a sbalzo, a mio avviso piu gradevole ed elegante, cosa ne dite?

http://www.spazipiu.it/ts-spazipiu-p383/

chiaramente è molto oneroso, ma trattandosi di una copertura , di un posto macchina, ritengo sia piu gradevole
cosa ne dite?

ne ho visti di belli nei parcheggi aperti dei centri commerciali. lascio la parola ai tecnici per il computo metrico ed i preventivi, scusatemi per l'intromissione

https://www.autocover.it/

https://www.calestani.com/vendite/arredi-esterni-parma/strutture-esterni/coperture-auto/

https://www.metalsystem.mi.it/tettoie-in-ferro/tettoie-in-ferro.html

vuoi farla in legno o metallo, che budget disponi, scusami se permetto, ma in base al capitale i nostri amici tecnici potranno meglio supportarti. scusatemi ancora se mi sono intromesso
Mernin78
2019-04-04 20:20:37 UTC
A me piaceva così a sbalzo come le prime foto che hai messo ma mi dicono che non sia facilmente realizzabile.
Volevo farla a sbalzo in ferro da me ma mi avevano detto nei primi post che non era realizzabile.
Magari con le canne e plexiglass il peso è minore ed è possibile. Me la cavo discretamente nel lavoro del ferro e ho tutte le attrezzature, tranne calandra.
Fabbrogiovanni
2019-04-05 06:43:31 UTC
Post by Mernin78
A me piaceva così a sbalzo come le prime foto che hai messo ma mi dicono che
non sia facilmente realizzabile.
E continuiamo a sostenerlo, con le lunghezze che servono a te è
impegnativo.
Post by Mernin78
Volevo farla a sbalzo in ferro da me ma mi
avevano detto nei primi post che non era realizzabile.
Non mi pare che abbiamo detto "non era".
Tecnicamente si può fare benissimo, farla bene dipende da te.
Post by Mernin78
Magari con le canne e
plexiglass il peso è minore ed è possibile.
Di solito non sono pessimista ma mi sa che anche questa estate le tue
auto saranno al sole:-)

Mernin78
2019-04-05 08:06:03 UTC
Quali sarebbero le lunghezze sostenibili a cui alludi invece?
Apteryx
2019-04-05 08:45:42 UTC
Post by Mernin78
Quali sarebbero le lunghezze sostenibili a cui alludi invece?
qualuque cosa può essree progettata, perciò non esistono lunghezze
impossibili, il limite lo fa solo il portafoglio
Fabbrogiovanni
2019-04-05 09:04:24 UTC
Post by Apteryx
Post by Mernin78
Quali sarebbero le lunghezze sostenibili a cui alludi invece?
qualuque cosa può essree progettata, perciò non esistono lunghezze
impossibili, il limite lo fa solo il portafoglio
Mi associo, i soldi mandano l'acqua in salita.

Apteryx
2019-04-05 10:12:00 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Mi associo, i soldi mandano l'acqua in salita.
e nel caso di specie, fanno stare su le travi, perchè solo con quello
che costa di autogru ed operatore, probabilmente ci si fa una tettoia
con 4 colonne
Mernin78
2019-04-05 12:36:13 UTC
In un altro angolo della casa ho messo questo semplice, senza piedi, poggiato su 4 lati tra muro recinzione e casa
https://ibb.co/K6NyXmv
https://ibb.co/FYDTgkd

Vorrei fare una cosa simile dall'altra parte ma senza un piede su 4.
Fabbrogiovanni
2019-04-05 12:51:14 UTC
Post by Mernin78
[...]
Il quarto piede non è obbligatorio che sia in appoggio, possiamo
sempre tenerlo su dall'alto.
Una cosa tipo questa sulla verticale e ce lo appendiamo:

PS serio: abbiamo cominciato sei mesi fa a lavorare sul tuo problema,
gira, rigira, rivolta, mena la polenta e torniamo al punto di partenza?

Quello che vuoi fare tu si può fare, o lo si può far fare, basta
spendere, e tanto.

Apteryx
2019-04-05 13:11:57 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Quello che vuoi fare tu si può fare, o lo si può far fare, basta
spendere, e tanto.
gli indecisi, specialmente quelli che continuano a domandare nonostante
abbiano già ricevuto i consigli giusti, andrebbero tutti presi a calci
nei coglioni
Apteryx
2019-04-05 13:10:38 UTC
Post by Mernin78
Vorrei fare una cosa simile dall'altra parte ma senza un piede su 4.
pre tre punti passa in piano se riesci a metetrli lungo una Y coi lati a
120° è capace che stia anche su
Fabbrogiovanni
2019-04-05 19:04:43 UTC
Post by Mernin78
Vorrei fare una cosa simile dall'altra parte ma senza un piede su 4.
pre tre punti passa in piano se riesci a metetrli lungo una Y coi lati a 120°
è capace che stia anche su
Così, visto che stiamo rimescolando la polenta, tanto vale provarle
tutte:
https://ibb.co/nb3h8bB

Se mettiamo la trave AB sufficientemente robusta e i travetti blu a
rastremati (a sx parte il primo un po' corto e via via aumentano
andando verso dx) dovremmo riuscire a far star su codesta tettoia
ombreggiante.

L'accendiamo?

g***@tiscali.it
2019-04-05 07:12:10 UTC
Post by Mernin78
[...]
perdonatemi se mi sono intromesso, se ritenete che il peso a sbalzo sia notevole, calcolando la depressione del vento, sarebbe il caso di realizzare 3 classici portali, appoggiarvi sopra le travi, e sopra gli arcarecci e il manto di copertura, se non hai problemi di estetica, un modo semplice sarebbe tubi carpenteria e giunti, da un tocco di cantiere vintage, scusatemi ancora se ho espresso la mia modesta opinione

http://www.pensilineauto.it/homepage-cimel-pensiline-auto/

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQk6kUFA51c4gI3xK_YaOP28SrD0ZAl622IBRjNkmvykJUKK8lumA

https://www.pianetadesign.it/consigli/tettoia-per-auto-come-realizzare.php
g***@tiscali.it
2019-04-06 06:42:39 UTC
Post by Mernin78
[...]
mi sono permesso di accennare il tuo problema al mio amico ingegnere " abuso edilizio, lui è esperto nel settore, abusi condoni risanamenti ecc, ti porge un quesito:
Offrirei qualche consiglio gratuito, ma prima farei alcune domande. Dove ti trovi? Quali standard di costruzione esistono? È temporaneo o una struttura permanente? Ancorato o indipendente? Preferisci la saldatura o il imbullonaggio. Quanto tempo vuoi che duri?
quanto vorresti spendere, attento mi dice potrebbe venire fuori un antiestetico " craparizio" ovvero ovile o ricovero per pecore, pensaci bene
vuoi addossarlo al muro di cinta( ancorarlo ad esso) o meglio realizzare una struttura indipendente

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQjKQxCcD7up8Dqsv6rPaslUPSkH3ZakPzxK7ITpeUHgAnxx_i9

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTficFP7a4HTLwYtXKzlas2Hlhr4q55OmsuZnMLYoo0Pgwcbex6

https://www.newmamir.com/catprodotto/pensiline-parcheggio-auto/

http://www.treesystem.it/pensilina-per-auto

Mernin78
2019-04-07 22:04:11 UTC
Abito in provincia di cagliari.
La mia casa è col tetto in legno e ci starebbe bene qualcosa di simile in legno, pseudosmontabile, ma meglio struttura portante ferro per magari contenere le dimensioni dei travi.
g***@tiscali.it
2019-04-08 14:37:30 UTC
Post by Mernin78
[...]
prova a mettere un paio di foto di disegni con 2 quote, probabile che l'ingegnere " abuso edilizio, specializzato in strutture e condoni edilizi riesca a concepire qualche buona idea, comunque se metti in rete la parola magica abra cadabra, no " carport canopy, escono fuori delle strutture in scatola di montaggio tipo meccano, non garantisco se viene l'uragano Katrina
o un uragano tropicale, o una nostrana tromba d'aria, che voli via tipo aliante, prova a mettere in rete le foto con le misure, magari qualche amico utente maestro del settore potrà fornirti i giusti suggerimenti .. la fortuna aiuta gli audaci... facci sapere
Mernin78
2019-04-09 20:41:19 UTC
Ecco.
Questo è più o meno quello che vorrei realizzare con delle canne sopra anziché plexiglass.
Sapete farmi i calcoli de ferro e plinto?
Lo vorrei largo circa 6 metri e lungo almeno 4 metri e mezzo (lunghezza auto)

https://ibb.co/gRpZn87
https://ibb.co/qjK6ZTj
https://ibb.co/8DxtpG1
Apteryx
2019-04-10 07:01:20 UTC
io se vuoi te lo monto pure, mi basta un calice di prosecco
Mernin78
2019-04-10 07:51:05 UTC
Ti ringrazio...ma declino l'offerta...
Faccio da me.
Solo qualcuno che sappia fare calcoli
Apteryx
2019-04-10 09:24:33 UTC
Post by Mernin78
Solo qualcuno che sappia fare calcoli
perché fare i calcoli, assembla quello che trovi al brico e poi
ottimizza in fase esecutiva
g***@tiscali.it
2019-04-10 10:08:14 UTC
Post by Mernin78
[...]
scusatemi se mi intrometto come il prezzemolo, se posso permettermi, se vai al parcheggio della lidl con macchina fotografica metro calibro taccuino e penna fai come i giapponesi, copiati il telaio del parcheggio della lidl, una colonna centrale credo in tubolare da 200 mm un fazzoletto di irrigidimento 500x500x10 mm la bandiera credo sia in tubolare da 80 o 100 mm basta copiare il plinto credo sia un metro cubo, tieni conto che deve sopportare la depressione del vento, altrimenti vola via trova parcheggi ombreggiati come parola chiave.
http://www.giesselogistica.eu/pensiline-auto/

https://www.autocover.it/

basta copiare bene, anche se abusando, tieni conto che se non ha buone fondamenta, vola via come un aquilone con eventuali danni e conseguenze penali oltre l'abuso edilizio.. fatti 2 conti.. vai al parcheggio LIDL...facci sapere sono curioso come risolvi grazie, scusami se mi sono intromesso come il prezzemolo..
Mernin78
2019-04-10 12:23:07 UTC
la ditta che lo vende mi ha mandato le dimensioni, ma è orientale.
costa più in spedizione che altro.
allego
a me basta anche qualche pilastro in meno, un lato lo poggio sul muro ad L
https://ibb.co/nQDws8Y
g***@tiscali.it
2019-04-11 08:26:20 UTC
Post by Mernin78
[...]
scusami se mi intrometto, so che non vanno dati consigli , non richiesti, ma secondo me visto che vorresti realizzare una tensostruttura a sbalzo come colonne portanti potresti recuperare i pali delle bandiere delle insegne metalliche( tipo colonnina carburante/illuminazione pubblica), sono fatte e progettate apposta, ci caletti la bandiera della mensola a sbalzo, sopra ci agganci gli stralli che ancorano la mensola sotto ci saldi un diagonale di rinforzo come controvento , credo siano progettate e concepite per questo scopo, fammi sapere

Palo rastremato a sezione cilindrica composto da tubi in acciaio zincato a caldo

https://www.bricoportale.it/ristrutturare-casa/bricolage-in-giardino/installazioni/come-piantare-un-palo-fai-da-te/

Carico unitario di snervamento minimo 235 N/mm² , resistenza a trazione 360/510 n/mm², allungamento a rottura 26%. Tolleranze dimensionali (UNI EN 40/2 – UNI EN 10219/2).

http://www.irollo.biz/shop/palo-rastremato/

https://www.emerson.com/it-it/catalog/appleton-square-tapered-pole-it-it

https://www.simes.it/it/catalogue/accessorio.php?id=655

se domandi alle ditte che costruiscono colonnine di carburanti o impianti elettrici , probabilmente ne troverai di buoni da riciclare e modificare per le tue esigenze ,li venderanno a peso tipo rottami
g***@tiscali.it
2019-04-11 16:25:52 UTC
Mernin78
2019-05-01 17:10:35 UTC
La proprietà a cui si accede con il cancellino grigio è sempre mia.
Se realizzassi un muro posteriore in cemento armato addossato al muro, in modo perpendicolare, al fine di utilizzarlo anche per realizzare un ricovero attrezzi (dove ora vi è il pozzo e la betoniera), e in tal modo appoggiarsi e fissare sopra la bandiera della tettoia a sbalzo?
Che ne so, uno scatolato da 10x10 cm che sbordi dall'altra parte per 4 o 5 mt di sbalzo?
https://ibb.co/KW2TXMH
https://ibb.co/CPxSSPx

Reggerebbe?
g***@tiscali.it
2019-05-02 06:59:11 UTC
Post by Mernin78
[...]
scusami se intervengo come il prezzemolo, copia come a scuola copia una di quelle tettoie che usano nei parcheggi dei supermercati, sono certamente progettate da ingegneri e certificate, tieni conto che se non realizzi una struttura abbastanza robusta ed ancorata bene a una struttura solida o al suolo, rischi in caso di forte vento o di tromba d'aria che venga portata via dal vento, causando gravi danni , pensaci

http://zadrot.pro/20170612133004_telo-ombreggiante-per-parcheggio/
Pensiline Ombreggianti Per Parchegg

https://www.containerbox.it/CopertureAuto/index.htm