lavatrice problema con sifone scarico
Aggiungi Risposta
d***@gmail.com
2014-02-09 19:57:56 UTC
Ciao a tutti

La mia lavatrice non riesce a scaricare a muro.Se stacco il tubo dal muro e scarico in vasca va' tutto perfettamente. A muro credo la problematica sia nel sifone di scarico; la valvola per aprire richiede molta "pressione" anche a mano, e non vorrei che la forza di scarico della lavatrice non basti.

Mi chiedo, potrei scaricare direttamente a muro rimuovendo il sifone? lo stesso e' facilmente smontabile, e credo risolverebbe il problema della pressione.

Ci sono eventualmente problematiche annesse con scarico senza sifone?

Grazi a tutti
Ciao
Davide

ps. ho gia' ripulito filtro e sifone, ma il problema si ripresenta dopo 5-6 lavaggi. C
emilio
2014-02-09 20:21:11 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
sicuro che la pompa di scarico sia ok? se per sifone intendi
il classico sifone degli scarichi, non vedo controindicazioni
a toglierlo.....anzi mi chiedo cosa serva li? a meno che non
ti blocchi le "puzze" degli scarichi.....ma dovrebbe esserci
un sifone all'ingresso dell'collettore di scarico.
comunque prova,che di danni non ne fai.
davide cortellino
2014-02-09 20:26:57 UTC
Post by emilio
Post by d***@gmail.com
[...]

Il sifone e' questo qui, confermi che non faccio danni??

thanks a lot
Davide
emilio
2014-02-09 20:44:33 UTC
Post by davide cortellino
https://www.google.it/search?q=sifone+lavatrice+necessario%3F&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FeT3Uqe5Mo_JsgbG84AY&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=667#q=sifone+lavatrice&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=ovyYIBXTTBdiGM%253A%3B__rUD3Ai_tCkBM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.itap.it%252Fdati%252FCatalogoOnLine%252Fupload%252Fimg%252Fzoom_itap390.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.itap.it%252Fvalvole-a-sfera%252Frubinetti-attacco-lavatrice%252F125%252Fsifone-per-lavatrice.asp%3B550%3B550
Il sifone e' questo qui, confermi che non faccio danni??
thanks a lot
Davide
no non fai nessun danno.....se è un normale sifone e viene usato
per fare la funzione di "sifone".
comunque a me sembra + una specie "valvola di non ritorno"....
che un sifone vero e proprio, e molto probabilmente, serve proprio
a tenere fuori la "puzza".
comunque,dopo,puoi cercare il ricambio e sostituirlo.
davide cortellino
2014-02-09 22:13:51 UTC
Post by emilio
Post by davide cortellino
Post by emilio
Post by d***@gmail.com
[...]
Aggiorno

Il tubo di scarico della lavatrice e' troppo piccolo rispetto allo scarico a muro, e di conseguenza durante lo scarico mi fa' sgorgare parte dell'acqua di scarico del lavaggio al di fuori del muro..Quindi credo che il sifone oltre a fungere da valvola blocca odori fa' anche da "canale" di scarico, riempiendo con il diametro la bocca di scarico a muro.

Comunque mi sono reso conto che la valvola e' troppo ostica, e richieda una forza a pressione che la mia lavatrice non riesce a produrre (difatti l'acqua sembra uscire come a spifferi, non riuescendo a comprimere la valvola)

Esistono sifoni senza questa stramaledetta valvola di scarico??
emilio
2014-02-09 22:52:26 UTC
Post by davide cortellino
Post by emilio
[...]
non puoi fargli un attacco diretto senza questo "sifone" e provare?
se funziona lo elimini o lo sostituisci.
Sinuhe
2014-02-10 00:57:44 UTC
Post by davide cortellino
Esistono sifoni senza questa stramaledetta valvola di scarico??
quello non l'ho mai chiamato Sifone, ma valvola. Non fa testo... Una rosa
anche se avesse un altro nome avrebbe lo stesso odore... (reminiscenze
scolastiche)
Non c'è bisogno di cambiarlo: è pieno di robaccia, fili, varie ed eventuali,
si vede da qui.
Anche se non sembra perchè sono fatti bene, la parte zigrinata è un tappo
che si svita con la normale cagna rossa. Dentro troverai una molla e un
pistoncino da spingere fuori.
Lavi il tutto. Molla e pistone se li vuoi conservare li metti in un
sacchettino da perdere con comodo, rimetti il tappo che hai svitato, rimonti
il tutto e hai risolto il problema.
davide cortellino
2014-02-10 06:37:15 UTC
Provo a reperire la chiave a pappagallo e a smontare la valvola. Vi tengo aggiornati ragazzi. Grazie 1000
Pier GSi
2014-02-10 18:12:43 UTC
Post by Sinuhe
[...]
Se l'apertura della valvola non è impedita da sporco/incrostazioni per cui
la cosa si risolve con una pulizia, potrebbe provare a montare una molla
piu' morbida :)
Tanto, il pistone/sfera, a riposo deve solo stare appoggiato per evitare
l'uscita di cattivi odori.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Sinuhe
2014-02-10 23:13:30 UTC
Post by Pier GSi
Post by Sinuhe
[...]
ma se nel portagomma c'è il tubo di scarico infilato, da dove escono gli
odori?
Nel corpo pompa resta sempre acqua a sufficienza per sifonare.
davide cortellino
2014-02-13 06:34:34 UTC
Post by Sinuhe
Post by Pier GSi
Post by Sinuhe
[...]
risolto rimuovendo molla e pistoncino. era pieno di lanaccia unmida che bloccava la compressione della molla. Semplicemente ho rimontato il tutto senza i due e fila senza problemi.

Sciao e grazie 1000
Sinuhe
2014-02-13 14:22:11 UTC
te l'avevo detto che si vedeva da qui che era pieno...
e***@gmail.com
Scusate io ho un vecchio sifone in acciaio dentro il muro con un affare rotondo come si fa a smontarlo?
Fabbrogiovanni
2018-01-10 13:06:24 UTC
Giuli el Dabro
2018-01-11 09:27:45 UTC
Post by d***@gmail.com
Ci sono eventualmente problematiche annesse con scarico senza sifone?
La puzza. Meglio se monti un sifone. Se il tubo prima di scaricare fa una
curva verso il basso diventa esso stesso un sifone, quindi magari non ti
serve nemmeno quello a muro.
--
Giuliano

alias Giuli el Dabro