perche fiat 500 costruita in polonia?
provaands
2007-12-06 19:44:20 UTC
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Andrea_doc
2007-12-06 19:46:20 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Perche' in polonia le auto escono dalla fabbrica con i vetri puliti..
MarcoGE
2007-12-06 21:43:36 UTC
Post by Andrea_doc
Perche' in polonia le auto escono dalla fabbrica con i vetri puliti..
e all'alfa di Pomigliano?
--
La *nuova moneta da 2 Euro* del Vaticano
su http://marcoge.splinder.com
iceman
2007-12-06 21:45:29 UTC
Post by MarcoGE
Post by Andrea_doc
Perche' in polonia le auto escono dalla fabbrica con i vetri puliti..
e all'alfa di Pomigliano?
senza vetri?
--
"Chi scrive scemenze su Usenet, fa sapere al mondo intero quello che vale." (cit.
Wikipedia)
Oscar
2007-12-06 19:51:05 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
i conti della serva:

3000 operai per una media di stipendio lordo mensile di 2500 euro (in
italia) fanno 7.500.000 (settemilioni e mezzo) di euro al mese

supponendo che lordi lgi stipendi polacchi siano la metà (vuoi per minori
tasse, vuoi per minori stipendi netti recepiti dal tizio) 1250 euro per 3000
fanno 3.750.000 che è la metà.

se poi aggiungi che nellos tabilimento polacco erano già attrezzati da anni
a montare macchine piccole e lo stabilimento è già tutto impostato e quindi
con poche modifiche si poteva adattare la produzione mentre in Italia
sarebbe stato richiesto un allestimento exnovo.

i conti sono fatti.

ciao.

o.
GenTLe
2007-12-06 19:59:25 UTC
Post by Oscar
supponendo che lordi lgi stipendi polacchi siano la metà
Cala cala! Per dirne una, in Bulgaria siamo sui 250/300 netti mensili
per un operaio. In Polonia, secondo quanto riportato qui:
http://europa.tiscali.it/futuro/dossier/200307/polonia.html
Parlando di operai.
I miei colleghi, informatici pluricertificati, stanno intorno ai 1000
scarsi, netti, a Sofia.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

"see me, feel me, touch me, heal me" (cit.)
Oscar
2007-12-06 20:46:24 UTC
Post by GenTLe
Cala cala! Per dirne una, in Bulgaria siamo sui 250/300 netti mensili
per un operaio.
Io invecie mi riferivo al costo lordo medio del personale e ho pure
abbondato per tenemri sul sicuro.

ciao.

Abele
2007-12-06 21:03:35 UTC
Post by Oscar
Post by provaands
[...]
se poi si considera che negli ultimi scioperi protestavano per gli stipendi
inferiori ai 400 euro il gioco è ancora più visibile
e anche dopo le tasse è sicuramente un motivo per decentralizzare

ciao Abele
hardware
2007-12-06 20:38:08 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Pensate ceh Montezemolo è cosi orgoglioso della nuova 500 ma mi piacerebbe
che rispondesse ....

1 ) costa 11 mila euro , cioè quello che un operaio FIAT guadagna in 1 anno

2 ) se la costruiscono a Torino cosa viene a costare ? dunque se la
costruiscono in Polonia dove poniamo un operaio prende 500 euro

cioè circa 6500 euro all' anno ci saranno dei vantaggi .

3 ) ma se la costruiscono in Polonia costerà non 11 mila euro ma meno
....poniamo quanto prender un operaio polacco 7000 euro ? ( forse costa
anche meno )

4 ) dunque la differenza tra 11 mila euro costo in Italia e 7000 euro costo
di fabbrica in Polonia , sono 4000 euro ..... a chi vanno ?

di sicuro ( una bella fetta di soldi che tutti noi paghiamo per un bene ,
leggi computer auto ecc.... ) una buona parte in pubblicità ( una pagina su
un quotidiano costa svariati centinaia di migliaia di euro )

molti altri soldi li guadagnano i DIRIGENTI che non sanno nemmeno come si
usa un cacciavite !!!!!!!!!!!
Fabbrogiovanni
2007-12-06 20:49:31 UTC
Post by hardware
1 ) costa 11 mila euro , cioè quello che un operaio FIAT guadagna in 1 anno
(11.000 / 13 ) = euro 846,15 al mese
Non ho parole.
Fabbrogiovanni
Sergio Pomante
2007-12-06 21:02:39 UTC
On Thu, 6 Dec 2007 21:49:31 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Post by hardware
1 ) costa 11 mila euro , cioè quello che un operaio FIAT guadagna in 1 anno
(11.000 / 13 ) = euro 846,15 al mese
Non ho parole.
Be' vabbe'... approssimato... ma guarda che prende si e no 1000 euro... forse
qualcuno arriva a 1200... ma in Polonia se va male un operaio ti costa un terzo!

CIAO!
Fabbrogiovanni
2007-12-06 21:21:45 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by Fabbrogiovanni
Post by hardware
[...]
Non si può discutere seriamente per approssimazioni e arrotondamenti.
C'è nessun operaio FIAT nel NG che ha il coraggio di mostrare la busta paga?
Fabbrogiovanni
Oscar
2007-12-06 21:27:35 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Non si può discutere seriamente per approssimazioni e arrotondamenti.
C'è nessun operaio FIAT nel NG che ha il coraggio di mostrare la busta paga?
Io ho lavorato per una delle innumerevoli dittarelle satelliti dove si
realizzavano diversi parti di motore e meccanica per la fiat ed Iveco.

Netto in busta 1.100 euro con qualcosa in più per i turni di notte,
contratto metalmeccanico, operaio di 3 livello lavoro interinale.

ciao.

Os
Fabbrogiovanni
2007-12-06 21:41:29 UTC
Post by Oscar
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ok, lasciamo da parte i turni e stiamo sull'orario normale.
11.000 * 13 = 14.300.
Non è molto ma è già qualcosa in più degli 11.000
Presumo inoltre che un operaio ufficiale Fiat prenda ancora qualcosa in più
rispetto a quello di una piccola azienda dell'indotto, se non in soldi
potrebbe essere in agevolazioni o servizi o fringe benefit.
Penso che arrotondare a 15.000 non sia del tutto errato, è il 36 % in più
della cifra usata per dimostrare il teorema.
Fabbrogiovanni
Oscar
2007-12-07 10:09:09 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
si ma io predenvo 1100 perche interinale senno con sta cippa che vedevo
quella cifra.

ciao.

Lo
Fabbrogiovanni
2007-12-07 11:36:04 UTC
Post by Oscar
si ma io predenvo 1100 perche interinale senno con sta cippa che vedevo
quella cifra.
Spetta, fammi capire.
INTERINALE sarebbe che io vado in uno di quei negozi che hanno tutti i
bigliettini appesi alle vetrine con le offerte di lavoro, mi iscrivo e poi
loro mi danno in affitto a datori di lavoro, giusto?

Se interpreto bene quanto dici vuol dire che un interinale prende di più di
un lavoratore assunto a tempo indeterminato?
Fabbrogiovanni
Mauro
2007-12-07 11:49:21 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se interpreto bene quanto dici vuol dire che un interinale prende
di più di un lavoratore assunto a tempo indeterminato?
Certamente chi lo prende è disposto a pagare di più perché non si
crea un vincolo reciproco e può sbarazzarsene quando vuole, mentre
un dipendente lo devi pagare anche quando non ti servisse più.

Poi bisogna vedere quanto si tiene l'agenzia interinale, ma anche
a valle di questo mi sembra normale che un lavoratore "non protetto"
abbia diritto a ricevere di più di uno "coccolato e garantito".

Ciao.
Mauro
Fabbrogiovanni
2007-12-07 12:53:31 UTC
Post by Mauro
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Concetto afferrato, grazie.
Fabbrogiovanni
X4
2007-12-07 17:09:35 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se interpreto bene quanto dici vuol dire che un interinale prende di più di
un lavoratore assunto a tempo indeterminato?
No, in realtà è solo leggermente meno tassato. Non so esattamente di
quanto, ma non di molto. Io all'inizio dell'anno sono stato interinale
per 4 mesi prima di venire assunto nella ditta in cui lavoro adesso e
prendo praticamente lo stesso stipendio.
E' vero che la ditta paga di più per i lavoratori cosiddetti
"somministrati", ma i soldi se li intascano le agenzie.
Alla fine è una forma di caporalato legalizzata.
Sam --
2007-12-10 09:56:34 UTC
On Thu, 6 Dec 2007 22:21:45 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Post by Sergio Pomante
Post by Fabbrogiovanni
Post by hardware
[...]
Fabbro, guarda che se prendi uno stipendip qualsiasi di qualunque
altra azienda e/o impresa, statale o privata ( enel, acea, telecom.. )
non è che ci discostiamo tanto dai 1000 euro.
Chiaramente per inquadramento impiegato e/o operario.

sam--
Fabbrogiovanni
2007-12-10 13:39:50 UTC
Post by Sam --
[...]
Nel 1966 con un mese di stipendio da operaio qualificato si compravano 727
litri di benzina.
Ora con 1.000 euro si prendono 740 litri.

Effettivamente il mondo è andato avanti ma gli operai sono rimasti al palo.
Fabbrogiovanni
Sergio Pomante
2007-12-11 17:52:08 UTC
On Mon, 10 Dec 2007 14:39:50 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Nel 1966 con un mese di stipendio da operaio qualificato si compravano 727
litri di benzina.
E quindi??
Post by Fabbrogiovanni
Ora con 1.000 euro si prendono 740 litri.
Ma non mi dire... e del fatto che nel frattempo il costo del petrolio sia
aumentato a dismisura... ne vogliamo parlare?? ^___^ in proporzione dico!
Post by Fabbrogiovanni
Effettivamente il mondo è andato avanti ma gli operai sono rimasti al palo.
Gli operai sono rimasti dove potevano!

Non mi risulta che abbiano molto peso contrattuale... o meglio, lo avrebbero!
ma senza un sindacato che lavori sul serio per gli operai ci fai poco.

E comunque! se la confindustria (se non bastassero le statistiche) ti dice che
gli stipendi in Italia sono tra i piu' bassi d'Europa, cosa fai... non ci
credi??

Per una volta che dicono qualcosa di vero... (anche se in modo paradossale)...
CIAO!
Loris_ro
2007-12-06 20:49:35 UTC
Post by hardware
[...]
non hai tenuto conto della gestione dei capannoni, luce, gas, materiali di
consumo, forniture di materiali ecc..

cmq i sostanza sono d'accordo con te, una puona fetta se ne va in un immensa
voragine non melgio identificata che fagocita gli euro.

ciao.

Lo
Sergio Pomante
2007-12-06 20:56:16 UTC
Post by hardware
[...]
molti altri soldi li guadagnano i DIRIGENTI che non sanno nemmeno come si
usa un cacciavite !!!!!!!!!!!
Figlio mio, il capitalismo funziona cosi'... a qualcuno piace (e questi sono
quasi sempre, t'ho guarda ricchi) ad altri meno...

A me fa schifo! ed infatti finche' posso... me ne tengo "quasi" fuori.

CIAO!
felix.
2007-12-06 21:06:23 UTC
On 6 Dic, 21:38, "hardware" <***@nonva.com> wrote:

Post by hardware
molti altri soldi li guadagnano i DIRIGENTI che non sanno nemmeno come si
usa un cacciavite !!!!!!!!!!!
Non vedo perche' dovrebbero saperlo, loro devono solo
fare in modo che chi di
dovere usi bene e velocemente il cacciavite! :-)
Zorbax
2007-12-07 13:16:08 UTC
Post by hardware
molti altri soldi li guadagnano i DIRIGENTI che non sanno nemmeno come si
usa un cacciavite !!!!!!!!!!!
I dirigenti sanno dirigere, che fino a prova contraria è molto più
complicato che usare un cacciavite, altrimenti tutti farebbero i
dirigenti e nessuno userebbe i cacciaviti. Per cui è GIUSTO che un
dirigente guadagni x volte quello che guadagna un operaio, e più sa
dirigere, più è giusto che il moltiplicatore sia alto.

Poi proviamo a chiarire un concetto che sembra sfuggire ai più, i
soldi non vanno ai dirigenti, vanno agli azionisti. Il che vuol dire
che se compri azioni fiat sei in parte proprietario dell'azienda, per
cui ti inkazzi se le macchine le fanno in polonia e non le fanno in
cina, altro che torino...
Sergio Pomante
2007-12-07 23:29:16 UTC
Post by Zorbax
Post by hardware
[...]
Si, CERTO! come no... bella battuta!
Post by Zorbax
er cui è GIUSTO che un
dirigente guadagni x volte quello che guadagna un operaio, e più sa
dirigere, più è giusto che il moltiplicatore sia alto.
Ehhhhh... vedasi MONTEZEMOLO... che e' a capo di una azienda (Ferrari) che
produce auto la cui domanda e' superiore all'offerta... percepisce uno stipendio
a sei zeri... ma il bilancio della Ferrari e' in rosso... CHE DIRIGENTE... UN
GENIO!!!!

Se ci mettessero una scimmia al posto suo scommetto che andrebbe meglio!
Post by Zorbax
Poi proviamo a chiarire un concetto che sembra sfuggire ai più, i
soldi non vanno ai dirigenti, vanno agli azionisti. Il che vuol dire
AHAHHAHAHAHAHAHHAAH altra bella battuta!

CHI SONO GLI AZIONISTI??? e che stipendi percepiscono i NOSTRI dirigenti??
rispetto a quello che "producono"??
Post by Zorbax
che se compri azioni fiat sei in parte proprietario dell'azienda, per
cui ti inkazzi se le macchine le fanno in polonia e non le fanno in
cina, altro che torino...
Senti un po'... e' chiaro che tu magari o vuoi essere o ti prepari ad essere
un "dirigente"... ok, tiri l'acqua al tuo mulino, ci puo' anche stare!

Pero' vacci piano con certe affermazioni... perdi di credibilita'!

CIAO!
Zorbax
2007-12-10 09:30:01 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by Zorbax
I dirigenti sanno dirigere, che fino a prova contraria è molto più
complicato che usare un cacciavite, altrimenti tutti farebbero i
dirigenti e nessuno userebbe i cacciaviti.
Si, CERTO! come no... bella battuta!
Bella battuta una sega.
Prova ad organizzare tu il lavoro di 200 persone, in maniera che la
produzione rispetti tempi, quantità e qualità che hai concordato con i
clienti, con margini veramente ridotti all'osso, con fornitori in
polonia, cina e taiwan...
Ma tu sei un dritto, perchè non vai su monster.it è mandi un
curriculum? Scrivici che come usi il cacciavite tu non lo usa nessuno,
uno stipendio da 4000 EURO al mese te lo danno domani.
Post by Sergio Pomante
[...]
Ma perchè scrivi puttanate? Bilancio 2006, l'ultimo pubblicato:

Le tre attività Ferrari - vetture granturismo, competizioni e gestione
del marchio - evidenziano anche quest'anno un significativo incremento
del fatturato, passato dai 1.289 milioni di euro nel 2005 ai 1.447
milioni di euro nel 2006, con una crescita del 12,2% dovuta in
particolare ai brillanti risultati dei modelli F430 e 612 Scaglietti,
nonché all'immediato successo della nuova 599 GTB Fiorano presentata
all'inizio dell'estate.
Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 183 milioni
di euro, in crescita del 16,4% rispetto all'esercizio precedente.
Questo importante miglioramento è da collegarsi prevalentemente
all'aumento dei volumi di vendita e alle azioni di efficienza, in
parte assorbiti da maggiori spese di ricerca e sviluppo.
Post by Sergio Pomante
AHAHHAHAHAHAHAHHAAH altra bella battuta!
Altra bella battuta una sega.
Si chiama economia di mercato, dopo esserti fatto assumere come
dirigente, tu che sei uno figo, con i 4000 EURO compri azioni,
selezionando aziende con un management che sia in grado di assicurarti
ritorni e crescita nel tempo, magari evita alitalia...

Solo un consiglio, nel curriculum cerca di non metterci troppa invidia
e qualunquismo, non sono doti particolarmente apprezzate nel mondo del
lavoro.

Stammi bene
Giorgio
Sergio Pomante
2007-12-11 17:55:16 UTC
Post by Zorbax
[...]
Solo un consiglio, nel curriculum cerca di non metterci troppa invidia
e qualunquismo, non sono doti particolarmente apprezzate nel mondo del
lavoro.
Per mia fortuna... io NON invidio esseri inutili... anzi, non invidio proprio
nessuno!

Quindi, non ho alcun problema... comunque si, hai ragione, gli operai sono dei
gran invidiosi... ed anche brutti e cattivi.

CIAO!

SweetMan
2007-12-08 21:16:41 UTC
Post by hardware
4 ) dunque la differenza tra 11 mila euro costo in Italia e 7000 euro costo
di fabbrica in Polonia , sono 4000 euro ..... a chi vanno ?
e' la stessa domanda che mi sono fatto io.
se costa meno produrla dovrebbe costare meno anche al cliente.
Invece non e' mai stato cosi', nemmeno per la 126 ai suoi tempi.
Come e' anche vero che se il fatturato calava, interveniva la cassa
integrazione; ma se il fatturato saliva: tutti zitti. Viva l'italia
(con la i minuscola)!

Qualche mese fa ho comprato una logan MCV della Dacia (renault).
E' prodotta in romania ed e' una produzione low cost.
L'ho pagata 12.000, full optionals con 4 airbag e con 7 posti.
Credo sia l'auto che ho acquistato con piu' piacere, nella mia vita.

ciao ;).

tony
lucas
2007-12-06 22:49:27 UTC
comunque una cosa è certa in cina gli sarebbe cosato ancora meno
nell'immediato ma con il problema futuro di avvantaggiare una concorrenza
capace di creare tutto. un conto è smontarsi una macchina
unconto metterci mano sopra e costruirla.
X4
2007-12-06 22:58:09 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Oltre agli operai polacchi, che lavorano bene (spesso meglio di molti
fancazzisti italiani che vanno in fabbrica a far niente o a far danni)
la differenza la creano la _mancanza_ dei sindacati italiani (bada bene,
ho scritto la mancanza di sindacati come quelli italiani, non la
mancanza di sindacati) e, soprattutto, la _mancanza_ dello stato
italiano, con le sue tasse, imposte, balzelli, servizi da quarto mondo a
costi doppi se non tripli rispetto a qualunque altro paese civile.
E andiamoci piano a considerare la Polonia una specie di "paese
inferiore": è uscita da pochi anni dalla miseria delle dittature
dell'est europeo, ma sta facendo passi da gigante in ogni direzione,
mentre noi stiamo andando indietro su tutti i fronti.

Inoltre, non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi: tutti i produttori
vanno a costruire automobili all'est: lo sapevi ad esempio che le
Renault Clio le fanno in Slovenia? O che le Audi TT (non certo auto
economiche) sono fatte in Ungheria?
a***@gmail.com
2007-12-07 07:29:53 UTC
Post by X4
[...]
Anche le Touareg e le Cayenne vengono in buona parte assemblate in
Ungheria e sono auto ancora meno economiche della TT .
O che la Skoda , le C1 e compagnia andante sono fatte in Repubblica
Ceca ?
Tykos
2007-12-07 08:30:12 UTC
Post by a***@gmail.com
O che la Skoda , le C1 e compagnia andante sono fatte in Repubblica
Ceca ?
credo che la skoda sia fatta in repubblica ceca dalla notte dei tempi,
essendo proprio ceca...
Poi di recente è stata comprata dalla vw, però non c'entra molto

Michele
abruzzese
2007-12-07 08:03:13 UTC
se li paghi un terzo degli Italiani..............
felix.
2007-12-07 11:46:19 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Il vantaggio non e' certo imperniato solo sul minor costo della
manodopera sarebbe interessante conoscere il sistema di tassazione
delle imprese, IRAP e
ira di Dio!!! Per non parlare della burocrazia vera palla al piede
dell'economia
italiana.
ciaofelix:-)
PMF
2007-12-07 11:57:58 UTC
per riassumere: si chiama "globalizzazione".
Paolo
Fabbrogiovanni
2007-12-07 12:49:49 UTC
Post by PMF
per riassumere: si chiama "globalizzazione".
Più o meno 50 anni fa eravamo le maestranze italiane a beneficiare della
globalizzazione.
Parlando della realtà locale che conosco, Unilever, Thermal Ceramics, Van
Den Bergh, tutte qui a costruire stabilimenti e ad assumere operai.
Fabbrogiovanni
Sergio Pomante
2007-12-07 23:32:08 UTC
On Fri, 7 Dec 2007 13:49:49 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Post by PMF
per riassumere: si chiama "globalizzazione".
Più o meno 50 anni fa eravamo le maestranze italiane a beneficiare della
globalizzazione.
OVVIO!!! perche' negli anni 50 e 60 eravamo NOI il mercato con un basso costo
del lavoro! ora non piu'... la ruota gira!
Post by Fabbrogiovanni
Parlando della realtà locale che conosco, Unilever, Thermal Ceramics, Van
Den Bergh, tutte qui a costruire stabilimenti e ad assumere operai.
... e c'e' ancora chi pensa che il "padrone" ti faccia un favore a darti un
lavoro da otto ore al giorno, con il quale a malapena arrivi a fine mese... e'
cosi' difficile imparare dalla storia??

CIAO!
Fabbrogiovanni
2007-12-08 10:48:39 UTC
Post by Sergio Pomante
... e c'e' ancora chi pensa che il "padrone" ti faccia un favore a darti un
lavoro da otto ore al giorno, con il quale a malapena arrivi a fine mese... e'
cosi' difficile imparare dalla storia??
I have a dream that one day every valley shall be exalted, and every hill
and mountain shall be made low, the rough places will be made plain, and the
crooked places will be made straight.
Fabbrogiovanni
Sergio Pomante
2007-12-08 15:06:03 UTC
On Sat, 8 Dec 2007 11:48:39 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
[...]
I have a dream that one day every valley shall be exalted, and every hill
and mountain shall be made low, the rough places will be made plain, and the
crooked places will be made straight.
Soldato John, cosa fai... prendi per il culo?? :-PPPP

CIAO!
Fabbrogiovanni
2007-12-08 16:01:19 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by Fabbrogiovanni
[...]
No, semplicemente volevo dire che il sogno di eliminare i "padroni" e vivere
tutti felici e contenti hanno già cercato in molti di metterlo in pratica,
da Gesù Cristo in avanti.
Però, proprio guardando alla storia come da tuo suggerimento, non mi pare
che ci sia stato un grande successo.
Fabbrogiovanni
Sergio Pomante
2007-12-08 17:11:14 UTC
On Sat, 8 Dec 2007 17:01:19 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Post by Sergio Pomante
Soldato John, cosa fai... prendi per il culo?? :-PPPP
No, semplicemente volevo dire che il sogno di eliminare i "padroni" e vivere
tutti felici e contenti hanno già cercato in molti di metterlo in pratica,
Siiiii dici?? chi?? lo hanno fatto credere... questo si'... ma nulla
d'altro!!!
Post by Fabbrogiovanni
da Gesù Cristo in avanti.
Io mi fermei qui... dopo Eboli il diluvio!
Post by Fabbrogiovanni
Però, proprio guardando alla storia come da tuo suggerimento, non mi pare
che ci sia stato un grande successo.
Non c'e' stato nessun successo perche' non c'e' stata alcuna vera volonta'...
ma solo propaganda!!!

E comunque... il fatto che non ci si sia ancora riusciti non implica affatto
che ci si debba arrendere, ti pare??

CIAO!
felix.
2007-12-08 13:46:37 UTC
On 8 Dic, 00:32, Sergio Pomante <***@nettuno.it> wrote:
Post by Sergio Pomante
... e c'e' ancora chi pensa che il "padrone" ti faccia un favore a darti un
lavoro da otto ore al giorno, con il quale a malapena arrivi a fine mese... e'
cosi' difficile imparare dalla storia??
Non dalla storia ma dalla evoluzione dell'uomo se a qualche
ominide non fosse
venuto in mente di organizzare il lavoro , traendone vantaggio
personale , oggi saremmo ancora dei semplici raccoglitori , in pratica
guarda le scimmie!
ciaofelix:-)
nando
2007-12-08 18:14:07 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Se non ci fossero i "padroni", non esisterebbero nemmeno i "servi".
Se non ci fossero gli imprenditori, allora sì che tanti operai
morrebbero
di fame, altro che arrivare a fine mese. :-)
Ce ne metto un'altra, :-) alle volte non si fosse capito che scherzo.
(Ma mica tanto).

Nando, che quando ha iniziato ad essere "padrone" ha cominciato
a pensare che, sotto alcuni aspetti, si stava meglio da "servo". :-)
--
ciao, nando.

***@invalid.it
43 42 27N 10 36 42E
felix.
2007-12-08 18:43:49 UTC
Post by nando
[...]
Mi piace leggere queste cose! Non so da quanto tempo hai
iniziato ma preparati
ad ingoiare molti rospi! ciaofelix:-)
nando
2007-12-08 19:12:35 UTC
Post by felix.
Post by nando
[...]
:-)
Mi piace leggere queste cose! Non so da quanto tempo hai
iniziato ma preparati
ad ingoiare molti rospi! ciaofelix:-)
Da qualche anno non sono più nè servo nè padrone.
E i rospi, oramai, li ho digeriti tutti. :-)

P.S.
Haaa, che tranquillità. :-)
--
ciao, nando.

***@invalid.it
43 42 27N 10 36 42E
Fabbrogiovanni
2007-12-08 20:16:55 UTC
Post by nando
Da qualche anno non sono più nè servo nè padrone.
E i rospi, oramai, li ho digeriti tutti. :-)
P.S.
Haaa, che tranquillità. :-)
Passare dal centinaio di pagine dei 740/750/770 alle due del 730 (la cui
parte più difficile è il quadro dei dati anagrafici) non ha prezzo:-)
Fabbrogiovanni
Alberto Rubinelli
2007-12-10 09:49:19 UTC
Post by provaands
possibile che 2-3000 operai polacchi creano la differenza ?
Non c'entra molto, ma visto che se ne parla ...

Stamattina mi hanno dato una fiat 500 come auto sostitutiva.

Ora ... ma costa veramente 11.000 euro ??
E' un rottame

10 volte meglio la matiz che ne costa meno , e chissa' quante altre ce
ne sono.
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it