Sostituire la vasca dello sciacquone... e' difficile?
Flavietto
2008-01-07 11:32:26 UTC
Salve,
sono relativamente nuovo dell'ng, anche se lurko abbastanza! :)
Ho letto parecchi post sull'argomento, ma non ho trovato proprio
quello che cercavo.

Ho il galleggiante (e il relativo meccaniscmo di chiusura) dello
sciacquione che non funziona bene.
Si blocca scaricando e lascia scorrere una perdita (non copiosa) senza
sosta. Ho chiamato 2 idraulici ma mi stanno facendo perdere molto
tempo (siamo al 4 appuntamente rimandato in piu' di qualche mese) e
sincercamente sto' cominciando ad innervosirmi.

Un consiglio. Pensate che possa riuscire a comprare un nuovo
meccanismo di chiusura (o tutta la vasca completa) e sostituirla
autonomamente?! E' un'operazione particolarmente complicata e/o
necessita' di strumenti particolari per il serraggio/montaggio?!

Grazie mille della disponibilita'.
Saluti a tutti,
Flavietto.
Marcello
2008-01-07 12:00:40 UTC
...... e sostituirla
autonomamente?! E' un'operazione particolarmente complicata e/o
necessita' di strumenti particolari per il serraggio/montaggio?!
Non ti serve nulla di particolare.
Spero che il tuo sciacquione abbia un rubinetto di chiusura dell'acqua
autonomo
Dal momento che non sei pratico, se non lo avesse, la prima cosa che
io farei è quella di montarne uno.
Ogni volta che faccio un lavoro idraulico che non ho mai fatto io mi
regolo così perchè.... facendo il lavoro mi accorgo che ho comperato
un pezzo in meno oppure un pezzo sbagliato e....
un lavoro che dovrebbe essere fatto probabilmente in soli 10 minuti...
si trasforma in un lavoro di un'intera giornata!

eheheheh

ma alla fine l'esito è sempre positivo.

Io mi regolo in questo modo:
smonto il pezzo da cambiare (è difficile che tu debba sostituire
l'intera vasca) e lo porto in ferramenta e dico:
"io non ho mai fatto un lavoro del genere.... mi vendete questo pezzo
e tutto quello che occorre per montarlo e mi dite come fare?"
In ogni caso, armato di macchina fotografica digitale scatto foto a
tutto e pongo quesiti anche qui sul ng su ogni possibile dubbio.

Vedrai che tutto ti risulterà molto più semplice di quanto tu possa
immaginare.

Ah.... una cosa che ho imparato qui sul ng il mese scorso per
un'intervento di sostituzione di una guarnizione dello sciacquone:

se c'è una guarnizione che non tiene più... non ti limitare a
sostituire solo quella ma... tutte quelle che smonti.
Scoprirai infatti che una volta tolta una guarnizione, anche se era
buona, è difficle che rimontandola non lasci filtrare acqua a causa
delle piccole deformazioni che si sono create nel precedente
montaggio.
Per quello che costano le guarnizioni..... quando vai in ferramenta ti
porti tutte quelle che hai tolto e le cambi tutte.

Ciao

Marcello

-Catania-
Flavietto
2008-01-07 12:30:09 UTC
Ciao Marcello e grazie dell'aiuto.
Post by Marcello
Non ti serve nulla di particolare.
Al momento sto' leggento un po' di informazioni, comunque non credo
servira' nulla di che.
Soprattutto se non devo smontare la vasca completa ma solo il
meccanismo di apertura/chiusura con il
relativo galleggiante.

Comunque appena possibile (lavoro permettendo) vado in un negozio di
idraulica e compro il materiale.
Vedremo poi il da farsi.
Post by Marcello
Ciao
Marcello
Ciao e a presto,
Flavio
Loris_ro
2008-01-07 13:02:52 UTC
Post by Flavietto
Grazie mille della disponibilita'.
Saluti a tutti,
Flavietto.
non e nulla di che per chi è un poco praticone, io l'ho fatto l'altro
giorno.

prima di tutto però e meglio capire il perchè il vater perde.

nel mio caso era il galleggiante difettoso ma potrebbe anche essere invecie
la guarnizione dell meccanismo di scarica usurata.

ti conviene indagare su questo prima di agire.

ciao.

Lo
Flavietto
2008-01-07 13:13:00 UTC
Ciao Lo.
Post by Loris_ro
prima di tutto però e meglio capire il perchè il vater perde.
Guarda non sono sicuro se sia colpa della guarnizione o del rubinetto
d'ingresso mal regolato, comunque vorrei sostituire tutta la meccanica
perche' lo stantuffo dello sciacquone non funziona piu' bene e a volte
rimane "incastrato" in posizione aperta (costringendomi a prendere al
scala e a spingerlo in sede).
Post by Loris_ro
nel mio caso era il galleggiante difettoso ma potrebbe anche essere invecie
la guarnizione dell meccanismo di scarica usurata.
Propendo per la seconda (purtroppo).
Post by Loris_ro
ciao.
Lo
Ciao e grazie mille dei consigli.
Flavio
Loris_ro
2008-01-07 13:32:46 UTC
Post by Flavietto
[...]
beh guarda basta aprire e vedere, ma parlid i sclaa? e forese una di quelle
cassette collocate in alto vicino al soffitto?
Post by Flavietto
Post by Loris_ro
nel mio caso era il galleggiante difettoso ma potrebbe anche essere invecie
la guarnizione dell meccanismo di scarica usurata.
Propendo per la seconda (purtroppo).
beh ad occhioe croce la cosa mi sembra più semplice però non avendolo mai
fatto mi riesce difficile spiegarti come sare dato che dovrei improvvisare
:-\
Post by Flavietto
Ciao e grazie mille dei consigli.
prego.

Lo
Flavietto
2008-01-08 10:46:13 UTC
Ciao
Post by Loris_ro
beh guarda basta aprire e vedere, ma parlid i sclaa? e forese una di quelle
cassette collocate in alto vicino al soffitto?
Gia!. Proprio quelle!
Post by Loris_ro
beh ad occhioe croce la cosa mi sembra più semplice però non avendolo mai
fatto mi riesce difficile spiegarti come sare dato che dovrei improvvisare
:-\
Post by Loris_ro
prego.
Lo
Nessun problema, grazie mille.
Devo solo trovare un po' di tempo per fare delle prove e poi recarmi
dritto dritto dal negozio di idraulica per i pezzi.
Staremo a verdere. Ciao,
Flavio

Frasnt
2008-01-07 13:49:40 UTC
[...]
*****
chiudi l'acqua, se la perdita si ferma dopo qualche secondo è il gallegiante
che perde o è mal regolato, quindi fa traboccare l'acqua dal sifone. Se il
flusso continua fino allo svuotarsi della vasca è colpa della palla di
gomma.

Frasnt
Frasnt
2008-01-07 13:24:27 UTC
Post by Flavietto
[...]
E' un lavoro che ho appena fatto. Devi verificare prima quello che non
funziona: il galleggiante, il sifone o entrambi. Nel caso sia il sifone di
solito è sufficiente svitare la pallina di gomma e sostituirla con una nuova
in pochi minuti.
Gli attrezzi necessari sono: un giratubi, nel caso tu voglia sostituire
l'intero sifone, e delle chiavi per il flessibili nel caso tu voglia
sostituire il galleggiante.
Ecco alcuni siti che potrebbero esserti utili:

http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulica/idraulica_catis.htm

http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulica/idraulica_catis_bloccato.htm

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/acquacatis.html

http://ilsitodelfaidate.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=8

Frasnt
pippo
2008-01-07 13:58:14 UTC
Post by Frasnt
Post by Flavietto
[...]
scusate se mi inserisco, ma ho un problema identico e credo sia dovuto
al superamento del livello dell'acqua rispetto al pistone, solo che la
cassetta è di quelle murate ad altezza d'uomo. Nessun sito con qualche
foto o disegno esplicativo? Inotre spesso incontro resistenza quando
premo il pulsante di rilascio dell'acqua. Trattasi di un prodotto COES
Milano.
Flavietto
2008-01-08 10:44:03 UTC
Post by Frasnt
[...]
Grazie mille.
Gia' letti e preso informazioni. Appena rientro a casa faccio qualche
prova.
A presto,
Flavio