Tubicini di gomma che si restringono con il calore: come si chiamano?
asmatar
2005-01-10 10:56:02 UTC
Salve a tutti,
tempo fa qualcuno mi parlò di tubicini di una specie di gomma che si
restringe con il calore, usati ad esempio per ricoprire delle giunzioni di
fili elettrici...
come si chiama e come si usa?

grazie
Max Baraonda
2005-01-10 11:05:17 UTC
Post by asmatar
[...]
io li ho sempre sentiti chiamare "tubo termorestringente"
ciao
Max
Kapo
2005-01-10 11:04:39 UTC
Post by asmatar
[...]
Guaina termorestringente.
Infili la suddetta guaina del diametro adeguato, fai la giunta, sposti la
guaina sopra la giunta e la riscaldi, col fono apposito o con un
accendino...
Io ne conosco di 2 tipi: Normale e con resina.
La seconda, con resina, è idonea per giunzioni stagne, ad esempio per
giuntare i cavi delle pompe ad immersione.

Ciao!
asmatar
2005-01-10 11:05:51 UTC
Post by Kapo
Guaina termorestringente.
ok
Post by Kapo
Infili la suddetta guaina del diametro adeguato, fai la giunta, sposti la
guaina sopra la giunta e la riscaldi, col fono apposito o con un
accendino...
mi interessa la soluzione "accendino", visto che dovrò applicarla su alcuni
cavi della 220v e quindi a contatore staccato...
vado con l'accendino normalmente? in quanto tempo si restringe? emana odori
strani?
grazie :-)
Ciao!
dacodac
2005-01-10 11:22:02 UTC
Post by asmatar
[...]
dipende dal diametro! ho usato della guaina da 50 mm ma l'ho ristretta con
un fornellino camping gaz!!

per i diametri normali stai a 05-1 cm e non scaldare troppo! (sennò comincia
a bruciarsi)
ruota continuamente (girarrosto), tienila a lato della fiamma (non sopra) ,
se il tratto è lungo comincia dal centro e vai verso le due estremità per
evitare bolle d'aria (effetto camerdaria..)
non puzza piu di tanto, forse un po quella con resina interna.
Quella con resina interna è "cotta" al punto giusto quando la resina deborda
un po , estrusa dal restringimento della guaina esterna..
per tenute forti, prima pulisco un po la gomma sotto con acetone..
ciao
asmatar
2005-01-10 11:25:52 UTC
Post by dacodac
dipende dal diametro! ho usato della guaina da 50 mm ma l'ho ristretta con
un fornellino camping gaz!!
devo coprire un cavo da 1,38mm di diametro..

una domanda forse ovvia ma doverosa: questa guaina è isolante per la
corrente, vero?
perchè praticamente ho alcuni fili elettrici che non posso sostituire ma a
cui vorrei aumentarne l'isolamento con l'esterno...
dacodac
2005-01-10 11:33:53 UTC
Post by asmatar
Post by dacodac
[...]
isola bene! è fatta apposta!
Piuttosto a volte, se sotto c'è un "grumo" stagnato male con qualche
irregolarità, magari c'è il rischio che qualche punta perfori la guaina
scaldata troppo. Metti due strati e 6 sicuro.
ciao
IW1QIF - Luca
2005-01-10 11:09:59 UTC
Post by asmatar
tempo fa qualcuno mi parlò di tubicini di una specie di gomma che si
restringe con il calore, usati ad esempio per ricoprire delle giunzioni di
fili elettrici...
come si chiama
'Termorestringente' ... oppure 'Guaina Termorestringente'
Post by asmatar
e come si usa?
A seconda della marca, viene indicata la percentuale di
restringimento, che di solito è intorno al 50%, cioè si restringe
delle metà ....
Praticamente va infilata nel filo prima di effettuare il collegamento,
poi si collega il filo ed infine si ricopre la giunzione con un
pezzetto di termorestringente, delle dimensioni adatte (si sceglie la
misura appena più grande del filo), e si scalda per provocare il
restringimento ...
Come attrezzo per scaldare la guaina non so cosa suggerirti ..
Personalmente utilizzo il mio saldatore a getto di aria calda per
componenti smd .... ma non è una attrezzo comune ... anche se è quello
che forse funziona meglio di tutti tra quelli che ho sperimentato ...
La pistola per sverniciare sviluppa troppo calore, e fondi pure
l'isolante .... la fiamma di un accendino deve essere usata con molta
cautela, a distanza ... forse con il calore di un saldatore a stagno
ottiene qualcosa di decente ......
Certo che con una piccola esperienza riesci a fare dei capolavori ...
Te lo dice una persona che consuma circa 5 metri di termorestringente
al mese .... e solo per il mio hobby, non per lavoro !!!

Luca
Alberto Rubinelli
2005-01-10 12:14:36 UTC
Post by IW1QIF - Luca
La pistola per sverniciare sviluppa troppo calore, e fondi pure
l'isolante .... la fiamma di un accendino deve essere usata con molta
Basta non esagerare con la pistola, tenerla alla debita distanza e non
usare la potenza massima.
Noi qui in ditta usiamo tantissimo il termorestringente, non voglio vedere
nastro adesivo in giro :) e con la pistola termica il risultato e' ottimo.

Ciao.Alberto.
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
IW1QIF - Luca
2005-01-10 12:33:52 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Noi qui in ditta usiamo tantissimo il termorestringente, non voglio vedere
nastro adesivo in giro :)
^^^^^^^^^^^^^^^^^ AAARRGGHH Vade retro Satana !!!
Guai ... il nastro adesivo lo ODIO ...
Io nei cablaggi uso SOLO ed UNICAMENTE fascette in plastica e
termorestringente, guaina passacavo e spirale ....
Sono d'accordo con te al 110% !!

Luca
asmatar
2005-01-10 14:33:50 UTC
e usare il normale phon da capelli? magari dico un'eresia :-I
dacodac
2005-01-10 16:22:35 UTC
Post by asmatar
Post by IW1QIF - Luca
Io nei cablaggi uso SOLO ed UNICAMENTE fascette in plastica e
termorestringente, guaina passacavo e spirale ....
Sono d'accordo con te al 110% !!
e usare il normale phon da capelli? magari dico un'eresia :-I
ho usato metri e metri di guaina con l'accendino... anche per giunzioni di
emergenza a -15°, mai sentito bisogno di altro...
Michelino
Scalda poco
IW1QIF - Luca
2005-01-11 07:18:51 UTC
Post by asmatar
e usare il normale phon da capelli? magari dico un'eresia :-I
Ti ha già risposto Michelino ... lo avevo già provato, ma la
temperatura è troppo bassa, e non restringe nenache un po' !

Luca

dacodac
2005-01-10 11:12:43 UTC
Post by asmatar
[...]
guaine o fodere adesive. Colorate o trasparenti.
solitamente in tubetti da 120 cm ma anche a rotolo o in buste di spezzoncini
pretagliati da circa 3 cm.
le metti sul terminale e con un accendino le scaldi, rigirandole.
(più professionale con la pistola ad aria calda...)
ci sono anche elementi particolari (forcelle ad Y per biforcazioni,
terminali "ad imbuto" per isolare spine grosse da cui esce un cavo piccolo,
giunzioni a "T" e simili..
Vi sono anche i collarini numerati per marcare i cavi..
grazie
Bernardo Rossi
2005-01-10 11:14:58 UTC
Post by asmatar
restringe con il calore, usati ad esempio per ricoprire delle giunzioni di
fili elettrici...
come si chiama e come si usa?
Guaina termorestringente
La metti attorni a cio' che vuoi isolare e la scaldi, lei si stringe.
Per scaldarla: accendino tenuto a debita distanza senno' brucia,
oppure saldatorino a gas con ugello per aria calda

Ne esitono diverse tipologie, per materiali utilizzati, resistenza a
solventi, percentuale di restringimento, diametro ecc.
Da rs components ne trovi una buona scelta, oppure anche conrad e
tanti altri posti.

asmatar
2005-01-10 11:17:28 UTC
Post by asmatar
grazie
grazie a tutti, siete un pozzo d'informazione a cui è difficile smettere di
attingere :-*
Due di Picche
2005-01-10 11:27:06 UTC
Post by asmatar
tempo fa qualcuno mi parlò di tubicini di una specie di gomma che si
restringe con il calore, usati ad esempio per ricoprire delle giunzioni di
fili elettrici...
come si chiama e come si usa?
Guaine termorestringenti. Le prendi di misura leggermente più larga
di quel che ti serve, le infili dove devi fare il lavoro, riscaldi il
tutto (puoi farlo anche con un accendino a debita distanza).
--
I modem, but they grew back.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Database (slave) 0.006389 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.hobby.fai-da-te' (4)
0.000189 s
0.000282 s
0.000214 s
0.000855 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000147 s
0.000264 s
0.000189 s
0.000567 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000223 s
0.000223 s
0.000223 s
0.000223 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'K6vjnxRr' (1)
0.000512 s
0.000512 s
0.000512 s
0.000512 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '66461' (1)
0.000635 s
0.000635 s
0.000635 s
0.000635 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'K6vjnxRr' (1)
0.000597 s
0.000597 s
0.000597 s
0.000597 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'K6vjnxRr' AND page = 1 (1)
0.003000 s
0.003000 s
0.003000 s
0.003000 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.021171 s
78.7266 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (125)
0.000006 s
0.009618 s
0.000169 s
0.021171 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6298 kB
78.7266 kB
Requests 0.138129 s
641.6563 kB
Benchmark Min Max Average Total
"K6vjnxRr/tubicini-di-gomma-che-si-restringono-con-il-calore-come-si-chiamano" (1)
0.140422 s
0.140422 s
0.140422 s
0.140422 s
669.6953 kB
669.6953 kB
669.6953 kB
669.6953 kB
Thread controller 0.001075 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001075 s
0.001075 s
0.001075 s
0.001075 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.103445 s
217.5234 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.018096 s
0.036317 s
0.027206 s
0.054413 s
32.0234 kB
37.3203 kB
34.6719 kB
69.3438 kB
PHP Post Parsing (1)
0.007440 s
0.007440 s
0.007440 s
0.007440 s
110.8828 kB
110.8828 kB
110.8828 kB
110.8828 kB
C++ Post Parsing (1)
0.040654 s
0.040654 s
0.040654 s
0.040654 s
17.9141 kB
17.9141 kB
17.9141 kB
17.9141 kB
Three (1)
0.000938 s
0.000938 s
0.000938 s
0.000938 s
19.3828 kB
19.3828 kB
19.3828 kB
19.3828 kB
Load & uncompress 0.017990 s
28.1094 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.017990 s
0.017990 s
0.017990 s
0.017990 s
28.1094 kB
28.1094 kB
28.1094 kB
28.1094 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.198063 s 0.158191 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.7422 kB 1,283.1172 kB