Belstaff: come ingrassarlo?
Starflex
2005-11-20 18:08:18 UTC
Come da subject: ho una giacca Belstaff in "waxed cotton".
Come si ingrassa il cotone cerato?
Esiste qualche prodotto acquistabile anche dai comuni mortali o lo devo
spedire nei centri appositi??!
Denghiu :))
worm
2005-11-20 21:23:28 UTC
On Sun, 20 Nov 2005 18:08:18 GMT, "Starflex"
Post by Starflex
Come da subject: ho una giacca Belstaff in "waxed cotton".
Come si ingrassa il cotone cerato?
Ci sono vari prodotti, sia in cera (scatolette) che spray.
Personalmente uso la cera che va passata a mano e imho dura di più
oltre ad impermeabilizzare meglio.
.
Starflex
2005-11-20 21:29:12 UTC
Post by worm
Ci sono vari prodotti, sia in cera (scatolette) che spray.
Ho trovato lo spray..ma della cera in pasta nessuna traccia...! :-((
Post by worm
Personalmente uso la cera che va passata a mano e imho dura di più
oltre ad impermeabilizzare meglio.
Se mi fornisci nome del prodotto, gli do una occhiata!!
Orsù... ;-)
worm
2005-11-21 18:06:04 UTC
On Sun, 20 Nov 2005 21:29:12 GMT, "Starflex"
Post by Starflex
Se mi fornisci nome del prodotto, gli do una occhiata!!
Orsù... ;-)
Io ho un barattolo che si chiama St Marks e uno NikWax.
Il secondo lo trovi qui: http://www.nikwax.co.uk/uk/default.asp
In alternativo cerca qualche negozio che venda giacche Barbour, ne
hanno sicuramente.
Starflex
2005-11-21 18:19:30 UTC
Post by worm
Io ho un barattolo che si chiama St Marks e uno NikWax.
Il secondo lo trovi qui: http://www.nikwax.co.uk/uk/default.asp
Preso proprio il nikwax poco fa!
Grazie 1000 !! :-)))))

repo
2005-11-20 21:25:36 UTC
Starflex
2005-11-20 21:34:45 UTC
Post by repo
Una volta vendevano un apposito prodotto marchiato Belstaff che dal
puzzo e dalla consistenza poteva benissimo essere comune paraffina
sciolta in acquaragia o altro solvente.
Attualmente è introvabile, ho quasi..ho googolato per una mezzo'oretta e ho
trovato pochino, pochino...
Post by repo
Si scalda a bagnomaria il composto, si mette la giacca al sole (se
estate) o la si scalda pazientemente con un phon (se inverno).
Dopodichè si comincia a pennellare l'orrido impasro sulla giacca, con
particolare cura per le cuciture, sempre accompagnando l'azione del
pennello con il phon in modo da favorire il penetrare del composto
nel tessuto. Terminata l'opera lasciare ad asciugare all'aperto per
un paio di giorni. Al termine dell'operazione sia la giacca che il
suo manutentore saranno completamente impregnati di un puzzo
terribile, in particolare le narici percepiranno il tipico odore di
paraffina anche se sottoposte a bombardamenti massicci di Chanel n°5.
A me quell' odore non dispiace (ok..a me piace l'odore delle vernici
acriliche..quindi sono un po' distorto...!)
Uhm..ricordo un grasso per calzature da dare a pennello..il "Collonil"...mi
sa che siam lì come tipologia di prodotto.. ;-)
Post by repo
Quando ero giovane e le Belstaff erano il massimo della tecnologia nel
settore dell'abbigliamento motociclistico ogni anno a settembre
svolgevo con coscienza questo rito, adesso a ogni autunno ringrazio
il dio goretex e santa cordura martire per avermi tolto da quel
suplizio :-)))
Hehehe..!!
Aspetta..non la uso come giacca motociclistica (allo scopo, acquistai anni
fa una Axo, niente di chè, ma svolge egregiamente il suo lavoro!), ma come
giacca per il tempo libero...anche per via della totale assenza di
protezioni (che andrebbero forse acquistate a parte....)
Post by repo
P.S: se quanto scritto sopra non è servito a dissuaderti e sei in zona
milano - varese fammelo sapere che da qualche parte devo avere ancora
una confezione dell'orrido intruglio.
uhm..quasi..! :-))
Abito a Cagliari, venire da quelle parti magari mi viene un po'
antieconomico, seppur con la continuità territoriale!! :)))))
Se trovassi il prodotto,comunque, fammelo sapere, sarei disposto a
contattarti per l'acquisto (non scherzo...! Non trovo nulla al riguardo!!)
Starflex
2005-11-20 21:49:51 UTC
Post by Starflex
Attualmente è introvabile, ho quasi..
^^^^

10+ in itaGLiano..anzi, quasi 11.... :-D
daniel pennac
2005-11-20 21:54:17 UTC
Post by repo
[...]
Repo
Io ne uso una del marito che avrà oltre 15 anni (senza marchio in
bella vista ^__^), comprata appositamente per i lunghi viaggi in
Vespa, nonostante siano anni che non viene trattata (ora la uso per
portare fuori il cane) ancora puzza in maniera terribile!

Chiara & Emanuele & Jocker & Bizet
Starflex
2005-11-20 22:01:43 UTC
Post by daniel pennac
ancora puzza in maniera terribile!
Boh..ma lo avete mai sentito un Barbour??! :-))
Orca, quello sì che puzza!!!