lavatrice BOSCH non scarica piu' acqua e la pompa fa un rumoraccio...(lungo)
sweetman
2011-10-15 15:28:58 UTC
Ciao a tutti,
ho una lavatrice BOSCH WFL 1661 Electronic da ormai piu' di 10 anni e ha
sempre fatto il suo dovere.
L'anno scorso le ho cambiato le spazzole del motore ed e' ripartita
felicissima.

Da un po' di tempo il motore dello scarico acqua (penso si tratti della
pompa, ma non sono un esperto) fa un rumoraccio mentre gira (tipo ammasso
di ingranaggi "attorcigliati": crack, grrrr, kronk, frr, crack
etc..etc...).

Ho aperto il tappo dello scarico esterno (manopola in basso dx della
lavatrice) e svuotato tutta l'acqua rimasta nella lavatrice manualmente).
Ho visto che in fondo all'apertura dove alloggiava il tappo c'e' una specie
di elica fuori dal suo perno. Forse era questo aggeggio che, sollecitato
dal perno mentre girava, faceva i rumoracci tipo ingranaggi frantumati.

In effetti ho provato il programma 'scarico acqua' dopo aver tolto questa
elica e ora si sente solo il rumore di fondo (gron, gron, gron...).

Io sono convinto che si tratti della pompa.

Ma ho visto che la posizione della pompa e' quasi inaccessibile. Da dietro
la lavatrice non si vede nemmeno. Infatti dall'apertura sul retro si accede
solo alla cinghia.

Devo ribaltare la lavatrice a schiena sotto?
E, prima di tutto, il cambio della pompa puo' essere fatto da un
non-riparatore? Ricordo che ho cambiato le spazzole al motore con successo.
Lo so, questo non mi qualifica come riparatore. Pero' mi ha fatto
risparmiare 150 euro.
Se mi dite che e' una cosa impossibile per un profano lascio perdere e
cerco un riparatore, ma sarei tentato di fare un tentativo lo stesso
(scusate il gioco di parole).

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Tony
Antonio Pellati
2011-10-15 19:58:50 UTC
Post by sweetman
[...]
Ribaltala su un fianco dopo aver steso un tappetino da bagno per evitare che
si rovini la vernice. Ordinariamente la pompa è fermata sul fondo da una o
due viti ed è collegata a due tubi con delle fascette a molla. Penso che se
sdrai la lavatrice e vedi la pompa saprai da solo se sei attrezzato e capace
di smontarla. Il collegamento elettrico è di due fili normalmente montati
con un connettore a strappo o direttamente con due faston.
E' più un problema di manualità spiccia che di conoscenza tecnologica.

Antonio
--
________
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://antoniopellati.it
sweetman
2011-10-16 20:27:51 UTC
Post by Antonio Pellati
E' più un problema di manualità spiccia che di conoscenza tecnologica.
hai ragione.
Ci ho messo due minuti a smontarla.
E adesso che la vedo da vicino mi pare di intuire il problema: l'elica (si
chiama cosi'?).
Credo che il problema sia l'elica (e non la pompa) perche' mentre faccio
andare il programma 'scarico acqua' il motorino gira regolarmente
(zzzzzzzzz).

Pero' non ho idea di come attaccare questa elica al perno. Sul perno c'e'
una guarnizione, in buono stato, ma l'elica mi pare rovinata all'interno e
non va dentro a pressione. Si stacca subito. Non c'e' nemmeno un filetto
che mi faccia pensare che vada avvitata.
Ad occhio penso che vada applicata a pressione, ma non ne sono sicuro.
Comunque ho fatto questa foto (spero so veda qualcosa):

Se qualche anima pia mi puo' consigliare, ringrazio anticipatamente. ;).

tony
Paperino
2011-10-16 20:39:03 UTC
Post by sweetman
Post by Antonio Pellati
[...]
http://i53.tinypic.com/n2evyo.jpg
Se qualche anima pia mi puo' consigliare, ringrazio anticipatamente. ;).
Vai da un ricambista di elettrodomestici portandola
con te, e comprala nuova.
Ti se ne andranno più o meno una ventina di euro,
al massimo trenta, e stai a posto per altri dieci
anni. Se non la trovi originale dovrebbero esserci
delle "compatibili".
Google: "pompa scarico lavatrice bosch" :-)

Bye, G.
?
quoto
Gustavo
2011-10-20 12:07:26 UTC
Post by Paperino
Post by sweetman
Post by Antonio Pellati
[...]
ATTACK o Loctite e dura altri dieci anni!

Arrangiologo
2011-10-16 21:18:41 UTC
Post by sweetman
Ad occhio penso che vada applicata a pressione
A me sembra si possa incollare. Se tra la testa dell'albero e l'elica non ci
sono vuoti da riempire e le superfici coincidono si potrebbe usare il
cianoacrilato; se invece ci sono vuoti perche' la plastica si e' sbriciolata
si puo' usare una resina epossidica bicomponente per metalli e plastica
rigida a presa rapida, accertandosi durante la solidificazione che l'elica
rimanga perpendicolare all'albero e che non sfreghi, ruotando, sul corpo
della pompa (si possono usare come spessori per mantenere la
perpendicolarita' dei foglietti di carta da interporre tra elica e corpo
pompa). Nel caso del cianoacrilato te la cavi con pochi euri (ne bastano
poche gocce), per la resina dipende dalla confezione che trovi (uno o due
centimetri cubi basteranno ma confezioni cosi' piccole non so se esistano).
Le superfici vanno prima pulite da frammenti residui in modo che incastrino
perfettamente e devono essere asciutte e non unte.
Paperino
2011-10-16 21:46:31 UTC
sweetman
2011-10-17 09:03:30 UTC
Alla fine ho comprato una pompa nuova (30 euro). Ma ho tenuto la vecchia
per le emergenze. Intanto inizio ad incollarla...

Stasera monto la nuova e incrocio le dita...

ciao e grazie a tutti.

tony
Cordy
2011-10-17 09:52:11 UTC
Post by sweetman
[...]
Butta la vecchia: non terrà mai più l'acqua. E la plastica ha ceduto o
perché s'è rovinata (e la colla non la renderà certo nuova, anzi) o
perché l'alberino ha un gioco eccessivo. In ogni caso, te ne fai poco.
Col motorino potresti fare il movimento del presepe, ecco...
--
Ciao!

Stefano