soppalco in ferro: mi aiutate?
luigi
2010-06-01 07:57:24 UTC
Nella mia nuova casa ho la possibilità di fare un soppalco nella zona
living.
L'idea è di farlo in ferro con travi che poggeranno su tramezzi fatti
con mattone portante.
Ho visto che soluzioni industriali utilizzano MDF poggiato su lamiere
grecate che hanno ottime performance:
http://www.edilpanel.it/lamgrecate.htm#RC400
L'idea ora più o meno è questa: soppalco largo 280 cm, utilizzo tre
travi 2 a L ed una centrale a T rovesciata, in sezione una roba del
genere:

└ ....140.... ┴ ....140....┘

Mi creo cosi un "vano" da riempire con dal basso con:
-lastra cartongesso che coloro come voglio(posso così eventualmente
anche mettere faretti, offre anche isolamento acustico?)
-lamiera grecata (immagino si possa saldare ai travi)
-pannello MDF
-tappetino posa parquet
-parquet ad incastro in laminato da 7 mm

devo ancora sentire l'ingegnere per la struttura forse dovrò
sostituire le travi esterne con altre 2 T rovesciate (ad occhio mi
sembra che si carichino meglio) ma poco cambia. Tra l'altro in
corrispondenza della trave esterna più caricata ho il trave in legno
del tetto che ad occhio è di 40-50 cm, potrei anche attarmi lì
quantomeno per aggiungere rigidità alla struttura. Cosa ne dite?
Soluzioni migliori considerando che voglio fare la soletta più sottile
possibile?
grazie
Fabbrogiovanni
2010-06-01 09:42:45 UTC
Post by luigi
Nella mia nuova casa ho la possibilità di fare un soppalco nella zona
living.
Era da un po' di tempo che i soppalchi latitavano:-)

? ....140.... ? ....140....?
Post by luigi
[...]
Questo non mi è chiaro, perchè dici che la trave esterna è più caricata?
Così come l'hai disegnato la T centrale è caricata esattamente il doppio di
quelle esterne.
Post by luigi
Soluzioni migliori considerando che voglio fare la soletta più sottile
possibile?
Il misto di lamiera grecata + MDF non mi convince, però mettiamolo da parte
un attimo e cominciamo a capire quale possa essere lo spessore della soletta
più sottile possibile.
Questo è dato dalla dimensione delle travi che dovremo usare, e qui
servirebbe conoscere la luce libera fra gli appoggi.
Audisio
2010-06-01 11:02:47 UTC
allora sto lavorando al progetto con mia moglie siamo arrivati a
concordare sul fatto che la geometria del soppalco dovrà essere
grossodo la seguente:

come vedete le travi hanno lunghezza differente.
sono qua per le altre informazioni!
Audisio
2010-06-01 11:06:01 UTC
Post by Audisio
allora sto lavorando al progetto con mia moglie siamo arrivati a
concordare sul fatto che la geometria del soppalco dovrà essere
grossodo la Loading Image...
come vedete le travi hanno lunghezza differente.
sono qua per le altre informazioni!
azz! ho sbagliato link il giusto:
http://img22.imageshack.us/g/soppalcocon120sucucinas.jpg/
luigi
2010-06-01 11:13:40 UTC
Work in progress!, a quest'ora la geometria è abbastanza cambiata ecco
lo sketchup:

http://img22.imageshack.us/g/soppalcocon120sucucinas.jpg/

le travi dovranno essere di lunghezza diversa, poggiate su mattoni
portanti. Sono a disposizione per altre info
luigi
2010-06-01 11:17:02 UTC
dimenticavo intendevo una roba tipo questa:
http://www.reggianiscaffalature.it/gallery.asp?pdt=4&id_img=10
Fabbrogiovanni
2010-06-01 11:43:13 UTC
"luigi" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:f2ffc2d3-ce72-43fb-8be1-***@q23g2000vba.googlegroups.com...

[...]

Dunque, suppongo che quella specie di tratteggio che vedo sulla sinistra sia
l'altro muro a cui ci andiamo ad appoggiare, giusto?

Comincio ad anticiparti che su una luce di 5.830 gli angolari e i ferri a T
lì lasciamo là dal rivenditore:-)
Sei disposto a ragionare su IPE o tubi rettangolari?

Prima di iniziare a fare conti, a occhio dovremo partire con una IPE 160, o
tubo rettangolare equivalente.
Attacca il cartongesso sotto, aggiungi il pavimento sopra, arriviamo a uno
spessore di circa 200 mm.
Rientriamo nella tua richiesta iniziale "spessore minimo possibile"?

Nel caso fosse troppo si potrebbe guadagnare qualcosa (poco, ma meglio che
niente) non mettendo la trave centrale e posando le due travi esterne come
travi rovesce, le facciamo sporgere all'insù invece che all'ingiù e poi
saliamo col parapetto.
Addirittura si potrebbe assegnare una doppia funzione al parapetto,
opportunamene costruito farebbe da protezione e da trave (sempre che non
debba venire interrotto dalla scala di salita).
luigi
2010-06-01 12:02:48 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Rientriamo nella tua richiesta iniziale "spessore minimo possibile"?
come minimo possibile speravo in 15 cm in tutto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
scusa ma non riesco a capire cosa intendi:
-cosa sono le travi rovesce? (non è la soluzione che somiglia alla
mia?)

c'è anche da tener presente che il mio fondo di posa deve collimare
con il fondo in cemento delle due nicchie sopra i bagni per poi
stendere un parquet unico su tutte la superficie
luigi
2010-06-01 12:15:55 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Rientriamo nella tua richiesta iniziale "spessore minimo possibile"?
come massimo possibile speravo in 15 cm in tutto
Fabbrogiovanni
2010-06-01 13:54:47 UTC
Post by luigi
come massimo possibile speravo in 15 cm in tutto
Non ci riusciamo, a meno di accontentarsi di un soppalco elastico da mal di
mare.
Post by luigi
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Vedi questo ponticello:

Invece di avere le travi sotto ce le ha di fianco e si sviluppano sopra.
Fanno anche da parapetto.
Nel tuo caso non servono così robuste e vistose.
Audisio
2010-06-01 16:08:16 UTC
guarda qua questo ha fatto quello che vorrei fare io:

http://europaconcorsi.com/projects/65522-Orange-Loft

mi sa che devo darmi ad design di interni!
Penultimo
2010-06-01 16:54:19 UTC
Post by Audisio
http://europaconcorsi.com/projects/65522-Orange-Loft
mi sa che devo darmi ad design di interni!
bella la scala se gradisci ne ho una bella rugginosa
in tubi da 1" saldati ;-)

ciao
luigi
2010-06-02 07:13:25 UTC
Post by Penultimo
bella la scala se gradisci ne ho una bella rugginosa
in tubi da 1" saldati ;-)
si tra questa e l'assenza del parapetto (sfoglia le foto) roba
veramente da manicomio, ma davvero uno si può fare in casa una roba
del genere e nessuno viene a prenderti!?!
Penultimo
2010-06-02 07:46:03 UTC
Post by luigi
Post by Penultimo
[...]
non tutti arredano la casa per usarla
basta che il soppalco sia puramente decorativo
mi immagino quando avrò una certa eta a salire su un soppalco simile
con la dolce meta che gentilmente mi esorta a desistere ;-) :-( :-)

predisponi una scala decente e ascolta il ns fabbro :-)

ciao
Luca Gava & Checa Gata
2010-06-02 08:09:34 UTC
Post by Penultimo
Post by luigi
Post by Penultimo
[...]
Ciao Penultimo....

Ognuno s'ammazza come meglio preferisce... ;-)

Però ci sono anche degli Architetti/Designers "piuttosto" ignorantelli...

Questi qui, per esempio, sapranno usare la "matita" ma....

di SCALE non ne capiscono un cazzo!

Certo "quella" scala "potrebbe" anche restare... de gustibus...

MA..... ALMENO dovrebbero "allungare i due Montanti Laterali di almeno di
un metro sopra il pavimento superiore (senza scalini).

In tal modo anche un Deficente "riuscirebbe" ad imboccare la scala e...
scendere.. "Indriòschèna"....

Quelli nON sono mai stati in un Cantiere Edile.....

Ciao.

PS.- A parte che dovrebbero mettere in galera chi ha dato loro l'Abitabilità
(se... forse...).
luigi
2010-06-02 08:13:32 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se la trave soprastante non protesta a venire coinvolta nell'operazione
basta anche un solo cavo in centro, a dividere i 5.830 in due metà.
A questo punto una HEA 100 è sufficiente, e riduciamo lo spessore.
La casa è di nuova costruzione quindi con calcoli di sezione dei
giorni nostri. Se per dimensionare quella trave hanno usato lo stesso
criterio per i chili di ferro nelle fondamenta mi sa potrei
attaccarci tutto il soppalco! il costruttore mi ha confermato che
posso attaccarmi tranquillamente.
Post by Fabbrogiovanni
Secondo me, la lamiera grecata avrebbe un senso se vuoi lasciarla a vista
nella parte inferiore.
stavo infatti pensando di lasciarla a vista.
L'appartamento sarà in stile moderno il soffitto è in legno molto
chiaro. Farei le travi HEB di color bianco e poi la lamiera zincata
potrei anche lasciala così al naturale, la cucina sarà bianca lucida
pareti lilla tenue, pavimento scuro. Insomma sto soppalco oltre a
essere utile mi sa che darà un bel tocco all'appartamento.
Post by Fabbrogiovanni
Come piano superiore, invece dell' MDF io ci vedo meglio l'OSB
che vantaggi offre rispetto all'MDF? tra l'altro visto che saranno
parecchi e me li terrei per una vita nella mia casa devo preoccuparmi
che non impieghino resine pericolore per la salute?
Post by Fabbrogiovanni
La lamiera apoggerebbe sulle ali inferiori delle putrelle.
Qualche punto qua e là tanto per tenerla ferma può servire.
Tieni presente che lo spessore sottile della lamiera non consente saldature
valide.
a ecco ho letto infatti che queste grecate lavorano per compressione
quindi mi premunivo di evitare scivolamenti trasversali.
Penultimo
2010-06-02 08:54:08 UTC
Luca Gava & Checa Gata ha detto questo mercoledì :
cut
[...]
si chiamano architetti d' avanguardia e esperti di design
a loro non serve la funzionalità basta che faccia bello
http://www.happyblog.it/tag/scala
:-(
Fabbrogiovanni
2010-06-01 17:17:10 UTC
Post by Audisio
http://europaconcorsi.com/projects/65522-Orange-Loft
mi sa che devo darmi ad design di interni!
Copiare va bene, ma se lo facciamo a papera il prof se ne accorge e
rischiamo un brutto voto nel compito in classe:-)
Inoltre la tua partenza con angolari e ferri a T mi ha spiazzato e non ho
osato proporti le HEB.
Prendiamo il pallottoliere e cominciamo a fare i conti?

Se valuto bene il tuo disegno, la trave centrale è abbastanza corta perchè
va dalla parete di sx al muretto del locale sottostante, per cui
verifichiamo quella di testa, lunga 5.830

(5,83 x 3,00/4) = mq. 5,00 circa
mq. 5,00 x kg. 300/mq = kg. 1.500

Ora, se prendiamo una trave HEB 140 e la carichiamo uniformemente con 1.500
kg. arriveremo a una flessione massima di 12 mm.
Direi che va bene.

Volendo passare alla misura inferiore, HEB 120, la flessione arriverebbe a
21 mm.
Anche qui nessun pericolo, il soppalco non crolla, ma se capita di muoverti
sopra in modo ginnico mi sa che l'effetto elastico cominci a sentirlo.

Prima proseguire rispondi a un ultima domanda: questa putrella, lunga 5,83
+ qualcosina che entra nei muri, arrotondiamo a 6 metri, del peso di circa
200 kg, riusciamo a "entrarla" in casa e a farla arrivare in posizione?
luigi
2010-06-02 07:07:25 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
per evitare sballonzamenti e stabilizzare il tutto posso sempre
attaccarmi con funi d' acciaio al trave lamellare del tetto, HEB e
trave il legno saranno disassate di 50 cm
Post by Fabbrogiovanni
[...]
la casa è in costruzione ciò la gru del cantiere se per quello mi sa
che tiro su al secondo piano anche una HEB 800 :-))

-per il pavimento invece che si fa? lamiera grecata dentro la trave +
pannello mdf sopra che mi arriva grossomodo a filo superiore della
trave? la lamiera grecata me la saldano alla trave?
Fabbrogiovanni
2010-06-02 07:26:27 UTC
Post by luigi
[...]
Se invece sotto conti di rivestire con cartongesso io userei tanti travetti
di legno, incastrati nell'incavo delle putrelle.

Dove i travetti appoggiano sull'ala inferiore si potrebbe segargli un
incastro, in modo che sia tutto a filo, putrelle e travetti, così sarà
semplicissimo il fissaggio del cartongesso.
Audisio
Penultimo
2010-06-02 08:25:38 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]

sdoppiamento di personalità ? :-)

intendevo il soppalco del link bello da far vedere,
non quello che intendi realizzare
che immagino tu intenda utilizzare :-)

Scala decente, e dai retta al fabbro, non dare mai appigli alla sfiga

2010-06-02 10:34:29 UTC
Post by Audisio
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Se tu fossi il mio architetto ti licenzierei senza neanche egli 8 giorni di
prevviso:-)
Però la casa è tua e quando piace a te piace a tutti.
Unico dubbio sulla lamiera zincata lasciata al naturale, col tempo, vapori
della cucina ecc. ecc. tende a "ossidarsi" e diventa brutta.
Dopo qualche anno dovrai pitturarla.
Post by Audisio
Post by Fabbrogiovanni
Come piano superiore, invece dell' MDF io ci vedo meglio l'OSB
che vantaggi offre rispetto all'MDF?
E' solo un'impresione, mi dà l'aria di essere più robusto dell'MDF.
E costa molto meno.
Post by Audisio
tra l'altro visto che saranno
parecchi e me li terrei per una vita nella mia casa devo preoccuparmi
che non impieghino resine pericolore per la salute?
Questo non lo so, sempre a sensazione, porcheria più, porcheria meno,
dovrebbe essere come l'MDF.
Post by Audisio
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Sotto carico Le varie greche tendono ad aprirsi, ognuna spinge su quella
vicina, ad efetto domino.
Basta che l'ultima non possa più allargarsi perchè è contro il muro o si
appoggia contro un bordo e siamo a cavallo.

PS: stravolgendo completamente il tuo progetto in stile architettura
industriale, ho visto su qualche sito di travi lamellari che ci sono anche
solai a pannello, monolitici e autoportanti.
Una trave (anche ferrea) in testa, un'altra dal lato opposto e pannelli di
questo solaio infilati nelle ali delle due putrelle.
Se vuoi prova ad approfondire.
gigiesse
2010-06-03 08:06:37 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Ora, se prendiamo una trave HEB 140 e la carichiamo uniformemente con 1.500
kg. arriveremo a una flessione massima di 12 mm.
Direi che va bene.
Provo a buttare li un mio vecchio pallino, sempre che non possa essere
applicato in funzione della posizione della scala: trave reticolare
lunga 5,83 m ed alta 1,1 m che faccia anche da parapetto?

ciao
Giacomo
--
GiGiEsse felicemente "Rimasto" on MandarinaDuck (R1150GS)
PTCruiser 2.2 CRD (el fer de stir)
Fabbrogiovanni
2010-06-03 09:09:20 UTC
Post by gigiesse
Provo a buttare li un mio vecchio pallino, sempre che non possa essere
applicato in funzione della posizione della scala: trave reticolare lunga
5,83 m ed alta 1,1 m che faccia anche da parapetto?
L'avevo proposto anche io ma il cliente non ha reagito:-)

Volendo "osare" si potrebbe adattare anche qualcosa del genere, è più
moderno della ottocentesca ed eifelliana trave reticolare:
gigiesse
2010-06-03 10:05:21 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Volendo "osare" si potrebbe adattare anche qualcosa del genere, è più
http://dsg.uniroma1.it/masiani/ponti/laboratorio/Schemi/41CableSusp.gif
Urca, un solaio strallato? ;-)
più me lo immagino e pi mi piace :-)
--
"Voglio andare a Alghero..."
fabbrogiovanni
2010-06-03 10:15:02 UTC
Post by gigiesse
Post by Fabbrogiovanni
http://dsg.uniroma1.it/masiani/ponti/laboratorio/Schemi/41CableSusp.gif
Urca, un solaio strallato? ;-)
più me lo immagino e pi mi piace :-)
Chissà se il nostro Luigi ha abbastanza coraggio:-)
luigi
2010-06-08 08:28:34 UTC
Chiss se il nostro Luigi ha abbastanza coraggio:-)
troppo coraggio anche per me! l'idea mi piace ma lo vedrei bene in un
ambiente molto grosso cosa che il mio non è, oggi vedo l'ingegnere e
buttiamo giù i conti!
Fabbrogiovanni
2010-06-08 08:40:58 UTC
Post by luigi
Post by fabbrogiovanni
[...]
Se hai tempo e voglia tienici informati sugli sviluppi.
luigi
2010-06-09 13:24:07 UTC
allora parlato con ingegnere e stiamo valutando situazione diversa:
travi HEB con lamiera grecata dentro per il discorso spazio,
gettatina sopra di cemento a raso trave, di sotto cartongesso ancorato
alla lamiera grecata, pratica edilizia.
Faccio cose in regola, un soppalco più stabile, migliora qualità
intervento e valore economico, immagino aumenteranno le spese ma spero
soldi spesi bene.
Fabbrogiovanni
2010-06-09 15:56:06 UTC
Post by luigi
travi HEB con lamiera grecata dentro per il discorso spazio,
gettatina sopra di cemento a raso trave, di sotto cartongesso ancorato
alla lamiera grecata, pratica edilizia.
Ottimo.