doppi vetri su vecchi infissi
Amy
2007-02-28 11:41:35 UTC
Supponiamo di essere in trattativa per l'acquisto di una casa :)
Questa casa ha dei vecchi infissi in legno (fine anni 50) però
assolutamente in perfette condizioni. Drittissimi, ben assestati e con
legno compatto e ben stagionato.
Unico neo: vetri "semplici".

Fermo restando che gli infissi chiudono bene (magari c'è qualche
maniglia da regolare meglio, ma niente di che) cosa mi conviene fare?
Sostituire gli infissi con quelli in alluminio (spesa 300 euro a
finestra e 500 per le porte finestre) oppure far montare i doppi vetri
su quelli esistenti?

Seconda domanda: il mediatore immobiliare mi ha detto che esistono
"macchinette" che scavano gli infissi in legno per ricavare
l'alloggiamento su cui montare i vetri a camera e che un falegname non
si prende più di 100 euro a finestra, vetri compresi.

E' possibile? E' corretto?

E visto che attualmente abito a 100 metri da una grande vetreria,
eventualmente se i vetri a camera li prendessi in fabbrica e comprassi
questa misteriosa "macchinetta" avrei speranza di poterli montare da
sola?

Si tratta di 5 finestre e 2 porte finestre.

Amy
E' bello avere un orso per amico
la rana, la libellula
e un coniglio fico
Fabbrogiovanni
2007-02-28 11:57:02 UTC
Post by Amy
[...]
Prima di avventurarti in ardue imprese:

1- bisogna verificare che lo spessore del serramento permetta di scavare lo
spazio per il vetrocamera

2- accertarsi che la vetreria costruisca direttamente i vetrocamera

3- in caso affermativo al punto 2 accertarsi anche che tu riesca ad
acquistarli a prezzo agevolato come il falegname, mica da trovarti a
lavorare gratis e spendere quasi tanto uguale.

Per quanto riguarda la misteriosa "macchinetta" passo la mano ai colleghi
"marengoni"
Claudia
2007-02-28 13:19:32 UTC
"Amy" > E' possibile? E' corretto?
Post by Amy
[...]
non so il costo ma a casa dei miei hanno fatto un servizietto simile non
scavando il canale de vetro ma addirittura togliendo la cornice che mantiene
il vetro e poi risostituendola con uan meno spessa.
unica cosa che puoi controllare è se la cornice delle tue vetrate può o meno
essere più sottile!!
Bacio
Cai
Fabbrogiovanni
2007-02-28 13:32:18 UTC
[...]
Vuoi vedere che i serramenti di cui stiamo parlando hanno i vetri infilati
dall'alto? :-)
Tobia
2007-02-28 13:52:57 UTC
Post by Amy
[...]
io ero nella tua stessa situazione e coi tuoi stessi dubbi.
io ho dovuto spicconare giù tutti gli infissi e rifarli nuovi in quanto
è risultato che i telai delle finestre anni 50 non erano in grado di
sostenere il peso di quelli con vetrocamera. considera però che io ho
usato vetrocamera. Tu coi vetri doppi isoli di piu' di sicuro di
adesso...ma considera altri spiferi che ci saranno e che annullano
l'effetto dei vetri doppi.

col senno di poi oggi attacco un po' il riscaldamento e fa subito caldo
e ci resta a lungo...valuta anche che una volta dentro questi lavori non
li farai più...e valuta quanti anni intendi starci dentro...

saluti
Amy
2007-02-28 13:58:48 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Fabbro, ma cosa sei, un mago??

Sì, i serramenti hanno per l'appunto i vetri infilati dall'alto. Però
sembrano essere abbastanza spessi, saranno almeno 4 cm.
e un coniglio fico
Amy
2007-02-28 14:01:37 UTC
Post by Tobia
Post by Amy
[...]
Sull'opportunità di mettere i doppi vetri non ho dubbi: nella casa
dove sono ora abbiamo gli infissi in alluminio con i vetri a camera
spessi un cm e sono fantastici. Il risparmio in termini energetici è
davvero notevole rispetto alla casa dei miei genitori, ad esempio, con
vetri semplici.

Quanto ti è costato più o meno a finestra sostituire tutti gli
infissi?
e un coniglio fico
Pierluigi Zezza
2007-02-28 14:12:53 UTC
Post by Amy
[...]
Far montare i doppi vetri. Sia economicamnente che come qualità del
risultato, se davvero gli infissi "vecchi" sono di ottima qualità come
tu affermi.
Post by Amy
[...]
Possibile cosa?
La "macchinetta" esiste di sicuro e si chiama elettrofresatrice
portatile. Ne esistono persino incarnazioni dedicate espressamente a
questo lavoro e a montare guarnizioni di tenuta, per dire quanto è
comune il tuo problema.

Possibile montare i doppi vetri? Direi di sì, anche se dipende dallo
spessore dell'attuale infisso e da quello del vetro che vorrai montare.
In ogni caso dubito che finestrine di carta velina sarebbero ora diritte
e perfette come quelle che ci descrivi per cui scommetto che il classico
vetro 4/12/4 ci sta.

Corretto? Non saprei, ma a me 100 euro a finestra, vetro compreso
sembrano pochini. Saranno pure due telai per finestra, un metro quadrato
l'uno (meno, ma poi c'è la lavorazione).
Mi sa che ci paghi soltanto il vetro e i fermavetri.
Post by Amy
[...]
Dipende da quanto sei abile. Non è un lavoro difficile, ma bisogna avere
un po' di dimestichezza. Tutto da verificare il risparmio, se non
ottieni prezzi "di fabbrica" per i vetri.
Pierluigi
Claudia
2007-02-28 14:16:20 UTC
"Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Vuoi vedere che i serramenti di cui stiamo parlando hanno i vetri infilati
dall'alto? :-)
credo ceh in origine anche quelli dei miei lo fossero.....
poi però con l'estrazioen e modifica della cornice, son divetanti con vetro
infilato da lato!!!
Bacio
Cai
Tobia
2007-02-28 14:21:21 UTC
Post by Amy
Quanto ti è costato più o meno a finestra sostituire tutti gli
infissi?
480 euro + iva ma quelli vecchi li ho spicconati io.

secondo me devi solo vedere se nella casa ci vuoi vivere altri 20 anni o
se intendi vendere fra qualche anno.

fra 20 anni quegli infissi ne avranno 77.... e tieni presente che una
volta dentro in casa fare lavori di questo tipo sono una rottura (solo
estate, rischio furti perchè tutto aperto, etc).

io ti posso solo dire che ogni volta li guardo e dico "soldi spesi bene".

non è un lavoro da poco comunque...
Amy
2007-02-28 14:28:32 UTC
Post by Pierluigi Zezza
Post by Amy
[...]
Nel caso vada in porto l'acquisto, prenderò misure e posterò le foto.
In ogni caso mi sembravano in buone condizioni, soprattutto lo stato
del legno.
Post by Pierluigi Zezza
[...]
Ottimo.
Post by Pierluigi Zezza
[...]
Ne dubitavo, infatti. Comunque in termini di tenuta del calore sono
meglio gli infissi in legno o in alluminio? Ad occhio direi in legno,
visto che ha meno capacità di scambiare calore, ma poi nei fatti? Ed è
possibile montare delle guarnizioni che rendano "stagna" anche la
chiusura degli infissi in legno, come avviene per quelli in alluminio?
Post by Pierluigi Zezza
Post by Amy
[...]
Penso che allora sarà il caso di rivolgersi ad un professionista.

Invece, per quello che riguarda gli avvolgibili (anche quelli in legno
e in condizioni "decenti" ma scrostati all'esterno) si possono
riverniciare o meglio sostituirli? E anche lì, legno o plastica?
e un coniglio fico
marcoT
2007-02-28 14:32:18 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Per quanto riguarda la misteriosa "macchinetta" passo la mano ai colleghi
"marengoni"
La macchinetta non è altro che una fresatrice portatile con una fresa a
candela dotata di cuscinetto con la quale si segue il profilo della
finestra e si ricava la battuta per il vetro termico. Poi però rimane il
problema di acquistare il listello fermavetro che andrà verniciato insieme
alla finestra.

Al di là della convenienza di fare un simile lavoro c'è anche da valutare
se le cerniere sono in grado di reggere il peso supplementare del vetro
doppio che, soprattutto per le porte-finestre, non sarà poco.

Marco
Pierluigi Zezza
2007-02-28 14:35:37 UTC
Post by Amy
Ne dubitavo, infatti. Comunque in termini di tenuta del calore sono
meglio gli infissi in legno o in alluminio? Ad occhio direi in legno,
per quanto riguarda la conduzione, direi di sì ma la differenza è
marginale visot che la superficie maggiore è il vetro.
Post by Amy
visto che ha meno capacità di scambiare calore, ma poi nei fatti? Ed è
possibile montare delle guarnizioni che rendano "stagna" anche la
chiusura degli infissi in legno, come avviene per quelli in alluminio?
è possibile ma non va fatto.
Il grande difetto degli infissi "moderni" è che chiudono troppo bene.
Post by Amy
Invece, per quello che riguarda gli avvolgibili (anche quelli in legno
e in condizioni "decenti" ma scrostati all'esterno) si possono
riverniciare o meglio sostituirli? E anche lì, legno o plastica?
Si possono senza dubbio riverniciare, ma deve essere una bella
faticaccia pulire bene tutte le assicelle prima.
Direi che conviene economicamente solo se lo fai da te.
Secondo me sono meglio quelli di legno, ma non faccio testo.
Se li cambi penso ti convenga la plastica, per problemi di costo.
Pierluigi
Amy
2007-02-28 14:56:16 UTC
Post by Pierluigi Zezza
Post by Amy
[...]
Cioè? E perchè no? Quale sarebbe il problema?
Grazie mille per tutte le informazioni.
e un coniglio fico
Claudia
2007-02-28 14:58:14 UTC
"Amy"
Post by Amy
Cioè? E perchè no? Quale sarebbe il problema?
che la condensa nn fa bene a casa.
è meglio poter avere un piccolo ricambio (magari dovuto alla non perfezioen
delle finestre) che dover aprire per qualceh ora la casa (immancabilmente si
salta l'apertura e allora.......c'è il forte rischio muffa!!!!)
Bacio
Cai
marcoT
2007-02-28 15:49:47 UTC
Post by Amy
Fabbro, ma cosa sei, un mago??
Sì, i serramenti hanno per l'appunto i vetri infilati dall'alto. Però
sembrano essere abbastanza spessi, saranno almeno 4 cm.
E' l'esperienza. Gli infissi di una volta erano quasi sempre con i vetri
"ad infilare".
Per quanto riguarda lo spessore, al 99 % sono vetri da 3 mm.
Comunque, come ho scritto poco sopra, serve la fresatrice per ricavare il
battente dove mettere il vetro doppio e nuovi listelli fermavetro che poi
andranno verniciati.

Marco
marcoT
2007-02-28 15:52:45 UTC
Post by Tobia
valuta anche che una volta dentro questi lavori non
li farai più...e valuta quanti anni intendi starci dentro...
Questo non è detto ;-)
Oggi si possono montare i nuovi infissi (legno o alluminio) fissandoli sul
telaio della vecchia finestra senza necessità di opere murarie. L'unico
incoveniente è che la luce della finestra si restringe di qualche cm in
larghezza.

Marco
Amy
2007-02-28 16:27:08 UTC
Post by marcoT
Post by Amy
[...]
Verniciare il tutto non sarà un problema, visto che il legno è già
verniciato in bianco.
Per il peso, ma nel caso non si possono cambiare le cerniere mettendone
di più resistenti?
e un coniglio fico
Claudia
2007-02-28 16:31:37 UTC
"Amy"> Verniciare il tutto non sarà un problema, visto che il legno è già
Post by Amy
verniciato in bianco.
mmhhh...ne sei sicura????
per fare la fresatura dovrai per forza sciupare l'attuale vernice...e
riprenderla nn è un gioco da ragazzi!!!!
colore, consistenza ecc faranno risaltare all'occhio semrpe la modifica!!!!
;0)
Bacio
Cai
marcoT
2007-02-28 16:42:18 UTC
Post by Amy
Per il peso, ma nel caso non si possono cambiare le cerniere mettendone
di più resistenti?
Senza poter smontare il telaio è un lavoraccio.
Le moderne cernire "anuba" si avvitano direttamente nel legno (senza viti)
ma richiedono di fare dei fori, con una apposita dima, sia sul telaio che
sulla finestra.

Marco
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2