Colabrodo termico
Taz
2005-11-22 23:04:26 UTC
Ciao,
una premessa un po' lunga per chiedervi un consiglio.
La casa in cui vivo da un anno e' terribile dal punto di vista
dell'isolamento termico. Per darvi un'idea:

* villetta isolata, monofamiliare, in collina tra Milano e Lecco
* costruzione di 40 anni, in cemento e mattoni forati (nessun tipo di
isolamento)
* forma molto allungata, ad "L" (quindi grossa superficie rispetto al
volume)
* piano terra disabitato (cantina, garage, locali di servizio)
* primo piano abitato, con sedici tra finestre e porte-finestre in legno
e vetro singolo (piene di spifferi).
* sottotetto non abitabile (e' suddiviso in "vani" da muretti di forati
che sostengono il tetto)

Sto iniziando a migliorare l'isolamento. Non posso permettermi di
spendere grosse cifre: per ora sto isolando il sottotetto con 8 cm di
lana di roccia.

Ed ora le domande:
1) 8 cm bastano? (lambda = 0,045, R = 1,80)
2) Dopo il solaio, qual e' secondo voi il passo successivo? Ovvero: qual
e' l'intervento che mi garantira' il miglior rapporto
investimento/risultato? Io pensavo:
a) doppi vetri? Si', ma sedici finestre...'zzarola!
b) isolare il soffitto del piano terra (sughero o simili)

Ciao, grazie,
Taz
Pietro
2005-11-23 01:11:07 UTC
Post by Taz
Sto iniziando a migliorare l'isolamento. Non posso permettermi di
spendere grosse cifre: per ora sto isolando il sottotetto con 8 cm di
lana di roccia.
Non sono un termotecnico sopraffirno, ma temo che tutti i tuoi
interventi -economicamente contenuti- alla lunga non siano altro che
un lieve palliativo .....insomma rischi di cumulare tante 'piccole'
spese senza ottenere nulla di valido.

La tua situazione penso sia quella di elezione per un rifacimento con
cappotto termico esterno.

Ok per la lana di roccia nel sottotetto e guarnizioni per
ridurre/eliminare gli spifferi dei serramenti. Per il resto valuterei
dei preventivi per una soluzione 'professionale' prima di fare spese
per temporanei palliativi.

Una alternativa -se ti piace lo stile rustico- potrebbe essere la
perlinatura totale dell'abitazione, Il legno di per se e' buon
isolante (spece se lavora all'interno) e nell'intercaperne tra perline
e muro puoi anche inserire dei pannelli isolanti.
Il 'cappello' +/- te lo sei gia' messo; per il pavimento parquet a
listoni.

Costo del materiale a parte (a magari con la sola aggiunta di una
troncatrice e di una circolare entry-level ...se gia' non ce l'hai)
sono lavori alla portata di un praticante fai-da-te di livello
medio/base quindi puoi stimare mano d'opera quasi zero.

...certo poi sembra di stare in un rifugio ...ma c'e a chi piace.
--
___
Ciao /___)
/ietro [X]ANTISPAM: rendi 'libero' il carcerato
Paperon de Paperoni
2005-11-23 09:41:34 UTC
magari spende meno applicando il poliuretano al soffitto del garage/cantina
Taz
2005-11-23 20:48:04 UTC
Post by Pietro
Post by Taz
[...]
Eh, ci ho pensato. Pero':
1) Mi viene difficile aumentare lo spessore esterno dei muri, anche di
poco, a causa del posizionamento della casa rispetto ad altri elementi
(cancellate, alberi, costruzioni di servizio)
2) costa troppo, almeno per ora. So che e' un investimento, ma al
momento non me lo posso proprio permettere.
3) non risolverei comunque il problema dei vetri, che rappresentano una
frazione molto grande della superficie totale.
Post by Pietro
[...]
Ecco, questa e' una buona idea a cui non avevo pensato...
Post by Pietro
[...]
A me! Sono un appassionato di montagna! ;o)
Penso che potrei usare questo sistema almeno per le due stanze a nord,
che sono le piu' fredde.
Post by Pietro
--
___
Ciao /___)
/ietro [X]ANTISPAM: rendi 'libero' il carcerato
Ciao, e grazie!
Taz
thomas
2005-11-23 02:38:52 UTC
i doppi vetri sono essenziali fai il calcolo della superficie vetrata
e ricordati che agli effetti tenuta calore è come se fossero aperte,
l'unico vantaggio è che non entra il vento e non entrano le zanzare se
chiuse.

in alternativa potresti autocostruirti con calma una leggera
controfinestra in alluminio da mettere a filo muro esterno la doppia
finestra ha un ottima resa è molto semplice e non troppo costosa si
mette al posto delle persiane.

il rivestimento interno di perline con dietro un foglio di polistirolo
ad alta densità è una ottima soluzione che puoi fare da te con calma
e risparmiando molto basta una troncatrice e qualche istruzione che
non è difficile trovare.

inoltre non dovrai più imbiancare i muri e l'ambiente è molto caldo
e piacevole...a chi piace buon lavoro thomas
Taz
2005-11-23 20:58:59 UTC
Post by thomas
[...]
Urk! Ma e' davvero cosi' brutta?
Comunque mi sa che hai ragione, i doppi vetri ci vogliono. Adesso
avvicinando la mano al vetro (anche al centro) senti una corrente gelata
come se ci fosse uno spiffero...
Post by thomas
[...]
Fuori ho delle inferriate fisse, non posso mettere la controfinestra.
Un amico falegname mi ha detto pero' che sui miei serramenti posso
inserire i doppi vetri (si tratta di scalpellare via i profili che
tengono il vetro singolo, e fissare dei nuovi profili fatti con listelli
sagomati). Credo proprio che seguiro' questa strada (insieme a
guarnizioni per eliminare gli spifferi), cosi' mi devo solo far tagliare
i vetri delle dimensioni richieste, ed il resto...fai da te!
Post by thomas
[...]
Anche questa e' una possibilita', almeno per un paio di stanze (tutta la
casa perlinata viene troppo pesante).

Grazie per le dritte!
Taz

PS: rifaccio la domanda 1): 8 cm di lana di roccia sul solaio sono
sufficienti, o mi conviene raddoppiare?

T.
thomas
2005-11-24 13:46:38 UTC
quando non è con perline puoi aggiugere la finitura in compensato
marino da 5 mm okume lastre da 244 x120 che una volta lucidatre sono
una figata...in altrnativa il cartogesso.

inserisci anche un foglio di polistirolo quello verde ad alta
densità che è ancora meglio
thomas
2005-11-24 14:02:57 UTC
sulla lana di roccia
Taz
2005-11-24 20:58:30 UTC
Post by thomas
sulla lana di roccia
Il polistirolo?
Dovrei metterlo sotto, immagino. Pero' il mio sottotetto e' molto
irregolare -uno dei motivi per cui ho scelto la lana minerale-, sarebbe
un bel problema posarlo. Anche perche' bisogna letteralmente strisciare
per decine di metri sotto a quei maledetti muretti di sostegno (ho
aperto dei "passaggi", rinforzando le aperture con travetti, forati e
malta, ma per precauzione ho aperto il meno possibile...)

Thx,
Taz
Fabbrogiovanni
2005-11-24 21:12:09 UTC
[...]
Se può servirti provo a dirti come ho risolto una parte del mio sottotetto
che da altezza 80 cm. scendeva a zero, e con muretti sicuramente più
maledetti dei tuoi.
Dieci cm. di vermiculite, vuotavo i sacchi e li spargevo con un rastrello
dove potevo e con le mani dove riuscivo ad arrivare solo a *passo del
leopardo*
Taz
2005-11-25 22:32:18 UTC
Se può servirti provo a dirti come ho risolto una parte del mio sottotetto
che da altezza 80 cm. scendeva a zero, e con muretti sicuramente più
maledetti dei tuoi.
Dalla descrizione siamo li'. In qualche punto bisogna davvero strisciare
, ma non ho osato rompere di piu'.
Post by Fabbrogiovanni
Dieci cm. di vermiculite, vuotavo i sacchi e li spargevo con un rastrello
dove potevo e con le mani dove riuscivo ad arrivare solo a *passo del
leopardo*
Qual e' il potere isolante della vermiculite rispetto alla lana di
roccia? In effetti sarebbe stata un'ottima soluzione anche per me, ma
ormai ho acquistato la lana.

A proposito delle finestre: ho misurato la superficie totale dei vetri:
circa 25 mq...glup! Credo proprio che il prossimo intervento sara'
quello...sto gia' studiando i dettagli. Mi impratichisco con Fidocad e
poi vi sottopongo la mia idea. Per ora grazie!
Taz
Fabbrogiovanni
2005-11-25 22:59:18 UTC
Qual e' il potere isolante della vermiculite rispetto alla lana di roccia?
In effetti sarebbe stata un'ottima soluzione anche per me, ma ormai ho
acquistato la lana.
Vermiculite lambda = 0,07
Lana di roccia = 0.04
Argilla espansa = 0,10

Per cui 4 cm. di lana equivalgono a 7 di vermiculite o a 10 di argilla
espansa.
Solo che 7 di vermiculite saranno 7 anche fra dieci anni, la lana un po'
meno.
circa 25 mq...glup! Credo proprio che il prossimo intervento sara'
quello...sto gia' studiando i dettagli. Mi impratichisco con Fidocad e poi
vi sottopongo la mia idea. Per ora grazie!
Prendere esempio dalle rondini, a ottobre emigri nei paesi caldi e torni a
primavera? :-)
Taz
2005-11-26 17:51:33 UTC
Per cui 4 cm. di lana equivalgono a 7 di vermiculite o a 10 di argilla
espansa.
Solo che 7 di vermiculite saranno 7 anche fra dieci anni, la lana un po'
meno.
Ce l'ho fatta!
Ho passato la giornata a stendere la lana di roccia, e devo dire che
dopo la prima mezz'ora ho iniziato a pensare: "azz, aveva ragione
Fabbrogiovanni con la sua vermiculite!". Tagliare, maneggiare e stendere
la lana di roccia in ambienti cosi' angusti e chiusi non e' per niente
divertente. Avevo tuta integrale, mascherina antipolveri ed occhialini,
ma quella maledetta trova sempre il modo di infiltrarsi!
In ogni caso e' andata: ho il mio bel sottotetto isolato, ed ho
risparmiato l'80% rispetto al preventivo che mi aveva fatto una ditta.

PS: li' sopra non ci metto piu' piede neppure se crolla il tetto.
Piuttosto, scoperchio tutto... ;o)
Post by Fabbrogiovanni
Post by Taz
[...]
Eh...sarebbe un'idea! Ho provato a convincere il mio capo ad aprire una
sede a Merida, ma non ne vuole sapere...

Ciao,
Taz
Fabbrogiovanni
2005-11-26 20:29:12 UTC
Post by Taz
[...]
Non ti credere, anche con al vermiculite c'è da impolverarsi mica male.
Quando svuoti il sacco la parte in basso è polverosissima.

Ad ogni modo abbiamo finito, e anch ebene, possiamo essere soddisfatti.
Tigers
2005-11-28 15:05:47 UTC
Post by thomas
[...]
OK. Aggiungerei di valutare bene le varie opzioni fra vetri a bassa
emissivita', riflettenti con Ar o Xe, etc.
Post by thomas
[...]
[snip]

Qui non sono d'accordo: la doppia finestra ha un funzionamento pessimo,
e' scomoda e brutta e costa come e piu' dei doppi vetri.

Cmq direi che i passi che ti han consigliato vanno bene ma non sono il
massimo. L'ideale sarebbe, dici bene, il cappotto.
Se non puoi in attesa considera che le perline o il pavimento sono si'
isolanti ma poco sia per le loro caratteristiche termiche che per il
loro spessore esiguo. Quel che cambia e' la tua sensazione "a pelle"
perche' la bassa conducibilta' termica del legno da' comfort li' per li'.

Se poi ti metti a fare un parquet vai a spendere anche 100-120 euro/mq.
Un cappotto ordinario e' sui 25-30 Euro/mq e va molto meglio: tanto vale
allora fare il "cappotto" sul soffitto del piano interrato. Poi piano
piano passerai alle pareti esterne.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it
pier
2005-11-23 12:55:17 UTC
Post by Taz
[...]

Una cosa molto utile ,ma non indispensabile,sarebbe guardare la casa con
una termocamera ad infrarossi..vedi -www.pqs.it/Prodotti/TH7102.html-per
vedere le varie uscite di calore!!

Il problema è che la telecamera costeraà quanto l'isolamento :-))

Si potrebbe comprarla con una colletta del gruppo..( idea proposta) poi ce
la passiamo :-))

Io ho detto per dare un idea nè :-)!!

Pier
PaoloMario
2005-11-23 15:05:56 UTC
Post by pier
[...]
E' un sogno che ho da anni quello di far fare un controllo termografico alla
mia abitazione , l'anno scorso per scrupolo ho mandato delle mail alle
società che fanno questo servizio, hanno dei costo proibitivi.Verrebbero
loro con il macchinario ed un loro tecnico, il servizio completo costa
mediamente da 500 a 800 euro.....

Forse meglio che ci organizziamo per la colletta o se esiste il noleggio
(magari....)

Cordiali saluti

PaoloMario

Luca Polo
2005-11-23 15:43:34 UTC
--> "P" == PaoloMario <***@sadkfjsgh.sdkfhkj> writes:

> [...]
P> costo proibitivi.Verrebbero loro con il macchinario ed un loro
P> tecnico, il servizio completo costa mediamente da 500 a 800 euro.....

Alla faccia! Quasi quasi chiedo qui in Dipartimento di prestarmi ogni
tanto la termocamera che abbiamo e dedico qualche fine settimana a
girare per le case fredde... :-)

Comunque posso capire certi prezzi: ora forse le termocamere costano
meno a parita` di funzioni, ma la nostra qualche anno fa e` costata
attorno ai 50.000 Euro, e non era nemmeno una di quelle grosse... Una
volta messi in conto ammortamenti e tempo delle persone, si fa presto ad
arrivare alle centinaia di Euro.

P> Forse meglio che ci organizziamo per la colletta o se esiste il
P> noleggio (magari....)

Io me la sono fatta prestare proprio per vedere come casa mia contribu-
iva al riscaldamento globale :-) e per vedere di scoprire una risalita
di umidita` nell'appartamento di mia sorella, ma me l'hanno data solo in
quanto colleghi (quindi si poteva comunque considerare valida l'assicu-
razione contro i danni e il furto, obbligatoria per il materiale che
puo` essere usato in trasferta) e solo perche' ero stato anche il primo
ad imparare ad usarla correttamente (ora credo che mi ricorderei a
malapena come si accende) per fare i test con il software e le schede di
acquisizione che dovevo installare io: dubito che qualcuno affidi una
macchina del genere al primo arrivato, salvo versare una caparra dell'
ordine dei 10.000 Euro...

Saluti,
Luca Polo.
--
/Luca Polo : ***@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e \
| System & network administrator || Gestione dei Sistemi Industriali |
\http://www.gest.unipd.it/~jake || Universita` di Padova -- Italy /
PaoloMario
2005-11-23 16:05:12 UTC
Alla faccia! Quasi quasi chiedo qui in Dipartimento di prestarmi ogni
tanto la termocamera che abbiamo e dedico qualche fine settimana a
girare per le case fredde... :-)
Se mi fai un buon prezzo ti chiamo subito, ti vengo a prendere, ti porto a
casa e ti offro anche il pranzo....

Abito in prov. di Mantova

PaoloMario
2005-11-29 16:15:56 UTC
Vi tengo aggiornati sulle richieste di preventivo che ho inoltrato via mail
ad una serie estesa di studi tecnici e termotecnici per un analisi
termografica della mia casa:

Ebbene dopo aver ricevuto circa una quindicina di risposte alle mie
richieste da società del nord Italia (io abito in prov. di Mantova) sono
giunto all'amara conclusione che ci vogliono almeno 500 euro....

Ed io che mi ero illuso, anche parlando con mia moglie.... che adesso mi
prende quasi in giro....