costruzione casetta per tartarughe
momo
2009-04-22 23:42:37 UTC
Devo costruire una nuova casetta per le tararughe.
Deve essere senza fondo e con le pareti parzialmente interrate per
impedire che lateralmente entri troppa acqua.
Inoltre il tetto deve essere apribile.

Come la costruisco? penso che il sistema più semplice sia farla in
legno con tetto fatto con un'asse incernierata coperta da tegole
canadesi.
Che legno uso che non marcisca stando a contatto con la terra bagnata?
perline impregnate?

Altrimenti potrei farla in mattoni ma non saprei come fare capriata e
tetto.

Consigli e idee varie?
Materiale facilmente trovabile nei vari brico..

Grazie ciao
--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X, since 0 days.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo
Bernardo Rossi
2009-04-23 06:06:44 UTC
Post by momo
Devo costruire una nuova casetta per le tararughe.
Qualche idea sulle misure della casetta?

momo
2009-04-23 07:32:29 UTC
Post by Bernardo Rossi
Qualche idea sulle misure della casetta?
giusto.
Piu o meno come una ppiccola cuccia da cane anche molto più bassa.
Direi 50/70 cm e che in altezza 30cm fuoriterra sono sufficienti più
una decina che vorrei interrare.
Paolo
2009-04-23 09:04:32 UTC
Post by momo
Piu o meno come una ppiccola cuccia da cane anche molto più bassa.
Direi 50/70 cm e che in altezza 30cm fuoriterra sono sufficienti più
una decina che vorrei interrare.
quindi comprando una piccola cuccia da cane e tagliando il fondo potresti
gia' essere a posto :-)
non è molto fai.da.te ma alquanto pratico.
nel consorzio agrario che c'è in zona ce ne sono diverse, anche economiche
mario
2009-04-23 06:46:40 UTC
Post by momo
[...]
Ho visto nei vari brico rotoli di legno, ovvero piccole recinzioni
srotolabili in pino trattato in autoclave, quelli per fare i vialetti
insomma. Lunghi sui due metri e alti dai 20 ai 40 cm.
Lo srotoli, lo infili nel terreno e perimetralmente sei a posto.
Per il tetto boh, girando per i brico le idee vengono :-)
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Paolo
2009-04-23 07:18:33 UTC
Post by momo
Devo costruire una nuova casetta per le tararughe.
Perchè?
Ignoranza mia...pensavo che le tartarughe non ne avessero affatto bisogno
sapendosi gestire autonomamente per la pioggia e per il freddo.
Ma non si finisce mai di imparare...
momo
2009-04-23 07:55:43 UTC
Post by Paolo
Ma non si finisce mai di imparare...
Se ci fossero cespugli, pezzi con terreni molle ecc si arrangerebbero
senza problema.
Però e un giardino privo di rifugi ed ho visto che hanno apprezzato
molto e scelto subito come rifugio la casetta attuale riempita di
foglie secche e con terreno smosso.
Durante il letargo poi la zona non deve inzupparsi d'acqua per pericolo
di ghiaccio.

Ioltre è comodo sapere dove sono quando devo trovarle per tagliare
l'erba ecc
momo
2009-04-23 07:43:28 UTC
Post by mario
Ho visto nei vari brico rotoli di legno, ovvero piccole recinzioni
srotolabili in pino trattato in autoclave, quelli per fare i
vialettiinsomma. Lunghi sui due metri e alti dai 20 ai 40 cm.
Li avevo usati per dividerle da laghetto di dele tartarughe d'acqua ma
riescono (soprattutto quelle acquatiche) a scavalcarlo.
E' inimmaginabile vedere come si arrampicano.

Cmq non devo fare il recinto ma un riparo dove dormire per quelle di
terra.