Lavatrice che non carica acqua
martello
2011-10-27 16:51:29 UTC
Ok ... è la solita domanda ... la milionesima.

Ma il mio problema è questo (i filtri sono puliti).
C'è un dispositivo in plastica semi trapezoidale in cima al tubo.
Forse si chiama acqua stop (è una wirpool).

Tpo questo:

http://www.rendishop.com/index.php/products/detail/08113VQKAWU/Tubo-di-carico-acqua-stop-TUBO-CARICO-AQUASTOP-20M-34

I miei sospetti cadono su quell'aggeggio.

Qualcuno sa come cavolo funziona?
Non ha parti elettriche ma una finestrella che se diventa rossa
determina la necessità di sostituzione del tubo.

Giulia
2011-10-27 20:32:54 UTC
Post by martello
Qualcuno sa come cavolo funziona?
Tre ipotesi:
due tubi concentrici se si rompe i primo la presiione dell acqua si
riversa nel secondo e rompe un fermo che fa scattare una molla e chiude
tutto.

Qualche materiale che a contatto con l'acqua si espande e chiude tutto.

Un minicontatore meccanico che se si supera un singolo prelievo una
certa soglia scatta (ma di solito e' resettabile).

Quello in foto lo puoi sostituire con un tubo normale senza acqua stop.
Giulia
martello
2011-10-27 21:43:05 UTC
Post by Giulia
due tubi concentrici se si rompe i primo la presiione dell acqua si
riversa nel secondo e rompe un fermo che fa scattare una molla e chiude
tutto.
A muzzo darei buona questa :-)
Tubo a doppia camera e quando la seconda camera va in pressione blocca
tutto (e si deve cambiare il tubo).
Emilio Zattarin
2011-10-28 11:26:41 UTC
Post by martello
[...]
Quel tubo è composto da un tubetto in gomma,da una elettrovalvola,con
due fili collegati ad un sensore nel dispositivo antiallagamento ed
una guaina
che maschera il tutto.Se sul sensore cadono anche solo poche gocce di
acqua fa scattare l'elettrovalvola che chiude istantaneamente
l'afflusso di
acqua.Se non si è guastato l'acquastop,hai sicuramente una perdita di
liquido.Risolto il problema della perdita,sarai a posto.Ciao
martello
Come già precisato non ha alcun collegamento elettrico.
Gustavo
2011-10-28 15:59:51 UTC
Post by martello
Post by Emilio Zattarin
[...]
Dovrebbe avere una Batteria nel Sensore.
Altrimenti chi cavolo farebbe azionare l'elettrovalvola Acqua-stop?
(vedi filo nero....)
<http://net9.altervista.org/altieri-sanpaolo/files/Tubo_carico_con_dispositivo_Aquastop-_1.PNG>
martello
2011-10-28 16:10:00 UTC
Post by Gustavo
Post by martello
[...]
Non c'è nessun collegamento.
Potrebbe essere come dice Giulia ... se il primo tubo cede si crea
pressione nella camera che fa intervenire una valvola meccanica
comandata dalla pressione stessa.
Mi sembra ragionevole :-)
Gustavo
2011-10-28 16:25:32 UTC
Post by martello
Post by Gustavo
Post by martello
[...]
<http://nl.wikipedia.org/wiki/Bestand:Aquastop.jpg>

Deutsch: elektromechanischer Aquastop (auch: Wasserstop) an einer
Spülmaschine. Im blauen Kasten befindet sich ein Magnetventil, das über die
Waschmaschinensteuerung das Wasser direkt hinter dem Anschluß ein- und
abschaltet. Der geriffelte Schlauch ist doppelwandig und beinhaltet den
eigentlichen Druckwasserschlauch und die Elektroleitung zum Ventil. Sollte
der innere Wasserschlauch platzen, gelangt Wasser in den äußeren Schlauch
und gelangt in die Bodenwanne der Maschine. Mit einem Schwimmerventil wird
das Wasserniveau in der Bodenwanne überwacht. Sollte durch eine
undichtigkeit das Wasser eine gewisse Höhe erreichen, unterbricht der
Schwimmerschalter den Stromzufuhr zum Magnetventil, der Wasserzufluss
stoppt.
martello
2011-10-28 20:30:49 UTC
Post by Gustavo
[...]
Non c'è nessun galleggiante e nessun contatto elettrico.

Do you understand?
Emilio Zattarin
2011-10-29 09:37:12 UTC
Quel tubo composto da un tubetto in gomma,da una elettrovalvola,con
[...]
Come gi precisato non ha alcun collegamento elettrico.
Sembra.... che non abbia alcun collegamento elettrico ma invece ce
l'ha.Se non ci fosse,l'elettrovalvola non avrebbe interrotto
l'alimentazione dell'acqua.Non credo
che esista un acquastop senza sensore e senza fili!Ciao
martello
2011-10-29 12:01:13 UTC
Post by Emilio Zattarin
Sembra....
Senti ... non ci sono collegamenti elettrici con il corpo della lavatrice.
Sono un ingegnere elettronico ... non possono passarmi inosservati.
Post by Emilio Zattarin
che non abbia alcun collegamento elettrico ma invece ce
l'ha.Se non ci fosse,l'elettrovalvola non avrebbe interrotto
l'alimentazione dell'acqua.
La qual cosa sarebbe vera solo se ci fosse una elettro valvola.
Chi ha detto che c'è una elettrovalvola?
Se avessi visto il collegamento elettrico non avrei certo fatto la domanda.
Post by Emilio Zattarin
Non credo
che esista un acquastop senza sensore e senza fili!Ciao
Ma ... non mi sono mai posto il problema ... ma le spiegazioni di Giulia
mi sembrano più che sensate (nessuno le ha lette?).

Ciao.
Gustavo
2011-10-29 12:12:47 UTC
Post by martello
Ma ... non mi sono mai posto il problema ... ma le spiegazioni di Giulia
mi sembrano più che sensate (nessuno le ha lette?).
Ciao.
Il "mondo" è grande e ormai siamo in sette miliardi!
Gli "Aquastop" (senza la <c> usata solo in Italia) sono GENERALMENTE
elettro-comandati con una BATTERIA inserita nel Sensore.
Il "motivo" è semplice:
1.- Il sensore ed elettronica lavora in DC e BT.
2.- Il tubo si può rompere PURE in assenza di alimentazione elettrica :-(
3.- Essendo a contatto con acqua e umidità... la BASSA TENSIONE è un
obbligo.

SE la tua lavatrice è DIVERSA ....
da qualche parte avrà pure un NOME che potresti sempre "chiamare" al
telefono per avere numi!
martello
2011-10-29 13:22:30 UTC
Post by Gustavo
Post by martello
[...]
Ok mettiamola così ... potrebbe anche essere un comando elettrico
comandato da una pila contenuta nel tubo.
Ma il tubo è proprio quasi uguale a questo:

http://www.rendishop.com/index.php/products/detail/08113VQKAWU/Tubo-di-carico-acqua-stop-TUBO-CARICO-AQUASTOP-20M-34

E come si vede già dalla figura la lavatrice non centra un tubo (gioco
di parole :-) ) ... non ha connessioni elettriche di nessuna natura.

Oggi farò (tempo permettendo) una analisi più approfondita ma temo che
sia un guasto della lavatrice.
Quasi quasi smonto il dispositivo alla ricerca di una pila ... sempre
che ci sia.
martello
2011-10-29 13:44:16 UTC
Post by martello
[...]
In ogni caso googlando un po' ho scoperto che esistono sia attivi che
passivi.
Il mio è ovviamente passivo e preserva solo dalla rottura del tubo
stesso e non da un cedimento della lavatrice.

Il principio di funzionamento è ancora un po' oscuro.
Gustavo
ci sia.
Gustavo
2011-10-29 14:13:50 UTC
Post by martello
[...]
Il mondo è bello perché vario.... :-)
Potrebbero averne inventato uno di "meccanico"... :-)

IO lo "smonterei" per cercarne di capire il... "trucco".
Se lo farai... posta le conclusioni, grazie.
Gustavo
2011-10-29 14:27:48 UTC
Post by martello
Post by martello
[...]
Sono sempre più "curioso"!

Sezionalo e facci sapere! :-)
martello
2011-10-29 14:52:18 UTC
Post by Gustavo
Il mondo è bello perché vario.... :-)
Potrebbero averne inventato uno di "meccanico"... :-)
IO lo "smonterei" per cercarne di capire il... "trucco".
Se lo farai... posta le conclusioni, grazie.
Devo rimandare il sezionamento ... il tubo non è ostruito.
Prima o poi lo smonto ma adesso no ... ho la lavatrice che non va.

Tu te ne intendi?
Io non so una mazza di lavatrici.

Allora la prima incriminata è l'elettrovalvola ma gli avvolgimenti
sembrano a posto (non interrotti non in corto).

Quello che non capisco è che fa ciò:

All'avvio ciclo si sente un rumore (diciamo un grattamento di qualcosa
in funzione tipo una pompa o non so cosa).

Secondo me all'avviamento dovrebbe semplicemente aprire l'elettrovalvola.
Cosa che sembra non avvenire (e parte sto rumore un po' sospetto).

Inoltre si accende dopo pochi secondi (quattro) una spia 'service' che
secondo lo striminzito manuale dovrebbe indicare il mancato caricamento
dell'acqua.

Ma la mia cultura tecnica ( :-) ehm ... che si sappia ) mi fa pensare
che il tempo che intercorre tra la presunta apertura della
elettrovalvola e l'allarme è troppo corto per presupporre un mancato
caricamento.

L'acqua infatti entra nella parte alta del cestello e quindi incontra
prima i panni.
Un qualsiasi sensore dovrebbe si ... agire ma dopo un tempo ragionevole
non certo tre o quattro secondi.

Mi sa che è impazzita l'elettronica ...

Tu che ne pensi?
martello
2011-10-29 15:37:24 UTC
Post by martello
Tu che ne pensi?
Il rumore che si sente è la pompa di scarico.
Sarà normale che parta ad avvio ciclo?

Forse si per eliminare eventuale vecchia acqua sporca.
Ma poi?

Cosa determina il livello ... un pressostato?
Che sia impazzito quello?
Gustavo
2011-10-29 16:00:39 UTC
Post by martello
Post by Gustavo
[...]
Ti avevo preparato una dettagliata risposta... ma poi M$ OE si è "piantato"
e go dovuto spegnere tutto per poter andare avanti.
Ora riassumo:

1.- L'elettrovalvola è PILOTATA.
Ovvero il solenoide "solleva"un perno che "ostruisce" un micro-foro.
Aprendo tale foro... la PRESSIONE dell'Acquedotto... SOLLEVERA' la Membrana
e lascerà passare l'acqua dentro la Lavatrice.

2.- Ora i problemi possono essere diversi:

2-A.- Dentro il filetto dell'elettrovalvola (dove avviti il tubo di carico)
c'è un MICRO-FILTRO a ditale.
Generalmente sarà sporco di detriti, morchia e altro. Pulire.

2-B.- Se uno "sporchezzo" è entrato nella valvola e "ostruisce" il
micro-forellino... la Valvola NON si aprirà MAI... anche se la corrente
arriva ed è tutto OK!
Soffiare... sperare in Dio... o sostituire!

2-C.- La bobina si è bruciata e non "solleva" lo spillo.
Sostituire.

3.- Le Elettrovalvole sono pressoché tutte uguali e si trovano pure di
concorrenza oppure "compatibili".
Quello che cambia sarà la forma di fissaggio e l'aspetto esterno del corpo.

4.- Costano una manciata di Euro e non ci sono problemi di fili o tubi.
Basta togliere e rimettere.

5.- All'accensione il Pressostato (livello acqua) segna vuoto e alimenta
SOLO il carico acqua.
NESSUNA altra parte sarà alimentata finché non sarà raggiunto il livello
impostato.
(salvo, eventualmente, il bloccaggio Oblò).

SOLO una volta raggiunto il livello prestabilito... il Pressostato SCATTERA'
e ALIMENTERA' tutte le altre funzioni della macchina compreso il Timer e la
Resistenza di Riscaldamento.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2