Riparazione per nostalgici
Memmeddu
2017-06-20 19:59:05 UTC
Oggi ho fatto manutenzione ad un vecchio Black&Decker che credo sia anni 70.
È un flessibilino da 400w del mio vicino molto carino.
Smontandolo ho notato che il bottone tilt per ripristino dopo il sovraccarico è un klixon

Ho sostituito il cavo di alimentazione, la gomma antipiega la spina e dato una pulita.

Spero che vi faccia piacere rivedere un attrezzino che avete visto usato da giovani, e che soppratutto siate lieti che vi ho reso partecipi di questo lavoretto che ho fatto oggi.
El_Ciula
2017-06-20 20:09:58 UTC
https://s4.postimg.org/elkg7isjh/DSC_0002.jpg
https://s15.postimg.org/qsluceeff/DSC_0003.jpg
https://s24.postimg.org/5yh7ozd4l/DSC_0006.jpg
https://s10.postimg.org/w2o3cjsg9/DSC_0012.jpg
https://s29.postimg.org/m27xd1cjb/DSC_0015.jpg
https://s21.postimg.org/m15z4yugn/DSC_0017.jpg
[...]
Io ho questo:

Va ancora benissimo, l'ha usato mio padre per decenni è di metallo e una
plastica tipo backelite (ma non è bakelite) è piccolo, non ha percussione,
ma è potente e bilanciato.
Memmeddu
2017-06-20 20:42:14 UTC
El_Ciula scrive
Post by El_Ciula
http://diyandgarden.com/wp-content/uploads/2009/07/BD-1975-2_265747802.gif
Va ancora benissimo, l'ha usato mio padre per decenni è di metallo e una
plastica tipo backelite (ma non è bakelite) è piccolo, non ha percussione,
ma è potente e bilanciato.
Ci credo
Stamattina ho visto un trapano AEG da 400w senza percussione con interruttore a due velocità 500 e 600 rpm con mandrino autoserrante stile cono Morse.
Non so sé hai presente il modello comunque rimane cilindrico con l'impugnatura e il mandrino agli opposti.
Assomiglia molto a questo Stanley solo che il corpo motore e l'impugnatura sono di una strana plastica blu
Herik
2017-06-20 21:00:20 UTC
io ho uno Star uscito dalla stessa fabbrica di Civate, negli anni '70
era già vecchio ma è una bomba, lento ma aveva il preziosissimo mandrino
autoserrante :)
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Memmeddu
2017-06-20 22:35:04 UTC
Perché non mettiamo delle foto dei nostri attrezzi vintage?
Io domani metto le foto dello star, del trapano Black&Decker del 84 e del trapano a batteria makita
Memmeddu
2017-06-20 22:48:50 UTC
Demenzialmente scrissi
Post by Memmeddu
Assomiglia molto a questo Stanley
Si ma che cazzo volevo dire?
Mi sono dimenticato la foto https://goo.gl/images/cCHRMY

Solo che ha il mandrino autoserrante stile cono Morse
Bowlingbpsl
2017-06-21 15:34:22 UTC
Post by Memmeddu
Perché non mettiamo delle foto dei nostri attrezzi vintage?
Io domani metto le foto dello star, del trapano Black&Decker del 84 e
Ah, hai anche tu il modello giallo, leggermente piu' recente del Ciula,
che poteva montare i vari accessori, come il seghetto alternativo, la
levigatrice orbitale ecc ecc?

Io ce l'ho ancora, perfettamente funzionante. Comprato quando ero
ragazzino.

Fabrizio
Memmeddu
2017-06-21 17:21:40 UTC
Fabrizio scrive
Post by Bowlingbpsl
Ah, hai anche tu il modello giallo, leggermente piu' recente del Ciula,
che poteva montare i vari accessori, come il seghetto alternativo, la
levigatrice orbitale ecc ecc?
No magari lo avessi, ho un Black&Decker anni 80 già di quelli moderni

Erano altri tempi e funzionava meglio tutto con la metà della potenza richiesta oggi
Memmeddu
2017-06-21 19:08:08 UTC
Ho deciso che farò un giro per mercatini alla ricerca di attrezzi d'epoca, al solo scopo ricreativo, insomma mi piacerebbe restaurarli.
Se cercate su YouTube post apocalips inventor, vedete un sacco di attrezzi d'epoca restaurati passo per passo molto belli.
Tanti fein, bosch,aeg e Black&Decker anni 50 60 70 80
Fabbrogiovanni
2017-06-21 19:23:37 UTC
Post by Memmeddu
[...]
Non so se hai presente tale Alberto Rubinelli.
Ha cominciato 30 anni fa ad ammucchiare in magazzino vecchie
cianfrusaglie e guarda ora dove è arrivato:
http://www.museodelcomputer.org/index.php/nav=Informazioni.35

Se ti impegni a fondo potresti trovarti fra 30 anni a gestire una
Fondazione, con tutti gli svantaggi (e i vantaggi) che ne derivano:-)
Memmeddu
2017-06-21 20:03:04 UTC
Fabbrogiovanni scrive
Post by Fabbrogiovanni
Non so se hai presente tale Alberto Rubinelli.
Ha cominciato 30 anni fa ad ammucchiare in magazzino vecchie
http://www.museodelcomputer.org/index.php/nav=Informazioni.35
Di qualcosa si deve pur morire...

Mi piacerebbe avere un museo sugli utensili ma penso che mi limiterò al restauro e non sono sicuro di collezionare il tutto ma comunque alcuni sono ottimi ornamenti da bar a tema.
Potrei anche usarli oppure rivenderli
nn
2017-06-21 07:17:32 UTC
Post by El_Ciula
http://diyandgarden.com/wp-content/uploads/2009/07/BD-1975-2_265747802.gif
La serie arancione... :-) cronologicamente la seconda dopo la bleu
petrolio (che aveva mio zio)

anche il mio e` ancora perfettamente in salute, pensionato alla meta`
degli anni 80, solo perche` il B&D giallo venuto dopo
il variatore a coppia costante :-)

e tutti si riempivano la bocca dicendo che i B&D non valevano una
cicca... forse perche` costavano molto meno dei BOSCH
Post by El_Ciula
Va ancora benissimo, l'ha usato mio padre per decenni è di metallo e una
plastica tipo backelite (ma non è bakelite) è piccolo, non ha percussione,
ma è potente e bilanciato.
vero... molto meglio dei BOSCH serie blu

bye
Bowlingbpsl
2017-06-21 15:37:31 UTC
Post by nn
Post by El_Ciula
http://diyandgarden.com/wp-content/uploads/2009/07/BD-1975-2_265747802.gif
La serie arancione... :-) cronologicamente la seconda dopo la bleu
petrolio (che aveva mio zio)
Giallo od arancione?
Ricordo la blu, ma non si adattava al seghetto alternativo. Cosi' dovetti
comprare quello... mh. In effetti il colore e' uan via di mezzo tra giallo
ed arancione.
Post by nn
anche il mio e` ancora perfettamente in salute, pensionato alla meta`
degli anni 80, solo perche` il B&D giallo venuto dopo
https://i.vimeocdn.com/video/472182526_640x480.jpg ha la percussione
ed il variatore a coppia costante :-)
Il mio non ha la percussione (costava troppo), credo prima della meta'
degli anni 80.
Assomiglia piu' a questo,c he a quello sopra.

Comprai anche un costoso mandrino a chiavetta da 13mm.

Fabrizio
nn
2017-06-21 17:13:34 UTC
Post by Bowlingbpsl
Giallo od arancione?
tutte e due... prima l'arancione, che aveva un lucente bellissimo
piccolo mandrino a cremagliera che purtroppo apriva solo fino a 8mm

poi il giallo che nel mio caso aveva un mandrino a cremagliera da 13mm
la percussione e meraviglia delle meraviglie il variatore a coppia costante

https://i.vimeocdn.com/video/472182526_640x480.jpg

questa serie, la terza credo, era leggermente piu` spigolosa delle
precedenti... insomma un look piu` aggressivo rispetto al levigato
arancione e bleu petrolio
Post by Bowlingbpsl
Il mio non ha la percussione (costava troppo), credo prima della meta'
degli anni 80.
il mio e` del 1982 e se ricordo bene nella stessa serie potevi optare
per il modello con attacco proprietario B&D o cilindrico 60mm

presi quello col vecchio attacco perche avevo gia` l'aggiuntivo seghetto
alternativo (tra l'altro esposto nel museo dell'Imperial College a
Londra) e una colonnina di produzione cinese da quattro soldi... :-)

bye
Giuli el Dabro
2017-06-21 06:48:34 UTC
Post by Memmeddu
Oggi ho fatto manutenzione ad un vecchio Black&Decker che credo sia
anni 70. È un flessibilino da 400w del mio vicino molto carino.
Smontandolo ho notato che il bottone tilt per ripristino dopo il
sovraccarico Ú un klixon
Hai fatto bene a recuperarlo. Io ne ho uno identico a casa da tempi
immemori, e funziona ancora che è una gioia (consideriamo che agli inizi
mio padre ne faceva un uso professionale). Notare il "made in Italy": solo
per questo vale la pena conservarlo!
--
Giuliano

alias Giuli el Dabro

"Prima de parlar tasi"
urantia
2017-06-21 08:00:52 UTC
Post by Memmeddu
Oggi ho fatto manutenzione ad un vecchio Black&Decker che credo sia anni
70..
io ho un trapano black & decker residuato bellico della seconda guerra
mondiale, con la targhetta USAF (united states air force)
era di mio padre che aveva una officina elettromeccanica.
in origine 110 volt, lui, parlo dei primi anni 60, l'aveva riavvolto a 160
volt quando questa era la tensione pubblica e lo usavamo in casa per i
lavori familiari.
dovrebbe funzionare ancora, ma dovrei cambiargli il cordone che è tutto
marcito
--
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, video Radeon 9200 128DDR, audio
http://www.oldfab.webs.com
Memmeddu
2017-06-21 08:48:52 UTC
Il Trapanino Black&Decker
La sua spina assassina originale arancione

Proprio come lo star è originale al 100% e totalmente funzionante.
Chiedo scusa se non ho fatto le foto tutte insieme ma postimg.org è una rottura di coglioni, copia incolla e ti ricarica la pagina cancellando tutto
Memmeddu
2017-06-21 12:10:05 UTC
Pensavo che le mie foto sarebbero state di spunto per una discussione.
JJ
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Memmeddu
Pensavo che le mie foto sarebbero state di spunto per una discussione.
Ti sei sbagliato.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Memmeddu
2017-06-21 12:35:52 UTC
JJ scrive
Purtroppo me sono reso conto
urantia
2017-06-21 14:46:55 UTC
Post by Memmeddu
JJ scrive
Post by JJ
Post by Memmeddu
Pensavo che le mie foto sarebbero state di spunto per una discussione.
Ti sei sbagliato.
Purtroppo me sono reso conto
siccome il mio b&d usaf è in vendita, ti metto il link all'annuncio, dove ci
sono le foto.
https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/milano-annunci-milano/trapano-black-decker-usaf-160v-vintage-da-restaurare/110558254
http://www.oldfab.webs.com
Giacobino da Tradate
2017-06-21 16:10:09 UTC
Post by urantia
siccome il mio b&d usaf è in vendita, ti metto il link all'annuncio, dove ci
sono le foto.
Esoso

Magna tranquillo
El_Ciula
2017-06-21 17:14:35 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by urantia
siccome il mio b&d usaf è in vendita, ti metto il link all'annuncio,
dove ci sono le foto.
Esoso
Magna tranquillo
Ma l'ha testato negli anni 60, quindi è probabilmente funzionante!

LOL.................
urantia
2017-06-23 11:08:19 UTC
Post by urantia
[...]
è che quando voglio vendere una cosa ma non ne sono molto convinto, come in
questo caso che è un ricordo di mio padre, metto un prezzo alto, poi se qualcuno
lo vuole lo vendo, se no me lo tengo. in pratica gli do un valore che è la somma
del valore reale dell'oggetto più il valore affettivo
http://www.oldfab.webs.com
urantia
2017-06-23 11:09:31 UTC
Post by urantia
[...]
sempre ereditati da mio padre ho un trapano a 48 volt e un wattametro del 1896
http://www.oldfab.webs.com
Memmeddu
2017-06-23 11:16:52 UTC
Urantia scrive
Post by urantia
sempre ereditati da mio padre ho un trapano a 48 volt
Rupes?
Perles?

Lo hai mai provato attaccato alla saldatrice?
Memmeddu
2017-06-23 11:15:26 UTC
Urantia scrive
Post by urantia
è che quando voglio vendere una cosa ma non ne sono molto convinto, come in
questo caso che è un ricordo di mio padre
Fattelo dire che sei un testa di cazzo.
Se sai che hai forte legame affettivo perché lo vendi?
Hai detto che è un ricordo di tuo padre (penso purtroppo passato a miglior vita)
Non vendere mai un qualcosa che poi più avanti rimpiangerai di non avere tenuto.
Piuttosto fai una teca e metticelo dentro.
Sarà un ottimo ricordo da far vedere ai tuoi figli se ne stai fabbricando, o hai nipotini se li hai già grandi.

Fidati di me rinuncia alla vendita e conservalo con gelosia, col tempo può solo aumentare di valore
urantia
2017-06-23 11:49:01 UTC
Post by Memmeddu
Urantia scrive
Ú che quando voglio vendere una cosa ma non ne sono molto convinto, come in
questo caso che Ú un ricordo di mio padre
Fattelo dire che sei un testa di cazzo.
Se sai che hai forte legame affettivo perché lo vendi?
Hai detto che Ú un ricordo di tuo padre (penso purtroppo passato a miglior vita)
Post by Memmeddu
Fidati di me rinuncia alla vendita e conservalo con gelosia, col tempo può
solo aumentare di valore
il fatto è che io non sono molto attaccato alle cose che non uso, anche se ho il
legame affettivo. quindi preferisco metterlo in vendita, a ma ad un prezzo
esagerato. poi se qualcuno lo vuole a quel prezzo, glielo do, se no, come dici
tu, aspetto che aumenta di valore.....
poi di roba di mio padre ne ho ancora parecchia, dico attrezzi, che uso tutt'ora
con soddisfazione, anche un trapano felisatti.
dopo vado a controllare e vi dico che marca è il 48v
http://www.oldfab.webs.com
Memmeddu
2017-06-23 12:12:51 UTC
Comunque fidati è un oggettino che poi farà sentire la sua mancanza
Memmeddu
2017-06-24 18:51:13 UTC
Oggi ho recuperato un Trapanino bosch sb350-2 dopo metto le foto
Memmeddu
2017-06-25 09:02:40 UTC
Ecco le foto

Fabbricato in Svizzera però non riesco a capire quando.
Gli schemi online dicono che è stato in produzione dall'aprile se no erro dell'81 al settembre del 94, ho però visto che nel 81 esistevano già gli interruttori modulari, questo ha un interruttore semplice ed il deviatore a due velocità.
Tecnologicamente parlando in quel periodo era superato presumo, voi riuscite a ricavare la sua età?
2017-06-28 20:16:35 UTC
Guillotin n'avait coupé trop peux
Memmeddu
2017-06-29 07:14:29 UTC
Giacobino da Tradate scrive
Post by Giacobino da Tradate
https://s22.postimg.org/gzv8d4ilt/IMG_20170621_181441.jpg
https://s22.postimg.org/yrbg5bne9/IMG_20170621_181449.jpg
Bellissimo
Post by Giacobino da Tradate
https://s22.postimg.org/50objk2ep/IMG_20170621_181512.jpg
Ha anche il tuo nome sopra il mandrino
:-)
Memmeddu
2017-08-10 18:58:38 UTC
Ho qui un nuovo paziente, non ci ho ancora messo le mani, ma trattasi di un glorioso fein (Fabbrogiovanni cit) da 125mm 600watt anni 70/80.
Domani ci lavoro e mando le foto, inoltre avrò l'onore di tentare una riparazione disperata su un fantastico Wuert H12 (lo stile mi lascia pensare che la casa costruttrice sia anche in questo caso fein), è forse riuscirò a farmi lasciare una smerigliatrice angolare da 230mm sempre Wuert completamente in metallo, manico dritto e interruttore sopra (esattamente dal lato opposto alla sua ubicazione normale).
Domani vi mando le foto del fein, per adesso vi posso dare un assaggio, datemi il tempo di scattare e postimageare.
Memmeddu
2017-08-10 19:05:20 UTC
Memmeddu
2017-08-10 19:11:33 UTC
Ho letto ora il modello è un MSf 642, veramente robusto visto esternamente, unico problem, fa il suo dovere solo dopo una lunga serie di colpi, ma stranamente ciò non dipende dalle spazzole.
Hihihi sono felice, non vedo l'ora di aprirlo :-)
Memmeddu
2017-08-10 20:40:31 UTC

Ehme em, non c'è l'ho fatta ad arrivare a domani senza risolvere il problema :-)
Dunque il nostro fein aveva il difetto di accendersi solo se percosso.
Smontandolo ho visto che è dotato di klixon anche questo, un condensatore di capacità sconosciuta (ragion per cui l'ho lasciato li nonostante sia rotto),induttori,un simpatico sistema per l'interruttore.
Il klixon non è il classico tondo ma è a forma di parallelepipedo con basi rettangolari.
Il condensatore è di tipo classico a forma di giornale piegato,con polo messo a terra sulla carcassa metallica dello statore.
Gli induttori sono due semplici tronchetti di tubo penso di ferrite con qualche spira di cavo avvolte su di essi.
L'interruttore è semplicissimo azionato e funzionante a slitta, il movimento di accensione è trasmesso da un semplicissimo pezzo di fil di ferro da 4mm, piegato a "L" entra in una sede dell'interruttore, e da li in poi è intuitivo comprenderne il funzionamento.
Il sistema lo reputo particolare perché non ha molla, posizione di blocco ne altro, semplicemente hai una posizione on e una off su un movimento lineare.
Ha anche una finestra di plastica trasparente sul retro che permette di vedere i contatti dell'interruttore.
Poi le spazzole semplici ma con il rame conduttore rivestito di teflon (sicuramente cazzata di chi ci ha messo le manine prima di me).
È una vera impresa sostituire le spazzole su questa smerigliatrice, i portaspazzole sono fissi e posti in posizione tale da rendere difficile allentare la pressione della molla sul carboncino (solo lato sinistro).

Il problema era causato dell'interruttore, che sicuramente vittima di percosse, si è deformato e spaccato bloccando la slitta, ho proceduto ad asportare la plastica che bloccava il movimento e ho protetto l'area con del nastro isolante avvolto stretto, per poi aprire il foro per la sede del fil di ferro.
Riassemblato ed è partito al primo "colpo" ovvero senza bisogno di usargli violenza.

Ps scusate le foto poco chiare ma sapete era buio e mi si è fulminata la lampadina e ho lavorato a lume di candela
Memmeddu
2017-06-21 09:02:37 UTC
Makita trapano a batteria

Questo è totalmente funzionante tranne la batteria che è deceduta anche questo è un pezzo di storia recuperato dal carrello del marocchino che lo stava portando verso il ferro vecchio.
Memmeddu
2017-06-21 08:40:42 UTC
Lo star
Memmeddu
2017-06-21 08:21:36 UTC
Mi fa piacere sapere che c'è ne sono ancora in giro, ma sarebbe bello anche condividere qualche foto...
Adesso faccio le foto al mio Black&Decker e allo star
Franzthepanz
2017-06-21 19:16:47 UTC
Post by urantia
70..
io ho un trapano black & decker residuato bellico della seconda guerra
mondiale, con la targhetta USAF (united states air force)
Io invece ho recuperato fortunosamente un enorme trapano a colonna proveniente da una
officina di manutenzione meccanica dell'esercito americano presente a Firenze dopo la
liberazione nel '45. E' stato lasciato nella ditta dove lavoro e un po' di tempo fa lo
volevano buttare vista la totale assenza di dispositivi di protezione. L'ho "ritirato" io
e l'ho completamente smontato, quasi tutti i passi prima whitwort riportati in metrico,
sostituito il motore prima trifase con uno monofase, sostituito mandrino con uno
autoserrante attacco conico, rifatto impianto elettrico con fungo di arresto di
emergenza, riverniciato in un bellissimo grigio "piombo" stile militare ed ora frulla nel
mio garage che è un piacere... Se mi ricordo posto la foto.
Franco
Memmeddu