Aiuto su smontaggio rubinetto ?
Giovanni Vannelli
2007-01-25 07:43:18 UTC
volevo acquistare il rubinetto del LIDL per la cucina
a miscelatore.... alcuni dubbi:

- per svitare il vecchio e montare il nuovo penso sotto
al lavello ci sara' un vitone o altro che lo blocca al
suddetto, ci vuole una chiave apposta o riesco pure
io...come?

- per tagliare i 2 tubi lunghi cosa uso segetta x ferro?
riesco? poi i tubi che arrivano dal muro entrano diretta
mente dentro questi 2 tubi del rubinetto vero?
non bisogna filettare nulla?

grazie per aiuto
2007-01-25 08:01:51 UTC
Post by Giovanni Vannelli
- per svitare il vecchio e montare il nuovo penso sotto
al lavello ci sara' un vitone o altro che lo blocca al
suddetto, ci vuole una chiave apposta o riesco pure
io...come?
Sotto al lavello il miscelatore è bloccato da un grosso dado.
Purtroppo di solito questo dado è incassato fra le due vaschette e per
svitarlo ci vuole un pappagallo un po' speciale.
Post by Giovanni Vannelli
- per tagliare i 2 tubi lunghi cosa uso segetta x ferro?
riesco? poi i tubi che arrivano dal muro entrano diretta
mente dentro questi 2 tubi del rubinetto vero?
non bisogna filettare nulla?
Questi miscelatori del Lidl li ho guardati di sfuggita ma mi pare (non sono
sicuro) che abbiano i tubi flessibili, per cui non devi neanche tagliare.
Male che vada potrebbe esserci una differenza di diametro filetto dalla
parte che va colelgata a muro, e qui si risolve con le opportune riduzioni.

Il problema comunque sarà stringere il dadone, se non riesci a farlo bene
avrai il nuovo rubinetto che tende a ruotare.
Giovanni Vannelli
2007-01-25 10:53:08 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Il problema comunque sarà stringere il dadone, se non riesci a farlo bene
avrai il nuovo rubinetto che tende a ruotare.
come immaginavo , quindi senza questo pappagallo speciale
NON c'e modo o trucco per svitarlo vero ? grazieeee
2007-01-25 11:04:46 UTC
Post by Giovanni Vannelli
come immaginavo , quindi senza questo pappagallo speciale
NON c'e modo o trucco per svitarlo vero ? grazieeee
Svitarlo si può anche riuscire, cercando con qualche pinza/pappagallo
normale o attrezzo di fortuna: basta tener fermo il dadone e ruotare man
mano il rubinetto.
Avvitarlo invece è più difficile, devi per forza ruotare il dadone.
felice_pago
2007-01-25 11:09:43 UTC
Fabbrogiovanni ha scritto:

[cut]
Post by Fabbrogiovanni
Sotto al lavello il miscelatore è bloccato da un grosso dado.
Purtroppo di solito questo dado è incassato fra le due vaschette e per
svitarlo ci vuole un pappagallo un po' speciale.
una 27 ?

con il manico corto
Post by Fabbrogiovanni
Il problema comunque sarà stringere il dadone, se non riesci a farlo bene
avrai il nuovo rubinetto che tende a ruotare.
ci dovrebbero essere delle guanizioni in gomma,
che dovrebbero far "aggrappare" meglio il rubinetto
al lavello

felice_pago
Fabbrogiovanni
2007-01-25 11:14:08 UTC
Post by felice_pago
Post by Fabbrogiovanni
Purtroppo di solito questo dado è incassato fra le due vaschette e per
svitarlo ci vuole un pappagallo un po' speciale.
una 27 ?
A occhio e a memoria la ghiera del mio è molto più grande, intorno al 45.
Post by felice_pago
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Le guarnizioni ci sono ma se da una parte aiutano dall'altra hanno bisogno
che il pacchetto vitone/dadone sia serrato al massimo.
felice_pago
2007-01-25 11:45:44 UTC
Post by Giovanni Vannelli
volevo acquistare il rubinetto del LIDL per la cucina
http://www.ritmonio.it/repository/Monocomandi%20CUCINA_600.pdf

resta il questio del dadone, ma fai prima a metterti
chino sotto il lavello per studiare la possibilita di
avvita/svita !

felice_pago
Stardust®
2007-01-25 13:01:13 UTC
Post by Giovanni Vannelli
[...]
Ne ho montati un paio molto simili, anche se erano per il lavello del bagno.
Non c'e' un dadone, ma 2 dadi (direi da 13 o 14) che vanno ad impegnarsi
su 2 tiranti filettati. Servirebbe una chiave a tubo, ma anche con una
chiave
normale ci si puo' arrivare.
Stardust®
marcode
2007-01-25 13:05:06 UTC
Ciao
se hai il lavello in acciaio,
il dado e da 13 e te lacavi al massimo con una chiave a tubo!!!!

di solto sono costituiti da
1 barra filettata , 1 dado in ottone da 13 mm, una guarnizione
sagomata, ed un rondella spaccata quasi a forma di ferro da cavallo,
per il resto tutto e facile ,
deve procurarti 2 rubinetti filtro da appilacare ai flessibili del
miscelatore, per poi collegare agli attacchi sul muro.

ciao
Marco&Li
2007-01-25 15:03:24 UTC
Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
Post by Fabbrogiovanni
Post by Giovanni Vannelli
[...]
Non puoi tener fermo il dadone avvitare il rubinetto? Beh stando attendo a
non far danni al lavabo.... :)
Steve dei Bernardi
2007-01-25 15:12:21 UTC
Post by Marco&Li
Non puoi tener fermo il dadone avvitare il rubinetto? Beh stando attendo a
non far danni al lavabo.... :)
Dietro di solito c'è il muro no? non passa ;)
* Visita il sito ufficiale del gruppo: http://www.i-h-f.it *
Stefano Aglietti - StallonIt on IRCnet
Email: ***@40annibuttati.it ***@people.it
Sites: http://www.40annibuttati.it - http://www.wordpress-it.it
http://www.grassochecala.it
Fabbrogiovanni
2007-01-25 16:42:35 UTC
Post by Marco&Li
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Si, su 360° hai qualche probabilità di finire nel punto giusto.
E quando anche tu lo azzeccassi dovrai dare un ultima stretta e finisci per
pisciare fuori dal vaso:-)
Andy
2007-01-26 11:05:49 UTC
Post by Stardust®
[...]
Sai perche' i gruppi del lavabo e del bidet hanno generalmente due dadi
per il fissaggio mentre quelli per lavello da cucina uno soltanto? :)
Stardust®
2007-01-26 12:37:54 UTC
Post by Andy
Post by Stardust®
[...]
Forse perche' i lavelli in acciaio hanno tutt'altro spessore, ma non vedo
controindicazioni....

:-)
Stardust®
Andy
2007-01-26 13:05:40 UTC
Post by Stardust®
Post by Andy
[...]
no, perche' i rubinetti che vanno montati sul bidet e sul lavabo hanno
l'asticella dello scarico automatico che e' posta centralmente....allora
per una questione di funzionalita' si preferiscono i due bulloni laterali ;)