''Candela'' Motosega
Paolo
2009-01-15 12:23:29 UTC
Salve a tutti, ho rimesso in funzione dopo anni di fermo la motosega di mio
padre una homelite Pro XL.....aveva solo un problema di candela cambiata
quella tutto ok....

Una cosa che non ho mai capito ...e il significato delle diciture....

Per esempio prima ho provato una che avevo in casa una Cahmpion L7T
funzionava ok perfetto....ma poi per testare anche un'altra candela ho
montato su una Champion DJ-8....e va molto meglio parte quasi al primo
colpo....anche freddo da i primi segni di partenza.....do un colpo di
accellerazione e lei sta in moto cosa cche non succede con la L7T.....

Qualcuno mi puo gentilemnte spiegare le differenze delel candele?

esiste un sito dove se ne parla ho goglato un po ma nulla....

Saluti Paolo
marco
2009-01-15 12:45:14 UTC
Post by Paolo
Qualcuno mi puo gentilemnte spiegare le differenze delel candele?
esiste un sito dove se ne parla ho goglato un po ma nulla....
Saluti Paolo
Una delle caratteristiche salienti delle condele è il grado
termico....oveero la capcità di raffreddarsi, se si raffredda troppo non
vengono bruciati i residui di combustine che, a lungo andare, la rendono
inefficente, se si raffredda poco si surriscalda può romperi ( danneggiando
il motore in alcuni casi) o comunque diventare inefficente a causa delle
temperature elevate!
Occorre quindi scoprire che candela sia prevista dal costruttore oppure
"leggere" la candela usata per capire dove sia il problema!
A spanne ti dico che se la candela tende a sporcarsi dopo poche ore di
utilizzo è "fredda" se invece appare eccessivamente lucida e vedi che
mancano del materiale allora è troppo calda!
Se vuoi sapere TUTTO su questi motori ti consiglio vivamente di leggere ( lo
si trova anche in rete) "eleboriamo il motore a 2 tempi " di facchinetti ,
libro che consiglio a tutti in quanto è una miniera di informazioni che
difficilmente si trovano altrove, li viene spiegato per filo e per segno
tutto sulla scelta della candela in modo facile e alla portata di proprio
tutti!
Facci sapere!
GenTLe
2009-01-15 15:57:49 UTC
http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

Debian Lenny powered... Again :-)
kuster
Facci sapere!
GenTLe
2009-01-15 20:44:41 UTC
Post by kuster
pf sotto facchinetti ho trovato diverse cose. il libro no, mi puoi aiutare
grazie e saluti
http://www.elaboriamo.com/2tempi.html
Lo trovi anche sul mulo.

PS: per favore impara a quotare i messaggi correttamente quando fai reply.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

Questo è il mio backup. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.
Il mio backup è il mio migliore amico, è la mia vita.
marco
2009-01-16 08:11:21 UTC
Post by kuster
pf sotto facchinetti ho trovato diverse cose. il libro no, mi puoi aiutare
grazie e saluti
Scusa facchinelli.....

http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/facchinelli_fl-elaboriamo_il_2_tempi.aspx?ean=9786000615833
Confermo per cosa riguarda il mulo!
EvanMac
2009-01-16 08:28:16 UTC
Post by GenTLe
Post by Paolo
esiste un sito dove se ne parla ho goglato un po ma nulla....
http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
ho letto in ritardo e stavo per postare lo stesso link :D
--
Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts