Come realizzare un vialetto in ghiaia
sdavs
2005-04-26 14:56:37 UTC
Ho la necessità di creare un piccolo vialetto in ghiaia nel mio giardino che
termina in una piazzola di 2x2 mq. Vorrei realizzarlo utilizzando della
ghiaia colorata composta da sassolini delle dimensioni di 2-3 cm. Il
vialetto e in leggera pendenza (5-6 %). Pensavo di delimitare il tutto con
dei sassi di grosse dimensioni che rimedio a pochi euro in una cava vicino
casa mia.
Sdavs
Bernardo Rossi
2005-04-26 15:51:18 UTC
Post by sdavs
[...]
Ottimo, ma il problema quale e'?
Vuoi sapere dove trovare la ghiaia?
Vuoi sapere come fare il fondo?
Come fare la delimitazione?
Non hai problemi e vuoi solo parlarci dei tuoi lavori? Allora allega
pure una foto a lavoro finito.

sdavs
2005-04-27 10:06:51 UTC
Post by Bernardo Rossi
[...]
Il problema è che essendo in pendenza ho paura che col tempo mi ritrovo
tutta la ghiaia a valle. Inoltre va bene stendere direttamente la ghiaia
sulla terra (magari battuta) oppure devo realizzare un fondo con dei sassi
di taglio medio-grande? Qualcuno mi ha consigliato anche di mettere
direttamente sulla terra quei reticolati che si usano per rendere carrabile
un prato in modo che mantengano in posizione la ghiaia senza farla
scivolare.
Spero di essere stato + chiaro.

-------
Sdavs
felix :-)
2005-04-27 11:22:49 UTC
Post by sdavs
Post by Bernardo Rossi
[...]
Se puoi realizzare uno strato di stabilizzato di cava, allontanerai il
rischio erba.

Post by sdavs
direttamente sulla terra quei reticolati che si usano per rendere carrabile
un prato in modo che mantengano in posizione la ghiaia senza farla
scivolare.
Eventualmente il tessuto non tessuto, quello bianco, sempre sotto
lo stabilizzato per migliorarne la portanza specie se transitabile
ad automezzi.
felix :-)
2005-04-26 17:20:27 UTC
Post by sdavs
[...]
Monta i grossi sassi in modo che contengano il ghiaietto, puoi fare
uno scavetto dove getterai un po' di malta per ben stabilizzare i
massi, livella il terreno, togli la parte vegetale, rulli bene il tutto
come meglio puoi, spargi un bel po di salgemma, se non lo trovi nei ne-
gozi, lo trovi a mucchi o sacchi vicino le cantoniere ANAS....:-))
Spargi un po' di sabbione grosso, rulli e bagni, spargi i tuoi sassi,
rulli e bagni,
Bruno Tabarro
2005-04-26 19:39:49 UTC
Post by felix :-)
Post by sdavs
[...]
ciaofelix:-)
A cosa serve il sale ?
saluti
Fabbrogiovanni
2005-04-26 19:46:26 UTC
Post by Bruno Tabarro
A cosa serve il sale ?
Erbicida?
Fabbrogiovanni.
felix :-)
2005-04-26 19:46:50 UTC
Post by Bruno Tabarro
Post by felix :-)
Post by sdavs
[...]
A far sperare che non cresca un prato! :-)
sdavs
2005-04-27 10:13:08 UTC
Post by felix :-)
Post by sdavs
[...]
Grazie, hai capito in pieno quello che volevo sapere.
Che ne dici se invece del sale + sabbione usassi sabbia di mare?
Abito nella riviera romagnola e mi risulta + facile "rubare" al mare
piuttosto che all'ANAS ....;-)
Sdavs
felix :-)
2005-04-27 11:19:26 UTC
Post by sdavs
Post by felix :-)
Post by sdavs
[...]
Non ti diro' che e' vietato anche il prelievo di sabbia
dagli arenili.....ma ce n'e' tanta!! :-) Si vabene anche se si
dilavera'
prima se vuoi evitare le erbacce eventualmente userai diserbanti, la
sabbia serve per legare gli strati del pietrisco, intasandone
i vuoti, la sabbia del mare e' un po' troppo sciolta,ma ci
asccontentiamo!! ciaofelix:-)
sdavs
2005-04-27 11:30:03 UTC
Post by felix :-)
Post by sdavs
[...]
Ne avevo già recuperata una quintalata per il montaggio delle lastre di
porfido in un altro vialetto. Conoscendone l'illegalità ho effettuato "il
prelievo" alle 3 del mattino :-)
Almeno i sassi per il contenimento li ho comprati anzichè prenderli da un
fiume.
Post by felix :-)
[...]
Dopo due anni ho notato che sta resistendo bene sotto il porfido ma credo
che quest'anno dovrò riempire nuovamente le fughe.

Sabato comincerò i lavori.
Grazie.