Produrre idrogeno
Sbav
2004-04-21 14:13:02 UTC
Qualcuno di voi sa se è possibile produrlo in modo casalingo,
non ho trovato notizie esaurienti sull'argomento.
Vorrei capire se è possibile acquistare qualche marchingegno
che sia in grado di scindere le molecole d'acqua in H2 ed O.

Grazie Mille.
Paperon de Paperoni
2004-04-21 13:22:06 UTC
Per idrolisi
Sbav
2004-04-21 14:45:55 UTC
Post by Paperon de Paperoni
Per idrolisi
Elettrolisi.....si, lo so, ma vorrei sapere se e dove è possibile
acquistare un elettrolizzatore per una eventuale produzione
casalinga.....
Non trovo info utili, grazie lo stesso...
Boiler
2004-04-21 13:53:30 UTC
Post by Paperon de Paperoni
Per idrolisi
Certo, funziona... ma non e' certo il metodo piu' pratico, nemmeno il
piu' economico e neanche il piu' rapido.

E' piu' semplice far reagire acido cloridrico (AKA muriatico) con
lamiera di zinco (la trovi facilmente).

Ciao Boiler
Sbav
2004-04-21 14:59:34 UTC
Post by Boiler
Certo, funziona... ma non e' certo il metodo piu' pratico, nemmeno il
piu' economico e neanche il piu' rapido.
E' piu' semplice far reagire acido cloridrico (AKA muriatico) con
lamiera di zinco (la trovi facilmente).
E' vero, ho letto che è il metodo più scandaloro anche in termini di consumi
di energia, ma a me serve sapere se esiste qualche azienda che venda un
sistema completo di produzione,oppure suggeritemi voi come fare una volta
ottenuto -+l'H ad immagazzinarlo in bomole....
Boiler
2004-04-21 14:05:05 UTC
Post by Sbav
Post by Paperon de Paperoni
[...]
Sei su it.hobby.fai-da-te!
Se proprio vuoi usare l'elettrolisi, fai cosi'.
Prendi due grosse provette le immergi capovolte in una bacinella
contenente acqua acidulata (poche gocce di H2SO4).

Ci metti due elettrodi (se trovi due fili di platino da un gioielliere
sei a posto) e fai passare corrente continua.

Piu' corrente passa, piu' in fretta si producono i gas (dall'altra parte
esce ossigeno), ma piu' si scalda la soluzione. Scaldandosi aumenta la
pressione di vapore e aumenta la percentuale di vapore che ti ritrovi
mescolata ai gas nelle provette.

Ciao Boiler
Boiler
2004-04-21 14:11:20 UTC
Post by Sbav
Post by Boiler
[...]
Ho idea che con quello che spendi ci compri una bombola a settimana vita
natural durante.

Ciao Boiler
felix
2004-04-21 14:18:11 UTC
Post by Sbav
Post by Boiler
[...]
C'e' ma costa assai! :-))
http://www.sespi.it/sezione.php?cod=2&s=38
Sbav
2004-04-21 15:18:42 UTC
Post by Boiler
[...]
Questa mi piace....userò dei provettoni.....
Grazie!
Sbav
2004-04-21 15:34:47 UTC
Post by felix
C'e' ma costa assai! :-))
http://www.sespi.it/sezione.php?cod=2&s=38
ciaofelix:-)
E' proprio ciò che cercavo...ma dove li hai visti i prezzi......
io non li trovo...

Grazie mille ciao!
felix
2004-04-21 14:51:28 UTC
Post by Sbav
Post by felix
[...]
Non pensavo che ti interessassero davvero queste macchine e penso
che stai
scherzando ancora,non ho idea del prezzo ma si puo' sempre chiedere a
loro! ciaofelix:-)
Sbav
2004-04-21 16:53:14 UTC
Post by felix
Non pensavo che ti interessassero davvero queste macchine e
penso che stai
scherzando ancora,non ho idea del prezzo ma si puo' sempre
chiedere a loro! ciaofelix:-)
E' solo curiosità la mia....
Ho visto un'"intervista" di uno tizio svizzero che produce elettricità
con i pannelli fotovoltaici, con questi alimenta la casa e
l'elettro...stimolatore, questo produce idrogeno col quale viene
alimentato l'impianto a gas di casa sua e la macchina....
(Tutto ciò nel 1995) speravo che la tecnologia ci fosse venuta un
pochino in aiuto coi prezzi, giusto per vedere se in qualche anno
fosse possibile metter su una cosa del genere ma......

Grazie!!!
felix
2004-04-21 16:10:32 UTC
Post by Sbav
(Tutto ciò nel 1995) speravo che la tecnologia ci fosse venuta un
pochino in aiuto coi prezzi, giusto per vedere se in qualche anno
fosse possibile metter su una cosa del genere ma......
Con Google vai su *photovoltaic hydrogen production*
Riccardo G
2004-04-21 16:14:07 UTC
:-)
Post by Sbav
[...]
Sull'elettro stimolatore non sò, occhio che non sia quello che gli yankees
chiamano dildo.

Per quanto riguarda l'idrogeno, posso dirti che in gioventù, quando
riparavo attrezzature per dentisti, alcuni odontotecnici usavano una
specie di mini fiamma ossidrica, alimentata da una cella elettrolitica che
produceva idrogeno (usava NaOH come elettrolita), si trattava di un
sistemino molto compatto.

P.S. Scordati l'idea di immagazzinare l'H2 in bombole( almeno 200 bar)
senza la giusta attrezzatura ti ritroveresti presto a suonare l'arpa (
cit. Tex Willer)

Saluti, Riccardo
Alberto Schiesaro
2004-04-21 17:39:52 UTC
Ma cosa te ne fai se e' lecito chiederlo ?
Ammesso che tu riesca a produrlo in modo casalingo, sara' sempre mescolato
ad aria e quindi
inutilizzabile oltre che molto pericoloso. La miscela idrogeno-ossigeno,
puo' esplodere con facilita'.
E' noto come gas tonante e puo' esplodere a percentuali reciproche
specifiche (che non ricordo e non ho voglia di
andare a ritrovare) per il semplice fatto che sono assieme o sono compressi
o sono riscaldati.
Produrre idrogeno puro, comprimerlo e raffreddarlo non e' alla portata
casalinga, e dubito pure che sia fattibile legalmente.
Sarebbe un po' come produrre in proprio gas metano ed usarlo per la caldaia,
non si puo' certo invidiare chi si
ritrova un tal vicino di casa.
Grazie Mille.
AAARRRGH
2004-04-21 17:16:26 UTC
Qualcuno di voi sa se Ú possibile produrlo in modo casalingo,
Acqua e sale , due elettrodi anche di ferro , un alimentatore CC pochi
volt.
Ah, una provetta capovolta e piena dŽacqua messa sullélettrodo (-) catodo
per raccogliere lŽH , che ti ricordo piuŽ leggero dell ária.
Avvicina un fiammifero alla provetta e avrai un bel botto, niente di
pericoloso, non preoccuparti.(provetta da 50 ml max !!!!)
--
Professore, s.m.:
colui che parla nel sonno di qualcun altro.
mailto `echo ***@vganf|rev|rot`
Sbav
2004-04-21 20:15:42 UTC
Post by Alberto Schiesaro
Ma cosa te ne fai se e' lecito chiederlo ?
Me ne faerei semmai....quello che ho scritto, ci faresti andare
la caldai e l'automobile senza dare nemmeno un soldo all'enel....
I figli dei tuoi figli respirerebbero aria/ossigeno al posto di
aria/anidride-carbonica e inquinamento....
Post by Alberto Schiesaro
Ammesso che tu riesca a produrlo in modo casalingo, sara' sempre
mescolato ad aria e quindi
inutilizzabile oltre che molto pericoloso.
No, per elettrolisi si ottengono i due gas separati...
Post by Alberto Schiesaro
[...]
Si, qui in Italia saremmo talmente stupidi da vietre le poche cose sane
che si possono fare prolungare la presenza di forme di vita sul pianeta
terra....

Ciao!
Sbav
2004-04-21 20:17:14 UTC
Post by AAARRRGH
[...]
Già, non l'avete mai fatto da bambini?Io si, sarà che avevo tutta
l'attrezzatura
per via del lavoro di mio nonno.....e dei libri di scienza per ragazzi che
mi
hanno sempre regalato.....
Si formano delle bolle attorno agli elettrodi e poi queste salgono in
superficie...
Sbav
2004-04-21 20:18:47 UTC
Post by Riccardo G
Sull'elettro stimolatore non sò, occhio che non sia quello che gli
yankees chiamano dildo.
eheh....
Post by Riccardo G
[...]
Altro su questa cosa non sai dirmi?
Beh, è già molto così.....ho un amico odontotecnico, chiederò a lui....
Già, senza l'attrezzatura è impossibile.....
Alberto Schiesaro
2004-04-21 21:54:49 UTC
Post by Sbav
Post by Alberto Schiesaro
Ammesso che tu riesca a produrlo in modo casalingo, sara' sempre
mescolato ad aria e quindi
inutilizzabile oltre che molto pericoloso.
No, per elettrolisi si ottengono i due gas separati...
No, l'idrogeno si miscela con l'aria ambiente. Per separarlo servono
sistemi che non puoi pensare realizzare in casa.
In ogni caso va poi compresso, da solo , SENZA OSSIGENO, per poi poterlo
utilizzare.
Tutto quello che puoi fare, con sistemi casalinghi non industriali e'
divertirti un po' a giocare
al piccolo chimico.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2