Stufa a legna
acepsut
2006-09-07 07:52:05 UTC
Buongiorno a tutti,

avendo a disposizione una buona quantità di legname ho intenzione di
acquistare una stufa a legna (assolutamente non a pellet) che abbia
come caratteristiche una buona resa termica, il forno e soprattutto la
ventilazione forzata canalizzabile.

Per questo chiedo se qualcuno ha acquistato una stufa con simili
caratteristiche per avere un idea del modello, prezzo e marca, o
qualsiasi altro consiglio/suggerimento in merito, o se esistono
newsgroup, forum o altro dove avere maggiori informazioni.

Un ultima cosa: qualcuno sà se è possibile acquistare la stufa
direttamente dai produttori?

Grazie
Bernardo Rossi
2006-09-07 08:10:15 UTC
Post by acepsut
come caratteristiche una buona resa termica, il forno e soprattutto la
ventilazione forzata canalizzabile.
Cosa ci vuoi scaldare?
Un castello di 100 stanze nelle vallate dell'Alto Adige oppure un
monolocale in Sicilia?
acepsut
2006-09-07 08:45:09 UTC
Hai ragione, ho dimenticato di specificare le caratteristiche
dell'ambiente.

Dunque, si tratta di un appartamento di 120 mq dove ho già un
termocamino Clam a ventilazione forzata e vorrei aggiungere la stufa
nella zona opposta e speculare del camino in quanto è l'unica zona
dove non arriva sufficiente calore dal camino.

In pratica l'appartamento è un rettangolo con una parete divisoria
lungo il lato maggiore, il camino è stato installato in uno degli
angoli di tale rettangolo e nella zona dell'angolo opposto non arriva
sufficiente calore, per questo ho intenzione di integrare con una stufa
a legna.

Sono in provincia di Reggio Emilia, in pianura

Grazie
monolocale in Sicilia?
Fabbrogiovanni
2006-09-07 09:33:23 UTC
"acepsut" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@d34g2000cwd.googlegroups.com...

[...]
Frenaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
E con il tiraggio come la mettiamo?
acepsut
2006-09-07 09:46:32 UTC
Su questo non dovrei avere problemi: da entrambi i lati della casa
esistono le canne fumarie con i relativi comignoli sul tetto.

Il camino che ho come tiraggio è perfetto, sono 6 anni che lo uso e
non ho mai avuto problemi in merito, spero di non avere problemi
installando una stufa, che tra l'altro disporrebbe di una canna fumaria
tutta sua e per la quale installerei una canna nuova e in funzione
della stufa che acquisterò.
2006-09-07 09:53:34 UTC
"acepsut" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@p79g2000cwp.googlegroups.com...

[...]

Ok, due canne fumarie e due comignoli separati, però se capisco bene
caminetto e stufa si troveranno nello stesso locale.
Non è detto che non possa funzionare ma la certezza la potrai avere solo
quando li metterai in funzione.
Prova a immaginare cosa succede se i due tiraggi non sono perfettamente
bilanciati, quello che tira di più potrebbe "tirare giù" il fumo che
vorrebbe salire dall'altra parte.
acepsut
2006-09-07 10:08:25 UTC
Guarda sicuramente è un problema da tenere presente, non dico di no,
però mi sembra abbastanza improbabile questa dell'interazione tra i
due camini perchè distano circa 10 metri l'uno dall'altro, comunque ti
ringrazio per la segnalazione che cercherò, per quanto possibile, di
verificare.
liotro
2006-09-07 12:20:37 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Prova a immaginare cosa succede se i due tiraggi non sono perfettamente
bilanciati, quello che tira di più potrebbe "tirare giù" il fumo che
vorrebbe salire dall'altra parte.
Per evitare interferezze di pressione che possano richiamare fumi nel locale
abitato, meglio realizzare apposite prese d'aria ESTERNA, una per ciascun
camino/stufa, possibilmente canalizzata verso la parte bassa del focolare,
diametro del collettore funzione della potenza della stufa, ma da quello che
mi sembra di capire, bastano due tudi da 12 cm.. Se poi sei in grado di
installare nel collettore d'aria una valvola di regolazione/esclusione, puoi
anche essere più generoso nelle dimensioni.
Ciao, giovanni.
acepsut
2006-09-07 13:06:01 UTC
Il termocamino che ho in sala prende aria come comburente da due prese
distinte e separate, una che attinge direttamente dall'esterno e un
altra dal locale stesso.

Credo che anche per la stufa valga la pena tenere in considerazione
questo principio, se è previsto.

Ciao