Grasso per serrare raccordi termosifone???
Aggiungi Risposta
kwang
2018-07-11 10:54:13 UTC
ho dovuto rismontare il termosifone che poco tempo fa aveva già smontato l’idraulico per mettere le valvole termostatiche dato che le vecchie perdevano.
Ora vorrei rimontarlo, ma vorrei chiedervi una delucidazione: mi è sembrato mentre lo smontavo che sulla filettatura del raccordo inferiore ci fosse del grasso, nero, probabilmente alla grafite, confermate?
Su quello superiore invece non ho notato nulla:
Fotina del raccordo:
https://postimg.cc/image/l58xpmic7/
che va ad avvitarsi su questo:
https://postimg.cc/image/wucxdgr9j/
La parte filettata è sicuramente ferro, mentre lato dado è rame/ottone.
Sembra che ci sia un’antica guarnizione e non noto stoppa da idraulico.
Grazie.
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
[...]
Potrebbe essere grasso nero, opotrebbe essere solo sporco.
L'idraulico aveva finito il grasso nero:-)
https://postimg.cc/image/l58xpmic7/
https://postimg.cc/image/wucxdgr9j/
Spazzola e pulisci per bene quello schifo che si vede nelle foto.
La parte filettata è sicuramente ferro, mentre lato dado è rame/ottone.
Sembra che ci sia un?antica guarnizione e non noto stoppa da idraulico.
La stoppa non ci va.
Dopo aver pulito ci metti una guarnizione nuova, uguale a quella
antica, stringi il raccordo e vivi felice.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
nn
2018-07-11 14:24:45 UTC
La stoppa non ci va.
Dopo aver pulito ci metti una guarnizione nuova, uguale a quella
antica, stringi il raccordo e vivi felice.
Quando la sintesi e` Regina... :-)

uno dei miei maestri diceva sempre:"Diffida di chi usa troppe parole per
spiegare una cosa semplice".

Maestro i miei rispetti :-)
lupino
2018-07-11 15:45:49 UTC
Post by nn
Maestro i miei rispetti :-)
che leccata :-)
nn
2018-07-11 16:15:22 UTC
Post by lupino
Post by nn
Maestro i miei rispetti :-)
che leccata :-)
e` il rispetto dovuto...

e a te, invidiosetto che non sei altro, piacerebbe essere omaggiato in
tal senso, ma sai che la cosa non potra` mai avvenire :-)

bye
lupino
2018-07-11 18:04:55 UTC
tu sei fuori
nn
2018-07-12 04:43:48 UTC
Post by lupino
tu sei fuori
forse... ma tu hai qualche problemino di autostima... :-)

bye
Roberto
2018-07-11 18:01:32 UTC
Post by nn
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il mio diceva "e' un coglione chi usa una guarnizione su un giunto conico" !

nn
2018-07-12 04:42:48 UTC
Post by Roberto
Il mio diceva "e' un coglione chi usa una guarnizione su un giunto conico" !
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/517MnCALK0L.jpg
certamente se quello fosse come dici... servono occhiali o meno malizia?

bye
kwang
2018-07-11 15:54:55 UTC
[...]
Grazie Giovanni,
ho scosso un po’ il termo per far uscire l’ultima acqua ed ho pulito per quanto possibile la zona del dado.
In pratica ho scoperto che c’era effettivamente una pasta (che non so cosa sia) e che praticamente l’estremità del tubo di ritorno lato dado ha un incavo dentro cui al posto della guarnizione c’è della stoppa arrotolata su se stessa dove poi va ad infilarsi e premere il tubo filettato della seconda foto mentre stringi il dado.
Sopra invece è tutto nuovo e c’è il classico o-ring.
Mannaggia a me che non ho prestato attenzione a cosa faceva l’idraulico.
Ci passò sopra una ditata di grasso nero?
Che poi questo grasso nero cos’è?
Quello comunemente detto “di grafite”/“grafitante”.
Grazie ancora.
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by kwang
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Hai detto che l'impianto è molto vecchio.
Una volta gli idraulici non avevano una cassettina con dentro
mille tipi di guarnizioni diverse fra cui scegliere ma solo il
mazzetto di stoppa appesa alla cintura, e con quella ci facevano
tutto.
Sfilata la giusta quantità, arrotolata con arte a formare un
anello ed ecco fatta la guarnizione che serve.
Una ditata di qualcosa di appiccicoso, ad esempo la classica pasta
verde, si metteva per dare consistenza alla stoppa.

Ora si usano gli OR e il grasso nero che hai visto serve per
evitare che la gomma si sistemi meglio quando stringi, senza
rovinarsi o pizzicarsi.
Un prodotto specifico è meglio ma in caso di bisogno qualsiasi
cosa è meglio che niente.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
[...]
PS: sia chiaro che le mie sono considerazioni da garzone
dell'apprendista idraulico.
Se le prendi per buone, le metti in pratica e risulteranno
sbagliate la colpa sarà solo tua:-)

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Roberto
2018-07-11 14:21:21 UTC
"kwang" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:467ac18f-d5a3-4488-82be-***@googlegroups.com...
Ciao,
[...]

Dio cane che merda di termosifone! E dove è finita la valvola/detentore che
deve stare tra le due foto???
kwang
2018-07-11 15:39:48 UTC
Sono termosifoni che hanno un secolo di vita, non hanno il detentore, e sopra avevano valvole grosse come un pugno maschile...anni fa un idraulico che li aveva visti mi aveva proposto di acquistarli tutti...
lupino
2018-07-11 15:52:06 UTC
Post by kwang
Sono termosifoni che hanno un secolo di vita,
Sono di ghisa coi piedini?, belli, ma è un delitto tenerli così, almeno
grattare con una spazzola di ferro tutta la vernice che si stacca nei
pressi dei raccordi e ritoccare con un pennellino mi sembra il minimo.
kwang
2018-07-11 16:07:28 UTC
Post by lupino
Sono di ghisa coi piedini?, belli, ma è un delitto tenerli così, almeno
grattare con una spazzola di ferro tutta la vernice che si stacca nei
pressi dei raccordi e ritoccare con un pennellino mi sembra il minimo.
Sì, sono di quella tipologia.
È proprio quello che ho intenzione di fare questo fine settimana...lo preparo bene e gli dò la prima mano, dopo di che lo riallaccio e gli darò la seconda.
Quella zona è molto rovinata perché l’idraulico per svitarli dovette usare il cannello, non penso fossero mai stati sganciati.
lupino
2018-07-11 18:15:43 UTC
Post by kwang
[...]
cmq ha ragione roberto, la battuta non sembra il massimo, devi valutare
che tipo di guarnizione mettere, probabilmente erano montati con
guarnizioni di gomma che si adattano meglio di quelle rigide alla
non planarità, misura diametro e chiedi a qualche idraulico, sul filetto
non va nulla, non serve.
Roberto
2018-07-11 17:54:33 UTC
Post by Roberto
Dio cane che merda di termosifone! E dove è finita la valvola/detentore che
deve stare tra le due foto???
Sono termosifoni che hanno un secolo di vita, non hanno il detentore,
Mettiglielo il detentore, non è vietato. Così hai il corretto raccordo
codolo/detentore e detentore/manicotto/tubo e non quella merda li
codolo/tubo che non ha manco la battuta per una guarnizione in testa.