Lampada di emergenza
Andrea
2008-03-04 15:22:18 UTC
A volte capita che in campagna va via la luce, specie con i temporali,
ovviamente nei cassetti ci sono lampade di emergenza, ma come sapete
le pile piano piano si scaricano e quando servono magari stanno accese
10 minuti. Stavo pensando a dotarmi di una lampada a gas o a petrolio,
ma non ho esperienza di queste lampade , volevo qualche consiglio:

Le lampade a gas sono quelle tipiche da campeggio, con la bombola
cilindrica di gas avvitata
sotto, ora si trovano con accensione piezoelettrica, quindi premi il
bottone e se c'e' il gas la lampada si accende subito. Con la
cartuccia inserita e la valvola di regolazione chiusa, ci sono perdite
di gas tali da rendere inservibile la lampada dopo pochi mesi?

Ho visto che le lampade a petrolio si trovano a prezzi ancora piu'
bassi di quelle a gas, ma che tipo di combustibile va usato e dove si
compra? e' lo stesso delle stufette a petrolio? come viene venduto? a
litri? fanno fumo o cattivo odore? esteticamente sono molto belle e
possono essere anche molto decorative, ma in caso di bisogna sono
facili da accendere e regolare? fanno una buona luce come quelle a
gas?
GuidoBonetti
2008-03-04 15:36:53 UTC
Post by Andrea
[...]
cut

Con pochissimi euro ( due , tre , cinque ) , dai cinesi o nelle fiere di
elettronica , trovi delle belle pile con carica manuale .
C' è quella che sbatti su e giù , quella che stringi ed apri la mano ,
quella a manovella .... insomma la pila d' emergenza è cambiata .
Io ne ho comperato cinque e quando mi servono devo solo ..... alimentarle
con il movimento .
Se hai paura che l' elettronica faccia cilecca ( in due anni non è mai
successo ) ne comperi un paio .
Ciao , Guido
'Roccia' Max
2008-03-04 15:45:33 UTC
Post by GuidoBonetti
C' è quella che sbatti su e giù ,
Ah, si, la famosa "torcia masturbatoria".
Vista. Buona giusto per l'emergenza... puo' essere utile per cercare
la lampada a gas.

cia'
Max
pol_news
2008-03-04 18:08:13 UTC
Post by 'Roccia' Max
Post by GuidoBonetti
C' è quella che sbatti su e giù ,
Ah, si, la famosa "torcia masturbatoria".
Vista. Buona giusto per l'emergenza... puo' essere utile per cercare
la lampada a gas.
mah quella che ho io fa luce per 15-20 minuti, caricandola per un
minuto o due neanche
non è male come risultato
non costava però 3 euro

chiaro non è una lampada "da tavolo" con relativa comodità per quando
va via la luce per 2 ore
per quello ho ancora le candele :)

la cosa più comoda comunque è almeno un punto luce inserito nelle
scatole portafrutto, bticino e tutti gli altri ne hanno di ogni tipo
sta sempre carico, si accende da solo quando serve, dura parecchio
ti permette di girare per casa a cercare la pila

in pratica con quello fisso hai luce per cercare la pila
con la pila agitabile hai luce per cercare le candele
con le candele hai luce per il resto :DDDD
Andrea
2008-03-04 15:49:40 UTC
Post by GuidoBonetti
[...]
Mhm non so se hai notato che quelle che funzionano con il principio di
faraday hanno sempre in parallelo della batterie a bottone tipo cr2032
e illuminazione a led... dopo 1 anno le 2032 si scaricano e la pila
funziona molto peggio, richiedendo vigorosi agitamenti per fare una
luce di breve durata.
Quelle a volano che si attivano a grilletto, dopo pochi minuti cessano
di fare luce a meno che tu sia sempre a manovellare.
repo
2008-03-04 15:39:47 UTC
Post by Andrea
[...]
Ne ho una che avrà almeno 30 anni, l'ho accesa questa estate dopo quesi due
anni che era abbandonata in garage e ha funzionato per tutta la sera.
Post by Andrea
Ho visto che le lampade a petrolio si trovano a prezzi ancora piu'
bassi di quelle a gas, ma che tipo di combustibile va usato e dove si
compra?
Olio per lampade, lo paghi 2 o 3 euro negli stessi posti dove vendono le
lampade e in genere è olio di colza, oppure comperi olio di colza al
discount per 50 centesimi :-)))
Post by Andrea
fanno fumo o cattivo odore?
Sicuramente più di quelle a gas, sopratutto se non regoli correttamente lo
stoppino
Post by Andrea
esteticamente sono molto belle e
possono essere anche molto decorative, ma in caso di bisogna sono
facili da accendere e regolare? fanno una buona luce come quelle a
gas?
Se ti piacciono come oggetti forse ne vale la pena, io per sicurezza,
comodità e estetica preferisco ancora le candele, magari inserite in un
portacandela antivento tipo questo
http://www.almiobazar.it/catalogo/complementidarredo/Leonardo-portacandele.j
pg

Repo
'Roccia' Max
2008-03-04 15:43:47 UTC
Post by Andrea
bottone e se c'e' il gas la lampada si accende subito. Con la
cartuccia inserita e la valvola di regolazione chiusa, ci sono perdite
di gas tali da rendere inservibile la lampada dopo pochi mesi?
In genere no... la mia lampada camping gaz ha ripreso servizio dopo
svariati anni di inutilizzo.
Eventualmente, basta che non avviti fino in fondo la bombola... la
punti solamente, in modo che la valvola non perfori l'involucro. In
caso di necessita' dai un giro alla bombola e accendi.
Post by Andrea
bassi di quelle a gas, ma che tipo di combustibile va usato e dove si
compra?
Qualunque liquido sia in grado di bruciare, direi.
Post by Andrea
litri? fanno fumo o cattivo odore?
Dipende dal combustibile... col cherosene (quello per le stufe)
dovrebbero essere ragionevolmente inodori ed esenti da fumo.
Post by Andrea
esteticamente sono molto belle e
possono essere anche molto decorative, ma in caso di bisogna sono
facili da accendere e regolare?
Temo che serva proprio una fiamma per accenderle.
Molto piu' pratiche le lampade a gas, che peraltro fanno anche molta
piu' luce.
Bernardo Rossi
2008-03-04 16:40:56 UTC
On Tue, 4 Mar 2008 07:22:18 -0800 (PST), Andrea
Post by Andrea
cartuccia inserita e la valvola di regolazione chiusa, ci sono perdite
di gas tali da rendere inservibile la lampada dopo pochi mesi?
Io ne ho una appesa in garage, che uso saltuariamente.
Non so da quanti anni e' li, non ho ricordi di aver sostituito la
bombola.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
angelo and
2008-03-05 08:46:53 UTC
Post by Andrea
A volte capita che in campagna va via la luce, specie con i temporali,
Perché non compri una di quelle modernissime candele che quando le
accendi si trasformano in olio e che sono capaci di autospegnersi quando
l'olio stesso finisce? Non sono comodissime?
Il progresso pubblicitario non finisce mai di stupirmi...
--
"Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, né negli elementi;
Albert
Bernardo Rossi
2008-03-05 10:33:14 UTC
Post by angelo and
Perché non compri una di quelle modernissime candele che quando le
accendi si trasformano in olio e che sono capaci di autospegnersi quando
l'olio stesso finisce? Non sono comodissime?
Io preferisco quelle che quando e' finito l'olio, continuano a restare
accese :-)
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it