isolare acusticamente porta blindata
A. Zuzzi & C.
2007-04-17 07:47:40 UTC
Ciao a tutti.

Dalla porta di casa entrano, così come escono, voci, rumori eccetera.
Praticamente passando davanti alla porta si sente tutto ciò che si dice in
sala/cucina.

Ora, ho pensato (sono in affitto) semplicemente di smontare la porta e
applicarvi, all'interno, qualche materiale fonoassorbente.
Che ne pensate? Semplicissimo polistirolo, da incollare fino ai margini,
lasciando asola intorno alle parti di chiusura/movimento? O è meglio roba
tipo lana di roccia?
Dersu Uzala
2007-04-17 08:16:07 UTC
Post by A. Zuzzi & C.
[...]
Una volta le porte delle sale di incisione avevano una lamina di piombo;
la massa del piombo, per farla semplice, impediva il passaggio della
vibrazione dell'aria (suono).

Il secondo sistema è quello del principio della <<bottiglia>>. Hai
presente le porte delle vecchie cabine della Sip, con quel cartone con i
buchetti? Il suono comprime l'aria che funge da <<ammortizzatore
meccanico>>, un po' come la forcella di una motocicletta.

Sono gli unici due sistemi. Comunque... non buttare soldi in materiali
strani... guarda materiali APPOSITI fonoassorbenti: se sono seri hanno
anche qualche dato di laboratorio...
Fabbrogiovanni
2007-04-17 08:17:04 UTC
Post by A. Zuzzi & C.
[...]
Valutazione a spanne, non ho strumenti tecnici per la valutazione, il 90 %
del rumore passa dalla fessura fra parte mobile e telaio.
Se proprio vuoi sprecare tempo e fatica devi lavorare per migliorare le
guarnizioni.
A. Zuzzi & C.
2007-04-17 10:04:08 UTC
Valutazione a spanne, non ho strumenti tecnici per la valutazione, il 90 %
del rumore passa dalla fessura fra parte mobile e telaio.
Ma non sembrano male, tra l'altro è roba piuttosto recente.
Post by Fabbrogiovanni
Se proprio vuoi sprecare tempo e fatica devi lavorare per migliorare le
guarnizioni.
Ah proprio la metti giù pessimista.
Allora mi fermo qui. Però mi scoccia, perchè si sente proprio tutto (e di
tutto, scendendo le scale...).
Fabbrogiovanni
2007-04-17 10:16:25 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Mi sembra che Polesano sia stato ancora più pessimista di me:-))
Aggiungo che il fatto che sia una porta di produzione recente non è un
vantaggio, l'evoluzione ha portato i progettisti a togliere e limare il più
possibile per ridurre i costi e accontentare i clienti sempre alla ricerca
del prezzo più basso.
Polesano
2007-04-17 10:43:36 UTC
[...]
E' proprio vero che le fanno sempre piu' al risparmio.
Gia la mia attuale (del '98) ha i pannelli che non si smontano,
poi ho visto quella dove andra' ad abitare mio figlio e, sorpresa,
al posto del legno o del laminato hanno addirittura usato
del polistirene semiespanso che imita bene il legno ma
se una massaia non lo sa e lo lava con alcool o qualche
solvente se lo ritrova bello disciolto.

Comunque confermo che avevo smontato completamente
i pannelli della precedente porta blindata e riempiti tutti
gli interstizi con lana di vetro senza ottenere nessun beneficio
sensibile.
5 cm sono sempre pochi per i rumori ed i rimbombi
che ci sono in una rampa di scale.
ciao
Dersu Uzala
2007-04-17 10:18:20 UTC
Valutazione a spanne, non ho strumenti tecnici per la valutazione
Ad esempio, questo FONOMETRO:

http://www.trimtecsistemi.it/strumenti/strumenti-modelli/33700163.html

Se hai un amico alla ASL, certamente ne ha in dotazione uno (verifica
rumorosità posti di lavoro).
Fabbrogiovanni
2007-04-17 10:21:22 UTC
Post by Dersu Uzala
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Si, però lo strumento dirà quanto ma non da dove passa il rumore.
Polesano
2007-04-17 09:38:42 UTC
Post by A. Zuzzi & C.
[...]
Serve a niente.
Lo feci nella precedente casa.
Soldi e tempo buttati.
nando
2007-04-17 18:07:23 UTC
Post by A. Zuzzi & C.
[...]
Per l'abbattimento del rumore occorre la *massa*, ed il
polistirolo non credo ne abbia molta. :)
--
ciao, nando

***@alice.it
43 42 27N 10 36 42E
Per rispondere in privato togli "_prova"
Dersu Uzala
2007-04-18 07:09:12 UTC
Post by nando
Per l'abbattimento del rumore occorre la *massa*, ed il
polistirolo non credo ne abbia molta. :)
Glie l'ho già scritto, ma evidentemente non si è convinto... Farà anche
lui le sue cazzate per imparare (-:

<<L'esperto è quella persona che le cazzate le ha già fatte tutte>> (Cit.:)
A. Zuzzi & C.
2007-04-18 11:31:59 UTC
Ecco qui ciò che ho scritto:

------------
Allora mi fermo qui. Però mi scoccia, perchè si sente proprio tutto (e di
tutto, scendendo le scale...).
------------

Convinto son convinto, e difatti affermo che non vado oltre.
Che mi scoccia è tutt'altra amministrazione, che peraltro trovo piuttosto
naturale. No?
Dersu Uzala
2007-04-18 11:30:46 UTC
Non ho capito nulla...
nando
2007-04-18 12:55:44 UTC
Post by Dersu Uzala
Post by nando
[...]
Ecco la spiegazione del perchè non esistano i giovani esperti.
Semplicemente, perchè non hanno ancora avuto il tempo necessario
a farle tutte (le cazzate). :)

"Sbagliando s'impara", mai proverbio fu più azzeccato.