Climatizzatore Samsung
Aptivo
2007-07-16 16:55:15 UTC
Qualcuno sa per caso come si resettano i climatizzatori Samsung, o i loro
telecomandi (non ho ancora capito se è da resettare il telecomando o il
climatizzatore..)? In particolare è un MH026FWEA. Il problema è che a quanto
pare è andata a pallino la eeprom con le impostazioni a seguito di una
interruzione di corrente; sul display appare E163 (che indica appunto un
problema con la eeprom) e l'unità non si accende. So che è sufficiente
resettare qualcosa ma non so come, e in rete non ho trovato nulla. Qualcuno
mi sa aiutare? Grazie!

Ciao
Teo
Flick
2007-07-16 17:30:48 UTC
Post by Aptivo
[...]
non so quel cond ma i dispositivi che hanno una eeprom nel momento in cui
perdono dati in essa contenuti non è sufficiente resettarli. vanno
riprogrammate. le eeprom non svolgono calcoli ne fungono da memoria per dati
temporanei. Immaginala come un hard disk che viene scritto una volta sola in
fabbrica, poi il processore legge da essa il programma, eeprom significa
electronic erasable READ ONLY MEMORY, ovvero viene usata in sola lettura, se
da un errore è perchè non trova i dati dentro. Se non li trova devi
rimetterceli.
Un reset quindi non ne cambia lo stato logico di solito, devi rimetterci i
dati che sono stati persi.
Forse sei fortunato e c'è una eeprom di backup, ma è raro.
Spiacente di averti dato una brutta notizia, al posto tuo chiamerei la
samsung e mi farei passare un tecnico per sincerarmi sul da farsi.
FLick
Aptivo
2007-07-16 17:36:52 UTC
Post by Flick
non so quel cond ma i dispositivi che hanno una eeprom nel momento in cui
perdono dati in essa contenuti non è sufficiente resettarli. vanno
riprogrammate
Grazie per le info ma credo che si tratti della eeprom che memorizza le
impostazioni utente (l'errore preciso è "EEPROM option setting error"), non
quella del firmware (che dovrebbe essere una rom, non una eeprom); spesso e
volentieri si utilizza questo tipo di memoria per salvare le impostazioni
delle unità, ne so qualcosa perchè ne cambio un botto sugli strumenti che
riparo in laboratorio

Ciao!
Teo
Flick
2007-07-16 18:44:25 UTC
Post by Aptivo
Grazie per le info ma credo che si tratti della eeprom che memorizza le
impostazioni utente (l'errore preciso è "EEPROM option setting error"),
non quella del firmware (che dovrebbe essere una rom, non una eeprom);
spesso volentieri si utilizza questo tipo di memoria per salvare le
impostazioni delle unità, ne so qualcosa perchè ne cambio un botto sugli
strumenti che riparo in laboratorio
la dicitura rom identifica una categoria di memorie di sola lettura,
poi sono identificate nello specifico da un altra sigla per esempio cd-rom
dvd-rom eep-rom ep-rom ecc
le eeprom sono le piu usate perchè sono cancellabili o riprogramambili
onboard per sola via elettrica.
non so niente sulle option ma sono quasi sicuro che non puoi resettarle se
sono su eeprom.
In ogni caso vedo che ci capisci abbastanza non penso di poterti essere di
aiuto piu di così,
se in lab le cambi (per curiosità che fai? pc? auto? cnc? plc?) perchè pensi
che nel cond possa bastare un reset? hai gia provato a staccare la tensione
per 48h?
FLick
Aptivo
2007-07-16 19:06:04 UTC
Post by Flick
[...]
Esatto, per "rom" si intende una memoria di sola lettura (lo dice anche il
nome).. ma è una categorizzazione abbastanza generica. Basta pensare al bios
del pc: è su una rom, ma è comunque flashabile per aggiornamenti
Post by Flick
[...]
Non se ne capisce mai abbastanza.. :) Di lavoro riparo gli strumenti di
navigazione delle imbarcazioni, e spesso succede una di queste 2 cose: 1, la
eeprom (di solito una 24Cxx) si incasina per vari motivi e lo strumento non
parte; in tal caso basta un bel reset (= sequenza di tasti all'accensione) e
via. 2, la eeprom si guasta e il microcontrollore non riesce più a
programmarla, in tal caso si rende ovviamente necessaria la sostituzione
della stessa. Tendo a escludere questa ipotesi in quanto nell'elenco degli
errori ce n'è un altro, EEPROM Error, che farebbe più pensare ad una cosa
simile. Ultima cosa: mia madre ha chiamato il tecnico chiedendo
informazioni e lui ha iniziato a raccontare che deve venire lui perchè è
necessario inserire un codice sul telecomando (....)

Ciao!
Teo
Flick
2007-07-16 19:54:35 UTC
Post by Aptivo
Non se ne capisce mai abbastanza.. :) Di lavoro riparo gli strumenti di
navigazione delle imbarcazioni,
come hai fatto a inventarti un lavoro del genere? Lavoro nella nautica,
stavo a cala galera, e non mi pare che capitasse molto lavoro cosi. tu dove
sei? forse stai nel commerciale e non nel privato? ormai gli strumenti di
navigazione sono abbastanza sicuri, ti si rompono spesso? marche piu
scadenti? consigli?
Post by Aptivo
Ultima cosa: mia madre ha chiamato il tecnico chiedendo
informazioni e lui ha iniziato a raccontare che deve venire lui perchè è
necessario inserire un codice sul telecomando (....)
che il tecnico faccia un reset è chiaro, ci proviamo tutti a resettare il
pc quando si inchioda :D
(nb anche il pc resetta la ram non il resto, non capisco perchè parli di
resettare un eprom forse ignoro qualcosa)
comunque prova con google a trovare i codici da telecomando, oppure prova
tutte le combinazioni di tasti.
Ormai anche le lavastoviglie hanno i codici (non scherzo) e provando si
sgamano, i tasti sono pochi e di solito al max sono premuti a coppie.
FLick
Aptivo
2007-07-16 20:11:03 UTC
Post by Flick
[...]
Eheh.. non l'ho inventato io, lavoro presso l'importatore italiano di una
nota marca di prodotti nautici, e curo appunto l'assistenza tecnica.
Post by Flick
(nb anche il pc resetta la ram non il resto, non capisco perchè parli di
resettare un eprom forse ignoro qualcosa)
Per resettare intendo cancellare completamente (in modo elettronico,
ovviamente) il contenuto di una eeprom, presumibilmente sovrascrivendola.
Faccio un esempio: in un plotter salvi un certo waypoint con un nome che non
piace al microprocessore dello strumento, che si incessa e non si avvia più.
Resettarlo significa appunto cancellare tutto il contenuto della memoria per
farlo tornare alle impostazioni di default
Post by Flick
comunque prova con google a trovare i codici da telecomando, oppure prova
tutte le combinazioni di tasti.
Già testate tutte, mi sono consumato le dita O_O

Ciao!
Teo
Flick
2007-07-16 22:41:33 UTC
Post by Aptivo
Eheh.. non l'ho inventato io, lavoro presso l'importatore italiano di una
nota marca di prodotti nautici, e curo appunto l'assistenza tecnica.
ok, scusa se ti ho chiseto info "personali"
Post by Aptivo
[...]
mi torna, però quel dato è salvato su una memoria che non ha niente a che
fare con la memoria nella quale risiede il programma.
il condizionatore ha solo una memoria per il programma e un paio di bit per
settare la temperatura e il modo di funzionamento, dubito che abbiano
dedicato una memoria per questi 4 settaggi.
Post by Aptivo
Già testate tutte, mi sono consumato le dita O_O
hai tentato mettendo la sigla del condizionatore e poi service manual? certe
volte si trovano a pagamento ma considerando il tuo mestiere potrebbe valere
la pena investire quei 10-20?, fa sempre comodo avere quel manuale.
non proprio altre idee, mi dispiace.
FLick
Aptivo
2007-07-16 22:47:22 UTC
Post by Flick
ok, scusa se ti ho chiseto info "personali"
Ma figurati, che problema c'è? :)
Post by Flick
il condizionatore ha solo una memoria per il programma e un paio di bit
per settare la temperatura e il modo di funzionamento, dubito che abbiano
dedicato una memoria per questi 4 settaggi.
Boh, vedremo come va a finire!
Post by Flick
[...]
Sisi provato tutto, trovato niente.. anche perchè si tratta di un modello
nuovo. Di pagarlo (ammesso che lo trovi) per ora non mi va, domani chiamo il
tecnico e non lo mollo finchè non parla :p

Ciao e grazie!
Teo
n***@gmail.com
2017-08-11 04:02:55 UTC
Dovete entrare in modalità ripristino dal telecomando sai come si fa.
Dammi il modello del condizionatore.
La sigla jva o Avd ecc.