barilotti, tronchetti, nippli occheccazzo
Soviet_Mario
2017-08-08 22:33:36 UTC
Sto cercando qualcosa che somigli a barre filettate cave
(possibilmente in rame, ottone, plastica, inox o al peggio
zincato), diciamo che somiglino ai
barilotti/tronchetti/nippli, ma con un rapporto diverso tra
lunghezza e diametro esterno, che a me interesserebbe tra i
4 e 8 mm (ossia tipo da 1/8'' in giù).

Qualcosa che possa fare la funzione dei fissaggi di
rubinetti o tubi alle pareti dei serbatoi (un tubo passante
filettato, con o senza collare, e uno o due ghiere per
stringerlo con guarnizione alla parete. Solo di una scala
molto più snella, per fissare numerosi tubetti da
microirrigazione tipo claber (che sono int. 4 est. 6 mm, o
giù di lì).

Siccome si tratterebbe di un certo numero di pezzi,
dovrebbero essere roba semplice e poco costosa, ma trovo
solo roba più grossa e/o di un certo costo.

Cosa potrei tentare di guardare ?

Non ho mai usato filiere e non so se ne esistano per tubi
molto piccoli, ho una specie di timore reverenziale per le
filiere ...
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---
2017-08-09 06:02:50 UTC
Potresti prendere una vite e forarla.
Soviet_Mario
2017-08-09 08:35:54 UTC
Post by Soviet_Mario
Cosa potrei tentare di guardare ?
Potresti prendere una vite e forarla.
eh, a parte che me ne servono parecchie decine se non alcune
centinaia, non ho la tecnologia di centraggio. E il foro
(passaggio acqua) non sarebbe nemmeno zincato :\

Cmq, se esiste qualche altro sistema di bloccaggio a
incastro che surroga la filettatura e le ghiere (come i
passafuori dei serbatoi e cassette cesso), mi fa bene lo stesso.

Diciamo che avrei bisogno di emulare un distributore a
fascio tubiero a circa 30-35 vie, ma senza saldature, non in
pressione, e molto compatto. E me ne servirebbero almeno 4
coppie.

gio_46
2017-08-09 21:51:25 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by Bernardo Rossi
Post by Soviet_Mario
[...]
Sei certo di non poter utilizzare il sistema irrigazione goccia a goccia?
Non andrebbe bene un pezzo di tubo da 16 inserendoci gli attacchi per
il tubo di 4/6?

Giovanni
Soviet_Mario
2017-08-10 11:53:36 UTC
Post by gio_46
Post by Soviet_Mario
Post by Bernardo Rossi
Post by Soviet_Mario
[...]
in effetti le "tee" della Claber sono la prima cosa che ho
guardato. Il problema che per ora non riesco a risolvere con
quei componenti, è che a me servirebbe simulare una testa
compatta come in un fascio tubiero (circolare o quadrata),
mentre il sistema che da un singolo tubo collettore si
sviluppa in 2 D ortogonali, ma diventa problematico ad es.
avvolgere in una spirale stretta il tubo PRINCIPALE (quello
12/10 o superiore), per infilarlo in uno spazio piccolo.

Non so se i raccordi dritti tubetto-tubetto da 4/6 mm, si
possano meccanicamente innestare, senza bulloni, contando
solo sull'incastro, in una parete "gommata", sperando che
tengano. Ma hanno pochi mm di incastro.

Una cosa che non oso concepire, è termosaldarli. Credo che
si deformerebbero troppo, e inoltre lo scatolame contenitore
sarebbe in PVC, che non incolla bene al PE nero ... per la
verità mi viene il dubbio che la raccorderia sia di PVDC e
non in PE, se deve artigliare deve essere più dura del tubo.
Cmq lavorando nello stretto, servirebbe un laser per
termosaldare in ogni caso, non il bruciatore :\
Post by gio_46
Giovanni

Paolo
2017-08-09 07:45:08 UTC
Sto cercando qualcosa che somigli a barre filettate cave (possibilmente in
Non ho ben compreso quel che cerchi, in realtà, pero' giusto per
capire, potrebbero assomigliare al queste bussole?
http://www.salca-srl.it/ita/03_bussole.asp?m=3&s=1
Soviet_Mario
2017-08-09 08:40:26 UTC
Post by Paolo
Post by Soviet_Mario
[...]
hanno alcune similitudini e alcune differenze.
Tipo : 1) la filettatura lato interno non solo non mi serve
ma è peggio per il flusso; 2) hanno un rapporto errato
lunghezza/diametro. Mi servono lunghe per passare una parete
e mettere da ambo lati guarnizione, rondella e dadino per
tirarle e fare tenuta acqua, e inoltre da uno dei due capi
dovrebbero avanzare un paio di cm per incastrare un tubo
gomma. Quindi diciamo 3,5 o 4 cm di lunghezza.

Potrebbero anche avere da un lato un puntale non filettato
ma "barbed" o spinato come traducono su alibaba, cioè con le
creste portagomma.

liftman
2017-08-09 11:11:25 UTC
[...]
ho riletto tutto il thread e sinceramente ci ho capito poco, forse per
il caldo, forse per l'età, forse per entrambe :-) però volevo
partecipare a dir cazzate :-D

https://goo.gl/pdbKuv
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
Bernardo Rossi
2017-08-09 11:17:52 UTC
Post by liftman
https://goo.gl/pdbKuv
Detti tige, di solito hanno diameztro esterno 10 mm, filettatura passo fine .
Soviet_Mario
2017-08-09 09:33:46 UTC
Post by liftman
https://goo.gl/pdbKuv
Detti tige, di solito hanno diameztro esterno 10 mm, filettatura passo fine .
interessante, approfondisco e vedo se salta fuori qualcosa o
in Al o ottone o zinco (dispero di trovare rame, inox o
plastica per un simile uso "a secco").

Grazie x ora

2017-08-10 14:17:42 UTC
Ottone esiste sicuramente.
Archibald Tuttle
2017-08-09 11:23:40 UTC
Sto cercando [...]
Qualcosa che possa fare la funzione dei fissaggi di rubinetti o tubi
alle pareti dei serbatoi
[...]
Cosa potrei tentare di guardare ?
tipo questi?
http://www.flymodelcomponents.com/Kit-1-passaparete-singolo-per-serbatoi-.html

costano, ma magari si trovano a meno dai cinesi
Soviet_Mario
2017-08-09 09:40:57 UTC
Post by Archibald Tuttle
Sto cercando [...]
[...]
eh, si la tipologia sarebbe perfetta. Hanno un costo davvero
notevole.

Ma sta emergendo un po' di roba sotto "barre filettate CAVE"
a cui non avevo pensato, mi ero fissato con "tubi
filettati". Mica per niente il web semantico non esiste ancora !

Archibald Tuttle
2017-08-09 16:52:17 UTC
[...]
Il problema e' la tenuta, se dal lato interno hai un labbro solidale la
guarnizione lavora compressa tra questo e la parete del collettore, se
hai un dado la guarnizione deve fare tenuta anche contro il tubetto. E
se questo e' filettato le cose potrebbero complicarsi.

Comunque l'oggetto che serve a te si chiama "passaparete".
Non mi sovviene come potrebbe chiamarsi in inglese.
Soviet_Mario
2017-08-10 11:46:19 UTC
Post by Archibald Tuttle
Post by Soviet_Mario
[...]
dunque, i passaparete sono oggetti equivalenti, ma in scala
superiore come dimensione.

Si, il discorso tenuta torna, ma ho in conto di "gommare"
l'intera parete perforata, almeno da un lato, e dall'altro
mettere rondella in gomma (non rigida). Sul piccolo (4-6 mmm
di foro) penso che si raggiungano discrete pressioni sulla
gomma tale che spanci di lato quando comprimi una faccia
contro l'altra faccia, il che significa premere anche sulla
filettatura.
Ad ogni modo si tratterebbe di una parte del circuito alla
massima quota (depressurizzato, salvo per la presenza di
valvole di ritegno che non lascino svuotare il tutto) e
tenuto in lievissima pressione solo da un circolatore

Renato
2017-08-09 11:44:38 UTC
[...]
Hai pensato di utilizzare delle semplici valvole schrader per auto?
Io, per un lavoretto simile, me ne sono fatte regalare un tot dal
gommista di fiducia ed ho risolto elegantemente......

In alternativa, con un pochino di lavoro in piu', potresti utilizzare
delle valvole per bici....

Comunque, se hai a disposizione un semplice trapano a regolazioni di
giri e coppia, una morsa, un tubetto di ottone ed una filiera (con
abbondante olio da taglio) non sono difficili da utilizzare.....
Ciao, Renato
Soviet_Mario
2017-08-09 13:49:24 UTC
Post by Renato
Post by Soviet_Mario
[...]
no, nemmeno so cosa siano, ma vado a cercare subito !
Post by Renato
Io, per un lavoretto simile, me ne sono fatte regalare un
tot dal gommista di fiducia ed ho risolto elegantemente......
hai fatto un collettore fai da te ? A quanti tubi x curiosità ?
Post by Renato
In alternativa, con un pochino di lavoro in piu', potresti
utilizzare delle valvole per bici....
mi sembrano corte ...
Post by Renato
Comunque, se hai a disposizione un semplice trapano a
regolazioni di giri e coppia, una morsa, un tubetto di
ottone ed una filiera (con abbondante olio da taglio) non
sono difficili da utilizzare.....
impensabile sotto ogni punto di vista, me ne servirebbero
molte decine, non ho gli strumenti adatti, e non ho nemmeno
quel tipo di manualità per cui verrebbe un lavoro di merda
fatto in troppo tempo.
Ma cerco quel che dici ...
Interessante anche il nome tiges ...

Renato
2017-08-10 06:13:57 UTC
Il 09/08/2017 15:49, Soviet_Mario ha scritto:

[C U T]
Post by Renato
Io, per un lavoretto simile, me ne sono fatte regalare un tot dal
gommista di fiducia ed ho risolto elegantemente......
hai fatto un collettore fai da te ? A quanti tubi x curiosità ?
Ne ho fatti piu' di uno per dei presepi un po' particolari.
Il piu' grande che ho fatto aveva 144 tubi in uscita tutti in rame con
foro da 2 mm per dei giochi d'acqua micro.
Ciao, Renato
Soviet_Mario
2017-08-10 11:56:04 UTC
Post by Renato
[C U T]
Post by Renato
[...]
proveresti a descrivere la procedura costruttiva che segui ?
E che componenti usi ?

Renato
2017-08-10 16:30:14 UTC
Il 10/08/2017 13:56, Soviet_Mario ha scritto:

[C U T]
Post by Renato
Post by Soviet_Mario
[...]
A suo tempo non ho fatto altro che acquistare, dal solito fornitore di
metalli (http://metalcenter.it/) , delle barrette da 6 metri di tubo in
rame esterno 6 interno 2.
Le ho messe sul tornio con la filiera sulla contropunta e barretta
d'acciaio da 2 mm all'interno) e vai con il tango......

Comunque ne ho fatte alcune anche con il semplice avvitatore inserendo
la filiera(con portafiliera ovviamente) in morsa (non erano proprio il
massimo (un pochino storti) ma sono serviti allo scopo.

Importante rimane l'uso del duo olio da taglio + aria compressa a volontà.

Il costo? Praticamente nullo o quasi (al pezzo).

In quello piu' grande, per sicurezza, ho dato una bella brasatura a
lavoro finito.
Pareva una mina d'altri tempi....
:-)
--