Soda caustica: modalità d'uso
Bob
2008-05-06 12:25:45 UTC
Salve,

ho la tazza del water che presumo abbia all'interno qualche ostruzione in
quanto lo scarico dell'acqua avviene lentamente.
Dopo aver buttato acqua bollente non ho ottenuto alcun risultato, per cui ho
deciso di provare con la soda caustica e ieri (essendo il sottoscritto
impegnato tutto il giorno) ho incaricato la mia dolce metà di acquistare
tale prodotto in ferramenta.
Ieri sera ho visionato il prodottoacquistato. Non ho mai maneggiato soda
caustica, ma conoscendo la pericolosità del prodotto immaginavo che sulla
confezione fossero riportate le istruzioni per la manipolazione, pertanto
non ho dato istruzione alla moglie di chiedere al negoziante.
MI sbagliavo... sull'etichetta del barattolo oltre al nome del prodotto e ai
simboli di pericolosità non vi è uno straccio di modalità d'uso.
Dopo tutto questa premessa vengo al dunque:
come si usa la soda caustica?
So che deve essere diluita in acqua calda, ma non so le proporizioni
acqua/soda...
Conviene mettere la soda nell'acqua calda o viceversa o è indifferente?
Una volta versato il contenuto nella tazza quanto tempo devo aspettare
perchè il prodotto agisca, prima di tirare lo sciacquone?

Grazie

Bob

edi1973
2008-05-06 11:34:12 UTC
Post by Bob
Salve,
ho la tazza del water che presumo abbia all'interno qualche ostruzione in
quanto lo scarico dell'acqua avviene lentamente.
mi intrometto per chiedere una cosa a voi esperti... mia moglie, ogni
tanto, mette acido muriatico (non so quanto diluito, è quello
dell'Eurospin) nel water... si rischia a lungo andare di rovinare
qualcosa? Ceramica, tubi di scarico, etc, etc

ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

***@libero.it.invalid
Mimmo di amy
2008-05-06 11:39:25 UTC
Post by Bob
Conviene mettere la soda nell'acqua calda o viceversa o è indifferente?
Una volta versato il contenuto nella tazza quanto tempo devo aspettare
perchè il prodotto agisca, prima di tirare lo sciacquone?
Che io sappia buttando la soda caustica nell' acqua si creerebbe una
reazione esotermica con spruzzi pericolosi.
Imho la cosa migliore sarebbe di buttare la soda in qualche tubo che poi e'
collegato alla fecale del gabinetto e poi versarci sopra l' acqua bollente.
Cmq se e' otturata la tazza del gabinetto (o peggio ancora la fecale) ci fai
poco con la soda, o hai buttato qualcosa che non ci andava o si e' formato
nel gomito uno strato di calcare che non fa scendere i solidi: quanti anni
ha la tazza?
In questo caso ti ci vorrebbe un intevento "meccanico" con la rimozione
della oggetto o del calcare ostruente.
In alternativa alla soda ti consiglierei il ben piu' efficace acido
solforico , applicandolo sempre prima di versare l' acqua.
Mic
2008-05-06 11:42:43 UTC
Post by Bob
Salve,
ho la tazza del water che presumo abbia all'interno qualche ostruzione in
quanto lo scarico dell'acqua avviene lentamente.
CUT

usa dei guanti, occhiali e tanta prudenza. Fai attenzione anche ai vapori...
l'azione combinata di acqua calda e soda genera dei vapori che possono
essere dannosi alle vie respiratorie.

Usane poca per volta, perchè rischi di creare un tappo che poi nemmeno con
la dinamite lo smuovi. Prova con dosi minime, poi aumenti via via se vedi
che non ottieni risultati apprezzabili. Direi un paio di litri d'acqua ben
calda con un pugnello (misura spannometrica) di soda. Questo tanto per
cominciare. E naturalmente finestra apertissima e sempre fai tanta
tantissima attenzione. La soda buca la pelle che è una bellezza.
paulhass
2008-05-06 11:43:26 UTC
Post by Mimmo di amy
In alternativa alla soda ti consiglierei il ben piu' efficace acido
solforico , applicandolo sempre prima di versare l' acqua.
Argh !!! Non vorrei essere lì, quando qualcuno verserà l' acqua
nell' acido solforico...
Cordialità.

Paul
Mimmo di amy
Naturalmente l' acido va messo nei tubi mica in pentola!
paulhass
2008-05-06 11:47:57 UTC
Post by Mimmo di amy
Naturalmente l' acido va messo nei tubi mica in pentola!
Ho ben capito.
Ma hai idea di quanto sia fortemente esotermica la reazione
che si sviluppa versando acqua nell' acido solforico ?
Cordialità.

Paul
Bob
2008-05-06 12:47:25 UTC
Post by Mic
Direi un paio di litri d'acqua ben
calda con un pugnello (misura spannometrica) di soda. Questo tanto per
cominciare.
Grazie per la risposta.
Non ho però capito se devo diluire la soda nell'acqua calda e poi buttare il
tutto nel water oppure o se devo versare la soda nella tazza e
successivamente immettervi l'acqua calda...

Bob

Mimmo di amy
2008-05-06 11:50:43 UTC
Post by paulhass
Post by Mimmo di amy
Naturalmente l' acido va messo nei tubi mica in pentola!
Ho ben capito.
Ma hai idea di quanto sia fortemente esotermica la reazione
che si sviluppa versando acqua nell' acido solforico ?
Si e l' hanno capito pure i produttori dell' idraulico liquido, infatti
consigliano sulla confezione di buttare prima l'acido e poi l' acqua proprio
per sfruttare la reazione, altrimenti si avrebbe nei tubi una "loffia" di
scarsa capacita' sturante.
Mimmo di amy
...e aggiungo oltremodo pericolosa per chi applica il prodotto
paulhass
2008-05-06 12:01:57 UTC
Post by Mimmo di amy
Si e l' hanno capito pure i produttori dell' idraulico liquido, infatti
consigliano sulla confezione di buttare prima l'acido e poi l' acqua
proprio per sfruttare la reazione,
L' idraulico liquidi NON E' ACIDO SOLFORICO.
Se tu avessi visto cosa fà l' acqua gettata nell' acido solforico,
ti risparmieresti di consigliare agli sprovveduti (come te) oprazioni
oltremodo pericolose per le cose e le persone.
Una breve ricerchina ti avrebbe anche risparmiato una figuraccia.
La diluizione dell'acido solforico può essere ugualmente pericolosa: in
merito può essere utile ricordare che bisognerebbe sempre versare l'acido
nell'acqua, e non il contrario. L'aggiunta di acqua all'acido può provocare
pericolosi schizzi e la dispersione di aerosol di acido solforico, che
inalati in quantità eccessive possono avere risvolti salutari non piacevoli.
Per ricordare l'ordine con cui diluire l'acido è utile ricordare la frase
"non dare da bere all'acido".
A volte si utilizzano meccanismi di raffreddamento nella diluizione di
grandi quantità di acido solforico, perché questo processo può portare
all'ebollizione incontrollata della soluzione
Cordialità.

Paul
"gretel_pll" <@casina.di.marzapane>
2008-05-06 13:09:54 UTC
Post by Bob
Non ho però capito se devo diluire la soda nell'acqua calda e poi
buttare il tutto nel water oppure o se devo versare la soda nella
tazza e successivamente immettervi l'acqua calda...
OMG non ci provare neanche!

io uso la soda caustica da *lustri* (quasi solo in cucina) e non ho *mai*
avuto nessun problema, anzi, gli idraulici hanno detto che facevo benissimo,
ma come la soda vede l'acqua calda gorgoglia e schizza!

qui c'è un 3d sull'argomento:

http://209.85.135.104/search?q=cache:JyIpzBjGzwIJ:www.nntp.it/hobby-fai-da-te/24000-disgorgare-con-soda-caustica.html+soda+caustica&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it&client=firefox-a

(ti confermo che in più di vent'anni non mi si è mai formato nessun "tappo
di soda!" :)
Bob
2008-05-06 13:11:19 UTC
Dopo questa disquisizione ho capito che l'acido solforico non fa per me...
:-)
MI rimangono però i dubbi sul come trattare la soda caustica.
Potete illuminarmi? (senza il 220v :-) )

Grazie

Bob

2008-05-06 12:26:58 UTC
Post by Mimmo di amy
Si e l' hanno capito pure i produttori dell' idraulico liquido, infatti
consigliano sulla confezione di buttare prima l'acido e poi l' acqua proprio
Io ero convinto che l'idraulico liquido contenesse soda caustica, e
non acido.

Polesano
2008-05-06 14:14:13 UTC
Post by Bob
Dopo questa disquisizione ho capito che l'acido solforico non fa per me...
:-)
MI rimangono però i dubbi sul come trattare la soda caustica.
Potete illuminarmi? (senza il 220v :-) )
Come per l'acido solforico, anche se e' molto meno
pericolosa.
La versi nel water e lasciala cosi' finch'e' si e' sciolta
( se in granuli).
Quindi prendi una pentola di acqua calda e, con guanti e
occhiali, (soprattutto occhiali uno schizzo negli
occhi ti acceca anche se arrivi al pronto soccorso in 10 minuti)
e la versi senza fare schizzi.
Lascia agire una notte e spera, ma le speranze
son poche. Se e' intasato subito nel tuo gomito
ce la puo' fare, se e' intasato piu' a valle non serve
a niente.
tremarco
2008-05-06 14:19:05 UTC
Post by Bob
[...]
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
La pulizia del water è una operazione che la gentile consorte mi
inpone
di fare quando lo stesso presenta macchie sotto la superficie
dell'acqua
stagnante.
In genere uso la Soda Caustica ( NaOH)
La procedura è molto semplice, aggiungo circa 1/2 Kg di Soda caustica
solida direttamente nell'acqua stagnante contenuta nel water.
Il prodotto, a contatto con l'acqua provoca, per effetto della sua
dissoluzione,
una reazione esotermica riscaldando l'acqua fino a portarla vicino
alla
temperatura di ebollizione.
L'effetto caustico della soda e la temperatura provocano il distacco e
la pulizia
delle componenti organiche causa delle macchie sulla porcellana.
I tempi di reazione del prodotto devono esssere almeno di 1-2 ore
prima di
azionare il meccanismo di scarico dell'acqua.
Nel versare il prodotto non occorre usare particolare attenzione basta
usare
il buon senso;
pertanto non versare il prodotto dall'alto per non creare schizzi ed
usare
eventualmente quanti di lattice per evitare il contatto con le mani.
Tieni presente che la reazione di riscaldamento avviene dopo una
decina
di secondi dall'introduzione del reagente.
Per migliorare l'efficacia del prodotto a volte aggiundo all'acqua,
prima della Soda, un buon bicchiere di plastica di niveina (ipoclorito
di Na)
al 7%.
Se, dopo l'azione della Soda, dovessero rimanere ancora altre macchie
allora
è probabile che le stesse siano di origine calcarea.
In questo caso ti consiglio di procedere ad un lavaggio acido
aggiungendo
nell'acqua stagnante del water un bicchiere di plastica del normale
acido
muriatico commerciale (HCl) che provvederà a disciogliere qualsiasi
deposito
calcareo.
ASSULUTAMENTE DA EVITARE IL CONTATTO TRA LA SODA E L'ACIDO
PENA RICORSO AL PRONTO SOCCORO
Spero di essere stato esauriente.
Buona pulizia
Tremarco.
Polesano
2008-05-06 14:20:21 UTC
Post by edi1973
Post by Bob
[...]
Se i tubi sono di plastica no.
L'acido muriatico venduto e' al 10%, quindi abbastanza diluito
che poi versandolo nel sifone si diluisce ancora.
Per paragone il WC-Net, ViaKal e prodotti similari
contengono acido muriatico, acido fosforico ed un acido
organico di cui mi sfugge il nome pari a circa il 5%.
Quindi vedi che non c'e' molta differenza tra quei prodotti
e l'acido muriatico (come pericolosita' intendo).
tremarco
2008-05-06 14:30:34 UTC
Post by Bob
[...]
Scusa, una precisazione che non ho fatto:
la soda caustica è ottima anche per stasare eventuali cumuli di
materiale grasso o cartaceo eventualmente presenti nel sifone di
scarico del water.
In questo caso ti consiglio di lasciare reagire la soda per un tempo
più
lungo, magari tutta la notte.
Tremarco.
ValeX
2008-05-06 14:32:46 UTC
Per me fai un lavoro inutile e pure pericoloso. Puoi usare il sistema
universale, munisciti di un guanto da cucina o quelli usa e getta, prendi
uno straccio e arrotolalo alla mano a mò di guantone, riempi il water
d'acqua infila la mano guantone nel buco del water e dai qualche botta
avanti e indietro. In un attimo il water è sgorgato.
Mimmo di amy
2008-05-06 15:24:51 UTC
Post by paulhass
Post by Mimmo di amy
[...]
Forse mi saro' confuso con un altro prodotto, io non compro l' idraulico
liquido per il cesso, compro acido solforico 66be' !
Post by paulhass
Se tu avessi visto cosa fà l' acqua gettata nell' acido solforico,
ti risparmieresti di consigliare agli sprovveduti (come te) oprazioni
oltremodo pericolose per le cose e le persone.
Nei becker di laboratorio forse ma qua abbiamo il cesso di bob da sturare e
io ho descritto il procedimento di come si usa l' acido solforico
(disgorgante), lo puoi vedere, per es, anche in questo prodotto :

http://www.faren.com/index.cfm?fuseaction=prodotti.12747&lan=it&zdx=208
Post by paulhass
Una breve ricerchina ti avrebbe anche risparmiato una figuraccia.
Prima di salire in cattedra per poi fare figuracce con fesserie OT metti IT
i tuoi post e il cervello con i 3D ai quali partecipi.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2