Rimessa in efficienza di muro di contenimento in pietre sovrapposte. Consigli.
Aggiungi Risposta
Renato
2017-08-09 11:31:23 UTC
Data la mancanza, purtroppo, del vecchio Felix, sono a chiedere un
consiglio in tema di muratura ed affini, cosa in cui non ho competenza
alcuna (o quasi).

Un lato dell'orto che ho in gestione e' protetto/suddiviso da un muro in
pietre squadrate (porfido) alto un metro e mezzo e largo
cinquanta/sessanta centimetri.

Con i decenni la parte superiore si e' leggermente rovinata e nelle
fessure crescono piantine di vario tipo che provvedo sempre a togliere.

Vorrei ripristinare un piano di appoggio "decente" e provvedere alla
chiusura delle fessure tra le pietre che attualmente servono da "nido"
per limacce e chiocciole.

Avevo pensato di fare dei fori sulla parte superiore delle pietre,
inserirvi degli spezzoni di acciaio , posare una retina elettrosaldata e
fare una "gettata" di 3-4 centimetri da lisciare a frattazzo.

Per le fughe vorrei provare ad iniettare della malta cementizia
relativamente fluida.

Cosa ne pensate?
Idee migliori?

Nel pomeriggio vedo di fare un paio di foto per meglio evidenziare il
muro in questione....

Grazie per l'attenzione e per eventuali consigli IT.
Salute a tutti
Ciao, Renato
Bernardo Rossi
2017-08-09 11:37:19 UTC
Post by Renato
Idee migliori?
Qualcosa di questo tipo qui?
http://www.triplok.it/prodotti/copertina-stondata-per-muro-cm-15/
Soviet_Mario
2017-08-09 13:41:37 UTC
Post by Renato
Idee migliori?
Qualcosa di questo tipo qui?
http://www.triplok.it/prodotti/copertina-stondata-per-muro-cm-15/
ma come fai a trovare articoli dai nomi così esotici e
improponibili ?
Copertina stondata ??? Ma come ci sei pervenuto ?
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---
2017-08-10 10:26:50 UTC
Se te lo dico, poi sono costretto ad ucciderti.
Soviet_Mario
2017-08-10 11:58:47 UTC
Post by Soviet_Mario
ma come fai a trovare articoli dai nomi così esotici e
improponibili ?
Copertina stondata ??? Ma come ci sei pervenuto ?
Se te lo dico, poi sono costretto ad ucciderti.
:) ahhah ahah ha ha ha
lo sospettavo. Cmq già altre volte ho notato una facilità a
inquadrare le categorie di robe strane e produrre query
efficaci. Secondo me lavori per Ech3l0n

Renato
2017-08-10 06:15:01 UTC
Post by Renato
Idee migliori?
Qualcosa di questo tipo qui?
http://www.triplok.it/prodotti/copertina-stondata-per-muro-cm-15/
No, grazie, non funziona....
Devo fare delle foto per chiarire meglio.....
Ciao, Renato
Renato
2017-08-14 07:38:41 UTC
Post by Renato
Idee migliori?
Qualcosa di questo tipo qui?
http://www.triplok.it/prodotti/copertina-stondata-per-muro-cm-15/
Assolutamente inadatte.
Dai un'occhiata alla situazione attuale.

<https://imageshack.com/i/pnOR28skj>

Ciao, Renato
Apteryx
2017-08-14 08:16:01 UTC
è esattamente quello che immaginavo

si tratta dei giunti di malta un po' (ma davero poco poco rovinati)

si rimette in sesto con una profonda scarinitura e successiva bagnatura
arifiuto e poi sigillatura / stuccatura col "SIRINGONE" e malta apposita
che puoi confezionare o comprare già premiscelata in sacchi

è un lavoro da fare nella seconda metà di settembre, ora è troppo caldo
cioè la malta che andresti a posare si asciugherebbe tutta spaccandosi
Renato
2017-08-16 06:54:28 UTC
[...]
che puoi confezionare o comprare gi� premiscelata in sacchi
� un lavoro da fare nella seconda met� di settembre, ora � troppo caldo
cio� la malta che andresti a posare si asciugherebbe tutta spaccandosi
OK..... Sono lavori che ho preventivato per settembre-ottobre
praticamente a stagione finita.

Per la riparazione dei giunti tutto in ordine, ho capito.
Per la parte superiore invece cosa consigli di fare?
Avere una superficie regolare mi farebbe oltremodo comodo e mi hai
bocciato l'idea del getto con cemento e rete elettrosaldata.....

Dici che é sufficiente pulire bene e poi rinsaldare il piano esistente
colmando i vuoti con malta antigeliva lavorata a frattazzo?

Grazie per l'aiuto
Ciao, Renato
Apteryx
2017-08-09 13:31:00 UTC
Post by Renato
Avevo pensato di fare dei fori sulla parte superiore delle pietre,
inserirvi degli spezzoni di acciaio , posare una retina elettrosaldata e
fare una "gettata" di 3-4 centimetri da lisciare a frattazzo.
pessima idea
Post by Renato
Per le fughe vorrei provare ad iniettare della malta cementizia
relativamente fluida.
pu,isci la vegetazione, scarnisci i giunti e poi risarciscili usando
malta attraveso un siringone tipo le cartucce del silicono
Post by Renato
Cosa ne pensate?
Idee migliori?
a mioa vvisono da quello che descrivi il muretto ha bisogno solo di una
manutenzione ordinaria
Renato
2017-08-10 06:17:09 UTC
Post by Apteryx
Post by Renato
[...]
OK.
Alternativa??
Post by Apteryx
Post by Renato
[...]
Va bene per le fughe, grazie.
Post by Apteryx
Post by Renato
Cosa ne pensate?
Idee migliori?
a mioa vvisono da quello che descrivi il muretto ha bisogno solo di una
manutenzione ordinaria
Postero' in giornata delle foto e poi torno in argomento.
Ciao, Renato
Apteryx
2017-08-10 06:35:07 UTC
ecco meglio così
Renato
2017-08-14 07:37:51 UTC
Post by Renato
Postero' in giornata delle foto e poi torno in argomento.
ecco meglio cos�
Cosi' non dovrebbero esserci problemi di comprensione.....
Avrei voluto farle prima ma ero/sono in ferie.

Ciao, Renato
g***@tiscali.it
2017-08-11 16:27:27 UTC
Post by Renato
[...]
si tratta di un muro a secco?, che dagli interstizi drena l'acqua piovana? non so se posso esserti utile dalle mie parti per ripristinare il costone di una strada collinare hanno usato dei gabbioni, ovvero delle gabbie metalliche che opportunamente posizionate e riempite di pietre fungono da muro di contenimento, le ho viste presso gli smorzi in diverse misure

ci fanno pure gli argini dei fiumi dei canali e dei corsi d'acqua. non so se questa soluzione puo essere efficace per risolvere il tuo problema

https://www.vidaxl.it/e/8718475919520/muro-di-gabbione-con-copertura-600-x-50-x-100-cm?gclid=EAIaIQobChMI0YrQ6crP1QIVFo0bCh18gg7GEAQYASABEgK

se si tratta di armacera

Renato
2017-08-14 07:35:44 UTC
Post by g***@tiscali.it
Post by Renato
[...]
No assolutamente, tutt'altra tipologia.
Guarda qui:
Ciao, Renato
g***@tiscali.it
si sarà seccata la malta che faceva aderire le pietre fra loro, come diceva giustamente qualche altro utente si dovrebbe ripristinare il giunto con nuovo strato di malta, se sono posizionate bene fra loro tipo arco le pietre dovrebbero sostenersi tra di loro grazie al loro peso e alla loro forma trapezoidale
Renato
2017-08-16 22:01:19 UTC
Il 16/08/2017 16:12, ***@tiscali.it ha scritto:

[C U T]
Post by g***@tiscali.it
[...]
Probabilmente non hai dato neppure un'occhiata alle foto che ho linkato.....
Ciao, Renato
g***@tiscali.it
ho visto solo la foto del particolare non dell'insieme scusami se ti ho forviato con suggerimenti non idonei al tuo problema sorry
Renato
2017-08-17 10:37:23 UTC
Il 17/08/2017 11:37, ***@tiscali.it ha scritto:

[C U T]
Post by g***@tiscali.it
ho visto solo la foto del particolare non dell'insieme scusami se ti ho forviato con suggerimenti non idonei al tuo problema sorry
Nessun problema... Anzi.
Ogni intervento IT contribuisce ad aumentare le possibilita' di una
buona riuscita del lavoro.
Ci fosse stato il buon vecchio Felix non avrei neppure iniziato la
discussione....

Ciao, Renato