Faro led per giardino
france
2013-06-29 14:34:19 UTC
Ciao a tutti, vorrei acquistare questo faro led per illuminare la mia
casa e giardino (2000 mq)

http://www.amazon.it/FARO-FARETTO-ESTERNO-LUMINOSITA-ILLUMINAZIONE/dp/B00AWSEL0U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1372515779&sr=8-1&keywords=faro+led+80

secondo voi è sufficente?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Meglio bianco caldo o freddo?
Grazie e ciao.
gio_46
2013-06-29 16:37:31 UTC
Post by france
[...]
secondo voi è sufficiente?
Se effettivamente fosse di 80W credo di si... ma, a vedere la dimensione ed il costo, è più facile che ci sia uno errore di stampa e si tratti invece di un di 8W.
Post by france
Qualcuno ha esperienza in merito?
Io ne ho messo uno di 30W nel parco in sostituzione di uno ad ioduri metallici da 70W che corrispondeva a 300W e, più o meno, fa la stessa luce. Poi, ne ho sostituito uno da 400W (sempre ad ioduri metallici) con uno a led da 50W e ci si vede bene lo stesso, anche se meno, naturalmente. Poi, visto il risparmio annuo di consumo di corrente, ci sta bene anche che la zona non sia illuminata a giorno come avveniva con il faro da 400W. Anche questo come dimensioni sarà tre volte quello del link.
Post by france
Meglio bianco caldo o freddo?
Dipende dai gusti, però è chiaro che più la luce è calda e meno resa luminosa c'è. Di solito i led non scendono sotto i 3000K. Considera che le vecchie lampade ad incandescenza erano 2800K, per cui...

Giovanni
Herik
2013-06-29 16:48:18 UTC
Post by france
Qualcuno ha esperienza in merito?
io con 6 led da 10W illumino un po' di più della lampada da 58W
fluorescente che c'era prima, con il consumo dell'alimentatore arrivo a
circa 80W, ho guadagnato solo la luce immediata, colore schifosissimo
freddo.
--
È morta Margherita Hack. Era una gigante rossa.
[il mago di floz]
france
2013-07-08 21:02:01 UTC
Finalmente sono tornato...grazie per le risposte.
Giovanni, sul link c'è scritto 80 watt (che dovrebbe corrispondere ad
640 watt ad incandescenza)e sulle recensioni hanno scritto che illumina
3000 mq di giardino di cui 1500 a giorno (questo mi sembra un tantino
esagerato) appunto mi interessava qualche conferma.Lo piazzerei vicino
al cancello a 2 metri da terra, rivolto verso la casa che dista una 30
ina di metri secondo te riesce ad illuminarla? quindi consiglieresti il
modello bianco freddo per avere una migliore resa?
Il tuo faro da 50 watt quanti mq di parco illumina?
Grazie ancora e ciao.
Altro link simile:

http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-LED-ALTA-LUMINOSITA-10W-20W-30W-50W-80W-100W-120W-LUCE-CALDA-FREDDA-/360515138160?pt=Led_e_Neon&var=&hash=item53f0607270

Francesco
Giovanni
Giorgio Bibbiani
2013-07-09 04:50:59 UTC
Post by france
[...]
In effetti, considerando che il flusso energetico solare al suolo
ha come ordine di grandezza 1 kW/m^2, e che una lampada LED
che assorbe una potenza elettrica di 80 W produrra' qualcosa
come 20 W di potenza luminosa, direi che hanno esagerato almeno
di 10 000 volte...;-)

Giorgio Bibbiani
gio_46
2013-07-09 06:44:12 UTC
Post by france
Finalmente sono tornato...grazie per le risposte.
Giovanni, sul link c'ᅵ scritto 80 watt (che dovrebbe corrispondere ad
640 watt ad incandescenza)
Se sono effettivamente 80 di potenza, si...
Post by france
e sulle recensioni hanno scritto che illumina
3000 mq di giardino di cui 1500 a giorno (questo mi sembra un tantino
esagerato) appunto mi interessava qualche conferma.
3000 mq mi sembrano troppi... e soprattutto è sospetti quei 1500 mq a giorno. Difatti che cosa significa 1500 mq a giorno? Di giorno è come se fossero spenti... magari si riferiscono al tramonto?

Comunque, io ci illumino un posteggio di circa 1000 mq; considera che ora ne ho messi due da 50W al posto di 2 da 400W ad ioduri metallici e direi che ci si vede abbastanza bene. Naturalmente sono posti su un palo di 6 metri...
Post by france
Lo piazzerei vicino al cancello a 2 metri da terra, rivolto verso la casa che > dista una 30 ina di metri, secondo te riesce ad illuminarla? quindi
consiglieresti il modello bianco freddo per avere una migliore resa?
Ho visto che nel tuo link c'è quello a luce calda da 4300K e direi che sia la temperatura giusta ed è anche quella dei miei.
Post by france
Il tuo faro da 50 watt quanti mq di parco illumina?
Come detto, considera circa 1000 mq con due fari a led da 50w.
Post by france
http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-LED-ALTA-LUMINOSITA-10W-20W-30W-50W-80W- 100W-120W-LUCE-CALDA-FREDDA-/360515138160?pt=Led_e_Neon&var=&hash=item53f0607270
Considerando il prezzo, ti conviene andare direttamente a quello di 120W...
o, meglio ancora, metterne due da 80W, tanto la spesa è quasi la solita.
A quel punto, credo che a fare 2000 mq ce la dovresti quasi fare. naturalmente un palo di 2 metri è troppo basso; te ne servirà almeno uno molto più alto.

Giovanni