come si chiamano le lettere a pitturare ?
Aggiungi Risposta
Joe
2018-05-11 06:06:30 UTC
salve... lo so non mi sono spiegato bene...
avete presente quelle lettere alfabetiche che si possono appoggiare ad
un muro o qualche altre parte e pitturarci dentro... ??
in sostanza devo formare una scritta su un supporto... alto 10 centimetri...
grazie
l***@gmail.com
2018-05-11 06:17:01 UTC
Stencil

https://www.amazon.it/stencil-lettere-alfabeto-dimensioni-trasparente/dp/B00QZ6JRUM
Roberto Deboni DMIsr
2018-05-11 12:36:14 UTC
Post by l***@gmail.com
Stencil
https://www.amazon.it/stencil-lettere-alfabeto-dimensioni-trasparente/dp/B00QZ6JRUM
La mia generazione li chiamava normografi:

<http://www.eurodidatticaweb.it/articolo/065803>
Joe
2018-05-11 16:32:09 UTC
Post by l***@gmail.com
Stencil
https://www.amazon.it/stencil-lettere-alfabeto-dimensioni-trasparente/dp/B00QZ6JRUM
grazie... urca quanto costano :-(
Franco Af
2018-05-11 18:29:28 UTC
Post by Joe
Post by l***@gmail.com
Stencil
https://www.amazon.it/stencil-lettere-alfabeto-dimensioni-trasparente/dp/B00QZ6JRUM
grazie... urca quanto costano :-(
puoi farli anche tu.
Stampi su carta adesiva (ma anche no, usi la colla) e posi il foglio su
cartoncino, poi ritagli con un taglierino.
Non saranno perfetti ma non costeranno neppure 20 euro :)
Per i cartoncini va bene tutto quello che trovi.

Esistono anche programmi per creare stencil.
Boiler
2018-05-11 21:58:11 UTC
On Fri, 11 May 2018 20:29:28 +0200, Franco Af
Post by Franco Af
Esistono anche programmi per creare stencil.
Basta scaricare il font "DIN schablonierschrift" e qualsiasi programma
diventa un programma per creare stencils ;-)

Boiler
Franco Af
2018-05-12 07:16:43 UTC
Post by Franco Af
Esistono anche programmi per creare stencil.
Basta scaricare il font "DIN schablonierschrift" e qualsiasi programma
diventa un programma per creare stencils ;-)
Dipende da quello che ti serve. Con un programma puoi adattare molti
font e immagini, con il solo font sei limitato.
Dipende da quello che devi fare.
Giacobino da Tradate
2018-05-12 15:52:38 UTC
Post by Franco Af
Post by Boiler
Post by Franco Af
Esistono anche programmi per creare stencil.
Basta scaricare il font "DIN schablonierschrift" e qualsiasi programma
un font e' solo un font. anche "san diego" di windows va gia' bene
Post by Franco Af
Dipende da quello che ti serve.
Se deve pitturare una superficie con una maschera gli serve il plotter
da taglio con cui tagliare la maschera. Con 100 euro prende gia'
qualcosa di usabile.

Poi la maschera cola vernice da tutte le parti, ma vabbe'.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franco Af
2018-05-12 18:21:59 UTC
Post by Giacobino da Tradate
un font e' solo un font. anche "san diego" di windows va gia' bene
Ma non è vero, si possono avere delle preferenze.
Perchè mi dovrebbe piacere il font che decidi tu ?
Post by Franco Af
[...]
ma dai, uno stencil puoi tagliarlo come ti pare, anche senza stampare
nulla. Ovviamente senza stampare sarà più difficoltoso disegnarlo.
Giacobino da Tradate
2018-05-13 10:59:23 UTC
Post by Franco Af
Post by Giacobino da Tradate
un font e' solo un font. anche "san diego" di windows va gia' bene
Perchè mi dovrebbe piacere il font che decidi tu ?
sto parlando di font adatti al ritaglio e ne citavo solo uno che AFIAK
viene fornito gia' di default con windows.
Post by Franco Af
ma dai, uno stencil puoi tagliarlo come ti pare
senz'altro ma servono tempo, grazia e mani di fata. Col plotter te la
cavi con un click:

la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franco Af
2018-05-13 11:28:40 UTC
Post by Giacobino da Tradate
sto parlando di font adatti al ritaglio e ne citavo solo uno che AFIAK
viene fornito gia' di default con windows.
i font per stencil vanno bene tutti ma sono limitati .
Poi non è detto che usi windows, meglio dare un nome che si possa
trovare in rete.
Post by Franco Af
ma dai, uno stencil puoi tagliarlo come ti pare
senz'altro ma servono tempo, grazia e mani di fata. Col plotter te la
si parlava di risparmio :)
ovvio che il plotter è un qualcosa che ti permette di lavorare al
meglio, ma se gli danno fastidio 20 euro (anche giustamente se devi
usarli solo una volta) figurati 100.

Poi su aliexpress spenderebbe anche meno di 20 euro. (non ho controllato
ma di solito queste cose costano poco).
Fabbrogiovanni
2018-05-12 19:09:58 UTC
Post by Boiler
Basta scaricare il font "DIN schablonierschrift" e qualsiasi programma
diventa un programma per creare stencils ;-)
Funziona:-)

https://ibb.co/ih4GmJ
Boiler
2018-05-13 07:38:42 UTC
On Sat, 12 May 2018 21:09:58 +0200, Fabbrogiovanni
Post by Fabbrogiovanni
Post by Boiler
Basta scaricare il font "DIN schablonierschrift" e qualsiasi programma
diventa un programma per creare stencils ;-)
Funziona:-)
https://ibb.co/ih4GmJ
:-)

Qui si vede anche il limite di un font del genere: la crenatura è una
catastrofe (soprattutto tra F e A e tra V e A). Ma rispecchia
l'aspetto originale di scritte del genere, fatte allineando gli
appositi lamierini di ottone su una guida e spruzzandoci la vernice.

Boiler
Fabbrogiovanni
2018-05-13 19:51:18 UTC
Post by Boiler
Post by Fabbrogiovanni
Funziona:-)
https://ibb.co/ih4GmJ
:-)
[...]
Quante cose che si imparano a frequentare le cattive compagnie:-)
Oggi ho scoperto la crenatura.
2018-05-13 20:05:35 UTC
Post by Boiler
Ma rispecchia
l'aspetto originale di scritte del genere, fatte allineando gli
appositi lamierini di ottone su una guida e spruzzandoci la vernice.
Boiler
Scritta originale di 80 anni fa, su una cassa dell'esercito tedesco:
https://ibb.co/mt2m5d
unodiquelli
2018-05-11 12:14:12 UTC
Post by Joe
[...]
Stencil.
Se vuoi puoi carti tagliare del vinile col plotter da quelle aziende che
fanno stampa digitale. Lo appiccichi, vernici, lo togli.
Un po' aiuta anche nel caso di colature e sbavature.
carletto
2018-05-12 03:02:06 UTC
Post by unodiquelli
Stencil.
Se vuoi puoi carti tagliare del vinile col plotter da quelle aziende che
fanno stampa digitale. Lo appiccichi, vernici, lo togli.
E poi lo butti...

carletto
unodiquelli
2018-05-14 11:57:59 UTC
Post by carletto
Post by unodiquelli
Stencil.
Se vuoi puoi carti tagliare del vinile col plotter da quelle aziende che
fanno stampa digitale. Lo appiccichi, vernici, lo togli.
E poi lo butti...
Sí é vero, ma dipende cosa deve fare l'OP.
Se scrive una cosa sul muro e dopo basta, il vinile é la soluzione piú
semplice, no?
g***@tiscali.it
2018-05-14 15:37:47 UTC
Post by Joe
[...]
se vai in un negozio di stampa digitale o grafica , hanno il plotter credo con 10 € fanno tutto se no , fai una dima col cartone disegni le lettere le ritagli col taglierino e vernici con bomboletta spray, col plotter viene meglio dipende cosa devi fare, se devi scrivere il nome di una barca sulla fiancata, consiglio di servirsi di un grafico ,il lavoro viene piu pulito