Sollevare oggetto 40 KG
eyeblu
2010-07-28 14:34:41 UTC
Ciao, ho un garage con un soppalco, sul quale dovrei riporre un
condizionatore portatile del peso di circa 40 KG. Il soppalco è ad
un'altezza di 2,50 m e quindi devo trovare il modo di sollevare il
condizionatore. Avevo pensato di mettere un tassello ad occhiello in una
trave di cemento armato e poi costruire una specie di paranco con due o
più carrucole. Avrei bisogno di consigli sul tipo di tassello e sulle
carrucole. Grazie
eyeblu
eyeblu
Gianni @ B.
2010-07-28 14:37:05 UTC
Post by eyeblu
[...]
ho un problema identico (l'oggetto è diverso), aspetto che passino due
amici.

Gianni
eyeblu

eyeblu
The G-darius
2010-07-28 14:53:55 UTC
Post by eyeblu
Ma gli amici lo sanno?
con la promessa di una birra fresca, nessun amico può tirarsi indietro!

GD
Gianni @ B.
2010-07-28 15:08:13 UTC
Post by The G-darius
Post by eyeblu
Ma gli amici lo sanno?
con la promessa di una birra fresca, nessun amico può tirarsi indietro!
non lo sanno mai...poi la birra è faidate e quindi posso estorcere ogni cosa
in cambio di una sana bevuta
:-)

Gianni
PMF
2010-07-29 06:42:26 UTC
Post by Gianni @ B.
Post by The G-darius
Post by eyeblu
[...]
tu sei un amico da cui si passa SEMPRE volentieri!

Paolo
Gianni @ B.
2010-08-02 05:58:29 UTC
Post by Gianni @ B.
ho un problema identico (l'oggetto è diverso), aspetto che passino due
amici.
ieri il peso è salito al suo posto: 3 secondi
(la birra invece è scesa al suo posto)

:-)
Gianni
Michele <Ipe>
2010-07-28 15:13:14 UTC
Post by eyeblu
Avevo pensato di mettere un tassello ad occhiello in
una trave di cemento armato
Che io sappia, fare fori nel cemento armato non è (legalmente) possibile.
Michele
bama
2010-07-28 16:21:25 UTC
Post by Michele <Ipe>
Post by eyeblu
Avevo pensato di mettere un tassello ad occhiello in
una trave di cemento armato
Che io sappia, fare fori nel cemento armato non è (legalmente) possibile.
Prego?
--
Saluti,
Bama
federico
2010-07-28 17:37:36 UTC
Due bozzelli metallici a due pulegge (detti taglie) riducono
teoricamente lo sforzo ad un quarto del peso (40:4 = 10 kg). Dico
teoricamente perchè è da tener presente l'attrito della puleggia sul
perno e l'attrito del cavo sulla puleggia.
Niente di drammatico comunque, visto i carichi in gioco; con un
paranchetto del genere sollevo tranquillamente il portellone del
motore della mia barca che è un'ottantina di chili.
Cordialità
bama
2010-07-28 21:06:13 UTC
Post by federico
[...]
Forse volevi rispondere ad altri....
--
Saluti,
Bama
Michele <Ipe>
2010-07-29 06:45:42 UTC
Post by bama
Post by Michele <Ipe>
Che io sappia, fare fori nel cemento armato non è (legalmente) possibile.
Prego?
Il cemento armato è utilizzato per le strutture portanti.
Forare il cemento armato riduce le caratteristiche di resistenza dello
stesso e quindi mette a rischio l'intera struttura.
Per questo motivo mi han sempre detto che fare fori nel cemento armato è
proibito!
Se hai altre notizie/riferimenti, sono i benvenuti.
Michele
bama
2010-07-29 07:01:14 UTC
Post by Michele <Ipe>
Post by bama
Post by Michele <Ipe>
[...]
Le strutture di CA sono armate con tondini in ferro e coefficiente di
omogeneizzaione di solito pari a 8-10 perchè il cemento da solo regge
solo la compressione; armandolo si può considerare la struttura
equivalente ad una simile in ferro, ovvero con tenuta alla trazione
molto prossima a quella della compressione, consentendo quindi
costruzioni iperstatiche contro le isostatiche a mattoni.
E' quindi molto sconsigliabile danneggiare un tondino, ma fare un foro
( che poi verrà riempito dal tassello) nel cemento, non pregiudica
nulla, anche perchè se così non fosse non si troverebbe nessun tendone
nei terrazzi, ecc....
ciao.
--
Saluti,
Bama
Michele <Ipe>
2010-07-29 07:07:56 UTC
Post by bama
[...]
Ok, tutto chiaro e come ipotizzavo/supponevo.
Mi resta il dubbio: se faccio un foro nel cemento sono sicuro sicuro che la
punta non andrà in qualche modo ad intaccare il tondino d'acciaio?
Francamente non so a quale distanza/profondità si trovino tali tondini e
quindi se ci sia del margine di sicurezza per operare con fori poco
profondi.
Michele
bama
2010-07-29 07:16:41 UTC
Post by Michele <Ipe>
Post by bama
[...]
No, è il rischio maggiore perchè possono essere anche a soli due cm
dall'intonaco ( per prescrizione).
Ce se ne accorge perchè la punta non avanza, ma sarebbe meglio evitare
facendo prima una ricognizione con il cercametalli apposito o anche con
una potente calamita al neomidio.
Per il resto vai tranquillo, nelle dighe, centrali sommerse, pozzi
piezometrici, esistono migliaia di fissaggi sulle pareti con
tasselli...
--
Saluti,
Bama
Michele <Ipe>
2010-07-29 07:31:43 UTC
Post by bama
[...]
Ok: grazie per la dritta.
Quindi, riassumendo:
il cemento armato può essere forato avendo l'accortezza di ESSERE SICURI di
non intaccare il tondino d'acciaio.
Michele
Fabbrogiovanni
2010-07-29 07:35:20 UTC
Post by Michele <Ipe>
il cemento armato può essere forato avendo l'accortezza di ESSERE SICURI di
non intaccare il tondino d'acciaio.
Col trapano e con le punte che userai sarà il tondino a rifiutarsi di essere
intaccato.
Fabbrogiovanni
Michele <Ipe>
2010-07-29 07:42:13 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Col trapano e con le punte che userai sarà il tondino a rifiutarsi di
essere intaccato.
Facile anche se mi è capitato di fare un foro nella porcellana smaltata (con
molta fatica) ;)
Michele
Fabbrogiovanni
2010-07-29 07:51:47 UTC
Post by Michele <Ipe>
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Però il tuo scopo era espressamente di forare la porcellana, e ti sei
impegnato al massimo:-)

Proviamo a forare, virtualmente, un pilastro o una trave di cemento armato.
Innesti la percussione, premi il pulsante, la punta gira, tu spingi, la
punta entra ed esce polvere di cemento, giusto?
Arrivi a un certo punto, ti accorgi che la punta non avanza più e che di
polvere quasi non ne esce più.
Ammettiamo che sei un po' distratto, e che insisti per un paio di minuti.
Cosa pensi che sia successo al tondino?
Io dico che sarà solo leggermente ammaccato.
Fabbrogiovanni
PMF
2010-07-29 08:03:52 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Ammettiamo che sei un po' distratto, e che insisti per un paio di minuti.
Cosa pensi che sia successo al tondino?
Io dico che sarà solo leggermente ammaccato.
e la punta in vidia rovente, probabilmente un po' stondata. nulla di piu'.
ma soprattutto: e' indispensabile agganciarsi al soffitto per care leva?
non si potrebbe pensare ad un metodo non-forante? qualche struttura che
faccia da paranco, senza lavorare sul muro?

Paolo
Fabbrogiovanni
2010-07-29 08:09:38 UTC
Post by PMF
ma soprattutto: e' indispensabile agganciarsi al soffitto per care leva?
non si potrebbe pensare ad un metodo non-forante? qualche struttura che
faccia da paranco, senza lavorare sul muro?
Una cosa del genere, la fissiamo a pavimento?
Fabbrogiovanni
bama
2010-07-29 08:19:53 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by PMF
[...]
http://img3cdn.adoosimg.com/62b5f0a6b93234200be944638de3f960-1-7.jpg
Per non sottrarre spazio prezioso all'altezza utile, si può fissare la
motorizzazione in parete o addirittura al pavimento ed agganciare al
soffitto solo la carrucola....
--
Saluti,
Bama
eyeblu
2010-07-29 10:10:51 UTC
Ciao, non ho possibilità, ne soldini, per fare una cosa come hai evidenziato tu;
vorrei crearmi una sorta di paranco rudimentale da utilizzare, al max 4 o 5
volte l'anno. Ecco percè pensavo alle carrucole con corde fissate alla trave
eyeblu
Fabbrogiovanni
2010-07-29 10:27:52 UTC
Post by eyeblu
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Non era una proposta seria, stavo giocando al gatto e al topo con PMF :-)

Per un uso saltuario e soprattutto per poter operare in sicurezza e
comodità, anche con un solo operatore, io seguirei la soluzione di Felix.
Non ha ancora mostrato le foto ma sono quasi sicuro di indovinare
l'impostazione.
Fidocad esplicativo:

[FIDOCAD]
LI 30 25 170 25
LI 170 25 170 135
LI 170 135 30 135
LI 30 135 30 25
LI 30 75 105 75
LI 105 75 105 80
LI 105 80 30 80
LI 100 80 100 135
LI 95 80 95 135
EV 110 25 115 30 2
EV 160 25 165 30 2
LI 170 100 160 100 2
LI 160 100 160 115 2
LI 160 115 170 115 2
LI 170 100 160 115 2
LI 160 100 170 115 2
LI 110 27 110 110 1
LI 110 110 108 113 1
LI 108 113 108 117 1
LI 108 117 111 119 1
LI 111 119 113 117 1
LI 113 117 113 114 1
LI 110 27 111 26 1
LI 111 26 161 26 1
LI 165 26 165 100 1
SA 110 110
TY 115 110 5 3 0 0 0 * Gancio
TY 170 104 5 3 0 0 0 * Arganello autofrenante
TY 125 6 5 3 0 0 0 * Carrucole
LI 125 11 114 24
LI 114 24 116 18
LI 114 24 118 21
LI 152 11 162 24
LI 162 24 161 24
LI 161 24 162 18
LI 162 24 157 22
eyeblu
2010-07-29 11:09:11 UTC
Ecco questa era più o meno la mia idea, secondo te è meglio le due carrucole
separate e fissate (credo per dividere il carico) che non la soluzione tipo
paranco (due carrucole agganciate ad un solo punto)?
Grazie ancora
eyeblu
federico
eyeblu
federico
2010-07-29 11:28:45 UTC
Se capisco bene, i bozzelli semplici non ridurrebbero lo sforzo di
nulla, mentre un paranco riduce lo sforzo in funzione dei fili del
bozzello mobile - se a due pulegge il vataggio è di quattro volte.
Cordialità
Luca Gava & Checa Gata
2010-07-29 12:19:02 UTC
"federico" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:c53a4e66-4124-4d58-9c60-***@q35g2000yqn.googlegroups.com...
[...]

Se il "carico è di 40 Kg...

Se "tu" pesi 80 Kg....

"Tu" sali su un lato ed il "carico.... si solleva dall'altro...

Basta una persona che pesi una 50 di kg per risolvere il problema...
anche senza "Corde Doppie".. e similia...

:-)
Fabbrogiovanni
2010-07-29 13:07:00 UTC
Post by eyeblu
Ecco questa era più o meno la mia idea, secondo te è meglio le due carrucole
separate e fissate (credo per dividere il carico) che non la soluzione tipo
paranco (due carrucole agganciate ad un solo punto)?
Se tagli tutto non si capisce a chi e a cosa stai rispondendo:-)
Suppongo che ti riferisca al mio fidocad, se sbaglio pazienza.

Le due carrucole che ho inserito nel "progetto" servono solo a deviare il
cavo e a portare la posizione di manovra in un posto fuori dai piedi, contro
il muro, dove fissiamo l'arganello.
Dato che l'arganello più piccolo che troviamo, di tipo autofrenante, Al-Ko
se sei ricco, Valex se sei povero, tira su 350 kg, non hai nessuna necessità
di dividere/ridurre lo sforzo.
Giri la maniglia in un senso e il carico sale, giri la maniglia al contrario
e il carico scende, smetti di girare e molli la maniglia e il carico rimane
lì fermo in attesa di istruzioni, e intanto puoi rispondere al telefono,
accenderti una sigaretta, grattarti le balle, ecc. ecc.

Invece, col tradizionale sistema a taglia, detto anche a carrucole multiple,
vero che lo sforzo si riduce in proporzione al numero di carrucole, ma se
molli la corda il carico torna a terra, più o meno velocemente.
Fabbrogiovanni
eyeblu
eyeblu
federico
2010-07-29 13:35:39 UTC
La comodità di un arganello al posto di un paranco è indubbia.
Lasica però ad un aspirante nostromo la soddisfazione di esibire la
propria conoscenza dell'arte marinaresca.
A proposito di nuovo bentornato dalle ferie (al primo non hai
risposto).
Cordialità
Fabbrogiovanni
2010-07-29 13:43:22 UTC
Post by federico
La comodità di un arganello al posto di un paranco è indubbia.
Lasica però ad un aspirante nostromo la soddisfazione di esibire la
propria conoscenza dell'arte marinaresca.
Anche noi uomini di terraferma siamo artisti con l'uso delle taglie.
Il mio babbo, buonanima, lavorava nel ramo delle telecomunicazioni e
conservo come ricordo le taglie a 4 carrucole che usavano per tendere il
cavo fra un palo e l'altro.
Post by federico
A proposito di nuovo bentornato dalle ferie (al primo non hai
risposto).
Fra disfare le valigie e riprendere il solito tran tran qualcosa mi è
sfuggito.
Grazie.
Fabbrogiovanni
Jk
2010-07-29 08:11:08 UTC
e la punta in vidia rovente, probabilmente un po' stondata. nulla di piu'.
io ho tagliato tondini nel CA con tazze D 50 con inserti in widia.
gli inserti non si danneggiano minimamente, nè con la percussione nè senza.
Solo che con la percussione (i vecchi bosch non avevano solo rotazione)
il tondino viene si e no appena scalfito, con la rotazione e basta, con
tanta fatica si riesce a tagliarlo, il problema risiede nell' errato
angolo di spoglia del widia che è pensato x un materiale fragile come il
cemento (angolo di spoglia negativo!)
cia!
Michele A.
2010-07-28 15:15:14 UTC
Post by eyeblu
[...]
L'anno scorso 'abbiamo' tirato su a 3 mt di altezza una motocondensante,
con 2 carrucole l'ha sollevata la mia ragazza senza problemi, io ero sul
tetto pronto a ricevere il carico :)

Non avevo messo proprio un tassello ma una trave di legno a sezione
quadrata 80x80 (mm) appoggiata su 2 L di acciaio fissate al muro
dell'abbaino con due tasselli da 12, le carrucole le ho fissate con una
doppia cima alla stessa.

Ho lasciato i due buchi per futuri sollevamenti, sperando che non serva
più per un po'.

Fai attenzione che quando sollevi le corde stringono molto il peso da
sollevare, falle passare dove non creano problemi allo split. --
Michele.
eyeblu
eyeblu
Michele A.
2010-08-02 07:38:05 UTC
Post by eyeblu
Quindi se ho ben capito la trave di legno appoggia sulle 2 L di acciao.
Devo vedere se posso utilizzare questo sistema. Grazie per la risposta
Io ho fatto così perchè trattasi di abbaino con larghezza 80 cm, non so se
sia indicato per lunghezze maggiori.

Michele.
Fabbrogiovanni
2010-07-28 15:36:25 UTC
Post by eyeblu
[...]
Tassello: Fischer FBN 10, a cui avvitare un golfare femmina.

Carrucole: questo è lo schema, sempre che tu voglia impegnarti a costruire
qualcosa che si compra già pronto:
Fabbrogiovanni
felix...
2010-07-28 19:00:35 UTC
Post by eyeblu
[...]
Ho avuto un problema analogo ed in questi giorni ho montato un argano
manuale da 350 kg e due carrucole il tutto funziona che è un bijou a
presto foto.
ciaofelix:_)
--
Primum vivere deinde philosophari.
http://tinyurl.com/y4gmu5y

eyeblu
2010-07-29 08:17:25 UTC
Grazie a tutti per le risposte, nel fine settimana proverò a mettere in
pratica i suggerimenti.
Aspetto anche le foto di Felix così ..... copio!!!!!

Ciao
eyeblu
felix...
2010-08-02 11:56:52 UTC
Post by felix...
Ho avuto un problema analogo ed in questi giorni ho montato un argano
manuale da 350 kg e due carrucole il tutto funziona che è un bijou a
presto foto.
ciaofelix:_)
Eccole! http://yfrog.com/b9img2622oj arganetto economico da 350 kg.
http://yfrog.com/htimg2619gdj pulegge da stendibiancheria.
http://yfrog.com/mfimg26201j peso tendicorda e gancio pneum.
http://yfrog.com/evimg2621vj vista d'insieme e retrov. my
car.
ciaofelix.

felix...
2010-08-02 12:10:36 UTC
Post by felix...
Ho avuto un problema analogo ed in questi giorni ho montato un argano
manuale da 350 kg e due carrucole il tutto funziona che è un bijou a
presto foto.
ciaofelix:_)
http://yfrog.com/evimg2621vj
Vista d'insiene e specchietto my car.
http://yfrog.com/7fimg2622oj
Arganetto economico da 350kg.
http://yfrog.com/n8img2619gj
Corda rinvii e carrucole da stendibiancheria.
http://yfrog.com/euimg26201j
Zavorra tendicavo ed accrocchio lift pneumatici.
ciaofelix:-)

Fabbrogiovanni
2010-08-02 12:19:53 UTC
Post by felix...
Ho avuto un problema analogo ed in questi giorni ho montato un argano
manuale da 350 kg e due carrucole il tutto funziona che è un bijou a
presto foto.
Dalle foto mi sembra di notare un paio di errori gravi e alcuni più o meno
lievi.
Non scendo nei dettagli perchè sono SICURO che hai errato sapendo di farlo,
quindi non sei umano ma diabolico:-)
Fabbrogiovanni
Andrea D'Amore
2010-08-02 13:47:26 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Non scendo nei dettagli
Mi uccidi di curiosità.
Fabbrogiovanni
2010-08-02 13:51:24 UTC
"Andrea D'Amore" <anddam-***@brapi.net> ha scritto
nel messaggio news:anddam-groupsNOALPASTICCIODICARNE-
Post by Andrea D'Amore
Post by Fabbrogiovanni
Non scendo nei dettagli
Mi uccidi di curiosità.
Resisti, vedrai che fra poco arriva l'imputato a confessare pubblicamente le
sue malefatte:-)
Fabbrogiovanni
felix...
2010-08-02 13:59:31 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Fabbrogiovanni
Non scendo nei dettagli
Mi uccidi di curiosità.
Resisti, vedrai che fra poco arriva l'imputato a confessare pubblicamente le
sue malefatte:-)
Un errore l'ho fatto sottodimensionando il piatto (spessore) della
cravatta acchiappapneumatici,adesso a te la parola ed a me le spiegazioni!
ciaofelix:-)

Fabbrogiovanni
2010-08-02 14:15:29 UTC
Post by felix...
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Questo mi era sfuggito:-)

Elenco, in ordine di gravità:

1- Arganello SOVRADIMENSIONATO rispetto alle carrucole.
Per te, o per me, non è un problema perchè ne conosciamo i limiti, per chi
non è pratico potrebbe diventare pericoloso, tirare su qualcosa di troppo
pesante, la carrucola cede di colpo.

2- Arganello con arpione per l'inversione di marcia.
Non è grave come il punto precedente, ma anche qui l'uso da parte di
inesperti potrebbe presentare qualche pericolo.
Senza arrivare ai prezzi Alko (vedi link) mi pare che ci siano gli
autofrenanti anche della Valex.
http://www.utensiliemacchinari.it/arganello-kgfrenata-automatica-p-1912.html

3- L'insieme di morsetti, ganci, grilli, redance, anelli e moschettoni in
punta alla fune a cosa è dovuto?
Ti serviva di liberare un cassetto e hai appeso tutto il possibile?

Per ora basta, oggi sono buono e non voglio infierire.
Fabbrogiovanni
felix...
2010-08-02 15:19:31 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix...
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Vero, per l'argano non sono riuscito a trovare di peggio,per 15 euro non
ho saputo rifiutare, per le carrucolette sono delle salvaspazio perchè
fra anello carrucola merchingegni e carico sarebbe finito il 165cm di
luce netta del soppalco e reso impossibile le traslazioni orizzontali a
carico agganciato (mia figlia da sola potrà scendere gli pneumatici
termici)per quanto riguarda il pericolo, la bambocciona è stata ben
istruita
da tanto padre e,da sola, si limiterà alla sola movimentazione delle
gomme
auto o cassette con libri di modesto peso.
Post by Fabbrogiovanni
2- Arganello con arpione per l'inversione di marcia.
Non è grave come il punto precedente, ma anche qui l'uso da parte di
inesperti potrebbe presentare qualche pericolo.
Vero ma a quel prezzo non ho trovato di meglio, anche in questo caso
LE HO INSEGNATO ad invertire la rotazione solo quando la manovella èposta
in orizzontale ed è facile tenerla "BUONA"
Post by Fabbrogiovanni
Senza arrivare ai prezzi Alko (vedi link) mi pare che ci siano gli
autofrenanti anche della Valex.
http://www.utensiliemacchinari.it/arganello-kgfrenata-automatica-p-1912.html
Non li ho visti e poi ...il raptus..è raptus..!
Post by Fabbrogiovanni
3- L'insieme di morsetti, ganci, grilli, redance, anelli e moschettoni in
punta alla fune a cosa è dovuto?
Ti serviva di liberare un cassetto e hai appeso tutto il possibile?
Esatto, infatti se hai seguito il post "meccanici help" il tutto andrà
sistemato perbenino entro domani.....forse!
Post by Fabbrogiovanni
Per ora basta, oggi sono buono e non voglio infierire.
Lei è troppo buooooonooooooo!!!!!
ciaoooooooo!!!!

Fabbrogiovanni
2010-08-02 16:31:49 UTC
Post by felix...
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Uno di questi inchiodato vicino all'argano?:
Fabbrogiovanni
felix...
2010-08-02 19:32:12 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix...
Post by Fabbrogiovanni
[...]
http://www.median.it/cart/ssic/ssic0638.gif
Splendido! Tentatore! cià

Luca Gava & Checa Gata
2010-07-29 08:17:14 UTC
Post by eyeblu
[...]
Dipo tante illuminate "proposte" prova a pensare agli antichi Egizi...

Usavano una cosa semplicissima... la RAMPA!

Appoggia una SCALA al muro e mettila la più "inclinata" possibile fino al
punto su cui dovrai fissare il "coso" da 40 Kg.

Se sarà più "largo" dei montanti della scala... lo farai "scivolare" sui
montanti stessi... oppure, se più "stretto" ci metterai unaTavola e lo
farai "scivolare" sopra.

Una "semplice "corda" (possibilmente doppia) ti aiuterà allo scopo e servirà
da "Freno" se ti dovrai "fermare" durante il sollevamento ed il fissaggio in
opera.

Si chiama semplicemente.... PIANO INCLINATO.

Una volta... le sue proprietà... venivano insegnate a... Scuola!
bama
2010-07-29 08:21:56 UTC
Post by Luca Gava & Checa Gata
Post by eyeblu
[...]
Per 40 Kg il consiglio più pratico è finora stato quello dei due amici,
magari di origini egiziane..
lol
--
Saluti,
Bama
eyeblu
2010-07-29 08:49:26 UTC
Luca Gava & Checa Gata <***@tin.it> ha scritto:
Sicuramente gli Egizi ci hanno insegnato molto su come spostare massi e
blocchi di dimensioni notevoli, ma forse non dovevano costruire delle
piramidi all'interno di una serie di garage con spazio ristretto.
Utilizzare la rampa sarebbe comodo ma purtroppo poco praticabile.
Saluti
eyeblu
Luca Gava & Checa Gata
2010-07-29 09:53:18 UTC
Post by eyeblu
[...]
Guarda che ho suggerito la soluzione moderna... con la "scala"!

:-)

E' un sistema pratico che è stato "molto" usato negli anni 50 nel Veneto
"mona" per costruire i solai delle case fatte in economia dagli operai
durante i fine settimana.

Per "sollevare" e "posizionare" i "Varese" (o Travetti "Rexs" fatti con
Pignatte e lateerizi più tondini di Rebar...).

Si mettevano due "travi" inclinate a fianco delle pareti (angolo tra i 40° e
60°) e un paio di persone si mettevamo in alto (con corde) e un'altro paio
si metteva sotto con "pertiche" o Puntoni.

In quattro sollevavano e posizionavano Varese (Rexs) da quattro a cinque
metri di lunghezza con peso variabile tra i 200 e 300 kg caduno.

Così si è "costruito" in gran parte del Nord-Est...

Al Sabato e alla Domenica.... senza aspettare il... Mezzogiorno!

Ciao.
bama
2010-07-29 10:21:22 UTC
Post by Luca Gava & Checa Gata
Post by eyeblu
[...]
nessuno mette in dubbio l'encomiabilità padana, ma ora dobbiamo anche
tenere conto della moderna muscolatura più soft e di qualche criterio
di sicurezza..
;-)
--
Saluti,