Rumore forno
elio rex
2012-05-21 13:31:14 UTC
Da qualche giorno il forno elettrico di casa (incassato, ventilato) una volta spento continua a far rumore; sembra un rumore di una ventola che sbatte da qualche parte (in realtà la ventola che si vede in fondo al forno rimane ferma). Il rumore cessa se stacco la corrente alle prese luci (mentre non riesco a farlo alla sola presa del forno perché incassato e non è raggiungibile); diversamente continua per diversi minuti e cessa quasi per lento esaurimento. Che può essere?
Grazie 1000
Albe V°
2012-05-21 13:42:44 UTC
Post by elio rex
[...]
Dobbiamo distinguere due aspetti:
- il proseguimento del rumore dopo lo spegnimento
- il rumore di metallo che sbatte

Il proseguimento del rumore è del tutto normale, tutti i forni moderni
si raffreddano ventilandosi, ed è il motivo per cui non vanno mai fatti
raffreddare con lo sportello aperto. E' ben scritto anche nei manuali.
Almeno, nel mio è scritto chiaramente, ma è una cosa che ritenevo
ovvia.

Il rumore di qualcosa che sbatte invece non è normale, di solito la
ventola che raffredda il forno è una cosa silenziosissima, appena
percettibile.

La prima cosa che mi viene in mente è che si sia scalettato il motore
della ventola dalla ventola stessa, per cui il motore gira ma la
ventola no.
Però lo vedresti anche quando usi il forno in modalità ventilata...

Alberto
Herik
2012-05-21 13:51:29 UTC
Post by Albe V°
[...]
ma perché? se voglio recuperare un po' di calore del forno non posso
farlo? per esempio in questi giorni che fa un freddo becco...
--
Dopo anni di eversione e razzismo,
la Lega si gioca la credibilità per i soldi.
Spinoza.it
elio rex
2012-05-21 13:55:03 UTC
Grazie Alberto per la risposta; avrai capito che in materia ne so veramente poco. La cosa di cui sono certo è che non è un normale rumore post spegnimento; fino a pochi giorni fa non lo faceva mentre ora in cucina non ci puoi stare. Un dubbio: oltre alla ventola che gira in fondo al forno (che vedo e della cui innocenza sono certo) ve ne è un'altra? Il rumore, comunque, viene dalla parte superiore del forno, diciamo all'altezza dei comandi (luce,temperatura, ecc).
Grazie 1000, cmq
Claudia
2012-05-21 13:57:33 UTC
Post by elio rex
[...]
sì in genere è una ventola radiale che serve per raffreddare la parte
dei comandi ( funziona durante l'uso del forno ed è poi temporaizzata
per durare anche un po' più)
si vede che la tua è andata un po' fuori asse e quidni ora schincaglia
da qualche parte.
dovrebbe esservene menzione nel manulae del forno (magari con
riferimento al pezzo di ricambio)
kk
--
Cai
(Pisa)
El_Ciula
2012-05-21 14:13:54 UTC
Post by Claudia
sì in genere è una ventola radiale che serve per raffreddare la parte
dei comandi ( funziona durante l'uso del forno ed è poi temporaizzata
per durare anche un po' più)
Non è temporizzato un cavolo, ma ha una termica da 50°C che lavora sul corpo
alto del forno, quindi stacca dopo.
Claudia
2012-05-21 14:14:52 UTC
Post by El_Ciula
Post by Claudia
[...]
col mio ci puoi rimettere l'orologio estate ed inverno :oÞ
--
Cai
(Pisa)
El_Ciula
2012-05-21 14:33:23 UTC
Dai, non dire cazzate, ingegnera con le mutande da uomo!
Giorgio Bibbiani
2012-05-21 15:58:01 UTC
Post by Herik
Post by Albe V°
[...]
Con lo sportello chiuso "recuperi" lo stesso calore
che con lo sportello aperto, soltanto in una durata
di tempo maggiore.

Giorgio Bibbiani
Herik
Spinoza.it
edi1973
2012-05-22 06:57:18 UTC
Post by elio rex
[...]
in verità non ho la risposta ma, se mi permetti, mi viene da farti una
battuta.....
non hai un ottimo rapporto con i forni di vario genere ultimamente eh?
Prima quello a legna e poi l'elettrico.. hahahahah

ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

***@libero.it.invalid
elio rex
Hai ragione!! ;-)
a***@gmail.com
2014-02-01 08:09:17 UTC
Ciao,
Ho un forno REX (fms 041 x) la ventola di "raffreddamento comandi" continua ad andare senza mai fermati.
Seguendo i cavi si nota che la ventola è collegata diretta e non ho visto termostati nel mezzo.
Il termostato è integrato nella ventola?
(Ventola modello: medys tg 180)
2014-02-01 08:17:37 UTC
Post by a***@gmail.com
Il termostato è integrato nella ventola?
Sicuro che quella ventola debba avere un termostato, e debba essere
sempre accesa?

2014-02-01 08:18:40 UTC
Post by Bernardo Rossi
Sicuro che quella ventola debba avere un termostato, e debba essere
sempre accesa?
e NON debba essere sempre accesa?

a***@gmail.com
2014-02-01 08:34:56 UTC
penso che abbia un termostato, come potrebbe fermarsi?
prima dopo l'utilizzo,la ventola, si fermava quando il forno si raffreddava...
chi sa come funziona?
grazie
El_Ciula
Di solito c'è un bimetallico sui 50 gradi, segui meglio i cavi...
a***@gmail.com
2014-02-01 13:54:23 UTC
ho cambiato ieri un fusibile 10a termoceramica.
è l'unica cosa che ha in serie.
può essere questo?
Sinuhe
2014-02-01 14:37:29 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:97a1be62-66ea-4a3e-bcb3-***@googlegroups.com...
ho cambiato ieri un fusibile 10a termoceramica.
è l'unica cosa che ha in serie.
può essere questo?

mai visto fusibili negli elettrodomestici. Credo proprio che tu abbia messo
un fusibile al posto del termostato.
a***@gmail.com
2014-02-01 19:54:09 UTC
RISOLTO

Ciao,
Grazie per l'aiuto. Al centro ricambi mi hanno dato un fusibile che esteticamente, misure e alette, sono uguali al termostato.
L'errore era proprio il fusibile che non c'entra niente con il funzionamento della ventola "raffreddamento comandi". Montando il fusibile(errore) va sempre....con il suo termostato funziona regalare.
Grazie ancora.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2