Lampadina agli alogenuri, oppure?
SBIANCO
2018-07-06 09:56:13 UTC
Devo sostituire la mia vecchia lampadina ai vapori di alogenuri, una
vetusta HLI-T2 150W/WDL (Ng HW6N) lunga sui 12 centimetri.

La prendo identica, oppure nel frattempo la tecnologia ha sviluppato
qualcosa di migliore che comunque posso montare sullo stesso portalampade?
Alvarotto
sempre alogenuri poi se vuoi ce ne sono a bruciatore ceramico
SBIANCO
2018-07-06 14:42:33 UTC
Avevo visto qualcosa a led... dici che non ne vale la pena?
Roberto Deboni DMIsr
2018-07-06 15:21:22 UTC
Post by SBIANCO
Devo sostituire la mia vecchia lampadina ai vapori di alogenuri, una
vetusta HLI-T2 150W/WDL (Ng HW6N) lunga sui 12 centimetri.
Si tratta di una lampada con bruciatore al quarzo con 5000h di
durata da 150 watt di potenza assorbita e 11'250 lumen di luce
lunga 13,2 cm (e non 12 cm) attacco Rx7s-24

Non ci dice da quanti K e' (3000K, 4200K, altro) che poi sarebbe
la "tonalita'" (calda, diurna, fredda, altro).
Post by SBIANCO
La prendo identica, oppure nel frattempo la tecnologia ha sviluppato
qualcosa di migliore che comunque posso montare sullo stesso portalampade?
Allora, 11250/150 = 75 lumen/watt il che significa una efficienza
decente. In quella dimensione (13 cm) i LED non c'e' la fanno.

O cambia porta lampada, o ritorna al vecchio. Ho visto pero' che
la piccolina costa quasi 50 euro.

Se la lampadina e' inserita in un proiettore, forse conviene cambiare
tutto, con un tipo del genere:

<https://www.amazon.it/Floodlight-Proiettore-Prodotto-alluminio-237x247x82mm/dp/B01H6KW23Y/ref=asc_df_B01H6KW23Y/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85525559543&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=11411247323709590787&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-302636982642&psc=1>

un lampadina LED da 100 watt che fa 10'000 lumen, risparmia il
33% di energia perdendo solo un 10% di potenza. Altrimenti ci
sono anche piu' efficiente:

<https://www.alibaba.com/product-detail/CET-108-COB-100W-high-lumens_60735243564.html?spm=a2700.7724857.main07.1.5dc26c4ak7esag>

che con 100 watt fanno 12'000 lumen.
Non sto consigliando i due esempi sopra, ma solo mostrando cosa
potrebbe cercare al Leroy & Merlin o Bricoman o altri brico forniti.

La promessa dei LED e' un risparmio del 33% almeno di energia.

Consideri che ogni 10'000 di funzionamento, un watt in meno vale
2 euro risparmiati sulla bolletta elettrica.
SBIANCO
2018-07-06 15:33:56 UTC
Il 06/07/2018 17:21, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Si tratta di una lampada
Grazie, molto istruttivo.
antony
2018-07-09 21:07:45 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
<https://www.alibaba.com/product-detail/CET-108-COB-100W-high-lumens_60735243564.html?spm=a2700.7724857.main07.1.5dc26c4ak7esag>
2700-6500K che vuol dire? è da 2700 o 6500?
Post by Roberto Deboni DMIsr
che con 100 watt fanno 12'000 lumen.
Non sto consigliando i due esempi sopra, ma solo mostrando cosa
potrebbe cercare al Leroy & Merlin o Bricoman o altri brico forniti.
il leroy è quello miglior prezzo?
solo che ordinando poi i costi non sono piu vantaggiosi
in qualche brico si possono trovare meglio che su alibaba aliexpress?
esempio x una a led a luce calda equivalente alla incandescenza da 200 watt
Roberto Deboni DMIsr
2018-07-10 23:44:28 UTC
Post by antony
Post by Roberto Deboni DMIsr
<https://www.alibaba.com/product-detail/CET-108-COB-100W-high-lumens_60735243564.html?spm=a2700.7724857.main07.1.5dc26c4ak7esag>
2700-6500K che vuol dire? è da 2700 o 6500?
Io l'ho inteso come un

"disponibile sia a 2700K che a 6500K"

Il dubbio e' se e' inteso anche l'intermedia da 4000K o
giu' di li'. Poi uno puo' anche chiedere.
Post by antony
[...]
Non ne ho la piu' pallida idea.
Post by antony
solo che ordinando poi i costi non sono piu vantaggiosi
Qualcuno spergiura che non costa niente. Chieda a loro.
Non ho capito la domanda.
Bowlingbpsl
2018-07-12 15:45:59 UTC
Post by antony
[...]
No
Post by antony
esempio x una a led a luce calda equivalente alla incandescenza da 200 watt
Se la strada e' "aliexpress": devi cercare, cercare ed ancora cercare,
tenendo presente che le dichiarazioni cinesi, sono gonfiate fino
all'esagerazione.
Il vantaggio, pero', e' trovare la cosa adatta, al miglior prezzo
possibile.
Se vuoi qualcosa di piu' serio, meno assortimento e meno conveniente,
banggood.com
(visto che aliexpress e' "sterminato", qualsiasi cosa, sara' "meno
assortimento")

200 watt incandescenza, quanti lumen ti servono? 1500? 2000? Si trovano.
Io mi trovo molto bene con le led da 15W (1580 lumen) che compro sul
catalogo Illumia, a 2800K (c'e' anche da 4000, ma non e' esattamente
"calda". Direi "naturale", come dicono anche i cinesi).
Ma ci sono ottomilaottocento soluzioni. Io ho trovato, un euroemezzo, un
"tondo" di led, da montare all'itnerno di una plafoniera. 12W o multipli.
Luce calda o fredda.
Messa fredda in cantina. Bella.

Fabrizio