Chiedo info su pagamento spazzatura..
asmatar
2005-11-18 13:09:05 UTC
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio/delucidazione.
L'altro giorno mi è arrivata per la prima volta da quando siamo andati a
vivere in questa casa (marzo 2005), da pagare la spazzatura.
E' arrivata una bolletta da 102,20 euro, pagabile intera oppure con 4
bollettini da 25,55 euro l'uno.
Ora, il dubbio che mi viene è questo:
Sul dettaglio degli importi, c'è scritto la descrizione del mio
appartamento (89mq, tariffa 1,997 euro al mq), a fianco c'è scritto
"BIMES." e sotto c'è un "3".

Siccome non me ne intendo di queste cose, vorrei sapere se quel "bimes."
significa che pagherò ogni bimestre 102 euro, oppure significa
qualcos'altro??

Grazie a tutti!

Marco
asmatar
2005-11-18 13:13:33 UTC
Post by asmatar
Siccome non me ne intendo di queste cose, vorrei sapere se quel "bimes."
significa che pagherò ogni bimestre 102 euro, oppure significa
qualcos'altro??
dimenticavo..sul sito del comune di genova
(http://www.comune.genova.it/portal/page/categoryItem?contentId=132133)
c'è scritto che il pagamento è annuale (per fortuna), però non riesco a
capire cosa significhi quel "Bimes."...
Alberto Rubinelli
2005-11-18 13:23:56 UTC
Post by asmatar
[...]
Scusa, ma invece di postare qui, non fai prima a telefonare al comune e
chiedere ? :)
Va bene la fiducia in noi ... :)))
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 8.50->news.bbip.it
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Skype : albertorubinelli
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
asmatar
2005-11-18 14:30:33 UTC
eh eh...il fai-da-te per eccellenza :-)
IW1QIF - Luca
2005-11-18 13:28:18 UTC
Lo sportello del cittadino in Piazza Matteotti funziona piuttosto bene ...
Prova a farci un salto, oppure telefona allo 010 55 74481 oppure 010 55
74842, o ancora scrivigli ***@comune.genova.it
Buona fortuna.

p.s.
Comunque sono annuali ....
Paghi la stessa cifra che pago io, per un appartamento di 60 metri quadri
nel comune di Davagna ... dallo scorso anno la TARSU è aumentata quasi del
100% Che bel regalo ... ! Prima pagavo poco meno di 60 Euro ....

Luca
--
........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

Pablo Neruda
Ulx
2005-11-18 13:56:07 UTC
Post by IW1QIF - Luca
... dallo scorso anno la TARSU è aumentata quasi del
100% Che bel regalo ... ! Prima pagavo poco meno di 60 Euro ....
....vabbe', l'importante e' che sono diminuite le imposte dirette, cosi'
possono dire "meno tasse per totti"...
Apest
2005-11-18 14:00:51 UTC
Uhm, dici che ti e' arrivata ma non dici se hai compilato i moduli in
comune per la dichiarazione. Non e' che ti e' arrivata l'imposta della
famiglia precedente?
cosi' per scrupolo :)

Apest
Inglese
2005-11-18 13:45:35 UTC
Post by asmatar
[...]
Bimes. 3 dovrebbe essere il numero di bimestri per cui stai pagando, quindi
poichè paghi il 2005 staresti pagando i tre bimestri solari lug-ago,
set-ott, nov-dic

volendo calcolare il totale annuale dovrebbe essere (89mq x 1.997 x 1.15) =
202.40 e quindi per 6 mesi viene il tuo importo..
(1,15 potrebbe essere a seconda dei comuni 1.14 o 1.13 e sono addizionali e
tributi provinciali da calcolare sull'importo della semplice tassa ottenuta
con mq x Tariffa al mq)

la cosa che non mi quadra è che dici di vivere li da marzo 2005, quindi
avresti dovuto pagare anche il bimestre Mag-Giu a meno che pur vivendo da
marzo hai dichiarato durante il mese di maggio...
Apest
2005-11-18 14:05:34 UTC
Post by Inglese
a cosa che non mi quadra è che dici di vivere li da marzo 2005, quindi
avresti dovuto pagare anche il bimestre Mag-Giu a meno che pur vivendo da
marzo hai dichiarato durante il mese di maggio...
Puoi dichiarare fino al 20 gennaio dell'anno successivo al passaggio di
proprieta' o all'inizio del contratto d'affitto compilando un modulino,
eventualmente consegnando la piantina per calcolare la metratura e un
eventuale richiesta di riduzione/sconto nel caso ci sia un solo
occupante, o se l'abitazione e' tenuta a disposizione per uso
stagionale o discontinuo, o se si ha residenza/dimora per piu' di sei
mesi l'anno fuori dal territorio nazionale o in quanto agricoltore che
occupa la parte abitativa della costruzione rurale. :)

Apest
Apest
2005-11-18 14:05:54 UTC
Post by Inglese
a cosa che non mi quadra è che dici di vivere li da marzo 2005, quindi
avresti dovuto pagare anche il bimestre Mag-Giu a meno che pur vivendo da
marzo hai dichiarato durante il mese di maggio...
Hai tempo per dichiarare fino al 20 gennaio dell'anno successivo al

Apest
vespa
2005-11-18 15:31:49 UTC
Post by Inglese
[...]
Riferimento normativo art.64, co. 1 e 2 del Dlgs. 507/93

Inizio e cessazione dell'occupazione o detenzione
1. La tassa e' corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno
solare,
cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.
2. L'obbligazione decorre dal primo giorno del bimestre
solare
successivo a quello in cui ha avuto inizio l'utenza.
...Omissis....

asmatar
2005-11-18 14:30:08 UTC
Post by asmatar
Grazie a tutti!
rinnovo il ringraziamento a tutti per l'interessamento e le gentili
risposte! :-)