Sciacquone che perde
didy
2004-01-05 11:08:02 UTC
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è messo a
scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc... Che gli è
saltato in mente? E soprattutto come rimediare?

Ciao e grazie

didy
felix
2004-01-05 12:08:02 UTC
Post by didy
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è messo a
scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc... Che gli è
saltato in mente? E soprattutto come rimediare?
Svita il coperchio,infila la mano,prendi la palla di gomma puliscila
per bene,pulisci la sede della palla,rimonta e riprova!
Spesso sono semplicemente i depositi calcarei a provocare la leggera
perdita.
didy
2004-01-05 12:45:33 UTC
"felix" <***@bbip.it> ha scritto nel messaggio news:btbk3k$628$***@news.newsland.it...

sei ancora oltreoceano?

ciao
didy
felix
2004-01-05 13:43:43 UTC
Post by didy
sei ancora oltreoceano?
Si e vi restero' fino a primavera!:-)))
blindonet
2004-01-06 08:13:08 UTC
Torni con le rondinelle?
felix
2004-01-06 10:38:45 UTC
Post by blindonet
Post by felix
Post by didy
sei ancora oltreoceano?
Si e vi restero' fino a primavera!:-)))
Torni con le rondinelle?
Diciamo con il disgelo! Ogni giorno mi connetto sul *IL CENTRO*
e leggo le temperature del mio paesello,oscillano sullo zero da 15
giorni,ed e' molto consolatorio leggere quelle notizie con un venti-
latore a pale che vortica sulla mia testa!:-))PP
didy
2004-01-06 11:41:03 UTC
Post by blindonet
Post by felix
Post by didy
sei ancora oltreoceano?
Si e vi restero' fino a primavera!:-)))
Torni con le rondinelle?
sì: per papparsele > : )

didy
Maurizio Mugelli
2004-01-05 18:02:17 UTC
Post by felix
Post by didy
[...]
i galleggianti geberit non hanno una palla ma un sistema a doppia
conchiglia per galleggiante, i depositi calcarei alle volte si formano
fra i due gusci oppure nella parte scorrevole dello stelo centrale.

--

(iao!!oai) (ICQ: 10860566)
//.aurizio

[WARNING!: togliete _nessuno_ per rispondere]

Il segreto per essere considerato un creativo sta nel non fare
mai riconoscere le proprie fonti [A. Einstein]
felix
2004-01-05 22:14:31 UTC
Post by Maurizio Mugelli
Post by felix
Post by didy
[...]
Devo aver confuso con la cassetta *Pucci* :-((
didy
2004-01-06 07:17:36 UTC
Post by felix
Devo aver confuso con la cassetta *Pucci* :-((
ciaofelix:-)
Ho parlato di sciacquone, non della cassetta del gatto > ; )

didy
felix
2004-01-06 10:35:11 UTC
Post by didy
Post by felix
Devo aver confuso con la cassetta *Pucci* :-((
ciaofelix:-)
Ho parlato di sciacquone, non della cassetta del gatto > ; )
Spiritoooosaa! :-) Pucci ha detenuto per 25 anni il brevetto di quelle
cassette!:-))) ciaofelix:-)
Stardust®
2004-01-05 12:11:39 UTC
Post by didy
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è
messo a scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc...
Che gli è saltato in mente? E soprattutto come rimediare?
I casi sono due.

1) Mancata tenuta della chiusura dello scarico sul fondo della
vaschetta (IMHO raro), a meno che non si sia semplicemente
incastrato, ma azionando piu' volte lo scarico dovrebbe tornare
a posto.

2) Mancata chiusura dell'ingresso acqua comandato dal galleggiante,
per cui la vaschetta si riempie piu' del dovuto e l'acqua scende dal "troppo
pieno". Potrebbe essere, probabilmente, la guarnizione
da cambiare, o (piu' difficile), il galleggiante stesso che si e' bucato.
Stardust®
marcoT
2004-01-05 13:19:57 UTC
Post by Stardust®
Post by didy
[...]
Per il caso 2) io ho risolto in questo modo: smontando il meccanismo
interno(previa chiusura del rubinetto interno e scollegamento del tubo
flessibile) ho trovato una vite in plastica che regola la pressione del
pistoncino responsabile della chiusura del flusso di entrata una volta
raggiunto un certo livello. Avvitando questa vite (basta 1 giro) non ho
piu' avuto la minima perdita. Sul coperchio interno della cassetta c'e'
pure il disegno che spiega come fare (almeno sul modello a due pulsanti
come il mio).
Cicero®
2004-01-05 13:45:23 UTC
Post by didy
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è messo a
scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc... Che gli è
saltato in mente? E soprattutto come rimediare?
Non chiamare l'idraulico! Tre idraulici chiamati per un preventivo mi
hanno detto: "Qui bisogna cambiare tutto"
"Cambiare tutto che significa?"
"Significa cambiare tutta la cassetta, perché i Geberit non si possono
riparare". (fgli di mig..tta)
Sono andato dal rivenditore di termoidralica, ho chiesto il solo
impianto interno, e me lo sono montato da solo. Non conviene tentare
di disincrostare.
Cicero®
marcoT
2004-01-05 15:02:15 UTC
Post by Cicero®
Post by didy
[...]
Cioe' in pratica, secondo loro, dovevi tirar giu' la cassetta murata per
sostituirla con una nuova e rifare il rivestimento del bagno ?
Ti e' andata bene che non ti hanno proposto, per fare un lavoro migliore,
di rifare anche il tetto di casa !!!
Maurizio Mugelli
2004-01-05 18:50:19 UTC
Post by Cicero®
[...]
spara a quell'idraulico da parte mia, per favore - le cassette da
incasso Geberit sono praticamente le uniche dove si puo' cambiare
-tutto-, fino alla battuta finale della guarnizione in fondo,
lasciando soltanto l'involucro in pe-hd, e pure l'involucro si puo'
rappezzare in caso di foratura con dei normalissimi pezzetti di tubo
geberit e l'apposita saldatrice elettrica.
se le fanno pagare care, ma quanto ad efficienza in fatto di
manutenzione non le batte nessuno.

in compenso ho montato (per conto di clienti) dei cessi di cassette da
incasso di marche minori dove per la piu' banale delle riparazioni
rischio la crisi isterica...

swen_news
2004-01-06 11:38:31 UTC
**upid**

-

lightfreckles send here:
<***@email.it>

-

Il 05 Gen 2004, 19:50, Maurizio Mugelli
On Mon, 05 Jan 2004 14:45:23 +0100,
[...]
io ho una Cibiemme Plast, devo cambiare la
guarnizione di tenuta della valvola di scarico e
non ho mai voglia. Per l'acquisto (non faccio
nomi) come opzioni principali entro 2 km da
casa ho la Unicom, che e` un grosso rivenditore
specializzato per idrotermosanitaria, e un po'
piu` lontano un Leroy Merlin (tipo bricocenter).

Onde evitare un viaggio a vuoto,
tu quale mi consiglieresti?

-

--
groups.google mkr: light freckles
colleen ann fitzpatrick vitamin c

Maurizio Mugelli
2004-01-05 17:58:56 UTC
Post by didy
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è messo a
scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc... Che gli è
saltato in mente? E soprattutto come rimediare?
se la cassetta e' circa di un cinque-sei anni fa, probabilmente e' da
sostituire il galleggiante - in quel periodo Geberit usava una
plastica di bassa qualita' per alcuni componenti del galleggiante (*)
che ha una vita media che scade giusto giusto in questi giorni :-)
non a caso negli ultimi mesi sembra sia scoppiata un'epidemia, non
faccio altro che sostituirne.

fortunatamente nei modelli piu' recenti hanno cambiato i materiali
usati - il problema e' che hanno cambiato pure l'attacco quindi e'
necessaria fare una piccola modifica (nella scatola del galleggiante
nuovo troverai il kit di adattamento e le istruzioni, e'
semplicissimo).

(*) la plastica del dado e della vite di regolazione posteriore
letteralmente si squaglia, venendo via in forma semiliquida... mai
visto niente del genere.

didy
2004-01-05 18:39:34 UTC
Post by Maurizio Mugelli
[...]
Se non riesco a risolvere, me lo sistemi tu? > ; ))

didy
Maurizio Mugelli
2004-01-05 18:52:00 UTC
Post by didy
Se non riesco a risolvere, me lo sistemi tu? > ; ))
hemm, non credo di potermi fare autopubblicita' sul ng... ;-)

comunque se e' a firenze o dintorni, io lavoro in questa zona.

didy
2004-01-06 07:18:09 UTC
Post by Maurizio Mugelli
comunque se e' a firenze o dintorni, io lavoro in questa zona.
Grazie, ma io skerzavo, ovviamente : )

Non sto in Toscana.

ciao
didy
Http404
2004-01-05 20:42:01 UTC
[MEGACUT]

Mi attacco perchè ho un problema simile...

Dopo aver tentato di abbassare il galleggiante nel bagno degli ospiti
per ridurre lo schizzo debordante dello sciacquone (sono 2 generazioni
che ci proviamo) senza risultato (pare sia colpa della tazza) mi si è
allagata la stanza confinante con la parete in cui è montata la
cassetta.
Non può essere che l'acqua sia uscita dal troppo pieno perchè appena
visto il lago ho smontato lo sportello e l'acqua era molto al di sotto
del livello pre-abbassamento. La parete sull'altro lato non ha
intonaco, ho potuto vedere quindi chiaramente da che punto usciva
l'acqua....

/
/
_______________/

| << Parete non intonacata confinante con il bagno

----------- |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
\ / |
\______/ |

XX | Le XX indicano il punto da cui esce l'acqua
XX |

_______________|
\
\
\

Così, a occhio... vi viene in mente cosa possa essere successo?
Sono stato io a fare danni o s'è rotto da solo? ;-)

Http404
FileNotFound
Maurizio Mugelli
2004-01-06 09:46:57 UTC
Post by Http404
[...]
non mi e' chiaro che tipo di cassetta sia...
cosi' dal disegno direi una cassetta in porcellana alta.
controlla che nello smanettare sul galleggiante tu non abbia
accidentalmente battuto contro il tubo di deflusso che collega la
cassetta al tubo dentro al muro - potrebbe essersi spostata una delle
guarnizioni alla base della cassetta oppure la saldatura/guarnizione
all'ingresso del muro.

Http404
2004-01-07 21:33:06 UTC
Post by Maurizio Mugelli
cosi' dal disegno direi una cassetta in porcellana alta.
No, è una cassetta di plastica interna al muro... il disegno si
riferisce a quello che vedo sporgere sulla parete della stanza
accanto...

A occhio comunque mi sembra tutto ok... il livello dell'acqua era
giusto, il rubinetto funzionava... boh?

Forse ho rotto qualcosa armeggiando con il tubicino di plastica
all'interno del quale scende il filo di ferro per lo sciaquone...

Http404
FileNotFound
Maurizio Mugelli
2004-01-08 12:02:20 UTC
Post by Http404
Post by Maurizio Mugelli
[...]
ok, avevo interpretato male lo schema :-)
possibili punti "critici": il tubo di deflusso si innesta alla
cassetta con una guarnizione o-ring, potrebbe essere saltata.
in questo caso durante l'uso normale l'acqua a caduta defluisce nel
vaso e quindi non deborda, ma in casi particolari (se qualcosa occlude
il tubo all'altezz del vaso, o alzando oltre una certa soglia critica
il livello interno e quindi la pressione di uscita) puo' succedere che
l'acqua ringozzi fuori.
stessa cosa nel punto di innesto fra il tubo nel muro di deflusso ed
il tubo che lo raccorda al vaso.

il troppopieno non e' un problema perche' in ogni caso scarica
all'interno del vaso, non fuori della cassetta.

Http404
2004-01-08 22:13:09 UTC
Post by Maurizio Mugelli
[...]
Bene, adesso so dove guardare ;-)

Http404
FileNotFound

P. Bianchi
2004-01-07 07:50:12 UTC
Post by didy
Proprio pochi istanti fa lo sciacquone ad incasso delle Gerberit s'è messo a
scorrere: un rivolo di acqua scende chiocchiolando nel wc... Che gli è
saltato in mente? E soprattutto come rimediare?
io ho delle pucci e me lo faceva perche' le incrostazioni di calcare
impedivano al galleggiante di scorrere liberamente, non saliva fino a
chiudere l'ammissione dell'acqua, riempiva troppo e scolava dal troppopieno.

Ciao
didy
2004-01-07 13:26:08 UTC
uè: ha smesso... non scorre +... forse ha percepito i consigli del G e non
gli andava di farsi smontare.
Ancora una volta domando: PERCHE'????

ciao e grazie a tutti

didy
P. Bianchi
2004-01-07 13:38:26 UTC
Post by didy
uè: ha smesso... non scorre +... forse ha percepito i consigli del G e non
gli andava di farsi smontare.
Ancora una volta domando: PERCHE'????
se non lo apri e ci guardi non lo saprai mai, evidentementemente c'era
qualcosa di incastrato ma non di rotto.

ciao
didy
2004-01-07 13:52:41 UTC
Post by P. Bianchi
se non lo apri e ci guardi non lo saprai mai, evidentementemente c'era
qualcosa di incastrato ma non di rotto.
Lo aprirò SE NON FA IL BRAVO (così mi ha sentita e filerà dritto > : )) )

ciao, grazie
didy
FabbroGiovanni
2004-01-07 17:04:39 UTC
Post by didy
Lo aprirò SE NON FA IL BRAVO (così mi ha sentita e filerà dritto > : )) )
ciao, grazie
didy
Se io avessi in casa qualcosa che prima era rotto, poi si è messo a
funzionare.... non potrei resistere alla curiosità di guardarci
dentro:-))
Fabbrogiovanni.
felix
2004-01-07 20:49:39 UTC
Post by didy
Post by didy
Lo aprirò SE NON FA IL BRAVO (così mi ha sentita e filerà dritto >
: )) )
Post by didy
[...]
Bravo! Se funziona cosa vede di guasto? :-)))PP
FabbroGiovanni
2004-01-07 21:23:35 UTC
Post by felix
Post by FabbroGiovanni
[...]
Dopo che l'avrò smontato le probabilità che sia di nuovo rotto
aumentano:-))
Fabbrogiovanni
Stardust®
2004-01-07 18:53:58 UTC
Post by didy
uè: ha smesso... non scorre +... forse ha percepito i consigli del G
e non gli andava di farsi smontare.
Ancora una volta domando: PERCHE'????
Anche se il mio Master di perfezionamento in cessologia
applicata non l'ho fatto sulle Geberit, io lo avevo detto che
poteva essersi momentaneamente incastrato qualcosa... :-)
Stardust®
[mAnNaRo]
2004-01-08 12:46:55 UTC
Post by didy
[...]
il mio non deve ave sentito i consigli del NG e se ne frega :)
... sta di fatto che su due cassette appena installate da pochi mesi
una non chiude bene e va avanti una vita a caricare. La marca è XXX...
non lo so ... l'unica cosa che ho per ora provato è dare una decisa
"strucata al boton" quando lo si usa, in questo modo poi tace in tempi
ragionevoli.
Ma all'ospite non puoi sempre ricordare di farlo... quindi lui,
implacabile non smette fino a quando qualcuno non gli fa capire che è
solo un cesso :)

Cià

Alex
didy
2004-01-08 14:52:06 UTC
Post by [mAnNaRo]
... sta di fatto che su due cassette appena installate da pochi mesi
una non chiude bene e va avanti una vita a caricare. La marca è XXX...
è uno sciacquone porno > ; ))

didy