tavolo da lavoro
maga
2005-03-07 20:51:22 UTC
allora ho deciso di costruirmi un piano di lavoro visto che ogni volta
che devo fare qualcosa devo "inventarmi" la location!

siccome ho problemi di spazio il piano da chiuso dev'essere max 60-70
cm...
come altezza avevo pensato di farlo arrivare ad altezza giusta per
lavorarci in piedi...
fndamentalmente sarebbe un piano d'appoggio...
per le gambe avevo pensato a quelle gambe estensibili che ci sono da
castorama et simili...
il mio dubbio piu' "imponente" rimane il materiale con cui fare il
piano... avevo pensato al legno per l'economicita' e la facilita' di
lavorazione...
pero' mi vengono dei dubbi sul tipo di legno sullo spessore e
sull'usarne uno unico oppure ricorrere a 2 fogli incollati...
l'idea che mi gasa di piu' sarebbe quella di renderlo estensibile con
un altro piano che si ripipiega sotto (con le relative gambe...) che
mi porterebbe il tavolo ad una larghezza di 150cm... questo piano una
volta "spiegato" sarebbe distanziato di 5 cm circa in mopdo da
renderlo pratico in caso di utilizzo del seghetto alternativo... e la
distanza tra i 2 piani magari renderla "a scomparsa" tramite pezzo
dedicato...

ma che legno uso? spessore?
mi conviene stare sullo spessore "alto" tipo 4 cm oppure basso tipo 2
cm con sotto barre di metallo per aumentare la rigidita'?
io avevo pensato a 4cm in 2 fogli da 2 cm... inquanto volevo crearmi
delle "predisposizioni" per il fissagio di vari strumenti (tipo una
barra per andare dritto col seghetto... oppure un foro di 5cm per
potermi appoggiare in caso di utlizzo del trapano...

spero di essemi riuscito a spiegare...
consigli?

secondo voi cosa dovrebbe esserci su un piano di lavoro?
Simone
2005-03-07 23:48:13 UTC
Post by maga
allora ho deciso di costruirmi un piano di lavoro visto che ogni volta
che devo fare qualcosa devo "inventarmi" la location!
ciao, io ne ho fatti 2, uno da un amico e l'altro al lavoro.
il primo aveva una struttura in scatolato di ferro con sopra un piano di mdf
da circa 5/6 cm ricoperto da un foglio di gomma e angolari di alluminio sui
bordi,
il secondo aveva la struttura in ferro a L ed abbiamo usato come copertura
il legno dei bancali rotti (ne avevamo tanti ed abbiamo utilizzato quelli)
disponendo le tavole su due livelli incrociandone il verso. poi sopra la
solita gomma.
entrambi sono molto robusti.
io su un tavolo metterei necessariamente una morsa (con staffa per
attaccarci il negativo della saldatrice) ed un piano rinforzato su cui
battere tranquillamente anche con violenza (lastra di ferro ad esempio) e
magari una struttura porta attrezzi in uso (vaschette e buchi per
cacciaviti).
tenendo conto che lo vuoi fare piegabile la cosa si complica per il peso, ma
i concetti restano quelli. buon lavoro
Stefano S
2005-03-08 09:16:42 UTC
Post by maga
[...]
Avevo lo stesso tuo problema Il vecchio tavolo che avevo era ricoperto da un
pannello usato per i top delle cucine il problema sono stati i tagli che ho
dovuto fargli per adattarlo e che nel tempo, proprio in corrispondenza dei
tagli, a causa dell'umidit' si e' gonfiato deformando il piano.

Ora ho dovuto rifarlo. Inizialmente pensavo ad un legno duro ma a causa dei
costi ho optato per delle tavole di abete da 2 cm una sull'altra avvitate
non incollate così quando il piano sara irrimediabilmente rovinato le svito
e lo rigiro.
Sul piano ho dato un paio di mani di fondo turapori tanto per proteggerlo e
indurirlo un po'.

La struttura e' in ferro murata alla parete
Solo la morsa. Il Primo attrezzo! a me il banco piace libero
Pino Massello
2005-03-08 12:38:48 UTC
Post by maga
[...]
Se sul piano non usarei mai acqua suggerisco MDF. E' robusto e stabile.
Altrimenti puoi usare dei lamellari di faggio, costano un po'.