Flettera'?Trave o putrella?
max
2005-04-14 13:21:25 UTC
Ciao,

evito il preambolo..ma sto studiando da qualche giorno su questo
problema:

mi han rifatto il tetto.Hanno messo come colmo,luce 7.5 metri
circa,una trave uso trieste in abete sezione circa
16X16...........solo che i geniacci l'hanno appoggiata esclusivamente
in prossimita' dell'ingresso nei muri portatanti,spessorandola
cosicche' sul resto della trave in castagno divisa in due nel punto di
appoggio con la capriata la nuova trave non appoggia.
Il problema e' che la trave che regge la capriata sta ad altezza petto
e mi divide in 2 il locale.......per passare da una aprte all'altra
devo fare il contorsionista.

Chiedevo un vostro parere:

se tolgo la capriata e tolgo la trave vecchia che la stessa regge e
sotto alla nuova trave metto un'altra trave da 16X16 potrebbe bastare?
Oppure per una luce di 7.3 metri circa una putrella potrebbe andare?
che sezione dovrebbe avere?
Il tetto e' fatto con travetti sempre in abete uso trieste 16X16,con
assito da 2 cm e coppi in terracotta e le 2 falde sono lunghe circa 3
metri.

Ciao,

MAX
Fabbrogiovanni
2005-04-14 13:39:40 UTC
Post by max
[...]
Fino alla nuova trave di colmo in abete riesco a seguirti, poi salta fuori
una capriata e una trave in castagno.
Per te che hai visto è facile, ma pensa a noi, non è facile capire, puoi
spiegare meglio, o fare foto, o fare disegnino?
Post by max
[...]
Secondo me (professionalmente deformato:-) una putrella vale di più di 100
travi di legno.
Il dimensionamento è facile, però mi serve di capire bene come sarà
appoggiata e quale carico deve sopportare (ricordati che potrebbe anche
nevicare).

Fabbrogiovanni.