Telescopio astronomico
Aggiungi Risposta
Hugo Stiglitz
2018-07-07 10:30:18 UTC
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
Fidati della volpe, del lupo e del tasso, ma non della donna dal culo basso!
Daniele Grossi
2018-07-07 10:36:09 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
Se abiti in piunura padana anche se spendi un miliardo
vedi solo "foschie"
Hugo Stiglitz
2018-07-07 10:41:48 UTC
no, abito altrove, collina!
Clipper
2018-07-07 10:48:45 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
Dipende da cosa intendi per interessante; pianeti e nebulose le vedi
anche con quello che passava al LIDL sui 90 euro; logicamente li vedi
"piccolini"; ci sono dei forum di astrofili, li ti puoi chiarire meglio
le idee.
Bernardo Rossi
2018-07-07 10:51:05 UTC
On Sat, 7 Jul 2018 12:30:18 +0200, "Hugo Stiglitz"
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
I telescopi sono una maledizione.
Cominci con uno piccolo, vedi cose favolose ma dopo un po' non basta
piu', ne prendi uno piu' grande, vedi cose ancora piu' favolose e
sempre avanti cosi'.

Un Celestron Powerseeker 127EQ non mi pare male, saremo intorno ai 200
euro.
Se puoi spendere di piu', si puo' vedere cosa c'e' di piu' grosso.

Hugo Stiglitz

quanti ingrandimenti ha?
Bernardo Rossi
2018-07-07 11:05:46 UTC
On Sat, 7 Jul 2018 13:03:42 +0200, "Hugo Stiglitz"
Post by Hugo Stiglitz
quanti ingrandimenti ha?
Cerca la sigla con google e trovi tutti i dati.

2018-07-07 11:22:59 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanti ingrandimenti ha?
non si guarda l'ingrandimento, si guarda la luminosita'.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
Giulia
2018-07-07 11:57:21 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by Hugo Stiglitz
quanti ingrandimenti ha?
non si guarda l'ingrandimento, si guarda la luminosita'.
Si guarda anche la risoluzione/abberrazioni varie(gli oculari per capirci).

Giulia
p***@gmail.com
2018-07-07 13:57:04 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
--
Fidati della volpe, del lupo e del tasso, ma non della donna dal culo basso!
In fai-da-te prova a vedere qui: Loading Image.../
link libro http://www.introni.it/pdf/Stong%20-%20Lo%20Scienziato%20Dilettante%201964.pdf
Non sembra facile, ma ...Buon lavoro, Piero
sandro
2018-07-07 15:49:44 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
Innanzitutto scordati qualsiasi immagine potresti aver visto in giro per
la rete.

Inizia a conoscere il cielo con un binocolo adatto. Un 20x80 decente
montato su un buon treppiedi (4-500euri tutto) ti fa vedere cose meglio
e con piu' facilita' che con il telescopio scrauso che potresti aver in
mente ora.
Immagini a grande campo, spettacolari.

Se ti "prende", ne riparliamo.

Un'ottica "universale" (ma in realta' non esiste una roba simile,
davvero), con una montatura decente motorizzata almeno in AR, e che
possa far vedere qualche dettaglio degli oggetti solari, intorno ai 1keuri.
Ma gia' devi decidere che tipo di oggetti vedere, prima ancora di capire
se e' il caso di fare la spesa o meno, quindi... prima binocolo.

PS
Entrare in contatto con un gruppo di astrofili, conviene.

sandro
Adriano
2018-07-08 14:56:04 UTC
Post by Hugo Stiglitz
quanto bisogna spendere per vedere qualcosa di interessante?
dipende da cosa intendi per qualcosa di interessante.
si va dal classico newton 114/900 (o analogo rifrattore) da 2 o 300
euro in su per le prime osservazioni.
Se pero' ti aspetti qualcosa tipo cio' che si vede in foto, resterai
deluso.
Don Fizzy®
2018-07-10 21:16:43 UTC
Hugo Stiglitz scrive:

Se fossi in te cercherei l'Enciclopedia Capire che avevo anni fa dove ti
facevano costruire un telescopio a SPECCHIO per pochi spiccioli.(*)
Secondo me puoi trovare online come costruirlo, vedrai che sarà molto
più potente(*) delle schifezze che prenderesti nei centri commerciali e
poi vuoi mettere la soddisfazzzzione?

(*) se non ricordo male mi pare avesse lo specchio col diametro di 50
centimetri...
--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
sandro
2018-07-10 22:12:57 UTC
Post by Don Fizzy®
> [...]
poi vuoi mettere la soddisfazzzzione?
(*) se non ricordo male mi pare avesse lo specchio col diametro di 50
Hai idea di cosa pesi uno strumento completo, di questo diametro (10kg
saranno solo di specchio principale), di quali struttura e montatura
necessiti, per poter fare delle osservazioni pratiche, senza lo stress
di veder sfuggire via continuamente, gli oggetti dal campo dell'oculare...?

sandro
Clipper
2018-07-10 22:38:47 UTC
Post by sandro
Post by Don Fizzy®
> [...]
di veder sfuggire via continuamente, gli oggetti dal campo dell'oculare...?
Se proprio vuoi provare la strada dell'autocostruzione, cerca come
costruire un Dobson.
Clipper
2018-07-10 22:41:47 UTC
Post by Clipper
Post by sandro
Post by Don Fizzy®
> [...]
dell'oculare...?
sandro
Se proprio vuoi provare la strada dell'autocostruzione, cerca come
Altra alternativa, cercare un teleobiettivo MTO 1000mm (è un vecchio
obiettivo e a volte si trova con poco, io il mio 500mm lo avevo pagato
corca 25 euro) ci sono poi i kit per trasformarlo in telescopio:

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2861
Giacobino da Tradate
2018-07-11 06:36:42 UTC
Post by Clipper
Post by Clipper
Post by Don Fizzy®
> [...]
Se fossi in te cercherei l'Enciclopedia Capire ... >>>> specchio col diametro di 50 centimetri...
BUM :-)
Post by Clipper
Post by Clipper
Dobson.
MTO 1000mm
ETX di terza mano

compra il planetario della LIDL

cambia hobby
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
sandro
2018-07-11 08:51:08 UTC
Post by Clipper
Post by sandro
Post by Don Fizzy®
> [...]
dell'oculare...?
sandro
Se proprio vuoi provare la strada dell'autocostruzione, cerca come
A patto di avere un giardino, in una casa in un sito gia' buono per
l'osservazione astronomica.
In tutti gli altri casi, questo e' il sistema migliore per far
abbandonare una passione a cui ti stai avvicinando... un dobson da 50cm
e' fisicamete intrasportabile se non si ha un furgone, e raccoglie tanta
di quella luce che una lucciola che volasse ad 1km restituirebbe un
fondo cielo lattiginoso e senza contrasto.
Se disgraziatamente sei in un abitato, invece... :(

Gli anni settanta sono passati da un pezzo, e tutta la bibliografia che
all'epoca appassiono' mezzo mondo di astrofili e' ormai datata
quell'epoca. Obiettivi le cui strategie sono morte e sepolte dalla
tecnologia evoluta negli ultimi quarant'anni.

Nessuno sano di mente, che abbia la sola mera passione per
l'osservazione, vorrebbe mai nel 2018 imbarcarsi nella costruzione di
un'apparecchiatura che al mercato trovi ad un prezzo minore della sola
lista componenti necessari, e senza mettere in conto mesi di lavoro e
locali per farlo, con tutta l'alea del risultato finale.

L'autocostruzione elettronica e meccanica e' roba per nostalgici che non
vogliono arrendersi, per persone con un mestiere nelle mani gia' da
tempo, perche' i processi industriali non sono come una volta, verso i
quali un'abile artigiano poteva competere. E sottolineo ABILE.

Chi vorrebbe costruire oggi un driver per motori passo-passo controllato
a microprocessore, un sistema ottico catadiottrico, e una montatura,
partendo praticamente da zero, e ottenendo risultati del tutto deludenti
rispetto a prodotti costruiti da robot che tagliano e collimano col
laser, e macchine a controllo numerico che hanno precisioni del tutto
impossibili da raggiungere in ambito domestico?

O hai gia' un'officina di altissima precisione nella sala hobby (e sai
pure come usarla bene e senza farti male), oppure ordini l'apparecchio
online.
E risparmi pure...!

L'unico motivo che puo' spingere a fare da se', e' la realizzazione di
qualcosa che non esiste cosi' come la intendiamo.

sandro
Hugo Stiglitz
2018-07-12 10:26:54 UTC
di questi quale?

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-e-Videocamere/Ottica/Telescopi/?idx=sgmproducts_prod_price_asc&dFR[categories.lvl3][0]=C6802
Giacobino da Tradate
2018-07-12 11:08:19 UTC
Post by Hugo Stiglitz
di questi quale?
QUESTO

https://www.unieuro.it/online/Telescopi/Travel-Scope-70-pidCEN5000815

ci vedi i pianeti, le stelle doppie e ovviamente la luna.

obiettivo modesto (70 mm) ma decoroso

la prima volta che vedi saturno dici "ooh!". Marte invece e' deludente.
Il piu' divertente e' sempre giove, con i satelliti galileiani.

Nessuna complicazione per la montatura (una semplice altazimutale destra
sinistra, su' e giu').

soprattutto compatto e trasportabile, appena ti rompi i coglioni lo puoi
usare come cannocchiale terrestre per vedere le donne nude

a tale scopo dovrai probabilmente acquistare a parte il prisma appunto
detto "erettore".
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
Hugo Stiglitz
2018-07-12 19:34:09 UTC
"Giacobino da Tradate"
dov'è che si possono vedere donne nude col telescopio?
Giacobino da Tradate
2018-07-13 06:49:58 UTC
Post by Hugo Stiglitz
lo puoi usare come cannocchiale terrestre per vedere le donne nude
dov'è che si possono vedere donne nude col telescopio?
devi guardare dietro l'oculare, che e' il piccolo barilotto
intercambiabile vicino alle rotelle di messa a fuoco.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
Synth Mania
[...]