Riverniciare le persiane del mare
fabià
2008-03-18 08:18:41 UTC
vorrei rinnovare le mie vecchie persiane a lamelle in legno ( sono
quelle tipiche delle località costiere contenenti delle lamelle in
legno orizzontali inclinate in modo da far passare l'aria ma non
vedere attraverso).
A livello strutturale sono ancora OK, il problema è la vernice che va
rinnovata ( in alcuni punti è scrostata).
Sapete indicarmi il procedimento ideale per scrostare e che tipo di
verniciatura/trattamento usare (la località è marittima)? Sabbiatura?
Smerigliatrici a carta , di quelle che si infilano tra le lamelle?
Sverniciante e olio di gomito?
grazie in anticipo!
Enrico
2008-03-18 08:34:33 UTC
Post by fabià
[...]
Io devo fare questo lavoro tra poco.
Mi e´ stato spiegato che prima bisogna togliere bene *tutto* il
flatting con carta vetro (grana grossa e poi fine), pulire bene da
polvere e trucioli, dare due mani d´impregnante, dare alla fine il
flatting, chiaramente rispettando tutti i tempi d´asciugatura
consigliati tra una mano ed un´altra.
edi1973
2008-03-18 08:39:46 UTC
Post by fabià
A livello strutturale sono ancora OK,
molto bene
Post by fabià
Sapete indicarmi il procedimento ideale per scrostare e che tipo di
verniciatura/trattamento usare (la località è marittima)? Sabbiatura?
non so risponderti su questo, sarebbe l'ideale ma non conosco bene come
lavora la sabbiatrice e se è possibile farlo sul legno
Post by fabià
Smerigliatrici a carta , di quelle che si infilano tra le lamelle?
se la sabbiatura non si può fare io te lo consiglio, dove non arrivi vai
a mano ma viene un lavoro molto ben fatto
Post by fabià
Sverniciante e olio di gomito?
no no no e ancora no, spendi un mucchio di soldi per metterci più tempo
e ritrovarti con una massa gelatinosa sul legno. Se devi passare
qualcosa a mano poi questa gelatina andrà ad impastarsi e maledirai di
aver usato lo sverniciatore ;-)

naturalmente questa è la mia esperienza, magari ho sbagliato prodotto,
ma con una smerigliatrice elettrica, carta vetrata e un taccoletto di
legno per passarla sono andato benissimo per le mie persiane
Per la verniciatura... io le ho fatte a smalto, tornassi indietro le
carteggerei a legno e poi passerei un trasparente... di certo però non
sono al mare, non ho l'umidità e la salsedine di quelle parti quindi mi
lascerei consigliare, o dall'NG o dal venditore
Post by fabià
grazie in anticipo!
ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

***@libero.it.invalid
fabià
2008-03-18 09:52:46 UTC
Post by fabià
[...]
Beh , in attesa di vedere se mai qualcuno ha usato una sabbiatrice epr
fare il lavoro, ho letto che eventuali crepe è meglio riempirle con
resina epossidica in quanto dura molto di più dello stucco per legno.
Siccome devo finire gli scuri a smalto verde, mi consigliate di
impregnare o date un fondo turapori e quindi lo smalto?
2008-03-18 12:53:24 UTC
Post by fabià
Sapete indicarmi il procedimento ideale per scrostare e che tipo di
verniciatura/trattamento usare (la località è marittima)? Sabbiatura?
Temo che non rimarrebbe molto delle persiane
Post by fabià
Smerigliatrici a carta , di quelle che si infilano tra le lamelle?
Io farei proprio cosi'
--
Saluti da Verona

federico
2008-03-18 13:51:43 UTC
Trattandosi di ambiente marino io procederei come per una
imbarcazione.
- Eliminazione vecchia vernice: phon e raschietto, poi carta, dalla
grossa (60/80) a salire fino alla fine (180); in alternativa
svaerniciatore, ma mi piace meno perchè tende ad impolpare il legno.
Attenzione che la vecchia vernice sia completamente eliminata anche
dai pori del legno, altrimenti la finitura verrà marezzata.
- Stuccatura: se si vuole proprio utilizzare stucco epossidico va
caricato con microsfere, microfibre o meglio con polvere di legno;
l'epossidico puro rimane vetroso, il legno, con le variazioni
climatiche, si muove e la crepa si ripresenta. Meglio uno stucco
sintetico - tra l'altro può essere facilmente pigmentato.
- Finuitura: due mani di impregnante e almeno quattro/cinque mani di
coppale cartando leggermente fra l'una e l'altra, le prime diluite,
l'ultima quasi pura. In alternativa dopo l'impregnante classico
potrebbe essere dato l'impregnante a cera, questo tipo di finitura non
sfoglia ed in seguito può essere ripristinato senza troppa fatica.
Comunque, se interessa, è meglio riparlarne.
Cordialità
Federico
L'ere
2008-03-18 14:22:58 UTC
Post by fabià
[...]
Sono colorate (smaltate) o con venatura del legno a vista?

...in ogni caso dato che non sono messe malissimo carteggiata
_uniforme_ grana 100-120, spolvera bene e ridai 2-3 mani di finitura
compatibile con l'esistente.
Per un risultato migliore tra la seconda e la terza mano puoi far
asciugare molto bene e dare una passata con le "spugnette" grana 180 o
220.

...sverniciare una persiana è un'impresa titanica, non te lo consiglio,
e tra l'altro non lo fà praticamente nessuno, nei casi limite (se sono
messe veramente male o se devono essere riportate a legno) ci sono
centri specializzati che sverniciano a immersione.

Ciao,
T.

fabià
2008-03-18 15:03:58 UTC
Post by L'ere
Post by fabià
[...]
Attualmente sono verdi opachissime e devo riportarle verde lucido.
Per cui non penso sia il caso di dare l'impregnante. Mi fermo alla
cementite?
Concordo che togliere perfettamente tutta la vernice è un'impresa ....
Si tratta di vernice talmente vecchia e secca che credo sia arduo
rimuoverla con il phon apposito. In più sono presenti un tot di
decorazioni che complicano parecchio. E' per questo che pensavo alla
sabbiatura.
Devo informarmi dove sono quei centri specializzati ad immersione.
Eventualmente se rimane qualcosa è un dramma?

Per la vernice vado in una ferramenta del porto, spero mi diano roba
da barca buona che applicherò a spruzzo.
federico
2008-03-18 15:35:01 UTC
Si tratta allora di pittura e non di vernice (la vernice è
trasparente, la pittura è pigmentata). In questo caso, se si vuole
riportare a legno al posto del phon si può usare una torcia a gas -
tra l'altro è più veloce. L'utilizzo di impregnante o meno va visto a
seconda della natura e dello stato del supporto. Se il legno è secco
e la pittura salta a scaglie, conviene, dopo la rimozione totale,
passare un impregnante (si potrebbe anche usare olio di lino che è più
economico); altrimenti ci si limita a passare la carta nelle varie
grane e, ottenuto un fondo accettabile, si può cominciare con le mani
di pittura (diluite le prime e sempre scartavetrando fra l'una e
l'altra).
Cordialità.
Federico
federico
2008-03-18 15:38:43 UTC
P.S.
- La procedura di sverniciatura ad immersione è ottima ma costa una
cifra.
- Non credo proprio che la finitura a spruzzo sia la piiù adatta per
le persiane; molto meglio il pennello.
Cordialità
Federico
gs
2008-03-19 21:19:19 UTC
Post by fabià
[...]
Risposta corta:
Trova una ditta che te li svernici ad immersione.

Risposta lunga:
Una quindicina di anni fa, io e mio padre abbiamo carteggiato e
"riverniciato" gli scuri esterni a lamelle che il precedente proprietario
aveva trascurato.
Sverniciatura completa con orbitale, levigatrici varie e tanta mano per i
bordi e gli interstizi.
Avevamo tempo, gli infissi valevano il lavoro (legno douglas) e, più che
altro, c'erano ristrettezze economiche per farlo fare ad altri o in altro
modo. Abbiamo però giurato di non rifare mai più
un lavoro del genere. Erano numericamente tanti, ma il lavoro è stato
veramente troppo.
Qualche anno fa è stata fatta cosa simile per altra casa. Ho trovato una
ditta in provincia di Mantova che li ha sverniciati ad immersione. Lavoro
ottimo.

--
Giorgio