sciogliere resina
wubix
2006-11-11 10:03:45 UTC
ciao
avete presente la resina bicomponente che si usa per impermeabilizzare, ad
esempio, i piatti doccia?
per capirci se ci si sporca mentre la si da' (totalmente liquida) basta
pulirsi le mani con un diluente alla nitro
Insomma, il problema è che mentre la davo per impermeabilizzare il piatto
doccia ne è finita un bel po' nel sifone, non me ne accorgevo perchè era
nera come i tubi che andavano nel sifone, inoltre nel sifone stesso c'era
dell'acqua, che, mi hanno detto, non può in alcun modo provocare
l'indurimento della resina stessa, però, com'è o come non è, sta di fatto
che adesso non scarica più come prima, anzi, praticamente non si può più
fare la doccia perchè l'acqua esce dal piatto
che fare?
ho provato a buttare un mezzo litro di diluente alla nitro nel sifone, ce
l'ho lasciato tutta la notte, ma niente, forse, ma forse, c'è stato un
piccolo miglioramento, ma il problema persiste
idee?
ci sono diluenti più strong che non facciano danni al PVC dei tubi?
tnx

2006-11-11 10:19:50 UTC
Post by wubix
ciao
avete presente la resina bicomponente che si usa per impermeabilizzare, ad
esempio, i piatti doccia?
No, ma posso presumere che non si tratti di un piatto doccia bensi`
di
una doccia in muratura rivestita con mattonelle, bisazza o altro e la
resina l'hai usata per sigillare le fughe, nere?, se si tratta di
questo
non esiste acido o diluente che possa sciogliere questa resina appunto
perche' e' specifica per resistere agli acidi, solventi alte
temperature
etc etc....
wubix
2006-11-11 10:49:55 UTC
Post by felix.
No, ma posso presumere che non si tratti di un piatto doccia bensi`
no no, è proprio un piatto doccia, in piombo con un leggero rivestimento in
materiale "tipo cementizio" per dargli le corrette pendenze, su cui è stata
stesa a rullo questa "resina"
sciogliere si scioglie, tant'è che, a oltre 10 giorni dal misfatto, con il
diluente alla nitro ho sicuramente sciolto tutta la parte a vista
(all'interno del tubo/sifone), con l'aiuto di una lama per facilitarne il
distacco, mentre invece dove non arrivavo evidentemente il solo diluente non
è stato sufficiente
grazie

2006-11-11 10:56:05 UTC
Post by wubix
Post by felix.
[...]
Allora e' un piatto costruito in loco con resina, avevo ipotizzato la
epossidica per giunti.....!! Prova con l'acetone! ciaofelix.
2006-11-11 10:57:00 UTC
Post by felix.
Post by wubix
Post by felix.
[...]
Haaalt!!......L'acetone non e' indicato per i tubi in plastica!!!
sorry!
Marco 72
2006-11-11 12:04:41 UTC
Post by felix.
non esiste acido o diluente che possa sciogliere questa resina appunto
perche' e' specifica per resistere agli acidi, solventi alte
temperature
piu' che altro proprio perche' essendo una resina, indurendo reticola e
diventa in pratica un "monoblocco" che al massimo puo' essere scassato,
rigonfiato, rovinato, ma mai disciolto.
wubix
2006-11-11 16:26:51 UTC
Post by Marco 72
piu' che altro proprio perche' essendo una resina, indurendo reticola e
diventa in pratica un "monoblocco" che al massimo puo' essere scassato,
rigonfiato, rovinato, ma mai disciolto.
ho capito, ho fatto la stupidata dell'anno, mi tocca rompere tutto
bene
grazie

GenTLe
2006-11-12 18:16:28 UTC
Post by wubix
ci sono diluenti più strong che non facciano danni al PVC dei tubi?
Io avrei evitato bene anche il nitro, col tubo in pvc...
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

"let the sun beat down upon my face, stars to fill my dream" (cit.
Kashmir - Led Zeppelin)