Smaltimento olio da cucina
chester
2007-10-19 20:13:57 UTC
Salve a tutti!
Come da oggetto, vorrei sapere se tra voi c'è chi si è mai posto il
problema di che fare dell'olio usato per scopi alimentari (fritto ed
altro). Lo scarico del mio lavello, che utilizzo anche per lo scarico
della lavastoviglie, ha la tendenza ad intasarsi ben oltre i 5 m della
sonda in acciaio che uso per pulirlo. La causa è legata probabilmente
alla combinazione dell'olio versato nel lavello e del refluo da
lavastoviglie.
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?

Chester
Stefano Ferrari
2007-10-19 20:54:46 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Noi lo usiamo per accendere la legna nel caminetto.

ciao
stefano
kla

stefano
"Winding" <xxgatto (at) libero.it>
2007-10-19 21:34:47 UTC
"chester"
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Io lo porto da un meccanico
Paolo.
Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
Markett0
2007-10-19 23:35:14 UTC
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
sicuro al 100%

ciao ^_^
felix.
Versalo in uno scarico piu' efficiente! ciao.
maqss
2007-10-20 08:20:48 UTC
Post by chester
Salve a tutti!
Come da oggetto, vorrei sapere se tra voi c'è chi si è mai posto il
problema di che fare dell'olio usato per scopi alimentari (fritto ed
io le poche volte che friggo faccio assorbire l'olio al pane
grattugiato... diventa bello denso e dopo puoi anche buttarlo
nell'immondizia
o sotto un albero!

negli scarichi, seppur biodegradabile, non fa un gran bene... io sto
in campagna e non ho la fognatura, troppi grassi incrostano il
degrassatore (scarichi cucina) mentre alla fossa biologica mi dicono
non faccia bene (scarichi bagno)

Max
Jorges
2007-10-20 08:22:39 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Un mio amico lo mette nel serbatoio del suo furgone.
--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Marcolino
2007-10-20 09:38:13 UTC
...e quando accende il motore fa la nebbia di Milano? :D
Markett0
2007-10-20 09:08:28 UTC
eheh ^_^
Cordy
2007-10-20 09:36:55 UTC
Post by Jorges
Un mio amico lo mette nel serbatoio del suo furgone.
--
....e quando accende il motore fa la nebbia di Milano? :D
No! Sembra che abbia acceso una friggitrice! :-D

Questa è una leggenda metropolitana che circola da parecchio su
internet. Dei vecchi diesel a precamera, lenti, insomma: quelli degli
anni '60 e '70 i meccanici dicevano: "brucia di tutto, potrebbe anche
funzionare a pipì". Forse per questo e per il fatto che ci sono molti
tentativi di estrarre carburanti da vegetali invece che dal petrolio
(es.: etanolo), molti si sono convinti che qualsiasi diesel possa
bruciare qualsiasi olio, anche esausto.

Ed in linea di principio è anche vero: il motore si accende e funziona,
più o meno bene in funzione del potere calorico del materiale
introdotto. Ma non penso proprio che garantisca una migliore
affidabilità, come molti sostengono sulla base di qualche prova empirica
senza nessuna evidenza statistica. Anzi...
felix.
2007-10-20 09:56:06 UTC
Stefano Ferrari
2007-10-20 10:11:32 UTC
Post by kla
Cavoli ........
Perchè? Spero non ci sia qualche controindicazione.

ciao
stefano
Archimede
2007-10-20 11:46:52 UTC
Post by Cordy
[...]
Io conosco uno che, con un vecchio furgone diesel, ci ha fatto finora
100.000 Km ad olio esausto e gasolio normale, miscelati al 50%... e non ha
avuto nessun problema.

Saluti Archi
"Winding" <xxgatto (at) libero.it>
2007-10-20 11:50:56 UTC
"Jorges"
Post by Jorges
Post by chester
[...]
Vero, non fa nulla, non aver paura
di ritrovarti il motore fritto... 8-)
Paolo.
Cordy
2007-10-20 13:16:58 UTC
Post by Archimede
Post by Cordy
[...]
Mentre se qualcuno ha provato ed ha distrutto un mezzo mica te lo viene
a dire.... infatti avevo scritto:

*sulla base di qualche prova empirica senza nessuna evidenza statistica*.

Poi se vuoi provare ti consiglio di farlo sull'ultimo modello di BMW
diesel con 4 turbo, 3 intercooler, common rail, iniettori pompa ad alta
pressione e/o qualsiasi oggetto che costi una fortuna sostituire. ;-)

[Elio]: mi ha detto mio cuggino che...
chester
2007-10-20 17:24:06 UTC
Post by maqss
io le poche volte che friggo faccio assorbire l'olio al pane
grattugiato... diventa bello denso e dopo puoi anche buttarlo
nell'immondizia
o sotto un albero!
Ok, ma l'olio da solo versato nel terreno non è nocivo per piante ed erba?
Post by maqss
[...]
Io purtroppo ho un pessimo impianto pur essendo collegato alla
fognatura. Mi hanno detto che è pieno di curve a gomito che si
incrostano facilmente; negli ultimi anni abbiamo dovuto usare la pulizia
a jet professionale, ma costa veramente un sacco di soldi...
Max
abruzzese
2007-10-21 09:26:35 UTC
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
se lo facessimo tutti prima che si sia biodegradato avremmo distrutto tutti
i pesci presenti nei fiumi....
l'olio cea una pellicola sull'acqua che soffoca tutto
Polesano
2007-10-21 16:19:58 UTC
Post by abruzzese
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
se lo facessimo tutti prima che si sia biodegradato avremmo distrutto
tutti i pesci presenti nei fiumi....
l'olio cea una pellicola sull'acqua che soffoca tutto
No, si emulsiona facilmente ed e' digerito avidamente dagli
anaerobici nelle fosse bioligiche molto prima di arrivare ai fiumi.
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3