Smaltimento olio da cucina
chester
2007-10-19 20:14:03 UTC
Salve a tutti!
Come da oggetto, vorrei sapere se tra voi c'è chi si è mai posto il
problema di che fare dell'olio usato per scopi alimentari (fritto ed
altro). Lo scarico del mio lavello, che utilizzo anche per lo scarico
della lavastoviglie, ha la tendenza ad intasarsi ben oltre i 5 m della
sonda in acciaio che uso per pulirlo. La causa è legata probabilmente
alla combinazione dell'olio versato nel lavello e del refluo da
lavastoviglie.
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?

Chester
Stefano Ferrari
2007-10-19 20:54:46 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Noi lo usiamo per accendere la legna nel caminetto.

ciao
stefano
kla

stefano
Stefano Ferrari
2007-10-20 10:11:32 UTC
Post by kla
Cavoli ........
Perchè? Spero non ci sia qualche controindicazione.

ciao
stefano
"Winding" <xxgatto (at) libero.it>
2007-10-19 21:34:47 UTC
"chester"
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Io lo porto da un meccanico
Paolo.
Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
Markett0
2007-10-19 23:35:14 UTC
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
sicuro al 100%

ciao ^_^
abruzzese
2007-10-21 09:26:35 UTC
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
se lo facessimo tutti prima che si sia biodegradato avremmo distrutto tutti
i pesci presenti nei fiumi....
l'olio cea una pellicola sull'acqua che soffoca tutto
Polesano
2007-10-21 16:19:58 UTC
Post by abruzzese
Post by Polesano
Versalo nel WC e' biodegradabile.
se lo facessimo tutti prima che si sia biodegradato avremmo distrutto
tutti i pesci presenti nei fiumi....
l'olio cea una pellicola sull'acqua che soffoca tutto
No, si emulsiona facilmente ed e' digerito avidamente dagli
anaerobici nelle fosse bioligiche molto prima di arrivare ai fiumi.
abruzzese
2007-10-21 17:21:24 UTC
E dove stanno ste fosse biologiche?
Polesano
E tu dove abiti in Africa ?
abruzzese
2007-10-22 06:09:36 UTC
Post by Polesano
Post by abruzzese
E dove stanno ste fosse biologiche?
E tu dove abiti in Africa ?
no più sopra.
ma tu pensi davvero che tutti i comuni hanno delle fosse?
i depuratori filtrano le acque delle parti grosse egli danno un ossigenata.
fatto questo le acque vanno nei fiumi.
Per fare quello che dici tu ci vorrebbero dei laghi..............
Polesano
2007-10-22 21:13:55 UTC
Post by abruzzese
Post by Polesano
Post by abruzzese
[...]
Qui le fosse biologiche ci sono in ogni casa, villetta a schiera,
condominio.
Qui e' a nord del Po.
Ma secondo me ci sono anche al sud.
abruzzese
2007-10-23 07:20:33 UTC
Post by Polesano
Post by abruzzese
Post by Polesano
Post by abruzzese
[...]
ma dai,
che non si regge in piedi la tua storia :-)))
le fosse biologiche stanno o stavano nelle case che non erano collegate alle
fogne.
nei quartieri abusivi di alcune zone e nelle case di campagna.
la stragrande maggioranz adela case itlaiane ha semplicemnete un tubo
collegato alla fogna ed in alcuni casi direttamente al fiume che poi è la
stessa cosa
Polesano
2007-10-23 12:08:48 UTC
Post by abruzzese
Post by Polesano
Post by abruzzese
Post by Polesano
Post by abruzzese
[...]
Probabilmente parliamo di cose differenti.
Se c'e' un esperto del settore forse puo' chiarire.
Prima di allacciare la fogna pubblica e' obbligatorio
che ci siano uno o piu' pozzi che hanno sia il compito di ispezione
che di sedimentazione e prima fermentazione.
abruzzese
2007-10-23 12:57:27 UTC
Post by Polesano
[...]
Oddio,
in fondo hai ragione un pozzetto è sempre un piccolo pozzo.
Dubito però che un pozzetto di 40X40 alto 30 cm possa essere molto
utile......
l'olio poi, essendo leggero se ne va via subito pure nei più grandi........
Polesano
2007-10-23 16:13:07 UTC
Post by abruzzese
Post by Polesano
[...]
Vedi questi.

Per la serie pozzetti e biologiche.
Poi la finiamo qui perche' mi dai tanto
l'impressione di essere piu' toscano
che abruzzese, discutere per il mero
desiderio di discutere.
Vuoi avere ragione ?
Tientela.
abruzzese
2007-10-23 18:34:03 UTC
Post by Polesano
Post by abruzzese
[...]
http://i24.tinypic.com/15zmu5t.jpg
senti, io non voglio avere ragione.
te l'ho detto perchè ho rifatto la fogna e al comune mi hanno detto che
bisognava mettere un pozzetto di cemento 40X40.
Poi se dalle tue parti fanno mettere le fosse biologiche tanto meglio, la
natura ringrazia.
ma dubito si possa fare a Roma o in in altre grosse città.
Diverso il discorso per le nuove case...
ValeRyo Saeba
2007-10-24 10:36:03 UTC
Post by Polesano
E tu dove abiti in Africa ?
Guarda che mica ovunque si utilizzano fosse biologiche.
Hai presente le città? Ecco. :-)
--
ValeRyo - GS500F "Camilla"
Comitato Per La Salvaguardia Dell'Italiano
Se impareremmo i congiuntivi fossimo persone migliori!
felix.
Versalo in uno scarico piu' efficiente! ciao.
maqss
2007-10-20 08:20:48 UTC
Post by chester
Salve a tutti!
Come da oggetto, vorrei sapere se tra voi c'è chi si è mai posto il
problema di che fare dell'olio usato per scopi alimentari (fritto ed
io le poche volte che friggo faccio assorbire l'olio al pane
grattugiato... diventa bello denso e dopo puoi anche buttarlo
nell'immondizia
o sotto un albero!

negli scarichi, seppur biodegradabile, non fa un gran bene... io sto
in campagna e non ho la fognatura, troppi grassi incrostano il
degrassatore (scarichi cucina) mentre alla fossa biologica mi dicono
non faccia bene (scarichi bagno)

Max
chester
2007-10-20 17:24:13 UTC
Post by maqss
io le poche volte che friggo faccio assorbire l'olio al pane
grattugiato... diventa bello denso e dopo puoi anche buttarlo
nell'immondizia
o sotto un albero!
Ok, ma l'olio da solo versato nel terreno non è nocivo per piante ed erba?
Post by maqss
[...]
Io purtroppo ho un pessimo impianto pur essendo collegato alla
fognatura. Mi hanno detto che è pieno di curve a gomito che si
incrostano facilmente; negli ultimi anni abbiamo dovuto usare la pulizia
a jet professionale, ma costa veramente un sacco di soldi...
Max
maqss
2007-10-24 11:41:21 UTC
Post by chester
Post by maqss
[...]
non credo sia particolarmente nocivo... è un prodotto naturale che si
avvia alla decomposizione
basta che non contenga troppo sale (quello si' che non fa bene!)

Max
PMF
2007-10-24 11:45:12 UTC
Post by maqss
Post by chester
Post by maqss
[...]
Sbagli Max, mi spiace. l'olio esausto, anche quello da cucina, che ha
raggiunto le temperature di utilizzo, e' nocivo. Non e' certo un concime o
un prodotto neutro per l'ambiente.
Post by maqss
Max
Paolo
maqss
2007-10-24 11:58:35 UTC
Post by PMF
Post by maqss
Post by chester
Post by maqss
[...]
Post by maqss
Max
Paolo
... infatti scrivevo non credo...
faccio ammenda e mi cospargo il capo... di cenere xo', non di olio! :-)
Fabbrogiovanni
2007-10-24 12:29:28 UTC
Post by maqss
faccio ammenda e mi cospargo il capo... di cenere xo', non di olio! :-)
La cenere va bene come concime, e ci puoi fare anche il sapone.
Non sprechiamola, per i pentimenti puoi usare il saio:-)
maqss
2007-10-25 07:05:27 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by maqss
faccio ammenda e mi cospargo il capo... di cenere xo', non di olio! :-)
La cenere va bene come concime, e ci puoi fare anche il sapone.
vero... ma con la stufa a legna la materia prima non mi manca...
prometto di usarne solo una manciata!
Post by Fabbrogiovanni
Non sprechiamola, per i pentimenti puoi usare il saio:-)
hai dei sacchi di iuta da prestarmi? poi me li cucio io con dello
spago da salami! :-)

Max
Fabbrogiovanni
2007-10-25 08:11:29 UTC
Post by maqss
hai dei sacchi di iuta da prestarmi? poi me li cucio io con dello
spago da salami! :-)
Ormai la vera juta è introvabile, se non sei allergico ho della ottima juta
sintetica:-)
maqss
2007-10-26 11:04:20 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by maqss
hai dei sacchi di iuta da prestarmi? poi me li cucio io con dello
spago da salami! :-)
Ormai la vera juta è introvabile, se non sei allergico ho della ottima juta
sintetica:-)
vecchi sacchi da patate o del caffè! Ok al saio... ma lo voglio serio
e naturale! X il cilicio hai consigli!!!

Max

PS = pero'... visto che qlc ha riabilitato l'olio esausto (ovvero
troppo stanco per discutere!) come concime... il saio non mi serve
più! Magari lo preparo ugualmente per la prossima ca%%ata che
scrivero'!!! :-)
Fabbrogiovanni
2007-10-26 11:36:29 UTC
Post by maqss
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Tassativamente di acciaio inox, la 626 ha vietato quelli di ferraccio perchè
arrugginivano e c'era il rischio tetano.
Dave
2007-10-24 12:49:02 UTC
Post by PMF
Sbagli Max, mi spiace. l'olio esausto, anche quello da cucina, che ha
raggiunto le temperature di utilizzo, e' nocivo. Non e' certo un
concime o un prodotto neutro per l'ambiente.
Assolutamente no!!!!
Non mettiamo nella stessa frase "olio esausto, ANCHE quello da cucina";
l'olio minerale o sintetico esausti sono ben altra cosa da un olio
vegetale usato, anche se ha raggiunto alte temperature.

L'olio vegetale "esausto" non può essere ingerito dalle persone perchè
dannoso; ben altra cosa è avviarlo ad un processo di biodegradazione!!!

ciaoDave :-/
PMF
2007-10-24 12:53:10 UTC
Post by Dave
Post by PMF
[...]
non ho ben capito cosa contesti. ho usato in senso _non_ tecnico il termine
"sausto", per definire cmq l'olio usato. si parlava di olio da cucina,
quindi mi riferivo allo smaltimento di olio da frittura, genericamente.
in generale, vedo che lo sai benissimo, l'olio vegetale usato nelle
rpeparaizoni alimentari _NON_ va neirifiuti organici (la biodegradazione),
ma viene trattato separatamente. forse perche' e' un attimino velenoso e non
solo per le persone?

Paolo
Polesano
2007-10-24 18:44:47 UTC
Post by PMF
Post by Dave
[...]
Io credo che tu stia parlando di cose che non conosci o per
sentito dire.
L'olio comune alimentare e' una miscela di esteri di acidi grassi.
Cioe' l'unione tra un acido alifatico (oleico, stearico, palmitico ,etc)
ed un alcool o polialcool.
Tale prodotto e', all'origine, biodegradabile, cioe' alimento
ben digesto dai comuni batteri del terreno, delle acque
e delle fogne.
Quello che puo' succedere ad un olio dopo frittura e' che
parte dell'estere si sia trasformato in un chetone, in un'aldeide
o al massimo che ci sia stata una idrolisi spinta sino ad ottenere
l'acido originale.
Ebbene, anche tutti questi sottoprodotti sono biodegradabili,
come sopra.
BASTA con gli SPAURACCHI ecologisti,
altrimenti smettiamo anche di scoreggiare se no
aumenta il buco dell'ozono.
Polesano
2007-10-24 18:38:46 UTC
Post by PMF
Post by maqss
Post by chester
Post by maqss
[...]
Perche' e' nocivo ?
Perche' non dovrebbe venire degradato dai comuni
batteri del terreno ?
Dave
2007-10-24 12:43:44 UTC
Post by maqss
io le poche volte che friggo faccio assorbire l'olio al pane
grattugiato... diventa bello denso e dopo puoi anche buttarlo
nell'immondizia
o sotto un albero!
Noi assorbiamo l'olio di cottura (fritti e non) con le salviette di
carta usate e con i sacchetti del pane (quelli marroni opachi) poi
gettiamo tutto nel composter.
Puliamo anche le padelle con la stessa carta prima di lavarle, così
facendo serve meno detersivo e si vuotano meno porcherie nel lavandino.

Posso garantire che i batteri e i vermi sono ben felici di processare
detti scarti (non parlo il "vermese" ne il "batteriese" ma vedo i
risultati!!!! :-))

ciaoDave ;-))
Jorges
2007-10-20 08:23:14 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Un mio amico lo mette nel serbatoio del suo furgone.
--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Marcolino
2007-10-20 08:38:13 UTC
...e quando accende il motore fa la nebbia di Milano? :D
Markett0
2007-10-20 09:08:28 UTC
eheh ^_^
Cordy
2007-10-20 09:36:55 UTC
Post by Jorges
Un mio amico lo mette nel serbatoio del suo furgone.
--
....e quando accende il motore fa la nebbia di Milano? :D
No! Sembra che abbia acceso una friggitrice! :-D

Questa è una leggenda metropolitana che circola da parecchio su
internet. Dei vecchi diesel a precamera, lenti, insomma: quelli degli
anni '60 e '70 i meccanici dicevano: "brucia di tutto, potrebbe anche
funzionare a pipì". Forse per questo e per il fatto che ci sono molti
tentativi di estrarre carburanti da vegetali invece che dal petrolio
(es.: etanolo), molti si sono convinti che qualsiasi diesel possa
bruciare qualsiasi olio, anche esausto.

Ed in linea di principio è anche vero: il motore si accende e funziona,
più o meno bene in funzione del potere calorico del materiale
introdotto. Ma non penso proprio che garantisca una migliore
affidabilità, come molti sostengono sulla base di qualche prova empirica
senza nessuna evidenza statistica. Anzi...
felix.
2007-10-20 09:56:05 UTC
GigiEsse
2007-10-23 08:34:09 UTC
Il Sat, 20 Oct 2007 02:56:05 -0700, tal *"felix."
per i bruciatori a gasolio o olio
funziona a meraviglia!
Dici che nella vecchia caldaia a gasolio potrei buttarcelo dentro?
E dello strutto che ne dici? ;-)
--
GiGiEsse (Giacomo Savastano)
Bella cosa l'esperienza: e' quella cosa che ti permette di
riconoscere un errore quando lo rifai... (cit.)
Dave
2007-10-23 09:17:09 UTC
Post by GigiEsse
Dici che nella vecchia caldaia a gasolio potrei buttarcelo dentro?
E dello strutto che ne dici? ;-)
Come no!!!
Anche il lardo!!! :-PPP

ciaoDave :-P
Alberto Rubinelli
2007-10-23 10:49:56 UTC
Post by Dave
Come no!!!
Anche il lardo!!! :-PPP
Si, solo che e' una bestemmia usare il lardo per quello scopo :)
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Archimede
2007-10-20 11:33:22 UTC
Post by Cordy
[...]
Io conosco uno che, con un vecchio furgone diesel, ci ha fatto finora
100.000 Km ad olio esausto e gasolio normale, miscelati al 50%... e non ha
avuto nessun problema.

Saluti Archi
Cordy
2007-10-20 13:16:58 UTC
Post by Archimede
Post by Cordy
[...]
Mentre se qualcuno ha provato ed ha distrutto un mezzo mica te lo viene
a dire.... infatti avevo scritto:

*sulla base di qualche prova empirica senza nessuna evidenza statistica*.

Poi se vuoi provare ti consiglio di farlo sull'ultimo modello di BMW
diesel con 4 turbo, 3 intercooler, common rail, iniettori pompa ad alta
pressione e/o qualsiasi oggetto che costi una fortuna sostituire. ;-)

[Elio]: mi ha detto mio cuggino che...
"Winding" <xxgatto (at) libero.it>
2007-10-20 11:50:56 UTC
"Jorges"
Post by Jorges
Post by chester
[...]
Vero, non fa nulla, non aver paura
di ritrovarti il motore fritto... 8-)
Paolo.
Dave
2007-10-21 18:19:46 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
Se vivi in campagna versalo tranquillamente sul composter altrimenti
regalalo a qualcuno che ha una stalla e il mucchio del letame, te ne
sarà grato!!!!

ciaoDave ;-))
Alberto Rubinelli
2007-10-22 22:19:46 UTC
Post by Dave
Se vivi in campagna versalo tranquillamente sul composter altrimenti
regalalo a qualcuno che ha una stalla e il mucchio del letame, te ne
sarà grato!!!!
Macche', lo date a me che so come utilizzarlo ecologicamente !
Magari se e' tanto vi pago anche una cena :)
Dave
2007-10-23 08:17:18 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Macche', lo date a me che so come utilizzarlo ecologicamente !
Magari se e' tanto vi pago anche una cena :)
Sentiamo sentiamo!!!
Adesso ce lo devi dire cosa ne fai???

ciaoDave ;-))
Alberto Rubinelli
2007-10-23 10:49:23 UTC
Post by Dave
Sentiamo sentiamo!!!
Adesso ce lo devi dire cosa ne fai???
non si dice ... ma tanto lo sanno tutti ... si sente dall'odore di
patatine fritte :))
Ulx
2007-10-23 11:05:49 UTC
hehe... quando passa Alberto con la sua bat-mobile, si sente... ;-)
lemuel
2007-10-23 11:56:51 UTC
non si può dire perchè è vietato dalla legge.. ..infatti nessuno dice
'io ho fatto così e cosà' quindi dicono tutti 'io conosco uno che..'
..e comunque anche io conosco uno che ci ha fatto svariate migliaia di
km con un vecchio furgone col classico olio di semi che costa una
bazzecola, a volte puro d'estate, mischiato d'inverno.. il furgone è
sempre andato bene.. comunque gli ho suggerito di lasciar perdere e al
secondo pieno di GASOLIO gli ho fatto mettere nel serbatoio il
pulitore iniettori diesel della 'sintoflon', i miglioramenti sono
accensioni rapidissime anche al mattino e motore tendenzialmente più
allegro..
Si è vero, il motore va anche con l'olio, e teoricamente un 'lavaggio'
ogni tanto si può fare..
Io sinceramente metterei olio solo se proprio mi si ferma la macchina
senza carburante davanti a un market e il distri è a più di 500
metri... (se l'auto e diesel, se no alcool denaturato al 95%)
Alberto Rubinelli
2007-10-23 13:31:30 UTC
Post by lemuel
km con un vecchio furgone col classico olio di semi che costa una
bazzecola, a volte puro d'estate, mischiato d'inverno.. il furgone è
mah, costa una bazzecola mica tanto, se lo compri.
conviene se lo hai di scarto da qualcuno
Post by lemuel
Io sinceramente metterei olio solo se proprio mi si ferma la macchina
senza carburante davanti a un market e il distri è a più di 500
metri... (se l'auto e diesel, se no alcool denaturato al 95%)
Fai bene !! Spero che tu non sia il solo a fare cosi'.
lemuel
2007-10-23 14:09:42 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by lemuel
[...]
75 cent a litro non sarà una bazzecola ma è sempre meno del gasolio..
costa meno rende meno ma per chi non vuol inquinare va bene.. se poi è
disposto a prendersi la briga di pulire gli iniettori ogni tanto..
felice_pago
2007-10-23 14:21:29 UTC
Post by lemuel
Post by Alberto Rubinelli
Post by lemuel
[...]
ed a quel prezzo ci e' arrivato, PER BOTTIGLIA DA UN LITRO,
grazie ad un servizio di un giornale, altrimenti la settimana in cui
e' uscito quel servizio, LA BOTTIGLIA DA UN LITRO costava
introno a 50 centesimi :)

il guaio maggiore agli utilizzatori di olio di colza,
l'ha fatto la tv, rispiattellando il servizio

felice_pago

.

Ulx
2007-10-23 14:57:48 UTC
Post by felice_pago
[...]
....come sempre, come con il pane, la pasta, ecc..

Ho notato che da Lidl l'olio di colza lo portano con i pallets... e ogni
volta vedo molti axtracomunitari che riempiono il carrello di tali
bottiglie... ma quanto friggono questi extracomunitari? :-)
Alberto Rubinelli
2007-10-23 17:38:49 UTC
Post by lemuel
75 cent a litro non sarà una bazzecola ma è sempre meno del gasolio..
beh, e' la meta' del gasolio, ma appunto, purtroppo per me non e' una
bazzecola.
Post by lemuel
costa meno rende meno ma per chi non vuol inquinare va bene.. se poi è
disposto a prendersi la briga di pulire gli iniettori ogni tanto..
Dipende ... si sono fatti molti progressi :))
maqss
2007-10-24 11:57:38 UTC
Post by chester
Per evitare ulteriori problemi vorrei raccogliere l'olio usato in una
tanica e poi conferirlo per lo smaltimento, ma l'ecocentro del mio paese
non sembra attrezzato per questo. Qualche suggerimento ?
aggiungere sodacaustica e far del sapone!