LIDL gancio portabici
saxoni74
2008-03-05 21:59:01 UTC

ho visto il gancio portabici da soffitto, cosa ne pensate? A mia moglie
piace e anche a me sembra molto funzionale ma mi da anche la sensazione di
essere un po'... come dire... leggerino e non troppo robusto visto anche
che una delle due bici è un po' vecchia e non troppo leggera...

Reggerà?

Qualcuno l'ha già preso? Come vi siete trovati?

Excelsior
Stefano
Claudia
2008-03-06 06:28:49 UTC
Post by saxoni74
ciao
[...]
noi ne abbiamo due dallo scorso anno, uno solo è montato in effetti ma
praticamente la mountainbike è su a mezz'aria daormai un bel po' di
tempo.....
effettivamente al tatto non sembrano troppo tosti ma alla fine non
hanno particolari problemi!
non sono però sicura se per attaccarlo al soffitto siano o meno stati
usati i tasselli in dotazione!
funziona!!!
Bacio
Cai
Fabrizio
2008-03-06 06:24:50 UTC
Post by saxoni74
[...]
io lo presi un paio di anni fa per la mtb; fa egregiamente il suo lavoro,
adesso sta reggendo la mountaibike da discesa, 19,8 kg.....
unica cosa, alla sella invece di affidarmi al gancio, passo un anello di
corda intorno al tubosella e poi al gancio; ma la sella della mtb è
particolare.

ciao f
Cordy
2008-03-06 14:05:34 UTC
Post by saxoni74
ciao
[...]
2 considerazioni che forse avrai già fatto:
- sollevare la bici per agganciarla (specie se vecchia e pesante) non è
proprio simpatico.
- se la bici è una super leggera, meglio un altro sistema. Alcuni
cerchioni soffrono il peso di tutta la bici all'interno, anzichè diviso
in due ed applicato all'esterno e si ovalizzano
So che non è la domanda che hai fatto, ma l'esperienza vissuta conta
qualcosa... ;-)
repo
2008-03-06 14:10:53 UTC
Post by Cordy
- sollevare la bici per agganciarla (specie se vecchia e pesante) non è
proprio simpatico.
Infatti con il sistema della lidl non è necessario sollevarla, prima la si
aggancia e poi la si solleva con le carrucole.
Post by Cordy
- se la bici è una super leggera, meglio un altro sistema. Alcuni
cerchioni soffrono il peso di tutta la bici all'interno, anzichè diviso
in due ed applicato all'esterno e si ovalizzano
Visto che la si appende per la sella e il manubrio, direi che l'unica forza
che può ovalizzare i cerchi è il peso della polvere che si deposita, mi
sembra un po' pochino :-)))
Post by Cordy
So che non è la domanda che hai fatto, ma l'esperienza vissuta conta
qualcosa... ;-)
Appunto :-)))

Repo
Cordy
2008-03-06 14:49:58 UTC
Post by repo
Post by Cordy
[...]
Ehm... scrivi: "prima la si aggancia e poi la si SOLLEVA con le
carrucole". O son paranchi o proclamo il mio buon diritto a lamentarmi
per il sollevamento. :-)
Post by Cordy
So che non è la domanda che hai fatto, ma l'esperienza vissuta conta
qualcosa... ;-)
Appunto :-)))
Repo
La versione che tu illustri (ne avevo vista una versione diversa, al
LIDL o forse altrove, che era un vero e proprio GANCIO portabici, come
da titolo del post e non un sistema di carrucole, di qui la mia
confusione iniziale), è stata il mio primo tentativo, rigorosamente
fatto-da-me, come nelle + illustri tradizioni di questo ng. Anche in
quel caso, si sono posti alcuni problemi. Quello che mi ha convinto a
desistere è che prima di alzare col paranco la bici, occorre bloccare in
qualche modo il manubrio (un cintino fra il tubo del telaio e la ruota
anteriore) altrimenti al primo colpo di vento veniva giù tutto.
Non ho dubbi che la soluzione LIDL sia migliore di quella che avevo
escogitato io, con due pulegge montate su cuscinetti, corda da montagna,
ganci da macellaio e chiodi a pressione vari.

Altri problemi: in alcuni punti del muro la resistenza non è sufficiente
(specie sul soffitto): ho ridotto ad un colabrodo il soffitto del box e
scaricato mezza bici sul parabrezza dell'auto. :-(
La bici, per poter bloccare bene il tutto, non arriva un granchè in
alto, specie con un box alto 2 e qualcosa. E dietro non potremo +
metterci niente, perchè ci passano i cavi per sollevarla.

L'avrai capito: dopo un po' ho optato per la soluzione + pratica:
vendita delle bici inutilizzate... le mie vecchie Olmo da corsa, sigh.
La bici che uso tutti i giorni... beh, non è pratico farla andare su e
giù. Ma qui va a personalissime abitudini di vita. Ciau. :-)))))))))
Mike De Petris
2008-03-06 14:55:28 UTC
Post by repo
Post by Cordy
[...]
diffiderei di un cerchione che si ovalizza nel sotenere il peso di una
(anzi mezza) bici, ci devi pedalare sopra con il tuo peso, quello
della bici, dei vestiti, della merenda, prendre buche e sconnessioni
in velocita', ti pare?

O__O

unmike ovalizzato
felice_pago
[...]